Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Comportamento dell'insegnante discutibile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 18  Seguente
AutoreMessaggio
tantedomande

MessaggioTitolo: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 5:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutto il forum, sono una mamma di un bambino di dieci anni che ha concluso da poco la scuola primaria.
Volevo chiedervi alcuni pareri sul comportamento tenuto da una sua insegnante secondo me discutibile e sulle azioni che potrei adottare.
Mio figlio è un normale studente che è sempre stato autonomo nello svolgimento delle proprie mansioni (studio ed esercizi) che ha avuto difficoltà solo nel primo quadrimestre del primo anno di scuola (apprendimento della lettura e scrittura).
Ha avuto sempre buoni risultati (matematica, storia, geografia, scienze, grammatica) e il suo comportamento è disciplinato (corretto con i compagni di scuola ed educato con tutti). Questi fatti sono confermati da tutto il corpo docente.
Il suo punto debole è nella stesura dei temi (scrittura dei temi, argomentare dei concetti, alcune volte è contorto, ma sempre bravo nella grammatica). Nelle pagelle non è mai stato insufficiente, con voti dal 7 al 10.
L'insegnate di italiano (di circa quarant'anni) è un po' temuta da tutti per la sua severità ma secondo me ha esagerato in una situazione in cui veniva implicato anche mio figlio. Vi racconto per filo e per segno qui sotto, tale racconto è stato anche confermato da altri alunni.
Mio figlio ha fatto un tema in cui raccontava una storia di fantasia, ambientata durante la scoperta dell'America, dal punto di vista di un Indios.
Mio figlio ha svolto il tema ma ha avuto delle difficoltà, come descritto sopra, e sicuramente non era sufficiente (non sono un'esperta ma mi fido dell'insegnante).
L'insegnante ha raccolto e corretto i temi, consegnandoli dopo circa una settimana. Quando mio figlio ha ricevuto il proprio tema, non era stata fatta nessuna correzione e, come mi raccontava, era molto contento poiché pensava di aver fatto un lavoro eccellente. Ma, al tempo stesso, non vi era alcun voto segnato.
Dopo la consegna dei temi, l'insegnante ha chiamato mio figlio alla cattedra e, senza dire nulla a nessuno, ha preso il suo tema e l'ha letto interamente davanti alla classe in un profondo silenzio.
Mio figlio, intuendo di aver svolto un tema di scarso valore, è diventato tutto rosso e poco dopo ha iniziato a piangere, cercando di trattenere le lacrime. Alla conclusione della lettura ha domandato alla classe: "Secondo voi, questo vi sembra un tema di quinta?"
Questa situazione si è ripetuta tale e quale con altri 4 suoi compagni (nessuna correzione sull'elaborato, lettura davanti alla classe eccetera).
Ora mi chiedo, anche se non sono un'insegnante: il comportamento della maestra è stato lecito? Sicuramente mio figlio ha fatto un pessimo tema e meritava un voto insufficiente senza alcun dubbio, ma non mi è sembrato corretto il comportamento dell'insegnante. Sto pensando di parlare con il direttore dell'istituto e di prendere provvedimenti, non voglio che tutto finisca in una bolla di sapone.
Aspetto dei vostri pareri (mamme ed insegnanti). Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 6:58 pm

24 risposte in un ora e qualcosa.. i troll gongolano
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:02 pm

Ecco, sono le conseguenze di tutta quella fuffodidattica sulla "autovalutazione"... tutti quei metodi super innovativi per stimolare la classe a valutarsi da sè, eccetera...
mcricri

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:09 pm

@ire
Non sono d'accordo. Allora sarebbe meglio cambiare scuola per il piccolo. Mandarlo nella "bocca del leone" per vedere se morde di nuovo sarebbe come usare il bambino e i suoi compagni come cavie, sperando che non si facciano troppo male. No, a mio parere la cosa va appurata subito, prima che inizi l'anno.

@rita76
Ti ricordo che in un altro thread avevo postato io alcuni link a notizie di aggressioni ad insegnanti da parte di genitori "su di giri". In ogni caso noi abbiamo le spalle più grosse di quelle dei bambini delle elementari. Possiamo difenderci da soli nei modi previsti.
Per curiosità: una volta un collega ha dovuto sedare una rissa tra genitori in attesa del loro turno (se così si può definire) ai colloqui con i docenti, minacciando di far intervenire i carabinieri, e in effetti aveva già fatto il numero, doveva solo premere il tasto di chiamata.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:10 pm

Ma i carabinieri non devono stare di pattuglia contro il crimine?
mcricri

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:15 pm

Masanie', fosse per me io i carabinieri li metterei a pattugliare i corridoi e i cortili delle scuole per tutto l'anno scolastico! :-D
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:16 pm

mcricri ha scritto:
@rita76
Ti ricordo che in un altro thread avevo postato io alcuni link a notizie di aggressioni ad insegnanti da parte di genitori "su di giri". In ogni caso noi abbiamo le spalle più grosse di quelle dei bambini delle elementari. Possiamo difenderci da soli nei modi previsti.
Per curiosità: una volta un collega ha dovuto sedare una rissa tra genitori in attesa del loro turno (se così si può definire) ai colloqui con i docenti, minacciando di far intervenire i carabinieri, e in effetti aveva già fatto il numero, doveva solo premere il tasto di chiamata.

non lo ricordo... sarà che ho così tanti pensieri per la testa...

e quindi ci sono pure i genitori che arrivano alla rissa a scuola? e poi pretendono da noi il rispetto e la messa in pratica oltre all' insegnamento della "convivenza civile"...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:17 pm

mcricri ha scritto:
@ire
Non sono d'accordo. Allora sarebbe meglio cambiare scuola per il piccolo. Mandarlo nella "bocca del leone" per vedere se morde di nuovo sarebbe come usare il bambino e i suoi compagni come cavie, sperando che non si facciano troppo male. No, a mio parere la cosa va appurata subito, prima che inizi l'anno.

@rita76

Non so. cambiare scuola non sempre è semplice e c'è sempre la possibilità che nella nuova classe si crei "la magia" che farà andare bene le cose.
Ogni anno e con ogni classe, lo sai meglio di me, la relazione docenti alunni cambia-

Tra la possibilità che il bimbo o i bimbi debbano subire una umiliazione (subito aggiustata e sulla quale subito si interviene) e la certezza che il bimbo della signora debba subire qualche "ritorsione" (so che non vi piace ma.... ) io sceglierei il dubbio e starei in campana.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mcricri

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:22 pm

Ire, avresti ragione se le prove che la mamma può fornire non fossero abbastanza forti. Ma se c'è una tale concordanza tra le varie versioni, un fatto del genere quantomeno comporta un'indagine e la maestra dovrebbe stare in campana e bene attenta a non ricadere nel comportamento segnalato. Allora la probabilità di una ritorsione sarebbe notevolmente ridotta.

Ultima modifica di mcricri il Mar Ago 01, 2017 7:24 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:23 pm

Ire ha scritto:
Non so.  cambiare scuola non sempre è semplice e c'è sempre la possibilità che nella nuova classe si crei "la magia" che farà andare bene le cose.
Ogni anno e con ogni classe, lo sai meglio di me, la relazione docenti alunni cambia.

in nessuna scuola tutti i docenti sono perfetti...

c' è chi ha un difetto e chi ne ha un altro ma nessuno è esente

Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:26 pm

@mcricri, non sono del tutto certa che gli altri genitori siano disposti a testimoniare per una cosa che considerano passata.

Comunque anche se con tempi diversi di segnalazione concordo sta cosa non deve proseguire così-  E' devastante per un bambino.
mcricri

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:28 pm

Ire ha scritto:
Non sono del tutto certa che gli altri genitori siano disposti a testimoniare per una cosa che considerano passata.

Questa è una cosa che dovrà valutare la mamma.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:29 pm

mcricri ha scritto:
Ire ha scritto:
Non sono del tutto certa che gli altri genitori siano disposti a testimoniare per una cosa che considerano passata.

Questa è una cosa che dovrà valutare la mamma.

certo : - )
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:44 pm

Salve, ho appena terminato una chiamata con la docente del fatto.
Ho deciso di chiamarla ora e il mio errore è stato di attendere troppo.
Inizio a dire che sono stata calma, da inizio alla fine (dote personale) e credo che tale persona si sia comportata in modo maleducato.
Mi sono presentata e le volevo chiedere informazioni sul fatto successo: le ho raccontato tutto ciò che il bambino mi ha riferito e nemmeno dopo due minuti mi ha detto "Senta signora, venga subito al dunque".
Io non mi sono sbilanciata, tenuto la calma e sono proseguita con il mio discorso. Dopo il racconto mi ha chiesto dove si trovasse il bambino ("di fronte a me", gli risposi) e più volte insistentemente chiese di potergli parlare ("non se ne parla", la mia risposta). Inutile proseguire che la telefonata non ha risolto nulla (sette minuti spesi con una maleducata, lasciatemelo dire).
A questo punto credo di aver maturato la decisione di fare segnalazione presso il direttore e, in contemporanea, all'ufficio scolastico.
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:46 pm

Una doverosa precisazione: questa mia discussione, che ritengo sia stata pacata e anche neutrale, non vuole scatenare guerre di religione tra insegnanti e genitori.
Ci sono pessimi genitori e pessimi insegnanti.
Ho voluto solo chiedervi un parere su come procedere. Grazie
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:53 pm

Un'ulteriore, forse non necessaria, precisazione.
Quando venne letto il tema di mio figlio, la docente chiese alla classe: "A voi sembra un tema di quinta?"
Al telefono la docente mi chiese: "Ma signora, le sembra un regalo (inteso, non so perchè, al tema) di quinta?"
A voi le considerazioni dovute.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 7:58 pm

Ormai l'hai fatto.........

però mettiti nei suoi panni: chissà che stava facendo il primo d'agosto alle sette di sera!

Credo ci sia lugo e tempo per ogni cosa. Forse questo non era nè luogo, nè tempo, nè modo di gestire la questione.

Amen.
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:00 pm

Ire ha scritto:

però mettiti nei suoi panni:  chissà che stava facendo il primo d'agosto alle sette di sera!

Credo ci sia lugo e tempo per ogni cosa.  Forse questo non era nè luogo, nè tempo, nè modo di gestire la questione.

Amen.
Credo si dovesse mettere PRIMA nei panni di mio figlio.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:02 pm

Telefonare ad un' insegnante??? Cosa da non fare mai, per nessun motivo. Francamente, se io il primo agosto ricevessi una telefonata da un genitore, sarei furiosa. Se poi il genitore mi volesse parlare di fatti avvenuti 3 mesi prima, penserei ad un attacco di follia,
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:34 pm

chicca70 ha scritto:
Telefonare ad un' insegnante??? Cosa da non fare mai, per nessun motivo.
Per nessun motivo?
Quale era il motivo di leggere il tema in classe davanti a tutti?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:44 pm

Senti troll, ma perché non vai a farti una passeggiata che siamo in estate? Abbi pietà di questi poveri insegnanti che ingenuamente continuano ad abboccare ai troll e di lanciano subito nelle risposte
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:50 pm

tantedomande e una sola risposta da parte mia: hai sbagliato.
ma tanto.
guarda..detto con tuuuutta la cortesia possibile...
se un qualsiasi genitore dovesse telefonarmi (vabbè che non avrebbe il mio numero ma questo è un altro discorso), dovesse telefonarmi dicevo...in agosto.
no, dico...ora?!? in agosto?!! per una cosa successa a scuola ormai mesi prima...
guarda penso che mi sentirebbero in tutta la spiaggia mentre rispondo al telefono.
mi partirebbe uno sgradevolissimo, lo so, "ma come si è permessa" cui seguirebbero le peggiocose.
stavolta sto con con Ire...in molti casi ha qui da noi dimostrato d'essere una mamma rompimaroni ma sostanzialmente saggia.
prima avrei risposto in modo molto negativo a chi suggeriva addirittura un cambio di scuola (ma per favore...il mondo è brutto e sgradevole, ad ogni bruttura che si fa? si cambia...vita?!)
ma ora...no guarda...a settembre fai presente di non aver piacere d'essere nella classe con quella docente, probabilmente ottima, ma con la quale tu e solo tu ora, hai fatto una scivolata pazzesca passando tragicamente dalla parte del torto anche se fosse dimostrato il suo pessimo comportamento in classe con la scenetta orribile del tema letto ad alta voce.
ma cosa ti è saltato in mente dico io...
non mi pare davvero che nessun partecipante al thread, nemmeno tra le righe, ti avesse suggerito una cosa simile eh...
se chiedi consiglio, in agosto, a persone che sono in vacanza e che rispondono per pura cortesia (e piacere personale) a domande riguardanti il loro lavoro...abbi la pazienza di lasciarci il tempo di leggere, meditare e rispondere prima di partire in quarta...cribbio.

cosa farei ora se fossi in te (capo cosparso di cenere a parte)? pregherei per le vacanze di questa maestra, che sianolunghe, meravigliose e perfette così da farle dimenticare...te.
argh
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:52 pm

masaniello...è un troll vero? possiamo rilassarci?
no perché ormai vedo genitori che trolleggiano anche nel loro quotidiano senza nememno rendersene conto...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:53 pm

Ma fai tu. Questo si sta sbellicando dalle risate a leggere le reazioni terrorizzate dei prof alle sue provocazioni
tantedomande

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:55 pm

Masaniello ha scritto:
Senti troll, ma perché non vai a farti una passeggiata che siamo in estate? Abbi pietà di questi poveri insegnanti che ingenuamente continuano ad abboccare ai troll e di lanciano subito nelle risposte
Dispiace, non sono un troll.
Ho solo chiesto, cortesemente e come si dovrebbe, chiedere un parere su un fatto.
Sono stata cortese ed educata con gli altri utenti e cortesemente chiedo il reciproco rispetto. Grazie
Ire

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 8:57 pm

tantedomande ha scritto:
Ire ha scritto:

però mettiti nei suoi panni:  chissà che stava facendo il primo d'agosto alle sette di sera!

Credo ci sia lugo e tempo per ogni cosa.  Forse questo non era nè luogo, nè tempo, nè modo di gestire la questione.

Amen.
Credo si dovesse mettere PRIMA nei panni di mio figlio.

Pensi di aver ottenuto qualcosa con questa telefonata?

Sei passata direttamente da aver ragione ad avere torto marcio.

Cosa volevi ti dicesse? Signora ha ragione non lo faccio più?

L'hai colta alla sprovvista, disturbandola a casa sua o magari in ferie. Non le hai dato la possibilità di spiegare, l'hai aggredita, anche se l'hai fatto con pacatezza le sei andata a rompere le scatole......

a mio parere sai cosa hai ottenuto?

Che lei si sia resa conto che avrà ancora un bambino con una mamma un po' fuori dai coppi. Mi dispiace, hai gestito malissimo la cosa.

Potevi tranquillamente raggiungerla a scuola a settembre, mentre era in servizio, prendendo con lei un appuntamento, parlandole con calma, cercando di capire la situazione.

Ti auguro di no ma per me hai solo peggiorato le cose.

Comportamento dell'insegnante discutibile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 18Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 18  Seguente
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: