Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola sconsigliata per DSA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: Scuola sconsigliata per DSA   Sab Lug 29, 2017 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Quando si dice precisione svizzera:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/07/29/news/il_regolamento_shock_della_scuola_svizzera_di_milano_non_e_un_istituto_per_alunni_disabili_-171884406/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P1-S1.4-T1

(p.s. Per Dec: il topic va bene qui o nella sezione sostegno?)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 3:47 pm

Masaniello ha scritto:
Claretta parte bene sulla necessità del ritorno  ad una scuola SELETTIVA, SEVERA ED ESCLUSIVA.
escludere non vuol dire impedire ai disabili e ritardati di accedere all istruzione, ma differenziarnè il percorso per evitare ,come oggi,che per stare dietro a dsa, nai e problematiche varie si soffichi il diritto allo studio dei volenterosi normodotati.
Mi cade però sull associazione rampollo -studente valido.
Middleton caso evidente,ma anche nella mia cerchia di conoscenti "il figlio dell amministratore delegato", quello che ha studiato in America, q uello con il master distocazzo in SUPERMANAGEMENT, è un perfetto cretino. Nell azienda di famiglia,per fortuna,le decisioni le prende ancora il padre ultrasettantenne, il figlio è un incapace.
ot:
sì infatti moltissime piccole e medie aziende italiane sono finite a gambe all'aria appena il padre ha ceduto le redini del comando (sigh...e va detto...molte erano davero eccellenze, magari di nicchia, ma uniche in Europa)

quanto al resto...cloretta qui sta dicendo le cose da schifo.
ah clorè...è terribile, tra le righe (sì ok va bene mooolto tra le righe), leggere anche cose sacrosante...ma dette così male da diventare inappoggiabili ed insostenibili.
che le certificazioni ormai caschino a pioggia...lo vado dicendo da anni.
che ormai un bes non si neghi a nessuno è lamentela che mi vede in prima fila da sempre (in una mia classe ho proposto di dichiarare bes un alunno perché, unico tra 27, non aveva nessun tipo di certificazione!).
che sia personalmente (e probabilmente tutto per un limite mio personale) decisamente a sfavore di buona parte degli strumenti compensativi, dei piani didattici personalizzati, delle facilitazioni, di percorsi molto differenziati a fronte però di un fine percorso scolastico esattamente uguale a tutti gli altri ...che io sia decisamente contraria a tutto questo ormai lo sanno anche i muri

ma avendo lavorato in scuola con sede speciale mi rendo anche conto di quante sfumature ci siano nel mezzo tra un (presunto valà) normodotato e un ragazzino con problemi immensi (parlo sempre e solo di problemi mentali, quelli fisici seppur di difficilissima gestione mi rifiuto di considerarli e non li prendo proprio in considerazione per eventuali classi speciali).
personalmente non son così certa di fare del bene per tutti separando nettamente questi mondi, che appunto non sono solo due ma infiniti così come infinite sono le loro difficoltà.
sono però da sempre a favore dell'autonomia delle scuole private (se in grado di campare in modo autonomo, ovvio, sono quindi contraria ai fondi statali a loro favore). se la scuola svizzera non stanzia soldi per docenti di sostegno...conviene anche che lo dichiari prima così che nessun alunno con problemi si iscriva lì da loro.
e, qui magari mi illudo, ma confido anche che magari non tutti ma molti alunni bravi, bravissimi, eccellenze, decidano di non sceglierla comunque per lo stesso motivo: proprio perché una scuola deve preparare anche alla vita e la vita non è sempre e solo tutta eccellenza e perfezione.
(poi però son la prima a dire che certi casi gravissimi in tre anni hanno effettivamnte dato un valore umano aggiunto allo sviluppo sociale e mentale dei loro compagni...ma a me han levato non tre ma sei anni di vita eh...)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 4:53 pm

comp_xt ha scritto:
A me pare che il pensiero di Cloretta, a parte alcuni punti surreali e ovviamente non condivisibili (tipo l'assurda, falsa e offensiva equivalenza fra l'insegnare nel sostegno e l'essere specializzati nel soffiare il naso agli spastici), porti avanti delle verità di fondo.

Cosa direste se, per non discriminare i disabili motori, venissero vietate le escursioni in alta montagna?

Riterreste questa vera inclusione?

La scuola italiana, anziché consentire a TUTTI i suoi studenti di potersi esprimere al massimo delle proprie possibilità, pretende di livellare tutti verso il basso in nome di una falsa inclusività.

Non mi sembra fra l'altro che Cloretta sia l'unica a sostenere questa verità.

E' una logica massimalista che rifiuto in toto.

Si può dire che la scuola dell'inclusione attuale non funziona; si può argomentare che la falsa inclusione a scuola ritorna esclusione reale nella società dopo la scuola; si può dire che la tendenza al lassismo svantaggia tutti, più o meno dotati; si può dire che il modo in cui è stata declinata da circolari e note la legislazione sui DSA ha creato dei percorsi "immotivatamente facilitati" che la stessa normativa esclude esplicitamente; si può affermare che le certificazioni e i riconoscimenti BES facili o facilissimi sono la zampa di porco che sta scassinando quel poco che rimane della serietà a scuola; si può dire che alcuni disabili psichici gravissimi forse avrebbero bisogno di misure diverse dall'inserimento a scuola con ottenimento di titolo di studio del tutto equivalente a chi segue percorsi non differenziati (succede alla scuola media). Insomma, si possono dire un sacco di cose...

...ma non si può dire, e non in ossequio al politically correct, che la scuola italiana sia zavorrata da "IMPEDITI MOCCIOLOSI" e da i loro incapaci insegnanti di sostegno e tutto quello che ne deriva, perché semplicemente è un'affermazione falsa e perché compensa la debolezza delle argomentazioni con la violenza insostenibile del linguaggio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 4:54 pm

Ire ha scritto:
Cloretta ha scritto:
Ire ha scritto:

prestigiose perchè ospitano i rampolli delle famiglie importanti non si fa fatica a crederlo.

Cosa vuoi dire, che le famiglie importanti sono tutte composte da perfetti imbecilli che mandano i figli in scuole di second'ordine solo per il piacere di farsi del male?
Se sono imbecilli, allora perché sono loro quelli importanti e tu invece conti zero?
In ogni caso prendiamo serenamente atto del fatto che le famiglie importanti, quale che sia il loro livello intellettivo, preferiscono le scuole svizzere, mentre i mongoloidi col moccio al naso, di livello intellettivo che dovremmo conoscere, preferiscono quelle italiane. Già questa banale constatazione di fatto dice un sacco di cose.

provo disgusto a evidenziare queste parole ma voglio dirti una cosa:

si nasce così.............   e allora il percorso può essere difficile e umiliante fin dall'inizio.

ma così ci si diventa pure (una malattia.. un incidente.... ), anche da un momento all'altro, anche nel momento in cui si è al massimo della performance.
e allora...........

sono quasi sicura che diresti   "non è giusto,  solo perchè non so pulirmi la moccola, essere allontanata dalla bellissima scuola"  

Attenzione ai desideri che esprimi  
Tra l'altro anch'io che uso senza remore la parola "handicappato" provo un certo fastidio a leggere "mongoloide". Certo se fosse specificamente riferito ad un Down o ai Down lo potrei capire, ma usato come sinonimo di "problematico" ha una chiara connotazione dispregiativa; servisse a qualcosa manifesterei il mio disprezzo per Cloretta, ma il cibo si paga ed io non nutro nessuno gratis, a parte mio figlio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 4:56 pm

rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
E cosa c entra "attività fisica tutti i giorni" con la preparazione ?

perchè l' attività fisica influisce sul benessere e, quindi, sulla motivazione che porta all' apprendimento!
Infatti gente come Balotelli e Donnarumma a scuola spaccano il culo ai passeri; anche i ragazzi delle curvature sportive della mia vecchia scuola; delle vere perle !
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 4:59 pm

Masaniello ha scritto:
Nella tua scuola quasi la metà sono disabili???
Contando anche i docenti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 5:02 pm

Cloretta ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Nella tua scuola quasi la metà sono disabili???

Almeno il 40%, contando anche DSA e certificazioni varie. Ti sembra strano? Ora che essere disabili è motivo di vanto e di agevolazione didattica, anche chi non lo è si fa in quattro per diventarlo / fingere di esserlo.
Ripeto: solo un paese impazzito, governato da sguatteri di un potere criminale internazionale che lo vuole impotente, può avere una simile concezione dell'istruzione pubblica.
Meravigliosa ! Scrivendo questo hai chiarito la tua natura.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 5:04 pm

Masaniello ha scritto:
E cosa c entra "attività fisica tutti i giorni" con la preparazione ?

Nel senso che avevano strutture, anche per le attività ginniche e sportive, che noi in genere non abbiamo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 5:05 pm

comp_xt ha scritto:
La scuola italiana, anziché consentire a TUTTI i suoi studenti di potersi esprimere al massimo delle proprie possibilità, pretende di livellare tutti verso il basso in nome di una falsa inclusività.

Non mi sembra fra l'altro che Cloretta sia l'unica a sostenere questa verità.
No, questo lo sosteniamo in tanti, ma nessuno con il disprezzo che ci mette lei.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 5:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Che io sappia, la parificazione è ambita da tutte le scuole private (soldi che arrivano) ma ottenuta solo da quelle che accettano di rispettare alcuni standard, le altre sono libere;

Io conosco diplomifici spudorati a livello delinquenziale, che hanno ottenuto la parificazione senza problemi.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 5:53 pm

Io conosco DIPLOMIFICI pubblici, di stato, dove si promuovono semianalfabeti e si da loro un diploma di scuola media superiore di 2 grado..l epoca in cui la scuola pubblica poteva criticare i DIPLOMIFICI privati è finita
Cloretta

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 8:13 pm

tellina ha scritto:
ah clorè...è terribile, tra le righe (sì ok va bene mooolto tra le righe), leggere anche cose sacrosante...ma dette così male da diventare inappoggiabili ed insostenibili.

Non mi pare di aver bisogno di appoggio o sostegno, né di averlo richiesto.
Il fatto è che non mi piace il Newspeak orwelliano. Il linguaggio crea la realtà ed è bene che le cose vengano chiamate col loro nome, senza edulcorazioni, altrimenti si finisce per creare una realtà fasulla, per viverci dentro, per farci vivere dentro gli altri. Che è poi la rete di parole in cui i mezzi di propaganda ci imprigionano ogni giorno. E' così che si è arrivati a ritenere "normali" situazioni razionalmente folli, che avrebbero fatto rabbrividire o ridere a crepapelle i nostri nonni e che fanno ancora oggi rabbrividire o ridere a crepapelle quelle nazioni (ancora parecchie, fortunatamente) che sul piano internazionale sono dedite ad espandere la loro rilevanza, anziché a rendersi insignificanti, impotenti e ridicole.
E' ovvio che non ce l'ho con gli handicappati, i quali non hanno colpa di essere ciò che sono (fanno eccezione gli handicappati da fanatismo religioso, come certi miserabili e fetidi vermi di questo forum).
Non ce l'ho nemmeno con gli insegnanti di sostegno, ci mancherebbe: stante la situazione creatasi negli anni, il loro lavoro è divenuto indispensabile e prezioso. Nessun istituto potrebbe fare a meno di loro. Io stessa, quando ero precaria, ho fatto l'insegnante di sostegno per un anno e devo dire che non ho un brutto ricordo di quella esperienza.
Non ce l'ho neanche col mio preside, il quale, trovandosi a dover gestire una mareggiata spaventosa di minorati di ogni livello, ha adottato l'unico criterio di scelta in chiamata diretta in grado di far sopravvivere l'istituto di cui è a capo (considerato anche il fatto che, almeno qui al nord, gli insegnanti di sostegno disponibili sono meno di un quarto rispetto alle necessità effettive).
Io ce l'ho a morte - e quando dico "a morte" significa che non esiterei un attimo a mettere questa gente al muro e a sparare un proiettile alla tempia di ciascuno di loro - con coloro che hanno creato e poi consolidato le premesse ideologiche perché questa follia egualitarista facesse scempio della scuola italiana e dell'Italia.
Ce l'ho con chi ha progettato questo orrore, perché mi pare difficile credere che un popolo possa partorire da sé un'idea tanto devastante per i suoi interessi e per la sua crescita.
E ce l'ho con tutti coloro che, per stupidità, per lucro, per vigliaccheria, per convenienza o per ignavia, continuano a pascersi di questa ideologia di merda (non è il caso dei docenti di sostegno, almeno non sempre: molti di loro sanno benissimo di star svolgendo un lavoro folle reso necessario da un'ideologia folle e si limitano a fare ciò che i tempi richiedono).
Ce l'ho con i docenti di merda che, anche in questo forum, giustificano ideologicamente questa pazzia in nome di cretinerie morali, insulsi luoghi comuni, pietismo da nonnette scimunite.
La situazione creatasi negli anni a causa di questa ideologia è ingestibile, assurda, tale da annichilire qualsiasi contributo che un sistema d'istruzione pubblica possa fornire alla propria nazione di riferimento.
Una delle cose che mi rallegrano è che ogni follia ideologica trova un suo limite non tanto nella disponibilità delle risorse di cui necessita per continuare ad essere propugnata, quanto nella sopravvivenza politica dei suoi progettisti. Chi ha a suo tempo ideato questa e altre devastazioni a danno del nostro paese appare oggi seriamente in difficoltà nel mantenere le proprie posizioni. Verrà il momento della resa dei conti; e siccome insegno storia, so per esperienza culturale che momenti del genere sono sempre molto, molto sanguinosi. E' questo un pensiero che rallegra le mie giornate, l'unico che continui a dare un senso a ciò che faccio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 8:44 pm

Quando lavoravo all'IPSIA il lavoro non mi dava alcuna soddisfazione ma la vita esterna sì; questo mi consentiva di vivere in serenità senza odiare mezzo mondo, addirittura senza odiare alunni e colleghi.

Come dice Yoda in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith: "esercitati nel distacco" oppure come più semplicemente direi io "fottitene del lavoro", forse dopo un po' ritroverai l'equilibrio mentale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 8:48 pm

Quando lavoravo all'IPSIA il lavoro non mi dava alcuna soddisfazione ma la vita esterna sì; questo mi consentiva di vivere in serenità senza odiare mezzo mondo, addirittura senza odiare alunni e colleghi.

Come dice Yoda in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith: "esercitati nel distacco" oppure come più semplicemente direi io "fottitene del lavoro", forse dopo un po' ritroverai l'equilibrio mentale.

Secondo me invece la soluzione sarebbe cambiare lavoro: c'è tutto un mondo là fuori che attende di assumerla e sono certo che faranno a gara!

Cloretta

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 8:51 pm

precario_acciaio. ha scritto:

Secondo me invece la soluzione sarebbe cambiare lavoro

Sono d'accordo. Fallo presto.
Cloretta

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 8:58 pm

Sì, certo, Yoda e Star Wars.
Tu e il tuo amichetto fava d'acciaio siete due dei vermi che in un thread di qualche tempo fa erano favorevoli a far svolgere ai viados in calze rosa il lavoro d'insegnante dei nostri figli.
Siete voi i vermi che sguazzano in questa merda. Che spesso la incrementano, adescando sessualmente i loro allievi tramite Whatsapp. La conosco la feccia come voi. Qualche volta l'ho denunciata alle autorità.
E' l'ultimo messaggio che ti dedico. Con gli escrementi umani non si ragiona, li si ripulisce e basta.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 9:01 pm

L Europa, tranne quella dell est, è ormai controllata in ogni espressione sociale,civile,politica da burattini mossi dalle lobby mondialiste e bancarie che hanno come obiettivo la distruzione di una civiltà millenaria e la creazione di un nuovo ordine, fondato sul controllo di masse meticce senza identità, cultura, consapevolezza al fine di schiavizzarle. Dunque cloretta, non è una follia. È un piano diabolico,terrificante che prevede ovviamente la distruzione della scuola pubblica e l analfabetizzazione del popolo al fine di ridurlo a larve consumatrici di beni e servizi facilmente controllabili e manipolabili
mac67

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 9:04 pm

Si vede che oggi fa molto caldo, vero?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 9:11 pm

mac67 ha scritto:

sì, si vede... ed Ire l' aveva previsto proprio stamattina in questo stesso thread

http://www.orizzontescuolaforum.net/t145262p50-scuola-sconsigliata-per-dsa

"non posso nemmeno pensare a cosa leggeremo questa settimana!!"

ed ecco che le sue previsioni si sono avverate... e, presto, anche...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 9:16 pm

rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

sì, si vede... ed Ire l' aveva previsto proprio stamattina in questo stesso thread

Però la giornata calda a me ha dato l'occasione di darmi alla cucina!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 9:20 pm

rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

con questo caldo? spero tu non abbia acceso il forno, almeno... ;-)

io, invece, oggi non ho cucinato affatto e questo non per il caldo ma perchè l' avevo già deciso... :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 9:23 pm

rita 76 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

io, invece, oggi non ho cucinato affatto e questo non per il caldo ma perchè l' avevo già deciso... :-)

Mi sono dato alla ricotta!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 9:29 pm

rita 76 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Mi sono dato alla ricotta!

bene... hai alleviato il peso e lo stress del caldo preparando e mangiando qualcosa che ti soddisfa!!!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 10:10 pm

mannaggia ai vermi in reggicalze, gli sparerei in una tempia (se l'avessero)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 11:00 pm

Cloretta ha scritto:

Sì, certo, Yoda e Star Wars.
Tu e il tuo amichetto fava d'acciaio siete due dei vermi che in un thread di qualche tempo fa erano favorevoli a far svolgere ai viados in calze rosa il lavoro d'insegnante dei nostri figli.
Siete voi i vermi che sguazzano in questa merda. Che spesso la incrementano, adescando sessualmente i loro allievi tramite Whatsapp. La conosco la feccia come voi. Qualche volta l'ho denunciata alle autorità.
E' l'ultimo messaggio che ti dedico. Con gli escrementi umani non si ragiona, li si ripulisce e basta.
La merda, anche umana, è utile, è il miglior concime; tu a che servi ?

PS non ho Whatsapp e se dovessi mai adescare qualcuno sarebbe un'allieva; i gay mi sono simpatici ma a me piace la patata.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Scuola sconsigliata per DSA   Lun Lug 31, 2017 11:01 pm

rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Io mi do al frigorifero.

Scuola sconsigliata per DSA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: