Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Minimal

MessaggioTitolo: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 5:16 pm

Ho pensato di aprire un Thread con un titolo di riferimento, dove raccogliere tutte le domande su tale decreto, che per ora pare porre più domande che dare risposte.
Inizio subito con le mie domande:

1 si parla di "specifici percorsi formativi" messi in atto dalle Università, con un tetto massimo di spesa di 500 euro riparametrato su base reddituale, che sembrano essere descritti come un unico percorso formativo con conferimento finale di una certificazione per i 24 CFU. Se si ha avuto modo di acquisire soltanto una parte di questi CFU (ad esempio, nel mio caso, 12 CFU in M/DEA-01), come si potrà scorporare questo da quel percorso formativo?

2 si parla di gratuità per coloro i quali sono ancora iscritti ad un corso di Laurea. Cosa succede per i laureandi in Magistrale che staranno usufruendo, da ottobre prossimo, della cosiddetta "cautelativa"? (ossia la possibilità di terminare entro breve, senza pagare le tasse per il nuovo anno, il percorso di Laurea)

3 questi "specifici percorsi formativi" immagino implicheranno una frequenza che non tutti potranno garantire (ad esempio lavoratori, o laureandi lavoratori). Chi ha, come nel mio caso, necessità di acquisire solo una parte di questi crediti, potrà sostenerli come esami aggiuntivi/extra-curriculari gestendo per conto proprio preparazione e sostenendoli senza seguire? O dal momento in cui esce questo decreto il riconoscimento di tali CFU non può più essere acquisito se non per mezzo di questi nuovi percorsi di formazione?
Tornare in alto Andare in basso
john_mat

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 5:22 pm

Su 2, so che non avete la palla di vetro, ma siccome si parla anche di laureandi in magistrale possiamo dire che ci sono buone probabilità che il bando del concorso 2018 non uscirà i primi mesi di tale anno?

Su 3 Minimal, conviene andare a parlare direttamente col docente che tiene il corso, magari è ragionevole e ti indica bene testi di riferimento e cosa devi studiare senza seguire.
Minimal

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 5:35 pm

Rispetto al punto 3, da quelle poche informazioni del testo sembrerebbe trattarsi non dei soliti corsi, ma di veri e propri percorsi che saranno attivati dalle Università per tale finalità, tanto che si parla di una possibile divisione di questi percorsi per classi di insegnamento. Quindi non penso sia possibile gestire la cosa come si farebbe se si volesse sostenere un esame singolo in forma extra-curriculare, dove si è studenti come gli altri e si prepara, anche da non frequentante, l'esame per conto proprio.
A tal proposito chiedevo della possibilità di sostenere questi esami in forma di corsi singoli extra-curriculari, forse soluzione migliore per chi non dovrà farli tutti, dal momento che ho la sensazione che se verranno attuati dei percorsi di formazione specifici per il concorso, difficilmente la frequenza di questi sarà facoltativa. Preferirei allora prendermi i 12 CFU che mi mancano con due esami che gestisco nel modo e con i tempi che preferisco.
Lello 84

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 6:06 pm

L'allegato A dove è visibile? In fondo al decreto non c'è. Grazie.
Pabola

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 6:14 pm

Al fondo dell'articolo relativo al decreto 24 CFU c'è scritto che "il requisito del possesso dei 24 Cfu/Cfa non è previsto per la partecipazione ai concorsi che riguarderanno i docenti ... che hanno comunque maturato almeno tre anni di servizio come supplenti".
Io non riesco a trovare nessun riferimento a questo nel decreto.
Mi potete aiutare?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 6:39 pm

Perché il riferimento è nel decreto precedente, quello che disciplina il nuovo reclutamento e la fase transitoria.
Lello 84

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 6:45 pm

Dec, l'allegato A dove si trova? Grazie mille!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 6:46 pm

Questo non lo so.
Gil89

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 7:17 pm

I 24 cfu valgono se acquisiti durante la frequenza del corso di laurea in scienze della formazione primaria anche se il titolo ancora non è stato conseguito?
Pabola

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 7:30 pm

Dec ha scritto:
Perché il riferimento è nel decreto precedente, quello che disciplina il nuovo reclutamento e la fase transitoria.

Anche per questo ho bisogno di aiuto perchè l'unico riferimento che ho trovato nel decreto è nell'articolo 17 al comma 9 dove leggo: "sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui agli articoli 10 e 11" ma negli articoli citati non mi pare si parli dei 24 crediti iniziali, ma di quelli da conseguire durante il terzo anno del FIT, o sbaglio?
mela80

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 8:28 pm

Buonasera...finalmente è arrivato il decreto!
sono laureata in matematica v.o. e leggendo il decreto, trovo

d) metodologie e tecnologie didattiche generali M-PED/03 e M-PED/04 e in relazione alla classe concorsuale, attività formative afferenti ai settori MAT/04, FIS/08 ...

Ora, ho controllato gli esami dati e ce ne sono parecchi sostenuti che fanno parte di MAT/04 (ho anche l'esame di Didattica della matematica: potrebbe aver valore?) che forse coprirebbero i 6 CFU di questo ambito (ma questo lo devo verificare confrontando i CFU dei singoli esami della laurea in matematica che c'è ora, giusto??)
la domanda che mi pongo quindi è: devo prendere CFU in M-PED/03 o M-PED/04 o potrebbero valere quelli contenuti nel corso di laurea afferenti MAT/04?
che poi nel punto a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione sono compresi tutti i settori disciplinari M-PED....
Hanno chiarito un po di cose,ma come al solito altri nuovi dubbi e domande....uffff!!!!

john_mat

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 9:25 pm

mela80 certo che valgono i MAT/04, comunque occhio che in tale ambito (così come negli altri) ne puoi considerare al più 12cfu perché questi 24cfu vanno acquisiti in almeno 3 ambiti distinti e con un minimo di 6cfu.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 9:49 pm

Pabola ha scritto:
Dec ha scritto:

Anche per questo ho bisogno di aiuto perchè l'unico riferimento che ho trovato nel decreto è nell'articolo 17 al comma 9 dove leggo: "sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui agli articoli 10 e 11" ma negli articoli citati non mi pare si parli dei 24 crediti iniziali, ma di quelli da conseguire durante il terzo anno del FIT, o sbaglio?

Non sbagli, ma al comma 7 non si parla dei 24 cfu come requisito per partecipare al concorso, mentre per chi deve averli è sempre ribadito.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Gio Ago 10, 2017 9:52 pm

mela80 ha scritto:
sono laureata in matematica v.o. e leggendo il decreto,  trovo

d) metodologie e tecnologie didattiche generali M-PED/03 e M-PED/04 e in relazione alla classe concorsuale, attività formative afferenti ai settori MAT/04, FIS/08 ...

Ora, ho controllato gli esami dati e ce ne sono parecchi sostenuti che fanno parte di MAT/04 (ho  anche l'esame di Didattica della matematica: potrebbe aver valore?) che forse coprirebbero i 6 CFU di questo ambito (ma questo lo devo verificare confrontando i CFU dei singoli esami della laurea in matematica che c'è ora, giusto??)
la domanda che mi pongo quindi è: devo prendere CFU in M-PED/03 o M-PED/04 o potrebbero valere quelli contenuti nel corso di laurea afferenti MAT/04?
che poi nel punto a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione sono compresi tutti i settori disciplinari M-PED....
Hanno chiarito un po di cose,ma come al solito altri nuovi dubbi e domande....uffff!!!!

L'esame di Didattica della matematica vale. Se hai una laurea vecchio ordinamento e l'esame era annuale, vale 12 cfu (se era semestrale, 6); non importa se oggi ne vale meno.
rob11

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 12:15 am

Dec ha scritto:
mela80 ha scritto:

Ora, ho controllato gli esami dati e ce ne sono parecchi sostenuti che fanno parte di MAT/04 (ho  anche l'esame di Didattica della matematica: potrebbe aver valore?) che forse coprirebbero i 6 CFU di questo ambito (ma questo lo devo verificare confrontando i CFU dei singoli esami della laurea in matematica che c'è ora, giusto??)

L'esame di Didattica della matematica vale. Se hai una laurea vecchio ordinamento e l'esame era annuale, vale 12 cfu (se era semestrale, 6); non importa se oggi ne vale meno.

Buonasera, io mi sono laureato in matematica in giugno e ho anch'io abbastanza crediti sia in MAT/04 che in FIS/08. Essi valgono indipendentemente dalla denominazione dell'esame?
john_mat

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 1:08 am

rob11 ha scritto:

Buonasera, io mi sono laureato in matematica in giugno e ho anch'io abbastanza crediti sia in MAT/04 che in FIS/08. Essi valgono indipendentemente dalla denominazione dell'esame?

Ne ho discusso oggi pomeriggio con un mio collega ed anche tuo direi. La risposta è no perché MAT/04 e FIS/08 fanno parte del medesimo ambito dei SSD specificati dal decreto, in altre parole il massimo di cfu dei 24 sono 12 (è così per ogni ambito, in particolare per i SSD citati). Ne dovresti prendere altri 6 in un ambito ed altri 6 in un altro (di quelli specificati nel decreto, ed ovviamente differenti dall'ambito di MAT/04 e FIS/08).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 3:10 am

rob11 ha scritto:
Dec ha scritto:
mela80 ha scritto:

No, "a condizione che sia certificata la loro declinazione nei termini delle metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all'allegato A". Ora l'allegato A ancora non ce l'abbiamo, quindi prima sono stato un po' frettoloso nella risposta, ma immagino che dirà che un corso di metodologia o di tecnologia didattica rientra, un corso di altro genere probabilmente no.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 3:12 am

john_mat ha scritto:
rob11 ha scritto:

Ne ho discusso oggi pomeriggio con un mio collega ed anche tuo direi. La risposta è no perché MAT/04 e FIS/08 fanno parte del medesimo ambito dei SSD specificati dal decreto, in altre parole il massimo di cfu dei 24 sono 12 (è così per ogni ambito, in particolare per i SSD citati). Ne dovresti prendere altri 6 in un ambito ed altri 6 in un altro (di quelli specificati nel decreto, ed ovviamente differenti dall'ambito di MAT/04 e FIS/08).

Questo lo davo per scontato, ma può darsi che non valgano nemmeno per i primi 12 cfu per i motivi che dicevo nel post precedente.
stellina1

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 9:27 am

Lello 84 ha scritto:
Dec, l'allegato A dove si trova? Grazie mille!

Gli allegati A, B e C saranno disponibili nei prossimi giorni secondo M. Bruschi.
paolo88

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 9:28 am

Per i tre anni di servizio, si intendono tre anni solo in quella classe di concorso per la quale si partecipa o anche in altre(domanda che riguarda una mia amica, io sono abilitato)? Se un abilitato in una classe di concorso volesse partecipare anche al concorso per un'altra classe di concorso dovrebbe prendersi dei cfu o bastano quelli del tfa ?
Prof.Franco

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 9:35 am

I cfu affini, potranno essere validi? Ad esempio l-lin 01 con l-lin o2? Risparmierei qualche soldino e un po' di fatica...
Serpeinsidiosa

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 9:55 am

Ma le università attiveranno specifici percorsi? E quando si organizzeranno? Inoltre, se alcuni di questi crediti sono già stati conseguiti, come ci si deve comportare? Io per esempio sostenni l'esame di psicologia generale, vecchio ordinamento, può valere dei crediti in questo caso? grazie.
Cecilia.85

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 10:00 am

La mia domanda è sulle università telematiche. Oggi Mnemosine vanta su Orizzonte Scuola che la sua offerta di 24 CFU sarà valida perché erogata dall'Università non statale per stranieri Dante Alighieri, che effettivamente non riporta la dicitura telematica. Che ne pensate? Io avendone la possibilità avrei scelto un'università telematica per praticità. Sono al quinto mese di gravidanza, avrei fatto velocemente da casa e poi esami in uno o due giorni
sos83

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 10:06 am

Dec ha scritto:
buon giorno, può mettere il link al decreto che disciplina il nuovo reclutamento e la fase transitoria?grazie.
Italove

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte   Ven Ago 11, 2017 10:11 am

Cecilia.85 ha scritto:
La mia domanda è sulle università telematiche. Oggi Mnemosine vanta su Orizzonte Scuola che la sua offerta di 24 CFU sarà valida perché erogata dall'Università non statale per stranieri Dante Alighieri, che effettivamente non riporta la dicitura telematica. Che ne pensate?

Penso di aspettare che oltre al decreto vengano pubblicati anche gli allegati che secondo me sono essenziali per essere certi di cosa davvero serve.

Nuovo Decreto e 24 CFU, domande e risposte
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» 10 Domande per Atei (e non)
» Di nuovo pioggia di capelli
» nuovo passeggino jane
» il blog di risposte cristiane
» scusate..eccomi di nuovo con voi tutte

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: