Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 12:52 pm

Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 2:08 pm

Rilassati,e non andare più a fare pilates durante le tue ore di lezione. ..
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 2:18 pm

Masaniello ha scritto:
A meno che non sia una docente di pilates
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 2:21 pm

Ok.allora smettila di risolvere equazioni differenziali durante le ore in cui dovresti insegnare pilates.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 4:32 pm

Masaniello ha scritto:

Ok ma sai che mi hai dato un' idea? Magari ci andrò fuori dalle ore di lezione, di pomeriggio e mi porterò pure qualche collega (ovviamente lo chiedo solo a chi mi sta simpatico)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 4:44 pm

Codice:
 Fra le cause stabilite per il licenziamento lampo abbiamo:

-  assenteismo

-  gravi o reiterate violazioni dei codici di comportamento

-  illeciti dolosi o gravemente colposi

-  insufficiente rendimento 

francamente non so cose ci sia scritto per metterti ansia rita...
sei seria, professionale, attenta, non vai a fare shopping mollando le classi scoperte e non rimani a casa a dormire o in vacanza durante i giorni di scuola, non prendi a sberle colleghi e alunni, non ti porti a casa che so...una cattedra tanto per fare arredamento...
riguardo il rendimento...mah, è forse l'unica voce che andrebbe valutata ma appunto, chi valuterà i valutatori? nessuno, se questi insegnanti saranno seri e si impegneranno come da contratto...non ci saranno problemi per nessuno.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 5:05 pm

tellina ha scritto:
riguardo il rendimento...mah, è forse l'unica voce che andrebbe valutata ma appunto, chi valuterà i valutatori? nessuno, se questi insegnanti saranno seri e si impegneranno come da contratto...non ci saranno problemi per nessuno.

esatto.. il rendimento è 'soggettivo' nel senso che dipende da vari fattori...

in primis i genitori ma influisce molto anche il fatto del confronto con chi ci ha preceduto...

poi dal ds che ci si trova e come gestisce queste situazioni visto che generalmente si tende ad accontentare i genitori..

cmq, seriamente parlando, penso che più passa il tempo e più questo fenomeno che porta al licenziamento si allargerà

in effetti ci sono docenti che non dovrebbero occupare la posizione che occupano

mah... speriamo bene per tutti...
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 5:27 pm

Che cos'è l' "insufficiente rendimento" per un docente?
Non siamo mica operai di una fabbrica... di cui si può contare il numero di pezzi che fanno all'ora!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 5:52 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Che cos'è l' "insufficiente rendimento" per un docente?

Basta che i genitori provino con delle documentazioni che i ragazzi non hanno appreso ed il docente è nei guai.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 5:56 pm

Figuriamoci. E' più facile che succeda il contrario: i docenti che sono criticati dai genitori sono quelli che lavorano troppo e sono accusati di pretendere troppo. Secondo la tua tesi, basterebbe che una classe si mettesse d'accordo per non studiare o per andare male in questi ipotetici test per mettere nei guai il docente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 6:13 pm

Dec ha scritto:
Figuriamoci. E' più facile che succeda il contrario: i docenti che sono criticati dai genitori sono quelli che lavorano troppo e sono accusati di pretendere troppo. Secondo la tua tesi, basterebbe che una classe si mettesse d'accordo per non studiare o per andare male in questi ipotetici test per mettere nei guai il docente.

Non volevo dire questo. 

I ds non sono stupidi. Sanno benissimo quando sanzionare il docente o meno.

I docenti che lavorano troppo non sono accettati dai genitori perché ci vuole la giusta misura come in tutte le altre cose.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 6:36 pm

E naturalmente, secondo te, i genitori e i Ds hanno ragione a prescindere. Secondo me, invece, ci sono Ds stupidi, docenti stupidi e genitori stupidi e Ds non stupidi, docenti non stupidi e genitori non stupidi.
Comunque non capisco perché apri topic con titoli allarmistici come questi se sei sicura che i genitori non potrebbero mai lamentarsi del docente sbagliato e i Ds non potrebbero mai sanzionare il docente sbagliato. Tu e tutti i docenti bravi come te siete in una botte di ferro, no?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 6:43 pm

Dec ha scritto:
E naturalmente, secondo te, i genitori e i Ds hanno ragione a prescindere. Secondo me, invece, ci sono Ds stupidi, docenti stupidi e genitori stupidi e Ds non stupidi, docenti non stupidi e genitori non stupidi.
Comunque non capisco perché apri topic con titoli allarmistici come questi se sei sicura che i genitori non potrebbero mai lamentarsi del docente sbagliato e i Ds non potrebbero mai sanzionare il docente sbagliato. Tu e tutti i docenti bravi come te siete in una botte di ferro, no?

Evidentemente non si capisce che io ho paura come tutti gli altri e che NON mi sento affatto al sicuro.

Non volevo allarmare nessuno; mi dispiace che sia passato questo messaggio. 

Ho solo manifestato un mio reale timore anche se penso di essere (forse) nella normalità e di avere gli stessi problemi che hanno gli altri. 

Anch'io ho avuto ed avrò genitori stupidi... come anch'io posso fare i miei errori come tutti 

Il problema è quando si ha a che fare con i ds stupidi che sono una stretta minoranza ma ci sono.e proprio con la paura di incontrare ds stupidi ho aperto questo thread... probabilmente avrei dovuto dare un titolo diverso.  Mi scuso per aver fatto una cosa che non era mia intenzione fate. 

Per i colleghi stupidi problemi loro. 

P.S. colgo l'occasione per scusarmi con te anche del fatto che ti ho ribattuto più volte per altre questioni. 
Sono giorni che ci rifletto ed ora lo faccio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 6:45 pm

Ok, scuse accettate per il passato. Su questo tema, come su altri, semplicemente non siamo d'accordo e ci può stare.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Gio Ago 10, 2017 6:54 pm

Dec ha scritto:
Ok, scuse accettate per il passato. Su questo tema, come su altri, semplicemente non siamo d'accordo e ci può stare.

Grazie per aver accettato le mie scuse. 

Ora sono più 'tranquilla'
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 9:14 am

La cosa che più mi lascia perplesso è che il licenziamento è definito "LAMPO" in relazione con una "scarsa produttività"...con "assenteismo" questo vuol dire che anche se PER UN GIORNO ti assenti o produci poco (ehm...) sei licenziato all'istante?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 9:52 am

Paolo Santaniello ha scritto:
La cosa che più mi lascia perplesso è che il licenziamento è definito "LAMPO" in relazione con una "scarsa produttività"...con "assenteismo" questo vuol dire che anche se PER UN GIORNO ti assenti o produci poco (ehm...) sei licenziato all'istante?

no, non penso proprio per un giorno solo, a meno che non sia la scusa e che ci sia altro dietro
Cozza

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 9:53 am

io non la vedo così fumosa la normativa, tranne appunto il punto relativo alla "scarsa produttività" (anche se ripensando a qualche scena vista, ehmehm, qualche ipotesi la posso anche immaginare, che so...il collega sempre presente, sempre in orario, sempre seduto alla cattedra a fare altro -giornale, cellulare, un libro!!!- mentre la classe gioca per i fatti suoi).
licenziamento lampo in caso di comprovato assenteismo, dovesse significare: non aspetto più anni a licenziarti dopo che per mesi sei stato assente inguistificato...dovesse significare questo ci sto.
ma anche qui...ma lo posso dire senza vergogna? ma quelli che stanno davvero assenti per farsi i cavoli loro hanno già pronti centinaia di certificati medici eddai...mica si fan beccare così...
mah.
Ire

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 10:53 am

rita 76 ha scritto:
Dec ha scritto:

Evidentemente non si capisce che io ho paura come tutti gli altri e che NON mi sento affatto al sicuro.

Non volevo allarmare nessuno; mi dispiace che sia passato questo messaggio. 

Ho solo manifestato un mio reale timore anche se penso di essere (forse) nella normalità e di avere gli stessi problemi che hanno gli altri. 

Anch'io ho avuto ed avrò genitori stupidi... come anch'io posso fare i miei errori come tutti 

Il problema è quando si ha a che fare con i ds stupidi che sono una stretta minoranza ma ci sono.e proprio con la paura di incontrare ds stupidi ho aperto questo thread... probabilmente avrei dovuto dare un titolo diverso.  Mi scuso per aver fatto una cosa che non era mia intenzione fate. 

Per i colleghi stupidi problemi loro. 

P.S. colgo l'occasione per scusarmi con te anche del fatto che ti ho ribattuto più volte per altre questioni. 
Sono giorni che ci rifletto ed ora lo faccio

Rita, la paura così estrema è una delle migliori spinte a fare stupidaggini.

Fai il tuo lavoro al meglio delle tue capacità e stai tranquilla.

Se poi, qualche legge del piffero, qualche ds stupido, qualche genitore malefico (io so che non ce ne sono ma.......... ; - ) ) dovesse portarti ad avere problemi di licenziamento, ti toccherebbe qualche rottura di scatole ma i lavoratori hanno ancora parecchie garanzie.

E se ti andasse male, chissà, magari ti si aprirebbe un mondo diverso di opportunità migliori

: - )
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 11:54 am

Comunque la direzione è abbastanza chiara.
Maggiore licenziabilità significa meno diritti per i lavoratori.
Già con l'abolizione dell'articolo 18 si è andati in quella direzione.
Lo scopo è abolire il "posto fisso" anche per gli statali, costringendoli a lavorare come nel privato
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 12:03 pm

Sicuramente c'è la voglia di renderci più fragili, ricattabili, ecc.
Però nelle motivazioni riportate sopra non vedo cose così tragiche. Illeciti "gravi", "gravi o reiterate" violazioni: mi sembra pacifico che non siano scherzi, non si tratti di un disaccordo col DS o con un allievo/genitore. Magari se uso violenza, ecco...
Sull'assenteismo: non credo si parli di assenza per malattia regolarmente certificata, di assenza su permesso entro i limiti e le norme. Se poi qualcuno sparisce, altrettando "regolarmente", in modi sospetti, si dovrà provvedere a dimostrare il dolo.
Il "rendimento" mi pare la voce più (potenzialmente) critica. Ma anche lì: se la mia programmazione è in regola e lo svolgimento pure, se non stiamo lì a prenderci il caffè o non vado a usare gli studenti come psicologi dei miei problemi di coppia (per dirne una), se non uso le ore di lezione per stare al pc a fare il corso sulla sicurezza anziché fare lezione (cosa che ho visto fare)... mi sento tranquilla.
Io inizio ora, entro in ruolo a settembre con abbastanza poco precariato alle spalle (rispetto a certi tempi biblici). Ho mille ansie e paure di inadeguatezza, ma queste cose non sono in cima alle mie preoccupazioni.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 2:06 pm

Galadriel ha scritto:

Il "rendimento" mi pare la voce più (potenzialmente) critica. Ma anche lì: se la mia programmazione è in regola e lo svolgimento pure, se non stiamo lì a prenderci il caffè o non vado a usare gli studenti come psicologi dei miei problemi di coppia (per dirne una), se non uso le ore di lezione per stare al pc a fare il corso sulla sicurezza anziché fare lezione (cosa che ho visto fare)... mi sento tranquilla. .

Questa è chiaramente l'interpretazione corretta. Scarso rendimento non significa avere una o più classi che non apprendono quanto dovuto, magari perché studiano poco o nulla, oppure ricevere proteste dei genitori per il carico di lavoro. Scarso rendimento è non lavorare e farsi i fatti propri. Come sempre, gli aspetti formali avranno la precedenza: se non compili il registro elettronico inserendo gli argomenti, è come se non li avessi svolti. Se inserisci velocemente i voti degli scritti, nessuno potrà accusarti di scarso rendimento. Se la programmazione è consegnata entro i termini, idem.
Visto che tutto ciò dipende solo da me, non ho nemmeno una briciola di timore.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 2:30 pm

chicca70 ha scritto:
Galadriel ha scritto:

Il "rendimento" mi pare la voce più (potenzialmente) critica. Ma anche lì: se la mia programmazione è in regola e lo svolgimento pure, se non stiamo lì a prenderci il caffè o non vado a usare gli studenti come psicologi dei miei problemi di coppia (per dirne una), se non uso le ore di lezione per stare al pc a fare il corso sulla sicurezza anziché fare lezione (cosa che ho visto fare)... mi sento tranquilla. .

Questa è chiaramente l'interpretazione corretta. Scarso rendimento non significa avere una o più classi che non apprendono quanto dovuto, magari perché studiano poco o nulla, oppure ricevere proteste dei genitori per il carico di lavoro. Scarso rendimento è non lavorare e farsi i fatti propri. Come sempre, gli aspetti formali avranno la precedenza: se non compili il registro elettronico inserendo gli argomenti, è come se non li avessi svolti. Se inserisci velocemente i voti degli scritti, nessuno potrà accusarti di scarso rendimento. Se la programmazione è consegnata entro i termini, idem.
Visto che tutto ciò dipende solo da me, non ho nemmeno una briciola di timore.

secondo me lo scarso rendimento invece non consiste nella parte burocratica ma nella parte pratica

se l' insegnante lavora come si deve è difficile che una classe intera si opponga e non studi; forse, all' inizio, ci possono anche provare ma se il docente fa capire che non si scherza vedi come tutti si mettono in riga

ovvio che ci sono sempre gli alunni che non studiano o che studiano poco ma questi sono un piccolo gruppo all' interno della classe

e cmq il lavoro in classe fa tanto

ovviamente NON sto dicendo che bisogna tralasciare la parte formale (registro, ecc.) ma, per come la vedo io, il docente svolge al meglio la sua funzione quando gli alunni apprendono

non basta lavorare; bisogna SAPER lavorare
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 2:36 pm

Galadriel ha scritto:
se non stiamo lì a prenderci il caffè o non vado a usare gli studenti come psicologi dei miei problemi di coppia (per dirne una), se non uso le ore di lezione per stare al pc a fare il corso sulla sicurezza anziché fare lezione (cosa che ho visto fare)...

credo siano veramente pochi i docenti che si permettono di fare queste cose

lo scorso anno c' era chi stava attaccato al telefonino perchè 'non aveva niente da fare' in quanto ricopriva un certo ruolo con l' esonero.

ecco, io avrei fatto come minimo un bel richiamo formale
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...   Ven Ago 11, 2017 2:39 pm

Ire ha scritto:
Rita,  la paura così estrema è una delle migliori spinte a fare stupidaggini.

Fai il tuo lavoro al meglio delle tue capacità e stai tranquilla.

Se poi, qualche legge del piffero, qualche ds stupido, qualche genitore malefico (io so che non ce ne sono ma..........  ; - )  )  dovesse portarti ad avere problemi di licenziamento,  ti toccherebbe qualche rottura di scatole ma i lavoratori  hanno ancora parecchie garanzie.

E se ti andasse male, chissà, magari ti si aprirebbe un mondo diverso di opportunità migliori

: - )

Ire, questo è un mondo estremamente cattivo dove ci sono palesi ingiustizie

tutti siamo soggetti a tutto, nessuno escluso e spesso quanto ci accade non dipende neanche da noi

ora sì che siamo fritti... altro che ruolo...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 17Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Seguente
 Argomenti simili
-
» vabbe visto che siamo in vena di anneddoti ... e manie .. vi racconto quelle di Mau
» Non siamo tutti uguali
» Ma noi... siamo Dio?...
» Siamo liberi?
» ma tra un tentativo e l'altro?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: