Gruppo di studio. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio.

+31
Stefania Biancani
mordekayn
Dec
IsaF
Cato
kelila
royalstefano
alessiomontalto
SussurroDiFata
Gianfranco
Highereducation
sara74
ciaociao
PG
vesx
lola2011
SABINA71
Gabrielap
gugu
siracide68
eneide
Akom
Dorian Gray
elirpe
Eva Pellegrini
igordellacorte
Albith
alicealix
ele gaNt
terter
semplicemente
35 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Gruppo di studio.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 28, 2017 11:24 pm

Apro questo topic per invitare più persone possibili per scanbiarci notizie sul concorso per Dirigenti; inizio io chiedendovi su quali testi vi preparerete e se si sono dimostrati affidabili in passato...
Ciao e spero che diventeremo molti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da semplicemente Lun Lug 31, 2017 12:29 pm

Ciao io vorrei provarci. Parto da zero. Sono una docente in ruolo da 2 anni... mi farebbe piacere avere compagni d'avventura ... però se davvero il bando esce tra qualche settimana non so quanto sarà fattibile. Lo studio è immane . Ci proviamo ?
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da semplicemente Lun Lug 31, 2017 12:31 pm

Intanto ho acquistato il manuale della simone di Pepe/ Strano
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da terter Lun Lug 31, 2017 2:36 pm

Ciao! Io ho preso il Mariani Edises, ho iniziato da due settimane circa. È vero il programma è infinito, poi ho anche due bimbi piccoli ed è tutto più complicato per me in questo momento ma voglio provarci! Ho già dato una prima lettura generale e adesso sto terminando tutti gli argomenti del primo modulo. Mi esercito anche con i quiz di mininterno ma sono quelli vecchi del 2011, non si è ancora capito se metteranno una nuova banca dati da cui estrarranno la prova. Vedremo!
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da semplicemente Lun Lug 31, 2017 2:51 pm

Ter ter tu hai già qualche infarinatura o parti da zero come me ?
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da terter Lun Lug 31, 2017 3:23 pm

Da sottozero!!! XD
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da semplicemente Lun Lug 31, 2017 3:28 pm

Ahah allora siamo in buona compagnia (però io ho una sola bimba piccola :-p )
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da ele gaNt Lun Lug 31, 2017 4:14 pm

Ho preso Mariano anch'io e spero di riuscire a leggerlo in tempo utile. Scambierò volentieri le informazioni con voi. Ho bisogno di istruirmi molto sulle leggi.

ele gaNt

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da semplicemente Lun Lug 31, 2017 4:16 pm

La domanda è : quando uscirà il bando ?
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da ele gaNt Lun Lug 31, 2017 4:39 pm

speriamo presto, ma non troppo. almeno abbiamo il tempo d studiare ...

ele gaNt

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da ele gaNt Lun Lug 31, 2017 5:18 pm

domandina sui requisiti. serve certificazione linguistica?

ele gaNt

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.06.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da terter Lun Lug 31, 2017 10:12 pm

No, nessuna certificazione.
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da alicealix Mar Ago 01, 2017 2:20 pm

Io ci provo ma parto da meno di niente, avevo iniziato la scorsa estate poi nulla e mi sono fermata, avevo studiato il manuale erickson. Quest'anno per me sarà davvero un provarci e basta dato che ho anche il tfa sostegno e famiglia..vedremo! In bocca al lupo! (spero esca la prossima estate!!!:) )
alicealix
alicealix

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Albith Mar Ago 01, 2017 5:05 pm

Sinceramente trovo il manuale della Simone decisamente migliore di quello Edises. Quello della Erickson è un bel bignamone utile per un ripasso molto molto leggero.

Il problema è riuscire a fare sintesi perché il volume di cose da studiare è davvero gigantesco.

Uno strumento utile è anche un codice di Leggi della Scuola come quello Simone (l'ultima edizione è quella del 2016: non so se ne stanno per pubblicare una del 2017).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 01, 2017 11:15 pm

semplicemente ha scritto:Ciao io vorrei provarci. Parto da zero. Sono una docente in ruolo da 2 anni... mi farebbe piacere avere compagni d'avventura ... però se davvero il bando esce tra qualche settimana non so quanto sarà fattibile. Lo studio è immane . Ci proviamo ?

Io ci provo. Se va male, nessuna disperazione perchè abbiamo già un lavoro, ma se va bene... anch'io sono zero...Posso chiedervi inoltre di che cifre stiamo parlando? Quanto costano questi manuali? E soprattutto: sono solo di legislazione o di cultura generale?
P.s. Scusate ma sul bando tutto tace? Io vorrei iniziare a studiare (dopo aver trovato un buon manuale) ma non se il bando partirà nel pieno del periodo scolastico!


Ultima modifica di precario_acciaio. il Mar Ago 01, 2017 11:29 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Ospite Mar Ago 01, 2017 11:35 pm

Metto qui in evidenza le prove d'esame dell'ultimo esame da DS, postatami da Ritaporf:

http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/miur/tracce-delle-prove-scritte-del-concorso-per-dirigenti-scolastici-dicembre-2011.flc[/quote]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Albith Mer Ago 02, 2017 9:40 am

precario_acciaio. ha scritto:
semplicemente ha scritto:Ciao io vorrei provarci. Parto da zero. Sono una docente in ruolo da 2 anni... mi farebbe piacere avere compagni d'avventura ... però se davvero il bando esce tra qualche settimana non so quanto sarà fattibile. Lo studio è immane . Ci proviamo ?

Io ci provo. Se va male, nessuna disperazione perchè abbiamo già un lavoro, ma se va bene... anch'io sono zero...Posso chiedervi inoltre di che cifre stiamo parlando? Quanto costano questi manuali? E soprattutto: sono solo di legislazione o di cultura generale?
P.s. Scusate ma sul bando tutto tace? Io vorrei iniziare a studiare (dopo aver trovato un buon manuale) ma non se il bando partirà nel pieno del periodo scolastico!

Manuale di studio SIMONE € 64,00
Codice delle Leggi della Scuola SIMONE € 42,00

Può essere utile integrare con un testo che spieghi bene le innovazioni della legge 107/2015. Ne aveva scritto uno il prof. Cerini a qualche mese dall'approvazione della legge (TECNODID editrice) ma credo che sia già datato perché sono usciti i decreti delegati. Può essere utile comunque per crearsi una mappa. Ne hanno pubblicati di simili di sicuro la SIMONE editrice ma forse anche altre.

Non prendete più in mano le parti di psicopedagogia dei manuali ERICKSON o EDISES: li avevano pubblicati basandosi sul precedente concorso. Questa parte non è più oggetto d'esame.

Per la parte di informatica esistono dei manualetti per concorsi (SIMONE e EDISES): per chi usa quotidianamente i sistemi Windows sono quasi inutili, ma permettono di farsi un'idea su quali domande possano fare all'orale.

Sulla lingua straniera bisogna dimostrare almeno un B2 che non è da poco. Anche perché, se ho ben inteso, saranno domande a cui rispondere con crocette, è vero, ma il testo conterrà proprio una domanda tecnica su uno degli argomenti previsti in lingua. Sui sistemi scolastici europei consiglio quindi di studiarsi con attenzione i sistemi che si avvalgono della lingua in questione (ad es. in inglese quelli del Regno Unito, Irlanda e Malta). Ma ovviamente possono uscire domande su ogni cosa.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da igordellacorte Mer Ago 02, 2017 10:08 am

Ciao a tutti anche io farò il concorso.... se mai lo bandiranno......!!!!! Ho cominciato l'anno scorso di questi tempi a studiare sui volumi della edises e per mesi ho studiato seriamente .... poi ho un po' mollato in attesa dell'input dato dal bando con una data certa! Speriamo bene!!!!!!

igordellacorte

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da semplicemente Gio Ago 03, 2017 9:26 am

Se può interessare il manuale della Simone su Amazon costa 54€. Io da oggi mi rimetto a leggere qualcosa, ho letto solo un capitolo , tra l'altro il più semploce , mi spaventano molto le leggi e la contabilità , di cui sono totalmente a digiuno
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Eva Pellegrini Sab Ago 05, 2017 12:34 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Eva e sto tentando di studiare per provare a superare la spaventosa prova preselettiva del fantomatico concorso dirigenti scolastici 2017. Ho studiato il Manuale di Pietro Boccia, scelto in virtù della data di pubblicazione che faceva pensare anche lo sviluppo della L107.
Cerco un gruppo di persone con cui scambiare pensieri e diminuire il senso di ansia che sta cominciando a crescere....

Eva Pellegrini

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da semplicemente Sab Ago 05, 2017 1:52 pm

Ciao Eva , per quanto mi riguarda sei molto più avanti di me dal momento che sono proprio a zero anzi sotto zero. Aggiorniamoci qui
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da elirpe Sab Ago 05, 2017 11:34 pm

Sono anch'io nel gruppo di studio.
Ho letto i primi capitoli del testo della De Simone ma tendo a dimenticare facilmente; non sapere quando sarà il concorso mi toglie molta motivazione. Voi finora avete fatto schemi e sintesi?
Chiedo inoltre a chi saprà rispondermi se la parte in inglese sarà esclusivamente a crocette o a domande aperte e in generali quali e quanti tipi di prove prevede il concorso.
Grazie e buona domenica.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da elirpe Dom Ago 06, 2017 9:39 am

Eva Pellegrini ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Eva e sto tentando di studiare per provare a superare la spaventosa prova preselettiva del fantomatico concorso dirigenti scolastici 2017. Ho studiato il Manuale di Pietro Boccia, scelto in virtù della data di pubblicazione che faceva pensare anche lo sviluppo della L107.
Cerco un gruppo di persone con cui scambiare pensieri  e diminuire il senso di ansia che sta cominciando a crescere....

Penso che l'ansia sarà normale ma in una fase successiva; attualmente non sappiamo nulla di preciso.
P.s. Il testo di Boccia riguarda solo la l.107?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Eva Pellegrini Dom Ago 06, 2017 11:51 am

elirpe ha scritto:
Eva Pellegrini ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Eva e sto tentando di studiare per provare a superare la spaventosa prova preselettiva del fantomatico concorso dirigenti scolastici 2017. Ho studiato il Manuale di Pietro Boccia, scelto in virtù della data di pubblicazione che faceva pensare anche lo sviluppo della L107.
Cerco un gruppo di persone con cui scambiare pensieri  e diminuire il senso di ansia che sta cominciando a crescere....

Penso che l'ansia sarà normale ma in una fase successiva; attualmente non sappiamo nulla di preciso.
P.s. Il testo di Boccia riguarda solo la l.107?
Buongiorno Elirpe, no il Manuale di Boccia è un manuale, appunto di preparazione al concorso. Scritto a mio parere molto bene, ma mancante di alcune parti...Tipo la semplice organizzazione dei diversi curricoli o una parte più dettagliata sul sistema di valutazione della scuola. Comunque un buon testo

Eva Pellegrini

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.08.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da elirpe Lun Ago 07, 2017 8:16 pm

Eva Pellegrini ha scritto:
elirpe ha scritto:
Eva Pellegrini ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Eva e sto tentando di studiare per provare a superare la spaventosa prova preselettiva del fantomatico concorso dirigenti scolastici 2017. Ho studiato il Manuale di Pietro Boccia, scelto in virtù della data di pubblicazione che faceva pensare anche lo sviluppo della L107.
Cerco un gruppo di persone con cui scambiare pensieri  e diminuire il senso di ansia che sta cominciando a crescere....

Penso che l'ansia sarà normale ma in una fase successiva; attualmente non sappiamo nulla di preciso.
P.s. Il testo di Boccia riguarda solo la l.107?
Buongiorno Elirpe, no il Manuale di Boccia è un manuale, appunto di preparazione al concorso. Scritto a mio parere molto bene, ma mancante di alcune parti...Tipo la semplice organizzazione dei diversi curricoli o una parte più dettagliata sul sistema di valutazione della scuola. Comunque un buon testo

Grazie, gentilissima. Io sto facendo incetta di manuali, male che vada avrò una nuova sezione nella mia ampia libreria.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.