Gruppo di studio. - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo di studio.

+31
Stefania Biancani
mordekayn
Dec
IsaF
Cato
kelila
royalstefano
alessiomontalto
SussurroDiFata
Gianfranco
Highereducation
sara74
ciaociao
PG
vesx
lola2011
SABINA71
Gabrielap
gugu
siracide68
eneide
Akom
Dorian Gray
elirpe
Eva Pellegrini
igordellacorte
Albith
alicealix
ele gaNt
terter
semplicemente
35 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Gruppo di studio.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 28, 2017 11:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro questo topic per invitare più persone possibili per scanbiarci notizie sul concorso per Dirigenti; inizio io chiedendovi su quali testi vi preparerete e se si sono dimostrati affidabili in passato...
Ciao e spero che diventeremo molti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da SussurroDiFata Sab Lug 20, 2019 3:08 pm

gugu ha scritto:Il nuovo codice delle Leggi è essenziale.

Il libro per DSGA non è vecchio perché 2004 non è l'anno di edizione ma il numero di posti messi a bando per il concorso.
Il libro è uscito una settimana fa:

https://www.edises.it/concorsi/kit-completo-prova-scritta-del-concorso-per-2004-dsga.html

Scusami Gugu, non avevo visto la scheda del libro...ora sì...
Secondo te, per cominciare, l’essenziale è troppo poco?

Rettifico...nel link che mi hai dato, nel prezzo, è compreso anche il testo di Bruschi che ho postato prima!
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Mar Ago 06, 2019 11:45 am

Il d.lgs. 297/1994 presenta, com'è noto, numerose abrogazioni e modifiche. L'ultima versione aggiornata dovrebbe essere quella con le modifiche introdotte dalla L. 27 dicembre 2017, n. 205.
Qualcuno potrebbe confermare gentilmente?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Mar Ago 06, 2019 12:42 pm

Sì, ma per il comparto scuola la L.27 non dice molto.


Per la parte amministrativo-contabile è necessario fare riferimento al D.I. 28 agosto, n. 129 che ha innovato tutta la materia (fare riferimento al volume Spaggiari relativo al commento sistematico). 
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Mar Ago 06, 2019 12:56 pm

Il 129 del 2018, no?
Per il resto credo che le ultime modifiche siano state introdotte dalla 205 del 2017. Tu hai altri aggiornamenti del TU?

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Mar Ago 06, 2019 12:58 pm

kelila ha scritto:Il 129 del 2018, no?
Per il resto credo che le ultime modifiche siano state introdotte dalla 205 del 2017. Tu hai altri aggiornamenti del TU?

Sì, 2018.

Ad oggi altri aggiornamenti no, anche perché il TU doveva essere completamento rivisto in base alla delega che aveva il governo Gentiloni. Da quel momento però non se ne è più parlato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Mar Ago 06, 2019 3:00 pm

La gestione amministrativo-contabile, per quanto mi riguarda, è tra le parti più interessanti di tutto il programma e direi anche tra le più importanti, non fosse altro per i rischi ( responsabilità del DS) derivanti da una errata gestione delle risorse finanziarie. Tra l'altro si tratta di tematiche/problematiche che quotidianamente anche i collaboratori si trovano ad affrontare.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Gio Ago 08, 2019 10:24 am

Come si sono orientate le commissioni nel predisporre le tracce per la risoluzione di casi pratici? mi chiedevo se sulla gestione amministrativo contabile fossero stati "confezionati" molti casi da risolvere.
Esempio: esaminare un programma annuale con avanzi/disavanzi di amministrazione consistenti.


Ultima modifica di kelila il Gio Ago 08, 2019 6:21 pm - modificato 1 volta.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Gio Ago 08, 2019 3:19 pm

Qui puoi scaricare la prova somministrata e le altre non estratte:

http://www.istruzione.it/concorso_ds/prova_scritta.shtml

8/12/2018



Prova scritta del corso-concorso nazionale per dirigenti scolastici del 13 dicembre 2018.
Sono pubblicati i quesiti oggetto della prova scritta del corso-concorso per dirigenti scolastici, che si è tenuta in data 13 dicembre 2018. Si comunica che tra le tre prove predisposte è stata estratta la prova C. Le opzioni di risposta ai quesiti in lingua straniera sono disposte in ordine casuale. Sono altresì pubblicate le prove non estratte (A e B ).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Gio Ago 08, 2019 6:19 pm

Mi riferivo soprattutto alla prova orale: risoluzione di un caso relativo alla gestione amministrativo contabile. Però chiaramente potrà rispondere chi ha sostenuto gli esami o vi ha assistito.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Gio Ago 08, 2019 6:33 pm

https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-pubblicata-assegnazione-vincitori-alle-regioni/

Dunque 429 candidati sono stati assegnati a regioni indicate come quarta o successiva.
E' probabilmente in questo novero che ci saranno le rinunce.

Regione meno scelta il Piemonte.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da mordekayn Gio Ago 08, 2019 11:05 pm

ma perchè non fanno dei concorsi regionali sui Ds?

Perchè fare una graduatoria nazionale?

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Dec Ven Ago 09, 2019 12:28 am

Perché altrimenti quelle del sud non si esauriscono più e soprattutto perché si volevano evitare favoritismi facendo correggere le prove scritte da commissari di altre regioni e facendo svolgere anche le prove orali in regioni diverse. Certo è stato un azzardo e, se molti rifiuteranno, penso che dovranno tornare indietro per i prossimi concorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 8:07 am

Comunque è stata una scelta scellerata perché gli ultimi nella prima tornata di scelta hanno avuto regioni diverse pur essendo al Nord (ad esempio gli ultimi 100 non hanno potuto scegliere la Lombardia per esaurimento dei posti, per cui ci sono lombardi costretti ad andare in Piemonte o Veneto). Si torni presto a concorsi regionali, che abbatterebbero il numero di rinunce ed eviterebbero di vedere negli anni successivi balletti di dirigenze interregionali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Ven Ago 09, 2019 10:29 am

Il problema al sud credo che derivi dal fatto di creare con il concorso regionale una graduatoria zeppa di idonei, difficilmente da far scorrere nel triennio. Se i posti banditi sono 200, mi chiedo il motivo per cui bisogna stilare una graduatoria di 200 vincitori + altri 200/300 idonei che poi in qualche modo reclamano l'assunzione.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da alessiomontalto Ven Ago 09, 2019 12:36 pm

Molti miei colleghi siciliani, non accontentati nella prima regione scelta, hanno ottenuto come seconda regione Piemonte, Lombardia e Veneto

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Dec Ven Ago 09, 2019 12:43 pm

kelila ha scritto:Il problema al sud credo che derivi dal fatto di creare con il concorso regionale una graduatoria zeppa di idonei, difficilmente da far scorrere nel triennio. Se i posti banditi sono 200, mi chiedo il motivo per cui bisogna stilare una graduatoria di 200 vincitori + altri 200/300 idonei che poi in qualche modo reclamano l'assunzione.

Perché c'è sempre qualcuno che rinuncia o qualche posto in più che si crea rispetto alle previsioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 1:07 pm

alessiomontalto ha scritto:Molti miei colleghi siciliani, non accontentati nella prima regione scelta, hanno ottenuto come seconda regione Piemonte, Lombardia e Veneto

Se le hanno messe come seconde significa che vogliono andarci.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da alessiomontalto Ven Ago 09, 2019 1:13 pm

Beh, Gugu! In realtà dovevano inserirle se non volevano essere assegnati d'ufficio. Calcola che, in ogni caso, le città del nord sono meglio collegate con la Sicilia rispetto a quelle del sud, per cui per un palermitano è più facile e veloce raggiungere Torino o Milano che alcune città della Calabria, della Puglia, dell' Abruzzo, ecc

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Ven Ago 09, 2019 1:25 pm

Dec ha scritto:
kelila ha scritto:Il problema al sud credo che derivi dal fatto di creare con il concorso regionale una graduatoria zeppa di idonei, difficilmente da far scorrere nel triennio. Se i posti banditi sono 200, mi chiedo il motivo per cui bisogna stilare una graduatoria di 200 vincitori + altri 200/300 idonei che poi in qualche modo reclamano l'assunzione.

Perché c'è sempre qualcuno che rinuncia o qualche posto in più che si crea rispetto alle previsioni.
Un 10,20% in più ci sta sicuramente ma non gonfiarle oltremodo. Consideriamo poi che spesso in % sono più al Sud le scuole sottodimensionate.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 1:38 pm

alessiomontalto ha scritto:Beh, Gugu! In realtà dovevano inserirle se non volevano essere assegnati d'ufficio. Calcola che, in ogni caso, le città del nord sono meglio collegate con la Sicilia rispetto a quelle del sud, per cui per un palermitano è più facile e veloce raggiungere Torino o Milano che alcune città della Calabria, della Puglia, dell' Abruzzo, ecc


Vista la tabella di assegnazione si potrebbe ipotizzare di avere circa 100 rinunce, soprattutto nell'ultima fascia di scelta.
A breve vedremo, e soprattutto voglio vedere come verrà gestita la successiva fase di surroga sui posti ancora liberi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Dec Ven Ago 09, 2019 2:08 pm

kelila ha scritto:
Dec ha scritto:
kelila ha scritto:Il problema al sud credo che derivi dal fatto di creare con il concorso regionale una graduatoria zeppa di idonei, difficilmente da far scorrere nel triennio. Se i posti banditi sono 200, mi chiedo il motivo per cui bisogna stilare una graduatoria di 200 vincitori + altri 200/300 idonei che poi in qualche modo reclamano l'assunzione.

Perché c'è sempre qualcuno che rinuncia o qualche posto in più che si crea rispetto alle previsioni.
Un 10,20% in più ci sta sicuramente ma non gonfiarle oltremodo. Consideriamo poi che spesso in % sono più al Sud le scuole sottodimensionate.

Lo so, ma il problema principale è sempre quello delle valutazioni delle commissioni (anche nei concorsi per i docenti) che di solito al sud una sufficienza non la negano a nessuno. L'idea di mescolare le commissioni e i compiti era buona, anche se naturalmente capisco il disagio di chi vince un concorso e poi per lavorare dovrebbe trasferirsi a chilometri di distanza (già nella stessa regione può essere un problema in certi casi); secondo me, bisognerebbe dare la possibilità per chi trova posto solo fuori dalla provincia di residenza di rifiutare la nomina senza essere cancellato dalla graduatoria (e lo stesso dovrebbe valere anche nei concorsi dei docenti); naturalmente questo vorrebbe dire che le graduatorie durerebbero di più e passerebbero più anni tra un concorso e l'altro, ma a mio parere questo sarebbe un male minore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da kelila Ven Ago 09, 2019 2:29 pm

Dec ha scritto:
kelila ha scritto:
Dec ha scritto:
kelila ha scritto:Il problema al sud credo che derivi dal fatto di creare con il concorso regionale una graduatoria zeppa di idonei, difficilmente da far scorrere nel triennio. Se i posti banditi sono 200, mi chiedo il motivo per cui bisogna stilare una graduatoria di 200 vincitori + altri 200/300 idonei che poi in qualche modo reclamano l'assunzione.

Perché c'è sempre qualcuno che rinuncia o qualche posto in più che si crea rispetto alle previsioni.
Un 10,20% in più ci sta sicuramente ma non gonfiarle oltremodo. Consideriamo poi che spesso in % sono più al Sud le scuole sottodimensionate.

Lo so, ma il problema principale è sempre quello delle valutazioni delle commissioni (anche nei concorsi per i docenti) che di solito al sud una sufficienza non la negano a nessuno. L'idea di mescolare le commissioni e i compiti era buona, anche se naturalmente capisco il disagio di chi vince un concorso e poi per lavorare dovrebbe trasferirsi a chilometri di distanza (già nella stessa regione può essere un problema in certi casi); secondo me, bisognerebbe dare la possibilità per chi trova posto solo fuori dalla provincia di residenza di rifiutare la nomina senza essere cancellato dalla graduatoria (e lo stesso dovrebbe valere anche nei concorsi dei docenti); naturalmente questo vorrebbe dire che le graduatorie durerebbero di più e passerebbero più anni tra un concorso e l'altro, ma a mio parere questo sarebbe un male minore.
A mio avviso i concorsi dovrebbero essere banditi sempre con una certa regolarità, non come nel recente passato (10 anni minimo). Sono sempre stati un terno al lotto in fase di assegnazione delle sedi. Per quanto riguarda le commissioni un po' "morbide", basterebbe attenersi ai posti a bando più quota idonei. Vorrà dire che saranno i titoli a fare la differenza.
Se in Veneto dopo 2/3 anni decine di scuole sono già in reggenza per carenza di DS, non vedo perché bisogna aspettare un ulteriore triennio per bandire un nuovo concorso al fine di smaltire le graduatorie della Campania.


kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da gugu Ven Ago 09, 2019 3:14 pm

http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20190809prot15912/


In Lombardia la sede di sceglie via mail entro martedì.

Ci sono 7 concorrenti con asterisco, per cui 7 delle 360 sedi andranno subito in reggenza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Dec Ven Ago 09, 2019 4:22 pm

kelila ha scritto:Se in Veneto dopo 2/3 anni decine di scuole sono già in reggenza per carenza di DS, non vedo perché bisogna aspettare un ulteriore triennio per bandire un nuovo concorso  al fine di smaltire le graduatorie della Campania.

Infatti con il concorso nazionale questo problema si risolve, però se ne creano degli altri. Il problema può esserci anche i vincitori del Veneto se abitando a Verona vengono mandati a Venezia o sul Cadore o viceversa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Ago 09, 2019 5:02 pm

Si suppone però che il movimento all'interno della regione possa avvenire con una certa celerità, vista anche l'età media dei dirigenti ancora in servizio.

In ogni modo ho guardato l'elenco delle sedi libere in Emilia Romagna, che purtroppo non è stata scelta da molti vincitori come prima meta, e vedo diverse scuole di buona fama e comode agli spostamenti.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio. - Pagina 5 Empty Re: Gruppo di studio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.