diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diventare insegnante di sostegno

+9
Abilitato
Davidestoria
angela.perucatti
cliomisia
verdeacqua
mchiaras
Filosofo80
Dec
mariagrazia.ciliberti3
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mariagrazia.ciliberti3 Dom Lug 30, 2017 11:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera, vorrei sapere se con il diploma liceo socio psico pedagogico conseguito nel 2000 ( attualmente in 2 fascia infanzia e primaria) è possibile frequentare corsi per ottenere l'abilitazione al sostegno? Quale iter bisogna seguire? Grazie.

mariagrazia.ciliberti3

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.17

Torna in alto Andare in basso


diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Abilitato Dom Ago 13, 2017 11:31 am

Io ho fatto 2 anni di sostegno, con il prossimo saranno 3, e sono abilitato su materia. Nel 2018 sarà possibile fare lo stesso anno il concorso riservato agli abilitati (su materia) e quello su sostegno per chi ha 3 anni di servizio?

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Dom Ago 13, 2017 4:02 pm

Non è chiaro. Io ritengo di no se non hai almeno un anno su materia, ma è solo una mia idea che potrebbe essere del tutto sbagliata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Abilitato Dom Ago 13, 2017 7:09 pm

Non ho capito fare un anno su materia servirebbe per fare il concorso su materia? Ma essendo abilitato posso già farlo accedendo al terzo anno del FIT?

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Dom Ago 13, 2017 7:17 pm

Scusa, mi era sfuggito che sei abilitato (e visto il nick name ammetto di essere bello stordito anch'io:-). Allora penso che tu possa farli entrambi e che saranno in tempi diversi; perciò se il primo va bene potrai decidere se fare il secondo oppure no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mariagrazia.ciliberti3 Dom Ago 13, 2017 10:50 pm

Solo per laureati dite? Quindi chi è in possesso del diploma magistrale abilitante senza laurea in scienza della formazione primaria, stando alle nuove disposizioni, non potrà più diventare insegnante di sostegno? ( classe AAAA ed EEEE)

mariagrazia.ciliberti3

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mariagrazia.ciliberti3 Dom Ago 13, 2017 10:51 pm

Solo per laureati dite? Quindi chi è in possesso del diploma magistrale abilitante senza laurea in scienza della formazione primaria, stando alle nuove disposizioni, non potrà più diventare insegnante di sostegno? ( classe AAAA ed EEEE)

mariagrazia.ciliberti3

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da verdeacqua Mar Ago 15, 2017 10:50 pm

mariagrazia.ciliberti3 ha scritto:Solo per laureati dite? Quindi chi è in possesso del diploma magistrale abilitante senza laurea in scienza della formazione primaria, stando alle nuove disposizioni, non potrà più diventare insegnante di sostegno? ( classe AAAA ed EEEE)
No. A quello che ho capito io, no.
Ma non ricordo più dove l'ho letto, probabilmente qui su OS! Ma poi si parla molto della secondaria (forse perchè il percorso cambierà) e poco o nulla della primaria.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da cliomisia Lun Ago 28, 2017 12:36 am

Buona sera, vorrei avere snche io notizie, sono diplomata magistrale con diversi anni di servzio su sostegno, ho superato il concorso posto comune primaria, ma vorrei avere notizie di eventuale concorso per accedere ai posti di sostegno sempre nella scuola primaria,.
 Verrà bandito un nuovo concorso relativo a questa tipologia di posti?  Eventualmente quali saranno i requisiti per accedere ?
Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da bubbylil Lun Ago 28, 2017 4:35 pm

Vorrei smentire quanto detto su PRIMARIA e INFANZIA. E' impossibile che facciano un nuovo TFA solo per quelli di SFP senza prevedere nessuna forma alternativa per i magistrali, non sarebbe legale. Qui si fa confusione col fatto che in teoria in futuro rimarranno solo le specializzazioni da fare dentro SFP come era una volta ma di sicuro ci sarà una fase transitoria per i magistrali, non si ancora quale. Alcuni dicono che per chi ha 36 mesi di servizio con magistrale faranno un corso ulteriore, non si sa se a numero chiuso o meno, oppure il concorso riservato o meno sul sostegno senza specializzazione.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da cliomisia Lun Ago 28, 2017 5:02 pm

Graizie, attendiamo ulteriori notizie in merito per noi diplomati magistrali ,se dovesse essere bandito un concorso riservato per sostegno di chi ha diversi anni di lavoro  ma non la specializzazione vorrei potervi parecipare.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da bubbylil Mar Ago 29, 2017 2:20 pm

Prego. Consiglio a tutti i diplomati magistrali di andare dai sindacati confederati CGIL, CISL e UIL (perchè sono gli unici che essendo grandi fanno gli incontri con MIUR) a chiedere e fare pressione perchè tutti parlano solo della secondaria e sembrano essersi scordati di infanzia e primaria, dove il 95% degli insegnanti ha il magistrale e non si capisce come ci faranno specializzare su sostegno. Dobbiamo farci sentire!

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da cliomisia Dom Set 10, 2017 3:41 pm

Buon pomeriggio. Ho provato a domandare al sindacato se ci sarà modo di specializzarsi per chi come me su EEE e AAAAha il vecchio diploma magistrale.
Nn ho ricevuto una risposta esaustiva e domando dunque a chi avesse qualche novità in merito se vorrà condividerla qui sul forum.
Grazie e buona domenica
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da verdeacqua Dom Set 10, 2017 3:55 pm

cliomisia ha scritto:Buon pomeriggio. Ho provato a domandare al sindacato se ci sarà modo di specializzarsi per chi come me  su EEE e AAAAha il vecchio diploma magistrale.
No. Per specializzarsi bisognerà possedere la laurea SFP.
http://www.orizzontescuola.it/formazione-docenti-tfa-sostegno-scomparira-cosa-sara-sostituito-quali-requisiti-accesso/

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da francy50 Sab Set 16, 2017 11:04 am

sono di ruolo da quest'anno su materia ho la specializzazione sul sostegno e sto facendo l'anno di prova l'anno prossimo vorrei fare il passaggio sul sostegno o chiedere l'assegnazione provvisoria
-è possibile?
-Dovrò rifare l'anno di prova?
premetto che sarebbe sempre sullo stesso grado d'istituto Grazie

francy50

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Sab Set 16, 2017 7:27 pm

E' possibile e se è nello stesso grado è un semplice trasferimento e non si deve ripetere l'anno di prova.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da A0quarantasette Dom Set 17, 2017 8:27 am

francy50 ha scritto:sono di ruolo da quest'anno su materia ho la specializzazione sul sostegno e sto facendo l'anno di prova l'anno prossimo vorrei fare il passaggio sul sostegno o chiedere l'assegnazione provvisoria
-è possibile?
-Dovrò rifare l'anno di prova?
premetto che sarebbe sempre sullo stesso grado d'istituto Grazie

L'assegnazione provvisoria si può chiedere soltanto per motivi personali e in un comune diverso da quello di titolarità, inoltre si perde il punteggio di continuità.
Se vuoi passare su sostegno, ti consiglio di chiedere utilizzazione. In questo modo non sarai sottoposto ad alcun vincolo, non perderai punteggio, potrai scegliere qualunque scuola anche se nel tuo comune, e sarai libero di ritornare su posto comune quando vorrai.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da francy50 Lun Set 18, 2017 9:40 am

grazie Dec e un grazie anche A0 quarantasette siete stati come sempre gentilissimi

francy50

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.08.13

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mara88 Gio Set 21, 2017 1:18 pm

Parlo solo per la secondaria:
accedendo al 1° anno FIT in soprannumero non si potrà partecipare ai concorsi né essere assunti in ruolo alla statale, questo è chiaro, ma in 2°-3° fascia GI si potrà dichiarare il titolo conseguito o il titolo varrà solo per le paritarie ?

http://www.orizzontescuola.it/reclutamento-docenti-al-corso-specializzazione-fit-si-puo-accedere-anche-senza-aver-superato-concorso-vediamo/

A me pare che in GI ci si possa inserire sulle cdc di sostegno, confermate ?  Il Decreto stabilisce che il titolo non è valido SOLO nelle procedure concorsuali per l'accesso al ruolo nella statale.

"Il possesso del titolo di specializzazione di cui al presente articolo non dà diritto ad agevolazioni o al riconoscimento di titoli nell’ambito delle procedure concorsuali di cui al presente decreto.”

Non dice che non è valido in assoluto alla statale, ma solo per l'accesso al ruolo.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno - Pagina 2 Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.