Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

licei brevi? tutte le superiori!

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty9/8/2017, 02:23

Promemoria primo messaggio :

salve a tutte/i

al tg2 ora di pranzo (guardo i mezzi di disinformazione del regime giusto cosi' per ridere dei proclami delle sorti magnifiche e progressive che ci saranno) e' stato chiaramente detto che tutte le scuole, statali o paritarie, licei e anche tecnici e professionali
potranno partecipare al bando e questo per portare tutte le scuole alla durata europea di 4 anni

e' anche indicato in questo articolo

http://www.quotidiano.net/cronaca/licei-brevi-riforma-1.2807097

mie idee

(1) si vuole favorire le uni a danno delle superiori, cioe' portare la grande maggioranza degli studenti alla triennale cioe' -1 + 3 (=+2)
(avendo insegnato anche in un tecnico per geometri la storia che i geometri del futuro saranno laureati la avevo sentita piu' volte)

(2) si vuole accorciare le vacanze degli insegnanti

(3) si taglieranno col tempo un poco alla volta le ore al pomeriggio cosi nel medio /lungo periodo lo stato tagliera' i costi della docenza del 20/100 (= 1/5 )
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:12

Filosofo80 ha scritto:
@avido è una mia preferenza... ho un debole per le meridionali ;-)) seriamente: i suoi interventi sono più intelligenti degli interventi dell'Aprea, e poi un "avvocato del diavolo" in un forum tiene vivo il dibattito;... ricordi ai tempi del dibattito sulla 107? Se non c'erano i favorevoli come lei, gugu, spillo, francesca Verdi, sparviero e tutti gli altri,  noi contrari ce la saremmo cantata e suonata da soli ;-)
Francesca verdi...me l'ero dimenticata!
La spudoratissima Francesca verdi.. .che nostalgia!
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:18

Tellina mi pare abbia centrato il punto principale: che bufala e' questa del mandarli prima a lavorare se il lavoro non c'è'?
pensiamo poi per un momento che negliUSA, ad esempio, anche se finiscono il liceo prima si laureano come da noi a 22 anni, dato che il bachelor dura 4 anni, e questo perché al liceo non studiano una beata verza.
aggiungiamo che nella UE meno di metà paesi finiscono il liceo a diciott'anni (allora non è così indispensabile accorciare).
consideriamo anche che i nostri ragazzi che vanno all'estero sono apprezzati per la particolare preparazione culturale (derivante da buoni e non raffazzonati studi liceali) e l'approfondita preparazione teorica (da studi universitari) che gli atenei esteri non danno, essendo più orientati al saper fare.
naturalmente però noi si deve sempre rincorrere ciò che fanno gli altri, soprattutto se è di qualità inferiore.
sono felice di avere figlie grandi, che hanno potuto frequentare scuole ed università ancora "potabili" e vedere riconosciute le loro capacità (pardon, le loro competenze) sia in patria che all'estero
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:20

michetta ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:
@avido è una mia preferenza... ho un debole per le meridionali ;-)) seriamente: i suoi interventi sono più intelligenti degli interventi dell'Aprea, e poi un "avvocato del diavolo" in un forum tiene vivo il dibattito;... ricordi ai tempi del dibattito sulla 107? Se non c'erano i favorevoli come lei, gugu, spillo, francesca Verdi, sparviero e tutti gli altri,  noi contrari ce la saremmo cantata e suonata da soli ;-)
Francesca verdi...me l'ero dimenticata!
La spudoratissima Francesca verdi.. .che nostalgia!

Ebbene sì il pluralismo è un valore da difendere sempre e dovunque,nel pieno rispetto delle opinioni di chiunque, mi fa piacere che  Filosofo80 lo ricordi.
Volevo solo aggiungere che, con tutte le critiche di questo mondo, oggi siamo tutti immessi in ruolo, tranne francescaverdi, perché con molta probabilità lei docente non è mai stata.

Un pensiero voglio rivolgerlo a Giancarlo Dessì che tanta parte ha avuto in questo dibattito e che con la sua disponibilità e i suoi saggi interventi ha contribuito a farmi comprendere meccanismi di cui ero ignara, consegnandomi le chiavi d'accesso alla professione di docente.
Ovunque tu sia, grazie ancora!

Ultima modifica di Francesca4 il 11/8/2017, 18:29, modificato 2 volte
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:21

Guarda caso un gruppetto di utenti ha scritto incessantemente dal varo della 107 sino all'attuazione del piano assunzioni... e poi più nulla.

P.S.: Preferirei riavere Giancarlo.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:27

Ciccio.8 ha scritto:
Guarda caso un gruppetto di utenti ha scritto incessantemente dal varo della 107 sino all'attuazione del piano assunzioni... e poi più nulla.

P.S.: Preferirei riavere Giancarlo.

Abbiamo avuto lo stesso pensiero!
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:32

ot 'nnnaggiaquantocimancaquello
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:37

...Sarà una mia impressione/sensazione ma secondo me il buon Giancarlo ogni tanto ci legge e "magari" interviene pure sotto mentite spoglie... ;-))

@rita76 non mi riferivo al nostro ruolo o a quello dei vari politici, io mi riferisco a certe "sparate" (puoi trovarle facilmente su google) di certi politici, di DX (da sempre) e SX (ultimamente purtroppo)...
Almeno credo che Francesca4 non sia arrivata a fare sue certe altre dichiarazioni dell'Aprea (ti prego dimmi di no Francesca4 ;-)))
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 18:45

OT alla grande:

vedo molta "nostalgiacanaglia" on the air...vai Al Bano!
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 19:34

Filosofo80 ha scritto:
...Sarà una mia impressione/sensazione ma secondo me il buon Giancarlo ogni tanto ci legge e "magari" interviene pure sotto mentite spoglie... ;-))

@rita76 non mi riferivo al nostro ruolo o a quello dei vari politici, io mi riferisco a certe "sparate" (puoi trovarle facilmente su google) di certi politici, di DX (da sempre) e SX (ultimamente purtroppo)...
Almeno credo che Francesca4 non sia arrivata a fare sue certe altre dichiarazioni dell'Aprea (ti prego dimmi di no Francesca4  ;-)))

Non sono lei, per cui dovresti usarmi la cortesia di scrivermi a quali ti riferisci e prometto di risponderti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 19:39

Filosofo80 ha scritto:
Almeno credo che Francesca4 non sia arrivata a fare sue certe altre dichiarazioni dell'Aprea (ti prego dimmi di no Francesca4  ;-)))

Tranquillo, Filosofo...

La mia era una considerazione generale e non un controbattere ai tuoi post.

Ammetto che non sono andata oltre solo perché di politica me ne intendo molto poco e volevo evitare di fare brutta figura

Quindi, in questo campo, non mi metto con nessuno e neanche con te che di politica te ne intendi molto più di me e mi batti alla grande: 100 (tu) - 0 (io) ;-))))
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 21:37

@Francesca4: http://www.gildalatina.org/dbnews/news/2011/La%20Aprea%20%28Pdl%29%20rilancia%20le%20assunzioni%20dirette%20da%20parte%20delle%20scuole.pdf

https://www.tuttoscuola.com/la-aprea-pdl-rilancia-le-assunzioni-dirette-da-parte-delle-scuole/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/29/scuola-consulta-boccia-regione-lombardia-e-suo-reclutamento-diretto-dei-docenti/576764/amp/

Questi sono i primi che ho trovato...La Aprea purtroppo porta alle estreme conseguenze la chiamata diretta/assunzione da parte delle singole scuole già presente nella 107... oops!? Ma tu sei favorevole.... :-(
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 21:50

@rita 76 so poco anch'io di politica, figurati....nessun problema, a me piace dibattere e dialogare (con cognizione di causa però) ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty11/8/2017, 22:00

Filosofo80 ha scritto:
a me piace dibattere e dialogare (con cognizione di causa però)  ;-)

Mi sembra giusto! ;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 02:40

Filosofo80 ha scritto:

Impressione e sensazione da me condivisa e non solo da me.
ant45

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 07:39

Filosofo80 ha scritto:
Quindi alle prossime elezioni sia che vinca il PD renziano sia che vinca il CDX sarà portata avanti questa brillante idea (Ciccio.8 ha perfettamente ragione)...
Comunque che il PD renziano e il CDX sulla scuola avessero praticamente le stesse idee io non lo sto scoprendo certo adesso... vi ricordate gli articoli dei giornali di destra come "libero" e "ilgiornale" durante il dibattito sulla 107? Erano quasi più renziani dei vari Faraone, Malpezzi, Puglisi e compagnia  "pensante"...

Però il CDX non è la Aprea , la Lega Nord non si è ancora espressa su questo progetto.

Il Movimento Cinque Stelle non mi sembra favorevole a questo progetto, in questo momento i voti li hanno queste forze politiche e tra un anno
Fedeli , Gelmini , e compagnia bella saranno altrove...
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 08:20

Dec ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:

Vero, anche Avido ha questa impressione e sinceramente la condivido anch'io, ma leggere il suo nome in chiaro era un'altra cosa;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 08:23

Francesca4 ha scritto:
Dec ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:

Vero, anche Avido ha questa impressione e sinceramente la condivido anch'io, ma leggere il suo nome in chiaro era un'altra cosa;-)

Ricordo anch'io Giancarlo e anche a me dispiace che non sia più presente attivamente sul forum 
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 08:25

Filosofo80 ha scritto:

Concordo al 100% sui termini "sotto MENTITE spoglie" ;-)
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 08:38

Filosofo80 ha scritto:
@Francesca4:  http://www.gildalatina.org/dbnews/news/2011/La%20Aprea%20%28Pdl%29%20rilancia%20le%20assunzioni%20dirette%20da%20parte%20delle%20scuole.pdf

https://www.tuttoscuola.com/la-aprea-pdl-rilancia-le-assunzioni-dirette-da-parte-delle-scuole/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/29/scuola-consulta-boccia-regione-lombardia-e-suo-reclutamento-diretto-dei-docenti/576764/amp/

Questi sono i primi che ho trovato...La Aprea purtroppo porta alle estreme conseguenze la chiamata diretta/assunzione da parte delle singole scuole già presente nella 107...  oops!?  Ma tu sei favorevole.... :-(

In primis devo dirti che non son affatto d'accordo con la regionalizzazione del sistema di reclutamento dei docenti, perciò sono perfettamente in linea con la sentenza della Consulta.
Il funzionamento del sistema d'istruzione pubblico e le procedure relative alla nomina dei docenti non può che essere appannaggio dello Stato ed è espressione della sua identità  perché riguarda la formazione dei suoi futuri cittadini essendone pienamente  responsabile. Inoltre la regionalizzazione rinfocolerebbe tutte quelle spinte separatiste che fanno ogni tanto capolino minando l'unità del paese.
Sulla chiamata diretta da parte delle scuole invece sono  vicina alla posizione dell'Aprea: infatti non ci vedo alcuno scandalo se l'istituzione scolastica, seguendo i dettami della legge, possa optare per i suoi docenti e, coerentemente col ptof e sulla base dei criteri del collegio docenti, dare al DS le direttive sulle quali muoversi ed alle quali è vincolato, anche perché se la scuola non funzionerà egli dovrà lasciarla probabilmente anche prima dei suoi stessi docenti.
Filosofo80 ogni promessa è debito, ma temo mi costerà molto questa presa di posizione ;-)
Pirandello

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 09:06

Francesca4 ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:
@Francesca4:  http://www.gildalatina.org/dbnews/news/2011/La%20Aprea%20%28Pdl%29%20rilancia%20le%20assunzioni%20dirette%20da%20parte%20delle%20scuole.pdf

Questi sono i primi che ho trovato...La Aprea purtroppo porta alle estreme conseguenze la chiamata diretta/assunzione da parte delle singole scuole già presente nella 107...  oops!?  Ma tu sei favorevole.... :-(

In primis devo dirti che non son affatto d'accordo con la regionalizzazione del sistema di reclutamento dei docenti, perciò sono perfettamente in linea con la sentenza della Consulta.
Il funzionamento del sistema d'istruzione pubblico e le procedure relative alla nomina dei docenti non può che essere appannaggio dello Stato ed è espressione della sua identità  perché riguarda la formazione dei suoi futuri cittadini essendone pienamente  responsabile. Inoltre la regionalizzazione rinfocolerebbe tutte quelle spinte separatiste che fanno ogni tanto capolino minando l'unità del paese.
Sulla chiamata diretta da parte delle scuole invece sono  vicina alla posizione dell'Aprea: infatti non ci vedo alcuno scandalo se l'istituzione scolastica, seguendo i dettami della legge, possa optare per i suoi docenti e, coerentemente col ptof e sulla base dei criteri del collegio docenti, dare al DS le direttive sulle quali muoversi ed alle quali è vincolato, anche perché se la scuola non funzionerà egli dovrà lasciarla probabilmente anche prima dei suoi stessi docenti.
Filosofo80 ogni promessa è debito, ma temo mi costerà molto questa presa di posizione ;-)

Chiamata diretta? A che servono i concorsi allora? A che servono le graduatorie? Basta con questa pagliacciata...
Ma lavori nella scuola o anche nella scuola? Molti DS non stanno provvedendo a selezionare i docenti sulla base dei CV. Sì sono rifiutati...
Perché secondo te?
1) perché non lo sanno fare (delegano le segreterie)
2) perché anticostituzionale (tempo al tempo e verrà rimesso tutto in discussione. Ne riparleremo avvocato!)
Non si può trasformare la scuola in un'impresa!
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 10:27

Pirandello ha scritto:

Chiamata diretta? A che servono i concorsi allora? A che servono le graduatorie? Basta con questa pagliacciata...
Ma lavori nella scuola o anche nella scuola? Molti DS non stanno provvedendo a selezionare i docenti sulla base dei CV. Sì sono rifiutati...
Perché secondo te?
2) perché anticostituzionale (tempo al tempo e verrà rimesso tutto in discussione. Ne riparleremo avvocato!)

Gentil Pirandello, secondo me i concorsi servono eccome, diversamente le graduatorie ad esaurimento hanno così tante possibilità di essere bypassate dagli uffici preposti, che una marea di nostri colleghi  sono entrati  legittimamente in ruolo a suon di ricorsi.
Ma il sistema della valutazione della posizione nelle gae era marcio già a monte: migliaia di titoli comprati e spesi in esse, senza il benché minimo controllo sulla rispondenza tra l'effettiva preparazione dei docenti ed i titoli farlocchi posseduti dei quali molti docenti non conoscevano nemmeno il nome, tanto era stato l'impegno a conseguirli ;-)
La scuola non è un'impresa, ma ha la necessità di provare di avercela messa tutta per dare ai cittadini un sistema di formazione coerente con i valori fondamentali dello Stato al quale naturalmente deve dare conto.

P.S. Non sono la Consulta, ma da buona cittadina, d'accordo o meno, ottempererò sempre alle sentenze di uno dei massimi organo giurisdizionali: quando si esprimerà nel merito ne riparleremo, sono a tua disposizione.
Filosofo80

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 10:41

@francesca4 c'ero già arrivato alla tua conclusione... nessun problema ;-)

P.S: inutile riaprire il dibattito sulla chiamata diretta, basta fare il copia/incolla dei post pubblicati durante le proteste contro la 107... buon week end!
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 10:47

Filosofo80 ha scritto:
@francesca4 c'ero già arrivato alla tua conclusione... nessun problema ;-)

P.S: inutile riaprire il dibattito sulla chiamata diretta, basta fare il copia/incolla dei post pubblicati durante le proteste contro la 107... buon week end!

Ricambio l'augurio, anche se temo che il mio sarà di fuoco: Napoli è in procinto di pubblicare le assegnazioni.
Quale sarà mai la faccina del terrore?
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 13:25

Francesca4 ha scritto:
Dec ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:

Decisamente.
Pirandello

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty12/8/2017, 13:42

Francesca4 ha scritto:
Pirandello ha scritto:

Perché secondo te?

Gentil Pirandello, secondo me i concorsi servono eccome, diversamente le graduatorie ad esaurimento hanno così tante possibilità di essere bypassate dagli uffici preposti, che una marea di nostri colleghi  sono entrati  legittimamente in ruolo a suon di ricorsi.
Ma il sistema della valutazione della posizione nelle gae era marcio già a monte: migliaia di titoli comprati e spesi in esse, senza il benché minimo controllo sulla rispondenza tra l'effettiva preparazione dei docenti ed i titoli farlocchi posseduti dei quali molti docenti non conoscevano nemmeno il nome, tanto era stato l'impegno a conseguirli ;-)
La scuola non è un'impresa, ma ha la necessità di provare di avercela messa tutta per dare ai cittadini un sistema di formazione coerente con i valori fondamentali dello Stato al quale naturalmente deve dare conto.

P.S. Non sono la Consulta, ma da buona cittadina, d'accordo o meno, ottempererò sempre alle sentenze di uno dei massimi organo giurisdizionali: quando si esprimerà nel merito ne riparleremo, sono a tua disposizione.

Francesca ma di cosa stiamo parlando? Migliaia di titoli comprati??? Ma guarda che ora la situazione è peggiorata! Ora con la piattaforma S.O.F.I.A. ci costringeranno a comprarli!

Ma stanno regalando le lauree... Ci vogliamo svegliare? La cultura si vende o meglio si svende...ci sono i saldiiiiiiii! E bastaaaaaaaaaa! Non se ne può più!!!
Quante lauree vuoi? Una, due, tre o quattro....e si perché poi ti stanchi pure a comprare sempre lo stesso prodotto.
Al mercato, Francesca, svegliamoci! A fianco alla bancarella delle pesceeeeee c' è quella della cultura! Fanno a gara...a chi più te la butta in faccia proprio come il pesce!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: licei brevi? tutte le superiori!   licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 8 Empty

licei brevi? tutte le superiori!
Pagina 8 di 16Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: