Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Cristina23

MessaggioTitolo: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 9:49 am

Mi riferisco a "Prende 100 al Nord con una Tesina sul Brigantaggio e revisionismo dell’Unificazione".

Sono una docente di ruolo in un Istituto Superiore Statale e credo che la Scuola Pubblica dovrebbe unire gli italiani, non dividerli.

Orizzontescuola è un portale per docenti e scrivo questo messaggio per segnalare alla Redazione la mia delusione per la scelta di mettere in Prima Piano una notizia che reputo alla stregua di certi titoli scelti da un quotidiano della Lega Nord.

Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 9:54 am

Tranquilla. È solo uno dei mille modi per far parlare di studentesse. L importante è che si parli di studentesse, che sono poi brave,più argute, più geniali dei maschi.
È un po come la tunisina e la Terra piatta.
Queste pagniaccnotizie basta non leggerle
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 9:56 am

Ah,per inciso, non devi pensare che questa studentessssssa pensi davvero a ciò che ha riportato in tesina.
Si chiama copia incolla da internet....
Forse uno degli articoli più falsi,stucchevoli, ridicoli di questo femminismo becero dilagante in questi tristi anni.
"Dalle ricerche fatte dalla studentessa..."
MA QUALI RICERCHE!!! LA PROF avrà proposto il brigantaggio e lei google-wikipedia,tasto invio,copia incolla.
P A T E T I C O
"fin da piccola (cioè l altro ieri, ndr ) viaggiando su e giù per l Italia (passando le ore in auto su whatsapp e Facebook ,ndr) ho visto che nord e sud in fondo non sono così uniti"
Ma che cacchio vuol dire?
Davvero,al circo sono meno ridicoli.
E non ce l ho con la ragazza, vittima inconsapevole, ma con quelli che cercano in ogni modo di santificare tutto ciò che di femminile esiste nella scuola.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 2:21 pm

Cosa c' e' di tanto scandaloso in una tesina sul brigantaggio meridionale? Passarono i tempi delle maestrine dalla penna rossa .

Da Ponte Landolfo al "si ammazza troppo poco" del general Robotti , " pacificatore" della Slovenia,e' sempre la solita e ormai ben conosciuta solfa.Si cominciò a trucidare cafoni italiani e si continuo' con i cafoni africani e jugoslavi che spesso, però, rendevano la pariglia.Ah , dimenticavo Spagnoli e Sovietici.

Consiglio alla collega di andare a leggersi " Italiani brava gente?" per una rapida panoramica sui misfatti savoiardi a partire dall' unificazione o, per meglio dire, l' annessione .

Chi insegna nel 2017 in un Istituto Superiore Statale -soprattutto se insegna storia-certe cose dovrebbe saperle .Poi e' anche possibile che chi ha messo in bell' evidenza qusta notizia condivida le posizioni destrorse dei revisionisti neoborbonici ( che non sono le mie), ma trovo in ogni caso fuori luogo codesta indignazione per " leso Risorgimento".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 2:39 pm

Masaniello ha scritto:
Tranquilla. È solo uno dei mille modi per far parlare di studentesse. L importante è che si parli di studentesse, che sono poi brave,più argute,  più geniali dei maschi.
È un po come la tunisina e la Terra piatta.
Queste pagniaccnotizie basta non leggerle  

A parte il fatto che la tunisina ha quel background culturale che tu rispetti molto, sei tanto ignorante da paragonare gli eccidi dei gianduiotti, storicamente documentati,
con la teoria della terra piatta ,quella che piace tanto alla " giovane" italiana , i cui deliri su questo forum sono ancora più truculenti dei tuoi?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 2:47 pm

[quote="Masaniello"]Ah,per inciso, non devi pensare che questa studentessssssa pensi davvero a ciò che ha riportato in tesina.
Si chiama copia incolla da internet....
Forse uno degli articoli più falsi,stucchevoli, ridicoli di questo femminismo becero dilagante in questi tristi anni.
"Dalle ricerche fatte dalla studentessa..."
MA QUALI RICERCHE!!! LA PROF avrà proposto il brigantaggio e lei google-wikipedia,tasto invio,copia incolla.
P A T E T I C O
"fin da piccola  (cioè l altro ieri, ndr ) viaggiando su e giù per l Italia  (passando le ore in auto su whatsapp e Facebook ,ndr) ho visto che nord e sud in fondo non sono così uniti"
Ma che cacchio vuol dire?
Davvero,al circo sono meno ridicoli.
E non ce l ho con la ragazza, vittima inconsapevole, ma con quelli che cercano in ogni modo di santificare tutto ciò che di femminile esiste nella scuola. [/quote

Hai letto la tesina e hai assistito all' esame per tranciare questo giudizio cosi apodittico?

Sarei curioso di conoscere la sciagurata che ha ridotto un promettente geometra in un triste hater misogino e xenofobo.

Non e' che per caso l' hai sorpesa mentre si intratteneva piacevolmente con qualche fusto del Gabon o dintorni?

raganella

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 2:50 pm

Ecco dove alla fine si va sempre a parare.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 2:51 pm

Cristina23 ha scritto:
Mi riferisco a "Prende 100 al Nord con una Tesina sul Brigantaggio e revisionismo dell’Unificazione".

Sono una docente di ruolo in un Istituto Superiore Statale e credo che la Scuola Pubblica dovrebbe unire gli italiani, non dividerli.

Orizzontescuola è un portale per docenti e scrivo questo messaggio per segnalare alla Redazione la mia delusione per la scelta di mettere in Prima Piano una notizia che reputo alla stregua di certi titoli scelti da un quotidiano della Lega Nord.

Non mi esprimo sul valore della tesina perché, non avendola letta, potrebbe trattarsi di un lavoro originale e ben documentato così come di uno squallido copia-incolla da gettare alle ortiche con coscienza serena.

Non è questo il punto.

Ciò che mi spaventa è che una docente ritenga che l'insegnamento della storia abbia come fine quello di incentivare lo spirito di unità nazionale.

Fortunatamente vi sono anche tanti docenti che sono in grado di andare oltre la retorica del libro Cuore (che era ridicola anche ai tempi di De Amicis) per insegnare una qualcosa che si chiama spirito critico, che è l'antitesi della propaganda di una morale di stato.

Ultima modifica di comp_xt il Mar Ago 08, 2017 2:55 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 2:52 pm

raganella ha scritto:
Parare ? Io vedo un sacco di autogoal
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 2:53 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Passarono i tempi delle maestrine dalla penna rossa .

Qualche collega è rimasto ancora a quei tempi e, quel che è peggio, pensa che la scuola abbia come fine quello di educare ai valori risorgimentali.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 3:00 pm

Cristina23 ha scritto:

Certo che la Lega ne ha fatti di danni... e di profondi!! Adesso, per il timore che qualche leghista sfrutti la cosa a proprio vantaggio, si arriva pure a negare il crisma della legittimità ad un dibattito storico (quello sul modo in cui fu fatta l'unità d'Italia) che ha per protagonisti, in primissimo piano, anche e, forse, sopratutto, autori meridionali.

Personalmente non ho intenzione di avallare la balordissima mitologia storica risorgimentale solo perché fare diversamente potrebbe (forse...) far piacere a Borghezio. Ne ho intenzione di celebrare loschi figuri come Cialdini o Lamarmora al solo scopo di far dispetto a Boso.

raganella

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 3:02 pm

avidodinformazioni ha scritto:
raganella ha scritto:
Parare ? Io vedo un sacco di autogoal

Si, fatti con le palle  degli altri (maschili e, metaforicamente parlando, femminili. Anzi no femminili e maschili, per dare qualche soddisfazion a Masy).
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 4:15 pm

Veramente il punto non è il dibattito revisionista, sul quale non mi sento cosi preparato per avallare o smentire certe teorie, ma è l affermazione folcloristica che una ragazzina "ricercatrice " abbia scritto qualcosa di innovativo in una tesina.
La poveretta nulla sa del periodo storico oltre alla lezioncina in classe, è stata semplicemente imboccata dalla proff ed ha fatto ciò che fanno tutto gli studenti sulle resine. copia incolla da internet.
Qualcuno invece l ha resa l eroina ricercatrice sul revisionismo.
Ovviamente con l ingenuità ed infinita fiducia negli studenti che contraddistingue il docente medio, non ho dubbi che qualcuno creda davvero negli "studi matti e disperatissimi" della giovine per dimostrare tesi così ardite.
Mi aspetto almeno in centinaio di interventi su questo post.
Riguardo a balanzone, mi pareva strano che non inserisse il tema "profughi africani" in qualsivoglia post. Ma anche qua non si è smentito.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 5:27 pm

Masaniello ha scritto:
Veramente il punto non è il dibattito revisionista, sul quale non mi sento cosi preparato per avallare o smentire certe teorie, ma è l affermazione folcloristica che una ragazzina "ricercatrice " abbia scritto qualcosa di innovativo in una tesina.
La poveretta nulla sa del periodo storico oltre alla lezioncina in classe, è stata semplicemente imboccata dalla proff ed ha fatto ciò che fanno tutto gli studenti sulle resine. copia incolla da internet.
Ovviamente con l ingenuità ed infinita fiducia negli studenti che contraddistingue il docente medio, non ho dubbi che qualcuno creda davvero negli "studi matti e disperatissimi" della giovine per dimostrare tesi così ardite.
Riguardo a balanzone, mi pareva strano che non inserisse il tema "profughi africani" in qualsivoglia post. Ma anche qua non si è smentito.

A dire il vero invece il punto è proprio il dibattito revisionista, sei tu che hai voluto a tutti costi deviare il discorso su un'altra questione.
Fra l'altro non capisco per quale motivo una tesina da presentare all'esame di stato dovrebbe essere meritevole di pubblicazione e apportare nuovi contributi per poter essere definita adeguata.
Come al solito tu non concepisci le vie di mezzo, eppure fra un lavoro scientifico, degno di essere pubblicato nelle migliori riviste internazionali e un becero copia-incolla di materiale reperito su wikipedia, esistono tantissime sfumature.
Ci sono anche i lavori ben fatti, realizzati a partire da materiale prodotto da altri ma che denotano una certa originalità e una buona capacità di rielaborazione personale. Questo è ciò che ci si può aspettare da un bravo studente che sta terminando le superiori (e ribadisco LE SUPERIORI, non il dottorato di ricerca!).

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 6:23 pm

Dal dire:"bella tesina" ad affermare che la ragazzina, con i suoi studi,è arrivata ad affermare ipotesi storiche alternative ci sono due milioni di anni luce
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 7:43 pm

Masaniello ha scritto:
Dal dire:"bella tesina" ad affermare che la ragazzina, con i suoi studi,è arrivata ad affermare ipotesi storiche alternative ci sono due milioni di anni luce

Questo è l'articolo in questione:

http://www.orizzontescuola.it/prende-100-al-nord-tesina-sul-brigantaggio-revisionismo-dellunificazione/

Dove ci sarebbe scritto che la ragazza avrebbe fatto un lavoro di ricerca storica autonoma arrivando a formulare ipotesi alternative mai sostenute prima dagli studiosi?

C'è scritta una cosa ben diversa, ossia che la ragazza ha voluto approfondire autonomamente un argomento inconsueto verso il quale era attratta da una naturale curiosità.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 7:59 pm

Quindi tutti i maturandi che non scelgono la solita tesina sull olocausto meriterebbero un articolo su OS
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 9:48 pm

Masaniello ha scritto:
Quindi tutti i maturandi che non scelgono la solita tesina sull olocausto meriterebbero un articolo su OS

Stai introducendo un'altra questione ancora, che può anche essere fondata ma che non c'entra niente con la problematica iniziale.

Ma ti costa così tanto stare sul pezzo? O per forza di cose devi introdurre i tuoi cavalli di battaglia qualsiasi sia l'argomento della discussione?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 10:24 pm

Masaniello ha scritto:

Il tema "profughi africani" e' un tuo pallino, come pure "le femministe".Hai una bella faccia tosta a proiettare su di me le tue ossessioni di hater nostalgico.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 10:31 pm

Mi ha allietato questa discussione e ho alcune considerazioni da fare, ma non prima di aver fatto i complimenti alla ragazza per il voto e per l'argomento storico:

1) La prima considerazione è generalissima e cioè riguarda il fatto il Risorgimento è programma di quarta e non di quinta, comunque questa è una scelta parzialmente legittima.

2) La seconda considerazione va invece nel merito della questione: perchè colui/colei che ha scritto l'articolo considera i fatti del 1860 "controversi" ? Saranno controversi per gli epigoni dei Savoia e dei Borboni, ma chiarissimi per chi utilizzi con scrupolo le fonti: il Regno di Sardegna si appropriò di gran parte delle ricchezze del sud sia direttamente (sostituendo gli statali borbonici con quelli piemontesi) sia indirettamente e cioè favorendo nei nuovi territori il libero mercato che mise in ginocchio le industrie napoletane; tutto ciò che ne conseguì derivò da ciò.

3) Affermare questo però non significa che la famiglia Savoia debba essere l'alibi del ritardo del Sud ai giorni nostri: la situazione attuale è data dall'insieme degli eventi che seguirono il brigantaggio, dalla nascita della Mafia e dalla sua capacità di trattare con lo stato fin dalle origini (La collana di Nicotera...) e infine dalle politiche economiche non abbastanza incisive della prima repubblica che causò enormi sprechi di potenzialità.

Insomma: se vogliamo parlare delle ragioni di una endemica debolezza del sud  parliamo di mafia, di corruzione, di traffici internoziali di droga e di sprechi pubblici ma non dei savoia/borboni altrimenti si scade nel ridicolo come fece uno dei miei manuali che risolse la questione alla radice: lo squilibrio era dato dalle lotte secolari tra Angioni e Aragnonesi.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 10:54 pm

Masaniello ha scritto:
No cazzo no ! Mi hanno presentato due tesine sui Nirvana quest'anno, rivederli su OS no !
Cristina23

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mer Ago 09, 2017 1:35 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Cosa c' e' di tanto scandaloso in una tesina sul brigantaggio meridionale? Passarono i tempi delle maestrine dalla penna rossa .

Da Ponte Landolfo  al "si ammazza  troppo poco" del general Robotti , " pacificatore" della Slovenia,e' sempre la solita e ormai ben conosciuta solfa.Si cominciò a trucidare cafoni italiani e si continuo' con i cafoni africani e jugoslavi che spesso, però, rendevano la pariglia.Ah , dimenticavo Spagnoli e Sovietici.

Consiglio alla collega di andare a leggersi " Italiani brava  gente?" per una rapida panoramica  sui misfatti savoiardi a partire dall' unificazione o, per meglio dire, l' annessione .

Chi insegna nel 2017 in un Istituto Superiore Statale -soprattutto se insegna storia-certe cose dovrebbe saperle .Poi e' anche possibile che chi ha messo in bell' evidenza qusta notizia condivida le posizioni destrorse dei revisionisti neoborbonici ( che non sono le mie), ma trovo in ogni caso  fuori luogo codesta indignazione per " leso Risorgimento".

BalanzoneXXI, giusto per capire, perché dovrei andarmi ad informare sull'unificazione italiana?
Perché qualcuno vuole trovare motivazioni storiche alle difficoltà del Sud?
Io non sono del Veneto, ma insegno qui da parecchi anni. 50/60 anni fa erano anch'essi molto poveri. Come molte regioni del Sud, era una zona da cui emigravano in massa, per mangiare. Invece di piangere e lagnarsi, i veneti si sono poi tirati su le maniche e si sono dati da fare. Questo atteggiamento appartiene anche a molti cittadini del Sud, ma più a chi se ne va che a chi rimane, a giudicare dai fatti (basta vedere qualche dato su www.istat.it).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mer Ago 09, 2017 2:05 pm

Cristina23 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Da Ponte Landolfo  al "si ammazza  troppo poco" del general Robotti , " pacificatore" della Slovenia,e' sempre la solita e ormai ben conosciuta solfa.Si cominciò a trucidare cafoni italiani e si continuo' con i cafoni africani e jugoslavi che spesso, però, rendevano la pariglia.Ah , dimenticavo Spagnoli e Sovietici.

Consiglio alla collega di andare a leggersi " Italiani brava  gente?" per una rapida panoramica  sui misfatti savoiardi a partire dall' unificazione o, per meglio dire, l' annessione .

Chi insegna nel 2017 in un Istituto Superiore Statale -soprattutto se insegna storia-certe cose dovrebbe saperle .Poi e' anche possibile che chi ha messo in bell' evidenza qusta notizia condivida le posizioni destrorse dei revisionisti neoborbonici ( che non sono le mie), ma trovo in ogni caso  fuori luogo codesta indignazione per " leso Risorgimento".

BalanzoneXXI, giusto per capire, perché dovrei andarmi ad informare sull'unificazione italiana?
Io non sono del Veneto, ma insegno qui da parecchi anni. 50/60 anni fa erano anch'essi molto poveri. Come molte regioni del Sud, era una zona da cui emigravano in massa, per mangiare. Invece di piangere e lagnarsi, i veneti si sono poi tirati su le maniche e si sono dati da fare. Questo atteggiamento appartiene anche a molti cittadini del Sud, ma più a chi se ne va che a chi rimane, a giudicare dai fatti (basta vedere qualche dato su www.istat.it).

" Perché qualcuno vuole trovare motivazioni storiche alle difficoltà del sud?"

Per te quali altre motivazioni ci potrebbero essere? Forse razziali?

Andiamo bene!

No, penso proprio che dovresti informarti sulle vicende italiche (dal basso medioevo ad oggi )e mi auguro che tu non insegni storia.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mer Ago 09, 2017 2:13 pm

Ringrazio elirpe per averci ricordato che i problemi del sud sono,tra gli altri,corruzione e spreco di soldi pubblici
Al nord,per carità, gente onesta.
Lega in primis.
Sindaci indagati per ndrangheta in secundis.
E infatti i ponti che crollano e uccidono, per appropriazione ibdebita dei soldi per la manutenzione e per scandali negli appalti,sono al sud.
Cuneo ,lecco sono provincie del sud mafioso..come disse un governatore riguardo allo SCHIFO in cui versano le infrastrutture lombarde , la Lombardia è l eccellenza,SIAMO COME LA BAVIERA.
seee, la Baviera della savana
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mer Ago 09, 2017 4:26 pm

Cristina23 ha scritto:

Il problema è che da quanto scrivi è evidente che per te l'unificazione italiana è stata fatta dai Savoia per liberare "il sacro suolo natio" e non semplicemente per ampliare i propri domini.
Per quale motivo poi Vittorio Emanuele II di  Savoia sarebbe stato più italiano di Francesco II delle due Sicilie, del granduca di Toscana Leopoldo II o di Roberto I di Borbone Parma, nessuno l'ha mai spiegato.
Le difficoltà del sud pertanto possono avere anche altre cause, quello che ti viene contestato è il voler sostenere, nell'anno del Signore 2017, una visione romantica del "risorgimento" italiano, quasi che le popolazioni degli stati preunitari avessero davvero questo ardore di "fondersi insieme" per "far libero il sacro suolo natio occupato da secoli da popolazioni straniere".
Agli ideali risorgimentali credevano solo una minoranza di intellettuali, la stessa lingua italiana non era parlata da nessuno. Prendiamo atto che la storia è andata in un certo modo e che comunque l'unificazione c'è stata, ma evitiamo di elevare al rango di valore morale quello che è solo un evento storico. L'insegnamento della storia NON ha come fine quello di promuovere i valori patriottici, fattene una ragione!

Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Senza dio ci resta una cosa. La morte.
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma
» Buon primo compleanno...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: