Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sospensione di un prof per critica ad una religione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: sospensione di un prof per critica ad una religione   Lun Lug 31, 2017 9:35 pm

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 12:41 am

Non è un illecito amministrativo.è un invasione.è un fenomeno sconvolgente che, se non arrestato,porterà alla disintegrazione dell Europa.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 6:27 am

Io ci credo che la mamma si sia inventata delle parole/frasi e che ne abbia modificate altre.

Non è la prima volta e non sarà l' ultima che la gente riporta quello che gli fa comodo.

E sulla sanzione non mi pronuncio che è meglio...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 6:46 am

precario_acciaio. ha scritto:
Io lo faccio spesso, nel senso che in alcune ore di Filosofia cerco di mostrare le debolezze di tutte le religioni

Ma... guarda... dipende da tanti fattori..

A volte capita che la sanzione 'eccessiva' sia la goccia che fa traboccare il vaso nel senso che si vuole trovare la scusa per punire qualcuno per altre cose

Altre volte dipende dalla (S)fortuna dei docenti con i dirigenti visto che questi ultimi si possono suddividere in varie categorie:
a) quelli comprensivi che ci pensano prima di rovinare un docente
b) quelli che sanzionano anche quando non dovrebbero pur di accontentare e tenersi buone le famiglie
c) ecc

Ecco perché io dico che fare il ds NON significa limitarsi alla normativa ed alla burocrazia visto che uno dei principali 'doveri ' del ds è quello di mantenere buone relazioni con i suoi docenti.

Ma in questo mondo di giusto non c'è niente o, c' è, cmq molto poco, quindi... bisogna accettare anche questo visto che non si può cambiare il mondo
fedros

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 7:25 am

Mi domando se il prof. in questione avesse criticato per esempio l'induismo o la religione cattolica o qualsiasi altra religione, sarebbe stato sospeso ugualmente?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 7:35 am

fedros ha scritto:
Mi domando se il prof. in questione avesse criticato per esempio l'induismo o la religione cattolica o qualsiasi altra religione, sarebbe stato sospeso ugualmente?

Molto probabile.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 8:43 am

Probabilmente il professore ha esagerato, però io lo difenderei e gli offrirei tutta la mia solidarietà.
Perchè la libertà di opinione, e anche di criticare una religione, è un diritto fondamentale sancito dalla costituzione, tanto più che non si è trattato di attacchi beceri, lanciati come in un blog di Salvini, ma di un ragionamento articolato, una lezione appunto. Che avrebbe anche potuto far nascere un dibattito.
Quale luogo migliore della scuola per parlare e confrontarsi anche su questi temi?
La sanzione o la censura invece portano nella direzione opposta: di religione a scuola non si deve parlare, è tabù.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 9:33 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Probabilmente il professore ha esagerato

"probabilmente" non significa "certamente" ed io sostituirei il "probabilmente" con un "forse".

ma a parte questo, per attribuire una sanzione ci vogliono DOCUMENTAZIONI (prove) e la lettera della mamma NON è sufficiente a dimostrare questo visto che la mamma avrà molto probabilmente INVENTATO o MODIFICATO delle informazioni .

insomma, come si fa a dimostrare che quanto scritto dalla mamma corrisponde a vero?

solo delle telecamere o delle registrazioni possono documentare la realtà dei fatti e non una semplice lettera.

io mi chiedo se queste cose la ds che ha inflitto la sanzione non le sappia veramente (in questo caso come ha fatto a vincere il concorso?) oppure se le fa COMODO non saperle
franco71

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 10:28 am

Nel caso in questione, se non c'è un minimo di contraddittorio tra le parti e l'ascolto degli altri alunni
la decisione del DS si chiama giustizia sommaria.

Ultima modifica di franco71 il Mar Ago 01, 2017 10:39 am, modificato 1 volta
Cozza

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 10:30 am

Vorrei sentire tutte le campane...
Gli alunni presenti alla discussione che raccontano?
Per una sospensione simile spero sia stata fatta un'indagine seria e approfondita.
Io rimango delle mie idee... Delle mie personali idee a scuola non parlo, fortunatamente non fanno parte del programma della materia che insegno.
Già tocca sfiorare il problema delle indulgenze... Il resto lo glisso volentieri.
Il professore, dice l'articolo, è entrato in classe e tutti si sono alzati tranne una ragazza (il regolamento scolastico lo impone? Si può imporre l'educazione?) nota sul registro con motivazione religiosa  dichiarata e si passa oltre.
Qui a sbaglio di lei è seguito errore di lui e chissà forse eccesso della scuola stessa.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 10:32 am

franco71 ha scritto:
Nel caso in questione, se non c'è un minimo di contradditorio tra le parti e l'ascolto degli altri alunni

Ok ma anche gli alunni si possono 'inventare' tutto.

Capita tante volte che si mettono d' accordo e veicolino informazioni non vere
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 10:34 am

tellina ha scritto:
dice l'articolo

E siamo sempre al punto di partenza... l' articolo dice il vero???
franco71

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 10:47 am

rita 76 ha scritto:
franco71 ha scritto:
Nel caso in questione, se non c'è un minimo di contradditorio tra le parti e l'ascolto degli altri alunni

La DS può dare una sanzione al docente senza sentire il consiglio di classe?In generale un docente può esere sanzionato e qual è l'iter?Poi mettiamo un attimo da parte se abbia ragione o torto.
Gli alunni sono sanzionabili in base al regolamento d'istituto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 10:50 am

franco71 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
franco71 ha scritto:

La DS può dare una sanzione al docente senza sentire il consiglio di classe?In generale un docente può esere sanzionato e qual è l'iter?Poi mettiamo un attimo da parte se abbia ragione o torto.
Gli alunni sono sanzionabili in base al regolamento d'istituto.

Il consiglio di classe non c' entra con il docente ma questo deve avere la possibilità ed il diritto di controbattere.

E se la sua versione contraddice quella esposta dalla mamma (in questo caso), come fa la ds a stabilire chi dei due ha ragione e chi ha detto il vero?
franco71

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 10:52 am

Insomma ci vuole la giustizia ordinaria. I regolamenti interni lasciano il tempo che trovano.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 11:00 am

franco71 ha scritto:
Insomma ci vuole la giustizia ordinaria. I regolamenti interni lasciano il tempo che trovano.

Esatto... ma in teoria i percorsi da seguire sarebbero sempre quelli... tipo quelli che si fanno in tribunsle: difesa con avvocato, ecc e poi testimonianza e soprattutto PROVE altrimenti tutti possono dire tutto ed il contrario di tutto.

Purtroppo nella scuola così non succede; le sanzioni spesso vengono irrogate nonostante la mancanza di prove.  

Mi spiego: se un genitore lamenta che il docente non ha lavorato bisogna controllare i quaderni dei ragazzi, registro e verificare la loro preparazione in vari modi.

Ma questo non succede e i ds, 'alcune' volte, fanno quello che vogliono e danno sanzioni solo per tenersi buone le famiglie.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 11:03 am

franco71 ha scritto:

Anche per gli alunni valgono le stesse regole...

Noi non potremmo mettere le note così a caso ma prima mandare una segnalazione, dare la possibilità di 'difendersi' e dire la propria opinione e poi decidere.

Ma queste cose pochi docenti le sanno (io stessa fino a poco tempo fa non le sapevo)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 11:10 am

è per quello che chiedevo, non in modo ironico ma serissimo, se fosse legale un regolamento scolastico con l'obbligo di alzarsi in piedi all'entrata del docente (personalmente non ne ho mai trovati).
se la risposta dovesse essere positiva...allora nota alla ragazza (ma solo quella, non tutta la tiritera religiosa che ne è seguita)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 11:14 am

tellina ha scritto:
è per quello che chiedevo, non in modo ironico ma serissimo, se fosse legale un regolamento scolastico con l'obbligo di alzarsi in piedi all'entrata del docente (personalmente non ne ho mai trovati).
se la risposta dovesse essere  positiva...allora  nota alla ragazza (ma solo quella, non tutta la tiritera religiosa che ne è seguita)

Ma lascia stare il regolamento scolastico che in questo caso c' entra fino ad un certo punto...

La sospensione è stata inflitta al docente non perché abbia richiamato l' alunna ad alzarsi ma perché avrebbe (non "ha", è diverso) criticato l' islamismo.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 11:19 am

Personalmente penso che, se a questa ds arrivasse una sospensione per una cosa della stessa 'gravità' che lei ha attribuito al docente in questione, ci penserebbe due volte prima di farla ai docenti
Cozza

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 11:24 am

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:
se la risposta dovesse essere  positiva...allora  nota alla ragazza (ma solo quella, non tutta la tiritera religiosa che ne è seguita)

Ma lascia stare il regolamento scolastico che in questo caso c' entra fino ad un certo punto...

La sospensione è stata inflitta al docente non perché abbia richiamato l' alunna ad alzarsi ma perché avrebbe (non "ha", è diverso) criticato l' islamismo.

non lascio mica perdere...
dipende tutto dal regolamento scolastico a mio parere.
c'è un regolamento? sì
tu docente devi limitarti ad applicarlo.
se invece il regolamento non c'è o è vago o peggio illegale...a quel punto tu docente hai le mani legate e davanti all'alunna che non si alza in piedi, sapendo di non poter dar note perché non previste...lasciandoti trascinare dal tuo personale lato masochista ti incastrerai in una discussione che sarebbe comunque sempre meglio evitare.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 11:40 am

tellina ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:

non lascio mica perdere...
dipende tutto dal regolamento scolastico a mio parere.
c'è un regolamento? sì
tu docente devi limitarti ad applicarlo.
se invece il regolamento non c'è o è vago o peggio illegale...a quel punto tu docente hai le mani legate e davanti all'alunna che non si alza in piedi, sapendo di non poter dar note perché non previste...lasciandoti trascinare dal tuo personale lato masochista ti incastrerai in una discussione che sarebbe comunque sempre meglio evitare.

Ma magari il docente ha pure sbagliato nel sollevare polemiche perché la ragazza non si è alzata quando lui è entrato..

Ma da questo ad arrivare ad una sospensione ce ne passa...

Anche perché... detto proprio chiaramente: gli altri docenti osservano sempre e tutti il regolamento scolastico?

Tu, ds, lo segui dandone il buon esempio????
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 12:18 pm

Mah,la povera ragazza non aveva la forza di alzarsi ,ma di iniziare un'accesa disputa con il suo insegnante e poi abbandonare la classe ,si'.
Comunque quel collega e' andato a stuzzicare un vespaio e lo ha fatto non in nome della libertà di coscienza ma all'insegna del "il mio papà e'piu' bravo del tuo"(Il collega in questione ha insegnato religione per alcuni anni).
La politica e la religione sono temi sensibili.L'insegnante resista alla tentazione di fare comizi e la sua eventuale critica alle credenze religiose sia implicita piuttosto che esplicita;in fondo basta spiegare la teoria copernicana o l'orazione di Lisia sull'uccisione di Eratostene perché certe problematiche saltino fuori.Il giudice stabilirà se la condotta del prof e' andata oltre il legittimo esercizio della libertà di insegnamento ;comunque sia,forse ,dovremmo abituarci all'idea di registrare le nostre lezioni ,praticamente granfratellizzandoci.Che schifo!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 12:23 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Comunque quel collega e' andato a stuzzicare un vespaio!

è vero... lui se la poteva benissimo risparmiare ma magari era alle prime armi, con poca esperienza...

in ogni caso penso che ora avrà capito come comportarsi in seguito...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 12:24 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Mah,la povera ragazza non aveva la forza di alzarsi ,ma di iniziare un'accesa disputa con il suo insegnante e poi abbandonare la classe ,si'.

hai perfettamente ragione...

ma gira e rigira la colpa è sempre la nostra anche quando gli alunni hanno TORTO MARCIO.

ed ora aggiungo anche il mio "che schifo!"
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 01, 2017 12:36 pm

rita 76 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Comunque quel collega e' andato a stuzzicare un vespaio!

è vero... lui se la poteva benissimo risparmiare ma magari era alle prime armi, con poca esperienza...

in ogni caso penso che ora avrà capito come comportarsi in seguito...

61 anni e 30 anni di insegnamento

sospensione di un prof per critica ad una religione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» E' possibile che dopo la sospensione della pillola il ciclo non arrivi?
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori
» risposta prof alessandra graziottin sull'ovodonazione
» Krumpendorf (AUSTRIA) Prof. Szalay

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: