Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Comportamento dell'insegnante discutibile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18
AutoreMessaggio
tantedomande

MessaggioTitolo: Comportamento dell'insegnante discutibile   Mar Ago 01, 2017 5:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutto il forum, sono una mamma di un bambino di dieci anni che ha concluso da poco la scuola primaria.
Volevo chiedervi alcuni pareri sul comportamento tenuto da una sua insegnante secondo me discutibile e sulle azioni che potrei adottare.
Mio figlio è un normale studente che è sempre stato autonomo nello svolgimento delle proprie mansioni (studio ed esercizi) che ha avuto difficoltà solo nel primo quadrimestre del primo anno di scuola (apprendimento della lettura e scrittura).
Ha avuto sempre buoni risultati (matematica, storia, geografia, scienze, grammatica) e il suo comportamento è disciplinato (corretto con i compagni di scuola ed educato con tutti). Questi fatti sono confermati da tutto il corpo docente.
Il suo punto debole è nella stesura dei temi (scrittura dei temi, argomentare dei concetti, alcune volte è contorto, ma sempre bravo nella grammatica). Nelle pagelle non è mai stato insufficiente, con voti dal 7 al 10.
L'insegnate di italiano (di circa quarant'anni) è un po' temuta da tutti per la sua severità ma secondo me ha esagerato in una situazione in cui veniva implicato anche mio figlio. Vi racconto per filo e per segno qui sotto, tale racconto è stato anche confermato da altri alunni.
Mio figlio ha fatto un tema in cui raccontava una storia di fantasia, ambientata durante la scoperta dell'America, dal punto di vista di un Indios.
Mio figlio ha svolto il tema ma ha avuto delle difficoltà, come descritto sopra, e sicuramente non era sufficiente (non sono un'esperta ma mi fido dell'insegnante).
L'insegnante ha raccolto e corretto i temi, consegnandoli dopo circa una settimana. Quando mio figlio ha ricevuto il proprio tema, non era stata fatta nessuna correzione e, come mi raccontava, era molto contento poiché pensava di aver fatto un lavoro eccellente. Ma, al tempo stesso, non vi era alcun voto segnato.
Dopo la consegna dei temi, l'insegnante ha chiamato mio figlio alla cattedra e, senza dire nulla a nessuno, ha preso il suo tema e l'ha letto interamente davanti alla classe in un profondo silenzio.
Mio figlio, intuendo di aver svolto un tema di scarso valore, è diventato tutto rosso e poco dopo ha iniziato a piangere, cercando di trattenere le lacrime. Alla conclusione della lettura ha domandato alla classe: "Secondo voi, questo vi sembra un tema di quinta?"
Questa situazione si è ripetuta tale e quale con altri 4 suoi compagni (nessuna correzione sull'elaborato, lettura davanti alla classe eccetera).
Ora mi chiedo, anche se non sono un'insegnante: il comportamento della maestra è stato lecito? Sicuramente mio figlio ha fatto un pessimo tema e meritava un voto insufficiente senza alcun dubbio, ma non mi è sembrato corretto il comportamento dell'insegnante. Sto pensando di parlare con il direttore dell'istituto e di prendere provvedimenti, non voglio che tutto finisca in una bolla di sapone.
Aspetto dei vostri pareri (mamme ed insegnanti). Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Ven Set 08, 2017 3:48 pm

Ok Dec, eviterò di leggere il forum. Io ho solo questo nick, se tu mi bannassi per questa ragione stupida ci rimetterei io, visto che non ho altri nick e non ne voglio fare altri. ciao e buon lavoro.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Ven Set 08, 2017 3:50 pm

Io ripropongo l'implementazione della blacklist.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Ven Set 08, 2017 4:42 pm

Dec ha scritto:
prima o poi dovrebbe smetterla inevitabilmente anche lei o almeno si divertirebbe meno a scrivere stupidaggini e sono convinto che ridurrebbe gli interventi. Se c'è chi le dice che la trova simpatica e cerca addirittura di aiutarla psicologicamente perché pensa che stia attraversando un periodo difficile, i risultati sono questi; ma anche se c'è chi si irrita e le risponde nello stesso modo invadendo i topic aperti da altri, i risultati sono questi. L'unica cosa da fare è ignorarla.

Se c'è una cosa sicura è che non la smetterà, anzi, troverà una conferma del fatto di avere ragione. Smetterebbe se, come affermi, si divertisse a scrivere stupidaggini, ma lei crede davvero nei suoi discorsi deliranti e nei suoi dico/non dico.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Ven Set 08, 2017 5:19 pm

Io non ne sono convinto, comunque evitiamo di fare un dibattito su questo, per favore.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Comportamento dell'insegnante discutibile   Sab Set 09, 2017 10:50 am

Dec ha scritto:
Il problema è che i tuoi post stanno diventando irritanti come i suoi. Che abbia cominciato lei non c'è dubbio

Senza riaprire dibattiti dec, ma per correttezza, avresti dovuto dire non tanto che ha cominciato l'utente, quanto piuttosto che io non ho mai avuto un comportamento come il suo nel forum. Non ci tengo a passare per una che disturba i post, ed è offensivo nei miei confronti. Mi sembra un dettaglio non da poco. Se l'ho tartassata, è per questo motivo e non per la litigata fine a se stessa.

Comunque l'intenzione di non frequentare la porto avanti, non lasciarti sviare da questo intervento. Ma ci tenevo a precisarlo. ciao.

Comportamento dell'insegnante discutibile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 18 di 18Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: