ruolo con riserva o transitorio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ruolo con riserva o transitorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ruolo con riserva o transitorio?

+10
michetta
gugu
enzop
aleuname06
marianna.fioret
Nicca
Virtual78
Dec
dileti4
dago
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Mer Ago 02, 2017 2:39 pm

Buongiorno, è la mia primissima comparsa su un forum online e vorrei un parere di colleghi e persone sicuramente competenti.
Dunque, io sono un abilitato TFA (in matematica e fisica A027 scuole superiori) e sono inserito in gae con riserva in posizione utile per l'immissione in ruolo. Sono combattuto fra questi due possibili scenari (...credo di non essere l'unico in questa situazione):

  • ACCETTO il ruolo da gae con riserva; questo comporta: 1) la mia assunzione dipenderà, oltre naturalmente dall'anno di prova, dall'esito del ricorso che ha portato alla cautelare; 2) non potrò essere inserito nella graduatoria regionale prevista come fase transitoria per assorbire gli abilitati tfa/pas prevista dai decreti attuativi della buona scuola (requisiti per questa graduatoria sono: abilitazione e non avere un contratto a tempo indeterminato, che avrei se accettassi il ruolo con riserva)


  • NON ACCETTO il ruolo da gae con riserva; questo comporterebbe, invece, 1) la possibilità di essere inserito nella graduatoria regionale della fase transitoria (con la "certezza" nel tempo di arrivare al ruolo); 2) il rifiuto porterebbe al depennamento definitivo dalle gae.

Ad oggi, in una situazione del genere, mi sembra che la fase transitoria sia la più sicura e che non comporti nessun rischio...secondo voi è un ragionamento corretto il mio?
Naturalmente sto dando per scontato...ditemi se faccio bene...che il rifiuto del ruolo non comporti anche l'esclusione dalla partecipazione alla fase transitoria.
Ringrazio tutti quanti parteciperanno alla discussione

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dileti4 Mer Ago 02, 2017 2:52 pm

Buongiorno Dago, mi trovo nella tua stessa situazione e concordo con il tuo quadro.
Credo proprio che NON ACCETTERO' il ruolo da GAE con riserva (per me è riserva T, per te?), aspettando di essere inserito nella graduatoria regionale della fase transitoria.

Ci si deve comunque (da quel che ho capito) presentare alle convocazioni e "congelare" il ruolo per l'anno 2017/2018. Esiste un modello particolare da utilizzare?

Grazie della collaborazione

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Mer Ago 02, 2017 3:01 pm

Ciao Dileti4, grazie mille per il tuo intervento...è la prima volta che mi trovo in un forum, ma la questione è davvero delicata, e avere sostegno da colleghi fa morale ed è importante
Dunque, anche la mia riserva è T.
Ma sai che non sapevo di questa possibilità di "congelare" il ruolo.

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Dec Mer Ago 02, 2017 3:08 pm

Infatti non esiste questa possibilità: o accettate o rifiutate. Quello che ha scritto dago è corretto e benvenuto sul forum di Orizzonte Scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Mer Ago 02, 2017 3:24 pm

Grazie 1000 Dec.
L'unico dubbio forte che avevo (mi è venuto mentre vi scrivevo) era quello che rinunciando al ruolo non avrei potuto partecipare alla fase transitoria. Tu confermi che sono cose separate e il rifiuto del ruolo non pregiudica l'inserimento nella graduatoria regionale di merito della fase transitoria???

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Virtual78 Mer Ago 02, 2017 3:34 pm

Depennato oggi dalle GAE in quanto il ricorso di inserimento con riserva è stato rigettato!

Virtual78

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.07.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Dec Mer Ago 02, 2017 3:45 pm

dago ha scritto:Grazie 1000 Dec.
L'unico dubbio forte che avevo (mi è venuto mentre vi scrivevo) era quello che rinunciando al ruolo non avrei potuto partecipare alla fase transitoria. Tu confermi che sono cose separate e il rifiuto del ruolo non pregiudica l'inserimento nella graduatoria regionale di merito della fase transitoria???

Sono cose separate, non ti preoccupare di questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Mer Ago 02, 2017 3:49 pm

Grazie Dec, sono decisamente più sollevato!

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Nicca Mer Ago 02, 2017 6:37 pm

Ciao, anche per me è la primissima comparsa su un forum online. Mi trovo anch'io nella situazione di dover decidere tra ruolo con riserva e fase transitoria. Sono più orientata a scegliere la seconda opzione, anche perché proprio oggi una collega che è nel mio stesso elenco di inserimento con riserva T, è stata depennata! Credo quindi che mi toccherebbe la stessa sorte...

Vorrei anche chiedere se per esprimere la rinuncia bisogna usare una particolare dicitura o altro, a parte tutti i dati personali utili. Grazie

Nicca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Mer Ago 02, 2017 6:55 pm

Ciao Nicca, la convocazione dell' AT di Milano chiede a chi non è interessato a questa immissione in ruolo di spedire una mail di rifiuto generica con in allegato un documento.
Mai avrei pensato in vita mia di rifiutare un contratto a tempo indeterminato :'(

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Nicca Mer Ago 02, 2017 7:39 pm

Neanche io lo avrei mai pensato... Per questo mi sento doppiamente presa in giro!

Nicca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dileti4 Mer Ago 02, 2017 10:57 pm

dago ha scritto:Ciao Nicca, la convocazione dell' AT di Milano chiede a chi non è interessato a questa immissione in ruolo di spedire una mail di rifiuto generica con in allegato un documento.
Mai avrei pensato in vita mia di rifiutare un contratto a tempo indeterminato :'(


ciao Dago, grazie per i tuoi chiarimenti.
si può rinunciare anche presentandosi la giornata stessa delle nomine, senza spedire la mail di rinuncia, vero?

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Nicca Gio Ago 03, 2017 1:04 pm

Ciao dileti4, sì io so che una mia collega si presenterà il giorno della convocazione per rinunciare.
Grazie dago, io ho inviato una mail dalla PEC.

Nicca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dileti4 Gio Ago 03, 2017 2:06 pm

grazie Nicca, farò come la tua collega ;-)!

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Gio Ago 03, 2017 2:30 pm

Ciao Nicca e Dileti4, poco fa mi sono fatto coraggio e ho spedito la mia rinuncia. Domani andrò comunque alla convocazione per accertarmi che non ci siano sorprese...tipo immissioni fatte d'ufficio; cosa assurda, perché altrimenti non si capirebbe il senso di convocare persone per accettare un ruolo che, di default, avrebbero d'ufficio. Ormai rinuncio a vedere una logica dietro a questi regolamenti.

Riflettendoci, mi pare di capire che la nostra "fregatura" sia stata quella di avere ottenuto una cautelare. Chi abilitato come noi che non è stato inserito in gae, ma che ancora ha in atto il ricorso per l'inserimento, potrà entrare in gmr (graduatorie di merito regionali del transitorio) e in caso di esito favorevole del ricorso entrerà di diritto in gae. Quindi, avrà precedenza rispetto a noi (mi sembra che in futuro verrà data precedenza alle gae rispetto a gmr). Come si dice: oltre il danno...la beffa.

Meglio non pensarci. Il mondo della scuola è meraviglioso all'interno delle quattro mura di un aula; come si esce dall'ambito puramente didattico e si entra nell'ambito burocratico e di gestione della scuola, incontri solo brutture e incongruenze. Va beh...piccolo sfogo...concedetemelo.

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dileti4 Gio Ago 03, 2017 3:08 pm

ci aggiorniamo domani allora e sì.....credo che per entrare in questo astruso mondo burocratico....serva una buona dose di fortuna, in primis!

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da marianna.fioret Gio Ago 03, 2017 4:56 pm

Anch'io sono stata convocata per sabato, mi domando: se rinuncio, vengo depennata ok, ma il punteggio per aver lavorato lo scorso anno per chiamata dalle gae rimane?

marianna.fioret

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dileti4 Gio Ago 03, 2017 5:00 pm

non credo...ma chiediamo aiuto ai moderatori...
a tal proposito, nessun moderatore sa dirmi se, previo licenziamento da questo eventuale "ruolo con riserva", sarà possibile essere ammessi al piano assunzionale transitorio? immagino servirebbe la sfera di cristallo...
grazie per l'aiuto

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Nicca Gio Ago 03, 2017 5:48 pm

Ciao! Anche io ho dovuto farmi coraggio (dato che ero anche la prima nell'elenco di quelli inseriti con riserva), ma comunque...
Dago hai ragione: chi ad oggi non è stato ancora inserito, è stato più fortunato di noi..condivido il tuo ragionamento.
Per quanto riguarda il punteggio, non saprei rispondere! Invece riguardo alla fase di transizione, noi che abbiamo rifiutato il ruolo da GaE (io lo chiamo "ruolo fantasma"), possiamo partecipare alla fase transitoria, da quello che ho capito, senza avere problemi.

Nicca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da aleuname06 Gio Ago 03, 2017 5:53 pm

Buongiorno, anch'io intervengo per la prima volta in un forum online e anch'io, come dago, avrei bisogno di un vostro parere e di informazioni.
Sono inserita con riserva nelle Gae con sentenza di merito del giudice del lavoro che è stata impugnata dal MIUR. Il 2 novembre ci sarà l'udienza in Corte d'appello ed è praticamente certo che perderemo (a luglio un ricorso simile è già stato "bocciato"). Ho anche intrapreso il ricorso al TAR del Lazio, ma anche in questo caso l'esito è scontato.
Sono in posizione utile per il ruolo (sono la prima). Le mie domande sono:
1) Accettare o rinunciare e attendere il transitorio?
2) In caso mi licenzi (e mi fa orrore solo pensare a questa eventualità che mi pare scorretta) potrò comunque essere ammessa al transitorio?
3) C'è qualche certezza sulle tempistiche del transitorio? Possiamo essere certi della sua attuazione?

Scusatemi, sono stata prolissa, ma l'ansia in questo momento ha superato livelli di guardia...

Vi ringrazio e spero in un vostro aiuto, magari anche da parte di qualche moderatore.

aleuname06

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Gio Ago 03, 2017 6:35 pm

aleuname06 ha scritto:Buongiorno, anch'io intervengo per la prima volta in un forum online e anch'io, come dago, avrei bisogno di un vostro parere e di informazioni.
Sono inserita con riserva nelle Gae con sentenza di merito del giudice del lavoro che è stata impugnata dal MIUR. Il 2 novembre ci sarà l'udienza in Corte d'appello ed è praticamente certo che perderemo (a luglio un ricorso simile è già stato "bocciato"). Ho anche intrapreso il ricorso al TAR del Lazio, ma anche in questo caso l'esito è scontato.
Sono in posizione utile per il ruolo (sono la prima). Le mie domande sono:
1) Accettare o rinunciare e attendere il transitorio?
2) In caso mi licenzi (e mi fa orrore solo pensare a questa eventualità che mi pare scorretta) potrò comunque essere ammessa al transitorio?
3) C'è qualche certezza sulle tempistiche del transitorio? Possiamo essere certi della sua attuazione?

Scusatemi, sono stata prolissa, ma l'ansia in questo momento ha superato livelli di guardia...

Vi ringrazio e spero in un vostro aiuto, magari anche da parte di qualche moderatore.


1) Domandona. Guarda non mi sento di consigliare nessuno, è una scelta troppo delicata. Personalmente ho preso la strada del transitorio, che sarà più lunga, ma almeno è sicura e non corro il rischio di venire licenziato fra tot anni per la sentenza di un ricorso iniziato nel 2014. Oltretutto, quando la sentenza di merito uscirà, non è nemmeno detto che esisterà ancora la gmr della fase transitoria.

2) Licenziarsi porta sempre a conseguenze spiacevoli. Credo, ma posso essere smentito, che il licenziamento da ruolo comporti il depennamento da ogni graduatoria (anche d'istituto)...non ne sono sicurissimo.

3) La fase transitoria mi sento di darla per certa, è descritta nel Decreto Legislativo n 59 del 13 aprile 2017. Dice addirittura che sarà bandita entro febbraio 2018 (per questo, prendere il ruolo adesso per lavorare 4/5 mesi e licenziarsi per la fase transitoria mi sembra che non valga proprio la pena)

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Nicca Sab Ago 05, 2017 2:13 pm

Buongiorno, ho saputo stamattina che, a chi si trovava nella nostra stessa situazione di inserimento in GaE con riserva e ha deciso di accettare il ruolo, è stata consegnata una ricevuta in cui non c'era nessun riferimento alla "riserva". Che cosa ne pensate? Abbiamo sbagliato noi a rinunciare o loro avranno in seguito brutte sorprese?
Chiedo aiuto anche ai moderatori, se possono fornirci dei pareri o altre informazioni. Grazie

Nicca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Sab Ago 05, 2017 2:46 pm

Bah, a me sembra strano. Io l'anno scorso ho preso una supplenza annuale da gae e nel precontratto era stata inserita la clausola della riserva. Ma aldilà di questo, nell'avviso di convocazione era esplicitato che il contratto di chi era presenta i gae con la clausola "T" sarebbe stato subordinato all'esito del ricorso.
Magari è semplicemente stato un errore del funzionario che ha gestito le nomine quel giorno. Ormai non mi stupisco più di nulla.
Eh facciamoci questo transitorio

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da dago Sab Ago 05, 2017 3:02 pm

Comunque questo caso non è passato sotto traccia:

orizzontescuola.it/immissioni-ruolo-convocazione-gae-riserva-domanda-al-miur-perche-lettera/
orizzontescuola.it/immissioni-ruolo-docenti-secondaria-al-bivio-accetta-ruolo-riserva-non-puo-partecipare-al-concorso-2018-della-fase-transitoria/

Inoltre queste benedette cautelari sono state gestite in modo del tutto arbitrario. Lo stesso USR Lombardia aveva al suo interno l'ambito territoriale di Milano che ha immesso in ruolo con riserva, mentre l'ambito territoriale di Lecco ha deciso di tener fuori dalle nomine i presenti con cautelare in gae (dimostrando di essere più lungimirante rispetto a chi obbliga a sottoscrivere contratti a tempo pseudo-indeterminato).

dago

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Nicca Sab Ago 05, 2017 5:05 pm

Grazie dago. Penso che l'ambito territoriale di Lecco abbia fatto una scelta più giusta e sensata.

Nicca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

ruolo con riserva o transitorio? Empty Re: ruolo con riserva o transitorio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.