Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Comportamento dell'insegnante discutibile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18  Seguente
AutoreMessaggio
tantedomande

MessaggioTitolo: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 5:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutto il forum, sono una mamma di un bambino di dieci anni che ha concluso da poco la scuola primaria.
Volevo chiedervi alcuni pareri sul comportamento tenuto da una sua insegnante secondo me discutibile e sulle azioni che potrei adottare.
Mio figlio è un normale studente che è sempre stato autonomo nello svolgimento delle proprie mansioni (studio ed esercizi) che ha avuto difficoltà solo nel primo quadrimestre del primo anno di scuola (apprendimento della lettura e scrittura).
Ha avuto sempre buoni risultati (matematica, storia, geografia, scienze, grammatica) e il suo comportamento è disciplinato (corretto con i compagni di scuola ed educato con tutti). Questi fatti sono confermati da tutto il corpo docente.
Il suo punto debole è nella stesura dei temi (scrittura dei temi, argomentare dei concetti, alcune volte è contorto, ma sempre bravo nella grammatica). Nelle pagelle non è mai stato insufficiente, con voti dal 7 al 10.
L'insegnate di italiano (di circa quarant'anni) è un po' temuta da tutti per la sua severità ma secondo me ha esagerato in una situazione in cui veniva implicato anche mio figlio. Vi racconto per filo e per segno qui sotto, tale racconto è stato anche confermato da altri alunni.
Mio figlio ha fatto un tema in cui raccontava una storia di fantasia, ambientata durante la scoperta dell'America, dal punto di vista di un Indios.
Mio figlio ha svolto il tema ma ha avuto delle difficoltà, come descritto sopra, e sicuramente non era sufficiente (non sono un'esperta ma mi fido dell'insegnante).
L'insegnante ha raccolto e corretto i temi, consegnandoli dopo circa una settimana. Quando mio figlio ha ricevuto il proprio tema, non era stata fatta nessuna correzione e, come mi raccontava, era molto contento poiché pensava di aver fatto un lavoro eccellente. Ma, al tempo stesso, non vi era alcun voto segnato.
Dopo la consegna dei temi, l'insegnante ha chiamato mio figlio alla cattedra e, senza dire nulla a nessuno, ha preso il suo tema e l'ha letto interamente davanti alla classe in un profondo silenzio.
Mio figlio, intuendo di aver svolto un tema di scarso valore, è diventato tutto rosso e poco dopo ha iniziato a piangere, cercando di trattenere le lacrime. Alla conclusione della lettura ha domandato alla classe: "Secondo voi, questo vi sembra un tema di quinta?"
Questa situazione si è ripetuta tale e quale con altri 4 suoi compagni (nessuna correzione sull'elaborato, lettura davanti alla classe eccetera).
Ora mi chiedo, anche se non sono un'insegnante: il comportamento della maestra è stato lecito? Sicuramente mio figlio ha fatto un pessimo tema e meritava un voto insufficiente senza alcun dubbio, ma non mi è sembrato corretto il comportamento dell'insegnante. Sto pensando di parlare con il direttore dell'istituto e di prendere provvedimenti, non voglio che tutto finisca in una bolla di sapone.
Aspetto dei vostri pareri (mamme ed insegnanti). Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 2:27 pm

Altri tempi quando alle elementari la mia maestra leggeva i temi pieni di errori ad alta voce e nessun genitore protestava... Leggeva proprio i temi degli alunni che sbagliavano doppie e accenti e leggeva tutto davanti alla classe con gli errori di ortografia.

La maestra ha sicuramente sbagliato, ma francamente la reazione è stata spropositata. Per non parlare della telefonata sotto l'ombrellone...
Sicuramente il bambino si è sentito umiliato, ma la cosa andava comunicata subito alla maestra spiegandole la reazione. Magari altri compagni sono rimasti indifferenti. A mio parere il bambino è anche abbastanza grande per capire che la maestra ha sbagliato e deve superare l'episodio, non bisogna dargli l'impressione che quanto è successo segnerà la sua esistenza.
Anch'io uso le prove con errori dei miei studenti e faccio le correzioni per far vedere a tutti i compagni esempi utili. Però chiedo il permesso nel caso di prove molto negative mostrate complete. In ogni caso l'intento non è di umiliare, ma di imparare dall'errore e i miei studenti lo sanno.
Forse la maestra ha pensato di spronare questi bambini a fare meglio, ma ha avuto poco tatto e non ha pensato che questo modo di fare non va bene per gli alunni più sensibili.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 2:30 pm

tantedomande ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
tantedomande ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Ma soprattutto, se non abbandoniamo la discussione prendi la tua vecchia rubrica telefonica della SIP  e trovi anche il nostro numero,chiamandoci all una di notte il 2 agosto?
Capisco che vuole provocatore. Ho già segnalato il suo intervento, ricordando anche la gentile preghiera  del moderatore. Questo vale anche per tutti gli inutili interventi in questa discussione.

Et voilà, che emerge lo squilibrio anche con noi.

ma io non capisco... il forum è libero finchè non si superano determinati limiti e non mi pare questo il caso

Una persona così suscettibile e poco equilibrata, può far qualsiasi cosa. Invocare moderatori, rivolgersi al presidente della repubblica...
Intervento fuori luogo.

Ribadisco tutto. Ho conosciuto, come madre, fortunatamente non come docente, altre persone così, pronte a strillare e ad invocare autorità superiori, e le posso garantire che hanno solo fatto il male dei loro figli.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 2:34 pm

chicca70 ha scritto:
tantedomande ha scritto:
chicca70 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
tantedomande ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Ma soprattutto, se non abbandoniamo la discussione prendi la tua vecchia rubrica telefonica della SIP  e trovi anche il nostro numero,chiamandoci all una di notte il 2 agosto?
Capisco che vuole provocatore. Ho già segnalato il suo intervento, ricordando anche la gentile preghiera  del moderatore. Questo vale anche per tutti gli inutili interventi in questa discussione.

Et voilà, che emerge lo squilibrio anche con noi.

ma io non capisco... il forum è libero finchè non si superano determinati limiti e non mi pare questo il caso

Una persona così suscettibile e poco equilibrata, può far qualsiasi cosa. Invocare moderatori, rivolgersi al presidente della repubblica...
Intervento fuori luogo.

Ribadisco tutto. Ho conosciuto, come madre, fortunatamente non come docente, altre persone così, pronte a strillare e ad invocare autorità superiori, e le posso garantire che hanno solo fatto il male dei loro figli.

finchè fanno il male dei loro figli sono fatti loro... ma quando fanno il male (non parlo del caso specifico ma di altri) altrui non è lecito e neanche corretto...

riguardo allo squilibrio, purtroppo, è molto più diffuso di quanto si possa immaginare e anche tra chi meno ce lo si possa immaginare...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 2:36 pm

JaneEyre ha scritto:
Forse la maestra ha pensato di spronare questi bambini a fare meglio, ma ha avuto poco tatto e non ha pensato che questo modo di fare non va bene per gli alunni più sensibili.

anche questo è vero... molte volte il positivo viene preso per negativo oltre al fatto che i ragazzi (l' intero gruppo classe) non si accorgono di alcune cose e raccontano la LORO verità
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 2:44 pm

Concordo l'intervento dell'utente JaneEyre.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 2:46 pm

tantedomande ha scritto:
Preambolo: invito gli utenti che dubitano del fatto ad abbandonare la discussione. Lo dico non per cattiveria ma per correttezza. Ho fornito altre indicazioni, anche non pertinenti al fatto verificatosi. Se si persiste segnalerò al moderatore. Grazie.
Riprendendo la discussione: quali potrebberò essere le sanzioni inflitte da un organo giudicante? Grazie per le risposte.

Che stress con la storia delle segnalazioni!

http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 2:59 pm

Ho segnalato la segnalazione segnalata da tantedomande al moderatore
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 3:03 pm

e io segnalo la tua segnalazione della segnalazione (scusate ma qui ci sono 40°)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 3:17 pm

Cerchiamo di non segnalare le segnalazioni (anche qui ci sono 40 ° ) ...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 3:19 pm

OT

avevano detto che da noi il picco sarebbe stato oggi. Poi si sono corretti e ora dicono che il picco sarà oggi domani e dopodomani. Non vale.

Il termometro nel mio terrazzo è a fondo scala

/OT

comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 3:46 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ma quale sanzione... Un rimprovero del preside tutt' al più. Un rimprovero scritto se le va male. Le sanzioni vere si prendono per altri motivi.

purtroppo ci sono dei ds che sanzionano i docenti anche per stupidaggini... e spesso capita nell' anno della loro pensione

Nell'anno della pensione il docente sanzionato è anche maggiormente libero di rispondere a tono.
Penso sia superfluo spiegare il perché.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 3:58 pm

comp_xt ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ma quale sanzione... Un rimprovero del preside tutt' al più. Un rimprovero scritto se le va male. Le sanzioni vere si prendono per altri motivi.

purtroppo ci sono dei ds che sanzionano i docenti anche per stupidaggini... e spesso capita nell' anno della loro pensione

Nell'anno della pensione il docente sanzionato è anche maggiormente libero di rispondere a tono.
Penso sia superfluo spiegare il perché.

No, intendevo nell' anno della pensione del ds che attua sanzioni nei confronti del docente che rimane nella scuola
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 3:59 pm

Ire ha scritto:
OT

avevano detto che da noi il picco sarebbe stato oggi.  Poi si sono corretti e ora dicono che il picco sarà oggi domani e dopodomani.  Non vale.

Il termometro nel mio terrazzo è a fondo scala

/OT

Ire... mi fai morireee.. ah ah..

E cmq c' è un fondo di verità... XD
mcricri

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 5:00 pm

Non capisco. Al di là dell'errore commesso e riconosciuto dalla signora, perché tutti vi accanite contro di lei? Non si può mantenere la discussione su un tono civile, senza ricorrere al sarcasmo e al mettere in ridicolo l'interlocutore? Qual è la colpa che le merita questo trattamento?
Anche se fosse una storia inventata, buttata lì solo "per vedere l'effetto che fa", basta non rispondere. Io allibisco nel costatare che noi insegnanti non siamo capaci di mantenere quel rispetto per gli altri che teoricamente dovremmo insegnare ai nostri alunni.
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 5:25 pm

mcricri ha scritto:
Non capisco. Al di là dell'errore commesso e riconosciuto dalla signora, perché tutti vi accanite contro di lei? Non si può mantenere la discussione su un tono civile, senza ricorrere al sarcasmo e al mettere in ridicolo l'interlocutore? Qual è la colpa che le merita questo trattamento?
Anche se fosse una storia inventata, buttata lì solo "per vedere l'effetto che fa", basta non rispondere. Io allibisco nel costatare che noi insegnanti non siamo capaci di mantenere quel rispetto per gli altri che teoricamente dovremmo insegnare ai nostri alunni.
FINALMENTE (grazie mcricri)
Ho cercato di fare il possibile per mantenere la discussioni su toni civili e cortesi, da certi utenti non ho ricevuto il medesimo comportamento, il moderatore mi ha dato pure ragione e qualcuno ancora ha continuato con frasi non rispettose e ho provveduto ad effettuare segnalazioni.
mcricri

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 5:29 pm

A proposito della decisione di chiamare l'alunno alla cattedra e dare un giudizio fortemente negativo sul suo elaborato coram populo, senza chiederne il permesso all'interessato: l'errore commesso non è affatto una cosa da poco, infatti voti e giudizi sono dati sensibili quindi protetti dalla legge sulla privacy. Non per nulla il registro non deve essere interamente accessibile a tutti, ma solo nelle parti che riguardano gli interessati. Anche quando si restituiscono le verifiche in classe non si dovrebbero leggere i voti a voce alta, a meno che non ci sia un esplicito consenso da parte di tutti gli alunni (alcuni infatti mi chiedono di non rendere pubblico il loro voto, qualunque esso sia). E anche in presenza del consenso non sono certa che sia ammissibile. Oltretutto trattandosi di bambini delle elementari, l'esplicito consenso alla lettura dei voti potrebbe non essere reso liberamente e consapevolmente.
Io credo che la signora tantedomande, prima di agire nuovamente e frettolosamente sotto l'effetto di un'onda emotiva così forte, dovrebbe consultare un avvocato, che sarebbe senz'altro più competente anche per fornire le ulteriori informazioni già richieste qui sul forum.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 5:35 pm

Personalmente sta storia mi ha preso malissimo, complice sicuramente il caldo.

E' vero, ha ammesso l'errore che le è stato segnalato. Ha capito, forse, che non era il caso di intervenire in quel modo poi però si è fissata sulla segnalazione e sulla sanzione.

Non so perchè gli altri si siano accaniti (non ho notato accanimenti particolari, non ho notato accanimenti diversi dai soliti) Se mi sono accanita io è perchè non capisco cosa pensi di ottenere segnalando addirittura al usr.

Poi è arrivata a dire che avrebbe segnalato noi e allora c'è qualcosa che non va.

Qui, su un forum, viene a dire: stai zitto che ti segnalo? Segnali e poi? che cosa te ne viene di buono?

Ecco il motivo del disappunto da parte mia. Invece di segnalare e sperare in sanzioni che danneggiano (forse) gli altri ma a te e a tuo figlio non portano nulla di buono, pensa e agisci con criterio. Prima di intervenire in una comunità a dettare la tua legge, leggi qualche momento l'ambiente nel quale vuoi inserirti e adeguati. Siamo in un forum.

La stessa cosa, con più valore, è accaduta in quello che ci ha raccontato.
Non la ricerca di una soluzione ma la ricerca di una rivalsa.

Non mi piace e credo di aver il diritto di dirlo, visto che stiamo su un forum di discussione.

Esattamente come lei ha il diritto di non leggermi, di trovarmi offensiva e di mandarmi a quel paese (meno quello di dirmi di non intervenire)

Capito, mcricri? : - )
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 5:42 pm

Adesso, seriamente parlando di segnalazioni... se i genitori dovessero segnalare qualunque cosa di noi docenti ai ds o agli ust, i figli rimarrebbero a casa visto che la scuola si svuoterebbe degli insegnanti...

Lo stesso dicasi per noi avverso i genitori, alunni, colleghi, ds, ecc. Se iniziassimo con le segnalazioni non la finiremmo più anche se in qualche caso ce ne sarebbe veramente stato bisogno...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 5:44 pm

mcricri ha scritto:
A proposito della decisione di chiamare l'alunno alla cattedra e dare un giudizio fortemente negativo sul suo elaborato coram populo, senza chiederne il permesso all'interessato: l'errore commesso non è affatto una cosa da poco, infatti voti e giudizi sono dati sensibili quindi protetti dalla legge sulla privacy. Non per nulla il registro non deve essere interamente accessibile a tutti, ma solo nelle parti che riguardano gli interessati. Anche quando si restituiscono le verifiche in classe non si dovrebbero leggere i voti a voce alta, a meno che non ci sia un esplicito consenso da parte di tutti gli alunni (alcuni infatti mi chiedono di non rendere pubblico il loro voto, qualunque esso sia). E anche in presenza del consenso non sono certa che sia ammissibile. Oltretutto trattandosi di bambini delle elementari, l'esplicito consenso alla lettura dei voti potrebbe non essere reso liberamente e consapevolmente.
Io credo che la signora tantedomande, prima di agire nuovamente e frettolosamente sotto l'effetto di un'onda emotiva così forte, dovrebbe consultare un avvocato, che sarebbe senz'altro più competente anche per fornire le ulteriori informazioni già richieste qui sul forum.

Come hai detto ai hai (ossignor!)vissuto una esperienza negativa con tuo figlio che ti ha evidentemente segnata ma insomma........

un avvocato per fare che?Per pagargli un mesetto di ferie  (all'avvocato e a nessun altro)

La cosa che ha fatto sta docente è sicuramente sbagliata ma qualsiasi esperienza vissuta da un bambino,  qualsiasi momento difficile, se trova l'appoggio razionale di un adulto che ne accoglie il dolore e spiega le ragioni può diventare esperienza costruttiva.

Ultima modifica di Ire il Mer Ago 02, 2017 6:16 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 5:48 pm

rita 76 ha scritto:
Adesso, seriamente parlando di segnalazioni... se i genitori dovessero segnalare qualunque cosa di noi docenti ai ds o agli ust, i figli rimarrebbero a casa visto che la scuola si svuoterebbe degli insegnanti...

Si svuoterebbe, per una cosa del genere? Secondo te qualcuno dall'usr interverrebbe?
Ma dai!

Sai cosa succederebbe invece se si arrivasse a segnalare ogni cosa prima di cercare soluzioni diverse? Si intaserebbe talmente tanto l'ufficio che non ci sarebbe tempo e modo per dedicarsi alle cose davvero serie e non altrimenti risolvibili.

Stessa cosa che succede quando per ogni minima stupidaggine, altrimenti risolvibile, si mettono di mezzo gli avvocati e il giudice.
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 6:14 pm

Chiarisco subito un concetto: non sono venuta qui a dettare legge e nemmeno a togliere la parola a nessuno ("Prima di intervenire in una comunità a dettare la tua legge, leggi qualche momento l'ambiente nel quale vuoi inserirti e adeguati. Siamo in un forum"). Il fatto di essere su un forum di discussione implica un minimo di rispetto. Io ho ritenuto di effettuare segnalazione al moderatore del forum e, in veste di garante, provvederà se necessario. Alcuni intervenyi sono stati davvero controproducenti (vedi masiniello).

Faccio alcune aggiunte: non ho il diritto di "mandare a quel paese" nessuno, e viceversa. Ci può essere un disaccordo su delle questioni, senza "mandare a nessuno a quel paese".
Inoltre: "Non so perchè gli altri si siano accaniti (non ho notato accanimenti particolari, non ho notato accanimenti diversi dai soliti)". Non so se ci sono stati in passato accanimenti (generici, specifici e/o diversi dal solito), esiste un regolamento del forum. Io credo, eventualmente sarò sanzionata se ritenuto opportuno.

E poi: chi ha parlato di avvocati?
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 6:20 pm

Detto ciò, rifiuto di continuare con la discussione, ritenuta sterile e improduttiva.
Ringrazio gli utenti che mi hanno fornito indicazioni, sul confronto e dialogo e il capire l'errore commesso. Grazie
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 6:21 pm

Di avvocati ha parlato  mcrici  (infatti parlavo con lei, non con te : - ) )

Mettiti serena  e lo dico con un sorriso, non verrà sanzionato nessuno.  Non tu, non noi.

Prendi il buono (se ne trovi) di quello che ti viene detto,  qualche idea, qualche spunto,  e lascia perdere il resto.  Siamo tutti adulti, siamo tutti in un forum di discussione su internet dove i capitani siamo noi (se non vogliamo sentire possiamo chiudere)  I problemi sono altri.  Non ti ingastrire per questo.  : - )
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 6:45 pm

tantedomande ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Telefonare ad un' insegnante??? Cosa da non fare mai, per nessun motivo.
Per nessun motivo?
Quale era il motivo di leggere il tema in classe davanti a tutti?

Potresti spiegare quale sarebbe il motivo per cui tu avevi il numero di telefono privato della maestra?
mcricri

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mer Ago 02, 2017 6:45 pm

Ire, non sono andata a rileggermi tutti i tuoi interventi ma, per quel che ricordo, mi sembra che tu sia una delle utenti più moderate, nel senso che le tue proteste possono anche essere "vibranti" ma sempre motivate e mai offensive. Ci sono altri utenti che qui come altrove amano prendere in giro chi non gradiscono, nonostante spesso espongano opinioni anche condivisibili. A me suonano come offese gratuite, forse sono troppo sensibile io. Mi piacerebbe poter discutere con gli altri in modo più sereno, sia di argomenti seri sia di argomenti più leggeri.

Tornando al topic, non mi sembra che tantedomande si stia lamentando per una sciocchezza! È vero peraltro che tanti genitori sono pronti a scendere sul piede di guerra per qualunque cosa (figuriamoci che una volta, quando mio figlio stava alle elementari, alcuni genitori si lamentarono con il dirigente perché la maestra andava in maternità per il secondo anno consecutivo, e dire che la prima volta aveva pure perso il bambino, roba da matti!), ma qui la questione mi sembra realmente grave, non foss'altro che per la violazione della legge sulla privacy.
Il fatto che la signora si ostini a chiedere quali potrebbero essere gli effetti di una sua protesta ufficiale non è a mio avviso di una gravità tale da richiedere risposte fuori dalle righe. Semplicemente si potrebbe rispondere che non è questo il luogo in cui cercare queste risposte perché, checché ne dicano gli utenti più "smagati" di questo forum, questi ultimi non hanno alcuna idea di quali conseguenze potrebbe avere la sua segnalazione all'usr, me compresa. Per questo ripeto, meglio chiedere ad un avvocato se ci sono gli estremi per rivolgersi agli organi competenti e quali provvedimenti ci si potrebbe ragionevolmente attendere in conseguenza.
Qui invece la maggioranza si limita a emettere giudizi su fatti e persone, ma senza dare veri contributi alla discussione, ossia a rispondere alle domande che vengono fatte. E sia, c'è libertà di espressione e di opinione, per carità, ma almeno che siano espresse in modo civile!

Comportamento dell'insegnante discutibile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 18Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18  Seguente
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: