Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tutor accompagnatore Progetto POR

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Elly

MessaggioTitolo: Tutor accompagnatore Progetto POR    Gio Lug 27, 2017 6:08 pm

Chiedo lumi a chi ha già esperienza nel campo di Progetti di Rafforzamento competenze linguistiche in qualità di Tutor accompagnatore. Insegno inglese, la dirigente mi ha convocato stamattina per propormi di aderire a l Progetto Rafforzamento competenze linguistiche,....in realtà avevo consegnato il mio curriculum, ma una collega è venuta meno per problemi di salute. Il gruppo è di 18 ragazzi che hanno una media tra il 7 e l'8 .
Il Progetto ha la durata di trenta gg con cambio dei Tutor ( due + due) nei successivi 15 gg, per durata complessiva di un mese. Chiedo a chi ha fatto già questa esperienza, conviene aderire? cosa fa un Tutor di preciso?
e inoltre the last but not the least ... c'è un compenso remunerativo ? o è solo alloggio, sistemazione ?

Pendo dalle vostre risposte:-) .. sono indecisa se accettare o meno, in più non ho molti soldini in questo periodo
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Gio Lug 27, 2017 6:29 pm

Aspettiamo pareri più autorevoli del mio, ma temo che invece di guadagnare rischi di perderci; non mi risulta che le trasferte vengano pagate e tanto meno strapagate, mentre mi risulta che all'estero la vita sia più cara e che se il vitto non è totalmente a carico della scuola, se ad esempio esiste un massimale basso, facilmente sforabile, finisci col perderci.
Poi ci sono le spese accessorie: a casa tua la sera puoi fare mille cose gratuite, non ultima uscire per passeggiare con i tuo amici; all'estero gironzolerai, visiterai e spenderai.
Infine a casa metti le mutande in lavatrice, all'estero ?
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Gio Lug 27, 2017 6:37 pm

Elly ha scritto:
Chiedo lumi a chi ha già esperienza nel campo di Progetti di Rafforzamento competenze linguistiche in qualità di Tutor  accompagnatore. Insegno inglese, la dirigente mi ha convocato stamattina per propormi di aderire a l Progetto Rafforzamento competenze linguistiche,....in realtà avevo consegnato il mio curriculum, ma una collega è venuta meno per problemi di salute. Il gruppo è di 18 ragazzi che hanno una media tra il 7 e l'8 .
Il Progetto ha la durata di trenta gg con cambio dei Tutor ( due + due) nei successivi 15 gg, per durata complessiva di un mese. Chiedo a chi ha fatto già questa esperienza, conviene aderire? cosa fa un Tutor di preciso?
e inoltre the last but not the least ...  c'è un compenso remunerativo ? o è solo alloggio, sistemazione ?

Pendo dalle vostre risposte:-) .. sono indecisa se accettare o meno, in più non ho molti soldini in questo periodo

Purtroppo per fare una valutazione economica sarebbe necessario conoscere in che modo vengono suddivisi i fondi di finanziamento del progetto.

Comunque, tendenzialmente, considerando che si parla di ragazzi affidabili, io propenderei per il si. Certo... si debbono valutare bene i costi e non è detto che ci si guadagni ma, per come la vedo io, un'esperienza all'estero è sempre interessante.

Comunque, consiglio spassionato... indipendentemente da tutto, se decidi di partire, tutelati con una polizza RC sui rischi associati alla professione. Va bhe che i ragazzi dovrebbero essere affidabili ma non si sa mai. Polizze serie di quel genere costano un centinaio di euro. IMHO un costo più che abbordabile per far passare la paura...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Gio Lug 27, 2017 6:59 pm

Il famoso detto "pagare per lavorare"
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Gio Lug 27, 2017 7:14 pm

Masaniello ha scritto:
Il famoso detto "pagare per lavorare"

Dipende tutto dal ritorno che uno ha... Anche il chirurgo si paga una assicurazione professionale. Portare in gita una banda di adolescenti senza essere coperti per la RC mi pare un azzardo. Ovviamente nessuno è obbligato ad assicurarsi così come nessuno è obbligato ad accompagnare all'estero i suddetti adolescenti.

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Gio Lug 27, 2017 7:29 pm

Il chirurgo è obbligatorio ad operare, altrimenti non sarebbe un chirurgo.
Il chirurgo ha un altro stipendio.
Il docente che accompagna studenti in gita con pernottamento è un pazzo con tendenze masochiste
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Gio Lug 27, 2017 8:16 pm

Ti do due consigli, nella mia esperienza le ho provate entrambe e il risultato finale è stato identico.

numero1) rifiuta.
numero2) chiedi al dirigente i dettagli che ti interessano a cominciare da quanto è la paga, e quanto l'anticipo; come è strutturato il contratto per questo incarico, quali sono i tuoi obblighi e responsabilità e l'orario di lavoro. Già le domande il più delle volte bastano per passare al prossimo; se dovessero invece arrivare le risposte, valuta se l'offerta di lavoro che ti è stata fatta è per te interessante e conveniente.
Elly

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Ven Lug 28, 2017 8:27 am

mmmm ..pareri discordanti e a tratti polemici, polemica che non mi aspettavo. Comq non sono un semplice accompagnatore ma c'è un organizzazione l'EF che pensa al corso di lingue, alla sistemazione e penso, anzi sicuramente, ad una copertura assicurativa. Chiederò dettagli domani all'incontro con delegato EF , studenti, genitori, tutor.
Thanks my fellows!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Ven Lug 28, 2017 9:31 am

La questione è troppo vaga per potere dire: "vai" oppure "non andare".

Solo tu puoi avere le conoscenze necessarie per valutare se ne vale la pena o no. Nel mio liceo si fanno da anni corsi di lingua con permanenze all'estero: i ragazzi sono selezionati, in genere le strutture ospitanti sono decenti, il gruppo è in genere molto più gestibile di una classe in viaggio di istruzione. D'altra parte, se gli alunni non sono responsabili potresti pentirti amaramente di avere accettato. Informati per bene.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Ven Lug 28, 2017 10:15 am

Un altro elemento da non sottovalutare è il periodo.
Questo mese quando capiterebbe?
gavroche

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Ven Lug 28, 2017 3:07 pm

Elly ha scritto:
mmmm ..pareri discordanti e a tratti polemici, polemica che non mi aspettavo. Comq non sono un semplice accompagnatore ma c'è un organizzazione l'EF che pensa al corso di lingue, alla sistemazione e penso, anzi sicuramente, ad una copertura assicurativa. Chiederò dettagli domani all'incontro con delegato EF , studenti, genitori, tutor.
Thanks my fellows!

La ditta aggiudicatrice dovrebbe occuparsi di tutto: formazione, vitto, alloggio e visite varie. I ragazzi vengono selezionati in base al merito e hanno l'obbligo, al termine del percorso, di sostenere gli esami di certificazione linguistica, si presume pertanto che solo gli studenti seriamente motivati presentino domanda.
Per loro è un'occasione che difficilmente si ripeterà, per i tutor un'esperienza arricchente sotto tutti i punti di vista. Aggiungo che il compenso previsto per i tutor è, in generale, di 30€/ora, tenuto conto che in 4 settimane i partecipanti seguiranno 80 ore di lezione, se i tutor sono 4, ognuno dovrebbe ricevere un compenso di 1.200 € lordi. Elly, se hai qualche dubbio, prendi visione del progetto presentato dai tuoi colleghi e del contratto firmato. Il mio consiglio è di accettare, per noi è anche un'occasione per praticare la lingua

Ultima modifica di gavroche il Ven Lug 28, 2017 6:12 pm, modificato 1 volta
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Tutor accompagnatore Progetto POR    Ven Lug 28, 2017 6:00 pm

gavroche ha scritto:
Elly ha scritto:
Thanks my fellows!

La ditta aggiudicatrice dovrebbe occuparsi di tutto: formazione, vitto, alloggio e visite varie. I ragazzi vengono selezionati in base al merito e hanno l'obbligo, al termine del percorso, di sostenere gli esami di certificazione linguistica, si presume pertanto che solo gli studenti seriamente motivati presentino domanda.
Per loro è un'occasione che difficilmente si ripeterà, per i tutor un'esperienza arricchente sotto tutti i punti di vista. Aggiungo che il compenso previsto per i tutor è, in generale, di 30€/ora, tenuto conto che in 4 settimane i partecipanti seguiranno 80 ore di lezione, se i tutor sono 4, ognuno dovrebbe ricevere un compenso di 1.200 € lordi. Elly, se hai qualche dubbio, prendi visione del progetto presentato dai tuoi colleghi e il contratto firmato. Il mio consiglio è di accettare, per noi è anche un'occasione per praticare la lingua

A queste condizioni ti consiglierei anche io di accettare. Anzi, se poi alla fine rifiuti dimmelo che mi propongo io.

Tutor accompagnatore Progetto POR
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Progetto cortometraggio
» progetto ora alternativa
» Spiritualità atea
» fivet in Campania
» Progetto Cina 2015, parte 1^; parco delle eccellenze italiane; scuola orafi E.G. Ghirardi.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: