Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Professori di Fisica ho bisogno di voi.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
giovannina12

MessaggioTitolo: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Mer Ago 09, 2017 10:40 am

Promemoria primo messaggio :

Ho bisogno di una spiegazione per risolvere  questo esercizio ( 2° liceo scientifico):

il livello dell'acqua in un serbatoio aperto sul tetto di un edificio è a 30 m di altezza da terra.
il serbatoio fornisce acqua ai vari piani dell'edificio attraverso condutture di sezione 15 cmq.
ogni rubinetto degli appartamenti ha una sezione di 8,5 cmq.

considerando un appartamento a 20 m da terra, determina:
a) la pressione esercitata dall'acqua su un rubinetto chiuso,
b) la pressione dell'acqua quando il rubinetto è aperto;
c) la forza esercitata dall'acqua su un rubinetto chiuso;
d) Calcola, inoltre, la forza esercitata su un rubinetto posto al piano terra nel caso in cui i rubinetti degli appartamenti a 10 m e a 20 m da terra siano aperti uno per volta o contemporaneamente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
udl

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 9:25 am

Sono d'accordo con Masaniello.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 9:56 am

Avido,se un rubinetto aperto più in alto mi azzerasse la sovapressione nel tubo rispetto all atmosfera, sarei al paradosso che aprendo il rubinetto del lavandino e successivamente quello del bidet, più in basso di circa 70-80 cm, dal bidet praticamente non uscirebbe più acqua . 1000*9,81*0,7 mi darebbero in bar 0,07 bar.praticamente uscirebbe qualche goccia
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 10:05 am

Il risultato d) è 0,25 kN.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 11:26 am

Avido, se pratichi un buco in un tubo che origina da un serbatoio posto ad altezza h,alla interno la pressione è gamma*h. Allora esterno del buco il getto è alla pressione atmosferica.è chiaro che localmente, allora interno del tubo in prossimità del buco l acqua deve accelerare. Se seguiamo la cena fluida che attraversa il buco questa passerà da p=gamma *h e velocità zero a p zero e v=radq (2gh ).
Questo localmente. Ma alla interno del tubo a distanza non trascurabile dal buco la pressione è quella piezometrica
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 12:26 pm

giovannina12 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Giovannina12, quanto sono i risultati del libro ?

d) 0,25kN, 0,25kN, 0,33kN
0.33kN, su una superficie di 8.5cmq corrisponde ad una colonna d'acqua di 40 metri (40*1000*9.81*0.00085=333.54N); se tutti i rubinetti fossero chiusi e se quindi la pressione fosse massima, non supererebbe i 250N corrispondenti a 30 metri; è evidente che il risultato di 330N è sbagliato, e questo deve indurti a non fidarti anche degli altri risultati. Io insisto con le cose che ho detto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 12:32 pm

Masaniello ha scritto:
Il risultato d) è 0,25 kN.
Non esiste IL risultato d, esistono 3 risultati d: quello con un rubinetto aperto a 20 metri, quello con un rubinetto aperto a 10 metri e quello con i 2 rubinetti aperti.

250N è il risultato con i rubinetti chiusi (30*1000*9.81*0.00085=250N).

Il rubinetto del lavandino non è uno squarcio nella tubazione, introduce perdite di carico concentrate che non azzerano la pressione prima di lui nè nei punti a pari altezza; calcolare quella pressione con i dati forniti non è possibile; lo si può fare con un rubinetto perfetto ovvero con uno squarcio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 12:36 pm

Masaniello ha scritto:
Avido, se pratichi un buco in un tubo che origina da un serbatoio posto ad altezza h,alla interno la pressione è gamma*h. Allora esterno del buco il getto è alla pressione atmosferica.è chiaro che localmente, allora interno del tubo in prossimità del buco l acqua deve accelerare. Se seguiamo la cena fluida che attraversa il buco questa passerà da p=gamma *h e velocità zero a p zero e v=radq (2gh ).
Questo localmente. Ma alla interno del tubo a distanza non trascurabile dal buco la pressione è quella piezometrica
Dunque dentro il tubo a pari altezza non vale la legge di Pascal ? Sono d'accordo con te, non vale, perchè la legge di Pascal è relativa all'idrostatica, e qui non c'è nulla di statico, ma l'esercizio non fornisce dati utili per lo studio dinamico, l'esercizio è scolastico, serve per far imparare l'idrostatica e le relative leggi, quindi IMPONE semplificazioni che in un corso d'ingegneria sarebbero indebite.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 12:37 pm

E comunque la pressione non sarebbe quella piezometrica ma un po' ridotta, altrimenti con un tubetto potremmo alimentare un miliardo di rubinetti aperti.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 10, 2017 2:13 pm

Solito esercizio sballato?
Se un rubinetto aperto azzerasse la sovrapressione, come farebbe il bidet a mantenere pressione con il lavabo aperto, se il tubo che lo alimenta è lo stesso del rubinetto del lavabo qualche decina di cm più in alto?
Un tubicino d acqua non può alimentare mille rubinetti in cascata,non per la pressione ma per la quantità di acqua.problema di conservazione della massa
giovannina12

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Gio Ago 17, 2017 9:06 pm

Grazie a tutti per il vostro aiuto. Mio figlio , da solo, è riuscito a trovare le giuste soluzioni, anche se hanno richiesto più tempo del solito.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Ven Ago 18, 2017 9:49 am

Come da solo?! E 'sti poveretti che han lavorato anche in vacanza? Per nulla?
Per la cronaca: ho letto tutto, affascinata. Non ci ho capito nulla, ovvio.
Mi ha però divertito vedere quante soluzioni e quanti punti di vista sian saltati fuori.
E io che ho sempre considerato questi problemi tipo "un problema=una soluzione, punto"!
Milady

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Ven Ago 18, 2017 9:54 am

Anche io ho sempre pensato che esistesse un'unica soluzione: questo, forse, spiega perché non ho mai risolto un problema! :-D
giovannina12

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Ven Ago 18, 2017 10:00 am

Sì, è proprio così, perchè io soltanto leggevo le possibili soluzioni, mentre lui cercava di trovare la soluzione sperimentando.
giovannina12

MessaggioTitolo: Re: Professori di Fisica ho bisogno di voi.   Ven Ago 18, 2017 10:01 am

Grazie di tuttooooooooooooooooooooooo.

Professori di Fisica ho bisogno di voi.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» mi aiutate? ho bisogno di un'idea...
» ho bisogno di chiarezza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: