Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Più di una persona su scuola capofila

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
soleluna81

MessaggioTitolo: Più di una persona su scuola capofila   Gio Ago 03, 2017 5:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Nella mia zona probabilmente i ds nn effettueranno la chiamata diretta. Io sono interessata a una scuola che sceglierò come capofila. So che quasi certamente un'altra docente la sceglierà per lo stesso mio posto. Lei è in gm, io in gae. Chi avrà la precedenza. ? Come si comporterà l'Usr? O Uso. ? Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
caminante

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Gio Ago 03, 2017 5:56 pm

evelyn io non esagererei, ci sono gae molto lunghe per certe cdc e la responsabilitá non é di chi si é abilitato a quei tempi o del fatto che non abbiano fatto abbastanza battaglia
evelyn83

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Gio Ago 03, 2017 6:05 pm

infatti le battaglie fatte spesso non hanno portato a molto. Tutto questo discorso era solo per far notare come ognuno veda solo le proprie di fatiche e non riconosca che di ingiustizie (e anche madornali) ne siano state fatte anche a chi si definisce "saputelli", "ignoranti", "arroganti" (etc. etc). ...non sono stata io ad esagerare, se vogliamo mettere i puntini sulle i. Per fortuna le cose sono andate come dovevano andare (anche se non per tutti gli abilitati che se lo meritavano).
Passo e chiudo definitivamente.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Gio Ago 03, 2017 6:54 pm

hai ragione evelyn
psicopompo

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Gio Ago 03, 2017 10:52 pm

Se due persone hanno scelto la stessa scuola capofila, quello escluso verrà sistemato nella scuola piu vicina a quella scelta vi risulta?

Sempre in caso di sciopero dei Presidi
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Gio Ago 03, 2017 10:55 pm

In teoria sì ma non è ben chiaro se sarà così.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Gio Ago 03, 2017 11:10 pm

e la scelta di chi viene escluso e chi no é dettata da posto in graduatoria?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Sab Ago 05, 2017 5:35 pm

Sì.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Sab Ago 05, 2017 5:45 pm

Ma scusate, perché da quel punto di partenza (come si sceglie se ci sono più persone con la stessa capofila) siamo finiti qui?
Io ho vinto il concorso. Avevo vinto l'accesso al Tfa. Avevo mollato il lavoro per poter frequentare, ho fatto i miei sacrifici, ho fatto supplenze da precaria a centinaia di km da casa... e come me molti altri vincitori di concorso. E come me molte persone dalle Gae.
E come me anche molti che non sono nella Gae e non hanno vinto questo concorso e ora si trovano messi peggio sia di me, che di chi è assunto da Gae.
Non capisco perché dobbiamo arrivare a fare la gara del più martirizzato.
Penso che in molte/i qui abbiamo dei bei curricola e abbiamo un bel po' di precariato sulle spalle.

Non ho comunque capito che accade se io e un'altra collega scegliamo la stessa capofila, senza chiamata diretta.

Ultima modifica di Galadriel il Sab Ago 05, 2017 5:47 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Sab Ago 05, 2017 5:47 pm

Scusate, il pc non mi aveva caricato la seconda pagina.
Ora forse ho capito. Grazie mille.
wanted83

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Sab Ago 05, 2017 9:15 pm

Ridicola!!!!! "Hanno semplicemente vinto il concorso...". Tu perché non lo hai fatto? Non eri in grado? Ad ogni modo hai la stessa abilitazione di chi ha fatto il tfa ma non hai MAI superato una prova concorsuale quindi non lamentarti se sei preceduta da chi ha più titoli di te.
soleluna81

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Lun Ago 07, 2017 2:19 am

Wanted83 nn vale la pena neanche risponderti
Morlai

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Lun Ago 07, 2017 5:59 am

soleluna81 ha scritto:
Lo trovo veramente ingiusto cmq essere superata da una persona che ha semplicemente fatto un concorso (cn tutto ciò che implica ovviamente massimo rispetto) dopo vari anni di precariato lontano e vicino da casa
Al di là della guerra fra poveri, della eterna lotta fra esperienza e merito etc... etc...
rimane il fatto oggettivo e incontrovertibile che anche chi era in Gae poteva semplicemente fare un concorso, e vincerlo. Partecipando con quella strana sensazione di serenità (che invece non avevano gli abilitati di II fa per i quali il concorso era vita o morte) che ti da l'essere comunque certo che prima o poi entrerai in ruolo e vincendo facile grazie a tutta quella grande esperienza che i Presidi dovrebbero così tanto apprezzare.
Scusa l'ironia perchè non ce l'ho con te e capisco la fatica di anni di spostamenti e sacrifici, ma se penso al sangue che ho sputato per due concorsi (Tfa e docenti), che hanno selezionato come neanche un setaccio con l'oro, per poi sentire che ho semplicemente fatto un concorso mi va il sangue alla testa.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Lun Ago 07, 2017 6:39 am

E' una guerra tra poveri, evidentemente.

Il concorso, con tutti i suoi limiti, è la modalità migliore di accesso al mondo della scuola ed è l'unica riconosciuta costituzionalmente per l'accesso ai pubblici uffici in genere.

Non riconoscere che il concorso allo stesso tempo seleziona in base al merito e pone fine allo sfruttamento vuol dire essere a favore del precariato, della trafila, dello sfruttamento e in alcuni casi anche della scarsa selezione. Aver fatto 15 anni di precariato non è un titolo di merito, vuol dire solo essere stati sfruttati per 15 anni e l'altra faccia della medaglia dell'esperienza è spesso l'acquiescenza. Se ci sono persone che sono riuscite, grazie a un concorso e all'impegno che sicuramente ci hanno messo, ad accorciare o ad annullare la trafila bisognerebbe essere contenti, invece di pretendere che subiscano lo stesso trattamento di chi è stato lasciato appeso per 15 anni.

Poi è evidente che moltissime cose non hanno funzionato, dall'interruzione dei concorsi tra il 1999 e il 2012, alla gestione delle GAE, alla gestione incoerente di Siss, Pas e TFA, all'indizione di bandi di concorso sovradimensionati rispetto ai fabbisogni, con le commissioni costrette a fare strage; il tutto con la complicità dei sindacati. Si sono create troppe situazioni diverse, si è incentivata la guerra tra poveri, si è fatto passare il messaggio che sarebbe bastato fare la trafila per ottenere l'agognato ruolo.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Lun Ago 07, 2017 8:15 am

In tutto questo si tenga presente che la forma di reclutamento dei prossimi anni sarà una nuova GE regionale, dove si entrerà attraverso un orale non selettivo. Penso possa chiudere ogni discussione in merito all'incapacità di costruire un percorso di abilitazione-assunzione omogeneo. Al Miur si arruola come fa comodo al momento, concorso, GE, legge speciale che sia...
dubitoergosum

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Lun Ago 07, 2017 8:46 am

gugu ha scritto:
In tutto questo si tenga presente che la forma di reclutamento dei prossimi anni sarà una nuova GE regionale, dove si entrerà attraverso un orale non selettivo. Penso possa chiudere ogni discussione in merito all'incapacità di costruire un percorso di abilitazione-assunzione omogeneo. Al Miur si arruola come fa comodo al momento, concorso, GE, legge speciale che sia...
Già, e la guerra continua.
Che tristezza.
perseon83

MessaggioTitolo: Re: Più di una persona su scuola capofila   Lun Ago 07, 2017 1:55 pm

Non dimentichiamoci anche che chi è in GAE ha potuto scegliere in ambito provinciale e non regionale, cosa che invece è toccata ai vincitori del concorso. Riguardo al "solamente un concorso", è forse ridondante ribadire che il TFA e la SSIS sono esattamente la stessa cosa: entrambi con una forte selezione in entrata, entrambi con corsi disciplinari e su tematiche legate alla pedagogia, entrambi con tirocinio in classe ed entrambi con esame finale abilitante. L'unica differenza? Che la GAE dava accesso al ruolo per scorrimento, il TFA solo a un posto in una GI sempre meno convocata proprio per le numerose assunzioni. C'è del merito nella GAE o del demerito nel TFA per avere avuto l'una il ruolo l'altra il concorso? No, solo una contingenza storica, e quindi legislativa, diversa. C'è merito nella GAE o colpa nel TFA nell'aver svolto due o un anno di corso? No. Per cui credo che certe affermazioni dall'una o dall'altra parte siano davvero fiato sprecato.

Più di una persona su scuola capofila
Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» È davvero obbligatorio inserire la scuola capofila?
» scuola capofila
» Iscrizione graduatorie di istituto– quali criteri per scegliere la scuola capofila?
» Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?
» La scuola capofila si può cambiare? (III fascia)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: