Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sospensione di un prof per critica ad una religione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: sospensione di un prof per critica ad una religione   Lun Lug 31, 2017 9:35 pm

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Lun Ago 07, 2017 6:59 pm

Masaniello ha scritto:
Povera peccatrice alla ricerca della pillola. Le cadute accidentali sugli uccelli, con conseguente ingravidamento, sono disgrazie che possono capitare a tutte. Bisogna aiutarle

Dove cadono le "peccatrici" sono cazzi loro e non
dei Masanielli filoislamici.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Lun Ago 07, 2017 7:02 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Povera peccatrice alla ricerca della pillola. Le cadute accidentali sugli uccelli, con conseguente ingravidamento, sono disgrazie che possono capitare a tutte. Bisogna aiutarle
Poi perchè parli di peccatrice dimenticando il maschio ?  Un maschio la cui ragazza è incinta involontariamente, deve dormire sonni tranquilli ?

Perché è sempre colpa della "bottana".Lo dicono anche le mamme degli stupratori.
Sim_P

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Lun Ago 07, 2017 7:16 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Il cattolicesimo e' il credo radicato, ma il terrore nelle città europee lo stanno seminando gli integralisti islamici.Bisogna essere realistici.

L' invadenza clericale puo' costringere una peccatrice  a vagabondare per la città alla ricerca della pillola del giorno dopo.

Ancora peggio ,  essa rende più penosa la condizione degli incurabili.

E naturalmente non dobbiamo dimenticare i veleni sessuofobici e antiscientifici che il cristianesimo sparge da sempre.

Ma quando si parla di fondamentalismo islamico si parla di terrore allo stato puro, di stragi di massa.

Cose che succedono sul serio, non le fantasie da ku klux klan di alcuni forumisti.

Se ho ben capito, non si tratta di un prof illuminato, ma di un prof cattolico che ,incautamente, ha difeso il suo orticello.

Io non andrei  certo ad infognarmi ,altercando con un' alunna sul significato del Ramadam, ma nelle mie lezioni risulta chiara  l' incompatibilità tra  una società democratica e qualsiasi forma di integralismo religioso.

chiamalo "orticello".
Bisogna avere la forza di trattare le religioni in tutte le maniere, sennò diventano crociate (ma è quello che si vorrebbe, lo sappiamo perfettamente).
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Lun Ago 07, 2017 8:58 pm

Quelle rare volte (2-3 all'anno max) che capita di discutere in classe di argomenti che abbiano attinenza con la religione (oppure quando alunni incuriositi chiedono, difficilmente sono io a prendere l'iniziativa su questo terreno), io critico SEMPRE la religione... cristianesimo in primis perchè è quello che tutti gli allievi conoscono meglio, ma anche islam , di solito per le stesse ragioni.
E non mi è mai successo niente.
Anzi, il dibattito è interessante.
Il professore non deve imporre agli alunni la sua opinione, nè insegnargli ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, deve dare loro gli strumenti per deciderlo da soli.
Io solitamente cerco di insegnare ai miei allievi lo spirito critico, a non accettare verità rivelate per dogma ma a cercare le prove, le dimostrazioni (la mia materia è matematica) di ogni fatto. E su questa falsariga si arriva facilmente a sviluppare quello scetticismo che tipicamente si scontra con le verità di fede (alcune veramente ridicole nel nostro secolo) che permette una critica fin troppo facile delle religioni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Lun Ago 07, 2017 9:03 pm

Io evito di parlare di questioni delicate (religione, politica, ecc) ma tanto.. se mi vogliono fare fuori, trovano cmq il modo di farlo...
Sim_P

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 08, 2017 3:19 pm

Dipende dall'aria che tira nell'istituto. Ci sono quelli di tendenza più "progressista" e quelli più "conservatori", un po' come in tutto il mondo..
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 08, 2017 8:26 pm

Ma la religione non deve essere un tabù.
Se ne deve parlare, anche e sopratutto a scuola (e dove se no?).
Altrimenti gli adulti di domani non avranno gli strumenti per affrontare quel tipo di scelte con spirito critico e continueranno a "ereditare" la religione inculcata dai genitori, che per tutta l'adolescenza è stata un tabù di cui non si poteva parlare nemmeno a scuola, e quindi uno se la ritrova addosso senza averla mai scelta. Già con battesimi, circoncisioni e comunioni in età pre puberale i presupposti per la forzatura ci sono tutti. Ma se poi nemmeno in un ambiente laico e neutrale si può mettere in discussione, allora tanto valeva tenerci la religione di stato, oppure fare il regime teocratico come l'Arabia.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Mar Ago 08, 2017 8:54 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Ma la religione non deve essere un tabù.
Se ne deve parlare, anche e sopratutto a scuola (e dove se no?).

Ma certo... probabilmente era solo una scusa...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Oggi alle 1:13 pm

Quelle rare volte (2-3 all'anno max) che capita di discutere in classe di argomenti che abbiano attinenza con la religione (oppure quando alunni incuriositi chiedono, difficilmente sono io a prendere l'iniziativa su questo terreno), io critico SEMPRE la religione... cristianesimo in primis perchè è quello che tutti gli allievi conoscono meglio, ma anche islam , di solito per le stesse ragioni.
Il professore non deve imporre agli alunni la sua opinione, nè insegnargli ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, deve dare loro gli strumenti per deciderlo da soli.
Io solitamente cerco di insegnare ai miei allievi lo spirito critico, a non accettare verità rivelate per dogma ma a cercare le prove, le dimostrazioni (la mia materia è matematica) di ogni fatto. E su questa falsariga si arriva facilmente a sviluppare quello scetticismo che tipicamente si scontra con le verità di fede (alcune veramente ridicole nel nostro secolo) che permette una critica fin troppo facile delle religioni.

Mi fa piacere che hai scritto che il dibattito è interessante. Bel commento. Comunque miracoli, profezie avverate e sublimità della dottrina cristiana fanno pendere la bilancia verso la Verità del Vangelo. Andate a messa, dite il rosario tutti i giorni, rispettate i comandamenti, non scopate, convertitevi e credete al Vangelo! Il Regno di Dio è vicino!
w la Misericordia, w la Verità, w Maria, w Gesù
franco71

MessaggioTitolo: Re: sospensione di un prof per critica ad una religione   Oggi alle 1:31 pm

Ospite ha scritto:

Mi fa piacere che hai scritto che il dibattito è interessante. Bel commento. Comunque miracoli, profezie avverate e sublimità della dottrina cristiana fanno pendere la bilancia verso la Verità del Vangelo. Andate a messa, dite il rosario tutti i giorni, rispettate i comandamenti, non scopate, convertitevi e credete al Vangelo! Il Regno di Dio è vicino!
w la Misericordia, w la Verità, w Maria, w Gesù
Ospite, non essere volgare! Da buon catechista virtuale usa almeno un termine, teologicamente, più appropriato:)

sospensione di un prof per critica ad una religione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» E' possibile che dopo la sospensione della pillola il ciclo non arrivi?
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori
» risposta prof alessandra graziottin sull'ovodonazione
» Krumpendorf (AUSTRIA) Prof. Szalay

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: