Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ogni tanto capita pure questo...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 10:41 am

http://m.tecnicadellascuola.it/item/31997-il-bimbo-cade-a-scuola-e-la-colpa-e-della-mamma.html
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 10:58 am

che pessimo articolo.
non dice nulla e soprattutto non spiega nulla...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 2:35 pm

mi sembra ovvio in base alla mia lunga esperienza di contenzioso (alle volte ho sbagliato io anche se non troppo dato che continuo a essere docente, e alle volte avendo io tutta la ragione) che la scuola docenti piu' bidelli ha svolto una normale sorveglianza riconosciuta giustamente valida e sufficiente

la colpa della mamma e' stata quella di partire con una causa che non stava in piedi probabilmente mal consigliata da un avvocato che voleva guadagnarci su (gli avvocati ci guadagnano sempre, e se il cliente non paga le ipoteche su stipendi e proprieta' arrivano in porto veloci)

avendo perso deve quindi pagare le spese giudiziare piu' l'avvocato della controparte (il quale carica la parcella il piu' possibile dato che a pagare non sara' il suo cliente (il personale scuola citato in giudizio)

il giudice deve avere pensato che e' proprio una sconvolta rompipalle, non le ha concesso neanche le 'spese compensate'

alla cifra indicata la mamma dovra' aggiungere la parcella del suo avvocato

a me piacerebbe sapere se questo la ha consigliata di partire in causa o le ha consigliato signora lasci perdere e' molto probabile che perdiamo

(135)
Ire

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 4:37 pm

Sappiamo tutti che è necessario prendere con le molle il gergo giornalistico e che una parola o una frase spostano molto la comprensione di quello che viene raccontato, però, se fosse come dici tu, seasparrow

la sentenza non sarebbe "mamma colpevole" ma "scuola innocente" e mamma condannata alle spese.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 4:52 pm

Ire ha scritto:
Sappiamo tutti che è necessario prendere con le molle il gergo giornalistico e che una parola o una frase  spostano molto la comprensione di quello che viene raccontato, però, se fosse come dici tu, seasparrow

la sentenza non sarebbe "mamma colpevole"  ma "scuola innocente" e mamma condannata alle spese.

Se uno si da la briga di leggere anche l'articolo e non solo il titolo trova scritta, sul finire, la seguente frase: "Il colpevole non è la scuola, ma la mamma, condannata a pagare al convenuto le spese di lite liquidate in 2500 euro più accessori e Iva, cioè quasi 7mila euro".

La lettura dell'articolo (e non del semplice titolo) porta acqua (e tanta) al mulino di seasparrow... La mia ipotesi è che:

a) Seasparrow abbia visto giusto. Infatti la mamma è stata condannata a "pagare al convenuto le spese di lite", condanna normalmente disposta dal giudice nel caso in cui la causa intentata sia infondata.

b) Il titolo dell'articolo sia stato composto in maniera quantomeno "grossolana". La mamma non è colpevole dell'accidente capitato al figlio. E' colpevole di lite temeraria. Il titolo è ingannevole perché suggerisce invece che la mamma sia stata ritenuta colpevole dell'indicente.

Certo... se uno si limita a leggere il titolo...

Ire

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 6:05 pm

Lenar ha scritto:
Ire ha scritto:
Sappiamo tutti che è necessario prendere con le molle il gergo giornalistico e che una parola o una frase  spostano molto la comprensione di quello che viene raccontato, però, se fosse come dici tu, seasparrow

la sentenza non sarebbe "mamma colpevole"  ma "scuola innocente" e mamma condannata alle spese.

Se uno si da la briga di leggere anche l'articolo e non solo il titolo trova scritta, sul finire, la seguente frase: "Il colpevole non è la scuola, ma la mamma, condannata a pagare al convenuto le spese di lite liquidate in 2500 euro più accessori e Iva, cioè quasi 7mila euro".

La lettura dell'articolo (e non del semplice titolo) porta acqua (e tanta) al mulino di seasparrow... La mia ipotesi è che:

a) Seasparrow abbia visto giusto. Infatti la mamma è stata condannata a "pagare al convenuto le spese di lite", condanna normalmente disposta dal giudice nel caso in cui la causa intentata sia infondata.

b) Il titolo dell'articolo sia stato composto in maniera quantomeno "grossolana". La mamma non è colpevole dell'accidente capitato al figlio. E' colpevole di lite temeraria. Il titolo è ingannevole perché suggerisce invece che la mamma sia stata ritenuta colpevole dell'indicente.

OT

hai un modo di relazionarti che qui a Bologna viene definito "piacevole come un gat tachè i maron" ma immagino tu ne sia contento, quindi, contento te........

/OT

secondo seasparrow

l
Citazione :
a colpa della mamma e' stata quella di partire con una causa che non stava in piedi probabilmente mal consigliata da un avvocato che voleva guadagnarci su (gli avvocati ci guadagnano sempre, e se il cliente non paga le ipoteche su stipendi e proprieta' arrivano in porto veloci)

In che modo questo torna con quanto scritto nell'articolo:

"Il colpevole non è la scuola, ma la mamma, condannata a pagare al convenuto le spese di lite liquidate in 2500 euro più accessori e Iva, cioè quasi 7mila euro".?

questo passaggio attribuisce alla mamma la colpa della caduta non certo di essere partita con una causa incauta.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 8:24 pm

Appunto.
Ho letto (tutto) l'articolo e ne confermo la pessima scrittura (probabilmente manco c'è stata un mini ricerca sul caso e quindi è la fonte stessa a non avere le idee chiare).
Del resto ultimamente continuo a sentire dire "è il mio lavoro, sono giornalista"... Come dire più ne leggo e più ne sento e più penso alla quantità più che alla qualità.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 9:19 pm

Dimostra anche il livello culturale dei giornalisti odierni
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 9:44 pm

Magari il ragazzino era a scuola con le scarpe roller comprate dalla mamma e quindi effettivamente l'incidente è colpa della signora... Comunque non lo sapremo mai! ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 9:46 pm

ludmilla72 ha scritto:
Magari il ragazzino era a scuola con le scarpe roller comprate dalla mamma e quindi effettivamente l'incidente è colpa della signora... Comunque non lo sapremo mai! ;-)

Certo che non lo sapremo mai... la verità la sanno solo loro...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Mer Ago 09, 2017 11:35 pm

Ire ha scritto:

Se il bambino cade è perché non è stato attento.

Ma chi avrebbe dovuto dirgli di fare attenzione? La famiglia!

Quindi, la scuola non ha nessuna colpa
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Gio Ago 10, 2017 1:02 am

volendo si trova l'articolo originale, fatto da un giornalista che evidentemente odia magistrati e scuola pubblica

SE NEANCHE L'ASSICURAZIONE HA RISARCITO vuol dire che il personale docenti bidelli vigilava correttamente e la causa era infondata
=> la colpa e' il tentativo colpevole di incolpare gente che ha lavorato bene => PAGA TUTTO ... alla rompipalle sconvolta neanche le ha dato 'spese compensate' ... (chi non sa cosa sono vada in cerca) (immaginatevi questa mamma al ricevimento genitori se il figlio prende un 5e1/2)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Gio Ago 10, 2017 1:08 am

seasparrow ha scritto:
volendo si trova l'articolo originale, fatto da un giornalista che evidentemente odia magistrati e scuola pubblica

NEANCHE L'ASSICURAZIONE HA RISARCITO
http://www.ilgiornale.it/news/milano/bimbo-cade-scuola-giudice-punisce-mamma-1428513.html
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Gio Ago 10, 2017 2:03 pm

Ire ha scritto:
Lenar ha scritto:
Ire ha scritto:
se fosse come dici tu, seasparrow

OT

hai un modo di relazionarti che qui a Bologna viene definito "piacevole come un gat tachè i maron"  ma immagino tu ne sia contento, quindi, contento te........

/OT

Mi viene naturale quando mi relaziono con persone che mi sembrano (magari sbaglio, ma non posso farci niente, l'impressione rimane...) ipocrite e false come una moneta da tre euro o, volendo, come le visioni molto acriticamente ed ovinamente "politically correct" da essi sostenute.

Ire

MessaggioTitolo: Re: Ogni tanto capita pure questo...   Gio Ago 10, 2017 3:01 pm

Lenar ha scritto:
Ire ha scritto:
Lenar ha scritto:
Ire ha scritto:
se fosse come dici tu, seasparrow

OT

hai un modo di relazionarti che qui a Bologna viene definito "piacevole come un gat tachè i maron"  ma immagino tu ne sia contento, quindi, contento te........

/OT

Mi viene naturale quando mi relaziono con persone che mi sembrano (magari sbaglio, ma non posso farci niente, l'impressione rimane...) ipocrite e false come una moneta da tre euro o, volendo, come le visioni molto acriticamente ed ovinamente "politically correct" da essi sostenute.

In questo caso niente da dire, lenar.

Anche se, quando un atteggiamento viene naturale, è difficille pensare sia molto distante dalla vera natura della persona (magari sbaglio)

Ogni tanto capita pure questo...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze...ogni tanto sento il bisogno di una sigaretta..
» Un mal di schiena strano
» progesterone
» ogni tanto ritorno con i miei aggiornamenti :-)
» ogni tanto sogno ad occhi aperti....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: