Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da visualdrome Ven Ago 11, 2017 2:31 pm

Premetto che abbiamo fatto degli errori di scelte ed è per questo che ora chiedo un consiglio.

La situazione:
- siamo una coppia di docenti con 2 bambini: io iscritto in II fascia ad Aosta, suepratoil concorso 2016 in Liguria, in attesa di assunzione che dorebbe esserci entro settembre 2018 ma, in quanto CdC piena, si teme che il MIUR proroghi indefinitamente (per ora) la relativa GM
- la mia compagna è docente di ruolo alla primaria, ha ottenuto trsferimento a Genova e, dopo la certezza che non sarei stato assunto in Liguria questo anno e dopo che io ho superato la selezione per il corso di specializzazione sul sostegno ad Aosta, ha chiesto assegnazione provvisoria a Pescara;
- io sto frequentando il corso di specializzazione sul sostegno ad Aosta che dovrebbe concludersi a Marzo (abbiamo iniziato il 12 luglio)

Ora ci siamo resi conto di non voler trascorrere un ennesimo anno (sono già 3) a distanza di 800Km.

Poichè io sto frequentando il corso di sostegno qui ad Aosta stiamo valutando la possibilità di ricongiungerci tutti qui ad Aosta.

La mia compagna é di ruolo dal 2007, non ha mai usufruito di Aspettativa) ed ha ancora:
- 60 giorni (+ 30 se io supero i 90gg) di Congedo Parentale per la bimba di 5,5 anni (da quando compirà i 6 anni il CP non sarà più retribuito)
- 160 giorni ((+ 30 se io supero i 90gg) di Congedo Parentale per il bimbo di 3,3 anni

Quale sarebbe la forma più conveniente affinché la mia compagna possa assentarsi dal lavoro?

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da Dec Sab Ago 12, 2017 1:59 am

Beh, penso che le convenga prendere i mesi di congedo parentale che le rimangono e poi aspettativa per motivi personali e familiari se non dovessero bastare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da visualdrome Lun Ago 21, 2017 11:46 pm

Grazie e scusa il ritardo.

I dubbi nascono da:
1) non esaurire tutto il congedo parentale in quanto è uno strumento più "flessibile" se si ha bisogno di giorni
2) prendere aspettativa vuol dire, penso, perdere punteggio, anzianità di servizio, andare in pensione più tardi

Per chi è di ruolo (come la mia compagna) c'è un minimo di mesi di lavoro da svolgere per avere il punteggio/anzianità (come per noi precari i 180 giorni)?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da fradacla Mar Ago 22, 2017 12:03 am

Il punteggio nelle graduatorie è un conto, l'anzianità pensionistica è un altro.
Per tutti l'anno di servizio è tale se il servizio è stato prestato per almeno 180 gg; per tutti l'anzianità pensionistica corrisponde al servizio effettivamente prestato. In sostanza, se lavori 180 gg hai un anno di anzianità nella graduatoria interna, ma soli 6 mesi di anzianità pensionistica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da visualdrome Mar Ago 22, 2017 12:14 am

Ok, grazie.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da visualdrome Dom Ago 27, 2017 8:14 am

Se prende aspettativa quest'anno e l'anno prossimo dovesse avere necessità di riprenderla (io "dovrei" essere assunto da concorso 2016 in "non si sa quale provincia") potrà riprenderla?
In generale: di quanti anni di aspettativa o ogni quanti anni lavorativi ho diritto a prenderla (per motivi familiari, di studio, etc etc)?
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da lucylucy Dom Ago 27, 2017 8:42 am

Secondo me, con il congedo che rimane, tua moglie potrebbe restare a casa quasi tutto l'anno: sono in tutto 220 giorni, non contando i 30 aggiuntivi, perché mi pare tu non possa chiedere congedo parentale,  per quest'anno. Anche a prenderlo in modo continuativo, in maniera da creare meno fastidi alle classi e alla scuola, all'ingrosso, dal 15 settembre al 15 giugno sono 270 giorni, al più potrebbe chiedere aspettativa per l'ultimo mese o pensare a un rientro a disposizione in aprile, dal momento che, mi pare di capire, lei potrebbe avere un appoggio a Pescara.  Tieni conto che il congedo viene interrotto per malattia del bambino o propria. Ti auguro non succeda, ma avendo figli piccoli anche io, so che un giro di influenza a testa, purtroppo, in genere tocca. In bocca al lupo per tutto, vi capisco molto bene:((

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da fradacla Dom Ago 27, 2017 10:13 am

Quanto all'aspettativa per motivi personali, familiari o di studio

L’aspettativa per motivi di famiglia, personali e di studio può essere richiesta senza soluzione di continuità o per periodi frazionati.

Se fruita senza soluzione di continuità, non può avere una durata superiore a 12 mesi.
Se fruita per periodi spezzettati o frazionati non può superare in ogni caso, nell’arco temporale di un quinquennio, la durata massima di due anni e mezzo (30 mesi). Il quinquennio da prendere in considerazione è quello che verrà a scadere nell’ultimo giorno del nuovo periodo di aspettativa richiesto.

I periodi di aspettativa intervallati da periodi di servizio attivo (non possono essere valutati servizio attivo né il congedo ordinario né quello straordinario) non superiori a sei mesi si sommano ai fini del raggiungimento del limite di un anno come se fossero continuativi, mentre se il servizio attivo è superiore a sei mesi il computo del limite massimo riprende dall’inizio.


http://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-motivi-famiglia-personali-e-studio-come-quando-e-quali-motivi-possibile-fruizione/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da visualdrome Dom Ago 27, 2017 11:44 pm

lucylucy ha scritto:...Tieni conto che il congedo viene interrotto per malattia del bambino o propria. Ti auguro non succeda, ma avendo figli piccoli anche io, so che un giro di influenza a testa, purtroppo, in genere tocca. In bocca al lupo per tutto, vi capisco molto bene:((
Dopo i 3 anni come funziona la malattia per i bambini? E' retribuita o è come l'aspettativa: hai diritto ad assentarti (max 6 giorni / anno) ma non sei retribuito?

Grazie per i consigli precedenti: ci ritroviamo abbastanza!

fradacla ha scritto:Quanto all'aspettativa per motivi personali, familiari o di studio...
Grazie per le info!

EDIT: puoi interrompere l'aspettativa (come per il congedo): prendo 2 mesi ma poi dopo 30 giorni decido di interromperla e riprendere servizio?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da fradacla Lun Ago 28, 2017 8:42 am

L'ARAN ritiene che la richiesta di interruzione dell'aspettativa possa essere accolta solo nell’ipotesi di gravi patologie che determinano lunghi periodi di assenza

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/30/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-rientro-anticipato-del-titolare-e-contratto-del-supplente/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da visualdrome Lun Ago 28, 2017 2:40 pm

fradacla ha scritto:http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/30/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-rientro-anticipato-del-titolare-e-contratto-del-supplente/
Grazie!
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro Empty Re: Consiglio: congedo parentale - aspettativa - altro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.