Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Cristina23

MessaggioTitolo: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Mar Ago 08, 2017 9:49 am

Promemoria primo messaggio :

Mi riferisco a "Prende 100 al Nord con una Tesina sul Brigantaggio e revisionismo dell’Unificazione".

Sono una docente di ruolo in un Istituto Superiore Statale e credo che la Scuola Pubblica dovrebbe unire gli italiani, non dividerli.

Orizzontescuola è un portale per docenti e scrivo questo messaggio per segnalare alla Redazione la mia delusione per la scelta di mettere in Prima Piano una notizia che reputo alla stregua di certi titoli scelti da un quotidiano della Lega Nord.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 1:39 pm

."...invece di libri che dividono, come quelli del massone figlio di massone Calvino".

Quante scemenze si devono leggere.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 1:58 pm

balanzoneXXI ha scritto:
."...invece di libri che dividono, come quelli del massone figlio di massone  Calvino".

Alcuni libri di scemenze sono tradotti in molte decine di lingue affinchè tutti le possano leggere.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
."...invece di libri che dividono, come quelli del massone figlio di massone  Calvino".

Alcuni libri di scemenze sono tradotti in molte decine di lingue affinchè tutti le possano leggere.

Io comunque mi riferivo alla sparata su Calvino.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:02 pm

balanzoneXXI ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Io comunque  mi riferivo alla sparata su Calvino.
Io no.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:03 pm

Anzi, ripensandoci, un po' anch'io; il calvinismo l'ha inventato Calvino no ?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:05 pm

Italo?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:06 pm

Anzi, ripensandoci, un po' anch'io; il calvinismo l'ha inventato Calvino no ?

Era un altro Calvino, malvagissimo furfante de sedicesimo secolo.La sua versione del cristianesimo sembra quella piu' adatta alle democrazie imperialiste.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:08 pm

comp_xt ha scritto:
zuse04 ha scritto:

Prima dare giudizi così netti io leggerei i libri di storia militare. L'esercito borbonico era un buon esercito, ma pessimamente comandato e nonostante tutto combatte valorosamente contro i garibaldini. Di contro Garibaldi era un ottimo comandante (al pari del coevo Lee) che con poco, ma con geniali intuizioni tattiche e strategiche riusciva a prevalere su avversari meglio armati e in numero superiore. In questo la massoneria non centra nulla, come non centra nulla sul fatto che partiti in mille alla decisiva battaglia del Volturno i garibaldini erano sessantamila. Se i Borboni erano così amati dai loro sudditi perché avevano così in tanti ingrossato le sue file?
Riguardo De Amicis se ai nostri alunni delle medie si facesse leggere Cuore,un libro che unisce, invece di libri che dividono come quelli del massone figlio di massone Calvino, la nostra gioventù sarebbe educata ad ideali giusti per la formazione del cittadino.

Fammi capire: tu vuoi davvero sostenere che in tutta questa questione il tradimento di gran parte degli ufficiali borbonici non c'entra e che tutto si giocò sulla tattica militare?
Ma per favore!

Ma poi, parli di Calvino massone e figlio di massone e però tessi le lodi di Garibaldi.
L'eroe dei due mondi non c'entra nulla con la massoneria, vero?

Continuo  poi a non capire perché questa fantomatica "unione", che a tuo dire andrebbe incentivata con le buone letture, dovrebbe essere considerata un valore universale e non un semplice punto di vista privato.

La Storia non ha ideali in sè ed è quindi ovvio che l'impresa dei Mille o qualunque altro avvenimento non siano la realizzazione di uno scopo superiore ma solamente una concatenazione di fatti interpretabili solo prospetticamente; ciò non toglie che negare l'estro militare e la capacità di improvvisazione di Garibaldi sia antistorico; anche i suoi avversari gli riconoscevano questa abilità dimostrata più volte nel corso della vita nei contesti più disparati.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:16 pm

Masaniello ha scritto:
Italo?
Tu sei fissato con i treni.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:17 pm

Calvino può piacere o non piacere, ma scrivere che non andrebbe studiato nella scuola perché " dividerebbe" invece che unire e' una ridicola fesseria, indegna di un insegnante.

Eh, già, facciamo imparare ai virgulti " La bella Gigugin" e " La canzone del Piave", cosi' il camerata Masaniello e' contento.
zuse04

MessaggioTitolo: Re: Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!   Gio Ago 10, 2017 2:25 pm

comp_xt ha scritto:

Fammi capire: tu vuoi davvero sostenere che in tutta questa questione il tradimento di gran parte degli ufficiali borbonici non c'entra e che tutto si giocò sulla tattica militare?
Ma per favore!

Per me è così.
A Calatafimi il Generale Landi con il doppio degli uomini e una batteria di cannoni e in posizione favorevolissima, cioè in collina, non fu capace di fare a pezzi i garibaldini. Pura inettitudine!
Lo stesso errore dei russi ad Austerliz con i francesi ai piedi della collina.

comp_xt ha scritto:

Ma poi, parli di Calvino massone e figlio di massone e però tessi le lodi di Garibaldi.
L'eroe dei due mondi non c'entra nulla con la massoneria, vero?
A me la massoneria non piace e non condivido la scelta di Garibaldi di affiliarsi, tuttavia da un punto di vista militare non posso che tesserne le lodi. Tanto per dire, 10 anni dopo l'impresa dei Mille riuscì a sconfiggere i prussiani (a quel tempo il migliore esercito del mondo) a Digione, unica sconfitta tedesca di tutta la guerra.

comp_xt ha scritto:

Continuo  poi a non capire perché questa fantomatica "unione", che a tuo dire andrebbe incentivata con le buone letture, dovrebbe essere considerata un valore universale e non un semplice punto di vista privato.

Secondo me non può essere un fatto privato, come dimostrano tutti gli altri popoli che hanno sempre in gran conto la res publica, mentre da noi, avendo rinnegato la Patria, ognuno si fa bellamente i fatti suoi. Questo può andar bene quando c'è il benessere, ma quando arrivano le crisi se non si è uniti si va incontro al disastro.

Che amarezza la news in Primo Piano di oggi su Orizzontescuola!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Senza dio ci resta una cosa. La morte.
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma
» Buon primo compleanno...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: