Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

come cambiano i tempi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioTitolo: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 6:46 pm

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/10/30/per-mesi-con-la-faccia-al-muro.html

Anno 1991, una bambina di seconda elementare litiga con un compagno di classe.
La maestra li punisce mettendoli su un banco "faccia al muro" per diversi mesi.
La famiglia del bambino non protesta, quella della bambina si, ma solo davanti al perdurare della punizione (che era proseguita anche nel successivo anno scolastico).

Il direttore didattico non può nulla, nemmeno il sindaco del paese, solo il parroco riesce a ottenere che la punizione venga attenuata collocando il banco in maniera da poter vedere alla lavagna, anziché costringerla a copiare dal foglietto che le passava la maestra.

Alla fine finisce tutto col trasferimento della bambina ad altra scuola (nulla osta accordato) e con l'avvio di un procedimento penale nei confronti dell'insegnante, che in primo grado di conclude con una condanna a un mese di reclusione:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/06/19/pavia-troppo-severa-condannata-la-maestra.html

Non sono riuscito a trovare notizie sull'esito definitivo del processo.

Al di là di questo, ritengo opportuno notare:

- il tono sobrio utilizzato dal giornalista, che contrasta con il sensazionalismo usato dei suoi colleghi odierni davanti a casi simili;

- il tono sobrio utilizzato dai genitori della bambina, volto a criticare l'abuso dei mezzi di correzione ma non la professionalità della maestra;

- l'autorità e l'autonomia goduta dal corpo docente fino a qualche decennio fa. È interessante notare come la maestra ha potuto infischiarsene dell'opinione del direttore didattico e di quella di altre autorità, senza che ciò apparisse strano.
L'abuso è stato sanzionato dall'autorità preposta, in un clima che sembra essere stato abbastanza sereno, senza le inutili e ridicole isterie dei tempi moderni.

Ultima modifica di comp_xt il Mer Ago 02, 2017 7:25 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 7:20 pm

Davvero altri tempi.Forse per una sorte di nemesi
storica dobbiamo pagare per gli abusi dei nostri predecessori.La nostra ignavia ci rende meritevoli
di questa nemesi.

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 9:14 pm

La nostra ignavia permette anche a noi ed ai nostri figli di diventare schiavi dei popoli neri,schiavizzati da qualche lontanissimo avo europeo o americano bianco
Ma non funziona così. Non mi pare che figli e nipoti di criminali nazisti abbiano dovuto pagare.
Tornando alla scuola,erano tempi in cui l alunno usciva dalla maturità con senso di responsabilità ed una solida preparazione.
Fui umiliato per un disegno in prima geometri nel 1992 dal prof di progettazione. Me ne vergognai e mi misi sotto. Alle elementari due anni al banco dell asino. Servi' molto al bambino caratteriale che ero. Fosse oggi avrei una qualche certificazione e sarei fallito e condannato all ignoranza
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 10:39 pm

Masaniello ha scritto:
La nostra ignavia permette anche a noi ed ai nostri figli di diventare schiavi dei popoli neri,schiavizzati da qualche lontanissimo avo europeo o americano bianco
Ma non funziona così. Non mi pare che figli e nipoti di criminali nazisti abbiano dovuto pagare.
Tornando alla scuola,erano tempi in cui l alunno usciva dalla maturità con senso di responsabilità ed una solida preparazione.
Fui umiliato per un disegno in prima geometri nel 1992 dal prof di progettazione. Me ne vergognai e mi misi sotto. Alle elementari due  anni al banco dell asino. Servi' molto al bambino caratteriale che ero. Fosse oggi avrei una qualche certificazione e sarei fallito e condannato all ignoranza

Ho capito,ci hai avuto un'infanzia difficile,ma che colpa ne hanno i vucumpra' della Costa D'Avorio?. Al posto tuo tornerei a fare l'ingegnere per pagarmi l'analisi, anche perché sarebbe un percorso lungo.Così tra 20 anni potresti diventare persino missionario in Africa.

" Da fratello a fratello..."eccetera eccetera
Cloretta

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 10:54 pm

balanzoneXXI ha scritto:
che colpa ne hanno  i vucumpra' della Costa D'Avorio?

"Vucumprà"?
Ma da dove sei uscito, dagli anni '80?
Oggi gli ivoriani gestiscono racket di merce rubata, di prostituzione, di droga nelle principali città italiane.
E se qualcuno prova a fermarli, sparano senza tanti complimenti.
Ma immagino tu sia uno di quei fanatici religiosi dell'eguaglianza razziale con i quali è inutile parlare di realtà delle cose, quindi soprassiedo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 10:58 pm

Ci ho provato in tutti i modi,con la cronaca di un Italia che diventa ogni giorno sempre più bidonville africana.
Ma lui è fermo agli anni 80, a Tozzi che predicava l uguaglianza del colore della pelle.e non c è modo di consapevolizzarlo, è accanimento terapeutico. ...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 11:00 pm

Anche l uguaglianza razziale è un concetto anni 80-90... oggi in Sudafrica i bianchi vengono massacrati dai neri ,soprattutto nelle zone isolate,ed in Europa se sei bianco Sri discriminato. Razzismo al contrario
Cloretta

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 11:49 pm

Masaniello ha scritto:
Ci ho provato in tutti i modi,con la cronaca di un Italia che diventa ogni giorno sempre più bidonville africana.
Ma lui è fermo agli anni 80, a Tozzi che predicava l uguaglianza del colore della pelle.e non c è modo di consapevolizzarlo, è accanimento terapeutico. ...

Quello che posso dirti è che, con gli anni, ho capito che è perfettamente inutile discutere con questa gente. Per un motivo o per l'altro sono del tutto impermeabili alla realtà delle cose, se gliela indichi si voltano da un'altra parte. Vivono della loro religione assolutista che non ammette prova del contrario, soprattutto se la prova è lampante. La loro cultura, del resto, è di infimo livello, fatta di moralismo spicciolo, rifrittura di astrazioni concettuali da sussidiario, proverbietti e frasi fatte lette su "Repubblica" o simili fonti d'informazione.
Non si può convincere un fanatico religioso che si sta sbagliando mettendolo a contatto con il mondo reale. Si limiterà a negare il mondo reale.

Ma soprattutto: perché mai si dovrebbe convincerlo? E' gente impotente, inutile, pavida. Per qualsiasi lotta e per qualsiasi causa sarebbe una palla al piede, non un supporto. Meglio attrezzarsi da soli per resistere ed eventualmente contrattaccare. Sono le piccole minoranze consapevoli che hanno sempre manovrato il meccanismo della storia, non le grandi masse di ricettori della propaganda di stato.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Mer Ago 02, 2017 11:55 pm

[quote="Masaniello"]Ci ho provato in tutti i modi,con la cronaca di un Italia che diventa ogni giorno sempre più bidonville africana.
Ma lui è fermo agli anni 80, a Tozzi che predicava l uguaglianza del colore della pelle.e non c è modo di consapevolizzarlo, è accanimento terapeutico. ...[/quote

Certo che siete proprio una bella coppia.

]
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Gio Ago 03, 2017 12:07 am

Cloretta ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
che colpa ne hanno  i vucumpra' della Costa D'Avorio?

"Vucumprà"?
Ma da dove sei uscito, dagli anni '80?
Oggi gli ivoriani gestiscono racket di merce rubata, di prostituzione, di droga nelle principali città italiane.
E se qualcuno prova a fermarli, sparano senza tanti complimenti.
Ma immagino tu sia uno di quei fanatici religiosi dell'eguaglianza razziale con i quali è inutile parlare di realtà delle cose, quindi soprassiedo.
Non c'è dubbio, io sono un fanatico dell'uguaglianza razziale, infatti numerose teste di cazzo militano nella razza bianca: mafiosi bianchi, corrotti bianchi, colonialisti bianchi; anche qualche insegnante rosa.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Gio Ago 03, 2017 12:09 am

Cloretta ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Quello che posso dirti è che, con gli anni, ho capito che è perfettamente inutile discutere con questa gente. Per un motivo o per l'altro sono del tutto impermeabili alla realtà delle cose, se gliela indichi si voltano da un'altra parte. Vivono della loro religione assolutista che non ammette prova del contrario, soprattutto se la prova è lampante. La loro cultura, del resto, è di infimo livello, fatta di moralismo spicciolo, rifrittura di astrazioni concettuali da sussidiario, proverbietti e frasi fatte lette su "Repubblica" o simili fonti d'informazione.
Non si può convincere un fanatico religioso che si sta sbagliando mettendolo a contatto con il mondo reale. Si limiterà a negare il mondo reale.

Ma soprattutto: perché mai si dovrebbe convincerlo? E' gente impotente, inutile, pavida. Per qualsiasi lotta e per qualsiasi causa sarebbe una palla al piede, non un supporto. Meglio attrezzarsi da soli per resistere ed eventualmente contrattaccare. Sono le piccole minoranze consapevoli che hanno sempre manovrato il meccanismo della storia, non le grandi masse di ricettori della propaganda di stato.
La volpe e l'uva ! Che non ti tromba più nessuno ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Gio Ago 03, 2017 12:11 am

balanzoneXXI ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Certo che siete proprio una bella coppia.
Suvvia, non fare di tutte le erbe un fascio; c'è fascio e fascio.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Gio Ago 03, 2017 12:40 am

Masaniello ha scritto:
Anche l uguaglianza razziale è un concetto anni 80-90... oggi in Sudafrica i bianchi vengono massacrati dai neri ,soprattutto nelle zone isolate,ed in Europa se sei bianco Sri discriminato. Razzismo al contrario

In che senso sei discriminato? Sii piu' chiaro.

Che vuol dire " in Sudafrica i bianchi vengono massacrati dai neri"? Sii più preciso.

Vuoi dire che vengono uccisi in quanto bianchi con la connivenza del governo in mano ai neri dell " ANC?
Cloretta

MessaggioTitolo: Re: come cambiano i tempi   Gio Ago 03, 2017 12:46 am

avidodinformazioni ha scritto:

Non c'è dubbio, io sono un fanatico dell'uguaglianza razziale, infatti numerose teste di cazzo militano nella razza bianca: mafiosi bianchi, corrotti bianchi, colonialisti bianchi; anche qualche insegnante rosa.

Ma vai a cagare, coglione. Cresci.

come cambiano i tempi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» info tempi icsi
» Tempi per Fivet
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?
» Ho fatto la mia prima IUI
» preparazione per criotransfer

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: