Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Radhe

MessaggioTitolo: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 9:19 am

Buongiorno. La scuola mi comunica che per poter chiedere l'anno sabbatico bisogna essere di ruolo da 10 anni. A me non risulta, mi sembra che il requisito richiesto dalla normativa sia il superamento dell'anno di prova.
Io sono un ruolo da 4 anni. Posso chiedere l'anno sabbatico o no?
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 9:26 am

Nella guida di orizzonte scuola c'è scritto che si può prendere ogni dieci anni, quindi probabilmente è vero. Prendi aspettativa non retribuita.
Radhe

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 9:32 am

L'ho già presa per motivi familiari e personali. Ho bisogno di capire se la scuola è tenuta a concedere l'anno sabbatico o no nei primi 10 anni di servizio anche se solo 4 di ruolo.
Radhe

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 9:33 am

L'ho già presa per motivi familiari e personali. Ho bisogno di capire se la scuola è tenuta a concedere l'anno sabbatico o no nei primi 10 anni di servizio anche se solo 4 di ruolo.
Radhe

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 12:37 pm

C'è gentilmente un moderatore che può darmi questa informazione?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 12:39 pm

E' corretta la tua interpretazione, serve solo l'anno di prova poi puoi prendere l'anno sabbatico ogni 10 anni, non devono passare 10 anni.

http://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione/
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 2:16 pm

La norma recita

14. I docenti e i dirigenti scolastici che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita della durata massima di un anno scolastico ogni dieci anni.

Una circolare ministeriale di chiarimento parla del decennio di riferimento, il che conferma l'ipotesi che si abbia diritto ad un anno sabbatico ogni dieci di ruolo. Esempio: immissione in ruolo sett 2015; primo decennio di ruolo terminante ad agosto 2025. In quest'arco di tempo si può fruire di un anno sabbatico. A seguire secondo decennio 2025-2035, con altro anno sabbatico possibile....
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm096_00.html
Radhe

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 3:16 pm

Leggo ora, scusa Fradacla se ti ho fatto la stessa domanda nell'altra chat. Ho la connessione debole. Quindi non dopo 10 anni ma nell'arco dei 10 anni. Dunque posso rispondere alla DS che la sua è un'interpretazione forzata della normativa e che non serve che siano passati i 10 anni dall'immissione in ruolo?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Gio Ago 03, 2017 5:55 pm

Non devi dirgli che la sua è un'interpretazione forzata, ma chiedergli perché la CM che ho linkato parla di "decennio di riferimento".
Se può servire, c'è una caterva di scuole che ha messo online il modello di domanda: tutte usano la stessa dicitura
Il/ La sottoscritto/a dichiara che, nel decennio di riferimento, non ha usufruito di un analogo periodo di aspettativa non retribuita di cui all’art. 26 comma 14 della legge 448/1998.
http://www.icbressana.gov.it/files/anno_sabbatico_del_personale_docente.pdf
Radhe

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Ven Ago 04, 2017 8:11 am

Va bene, grazie. Ti ringrazio moltissimo per le indicazioni e i consigli!
Radhe

MessaggioTitolo: Re: Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico    Lun Ago 07, 2017 8:30 am

Qui c'è una guida in cui si fa esplicito riferimento alla possibilità di chiedere anno sabbatico anche nel primi decennio:
http://www.pinodurantescuola.com/guida-anno-sabbatico-personale-docente/

Urgente per moderatori: 10 anni servizio ruolo per chiedere anno sabbatico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» elton john papà a 63 anni
» Usa, prete rubava soldi chiesa per pagare gigolò, condannato a 3 anni
» UN VIDEO PER MIO MARITO: 5 ANNI DI MATRIMONIO
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» A 24 anni già ovodonazione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: