CFU per insegnamento LINGUE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CFU per insegnamento LINGUE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CFU per insegnamento LINGUE

3 partecipanti

Andare in basso

CFU per insegnamento LINGUE Empty CFU per insegnamento LINGUE

Messaggio Da adele.agosto Gio Ago 17, 2017 11:54 am

Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se la domanda sarà banale ma nei forum le risposte che ho trovate non erano sempre allineate.
Sono laureata in Lingue e Culture Afroasiatiche (LS 41) con francese terza lingua europea.
Dato che le cattedre di arabo (che era prima lingua durante il corso di studi) sono davvero poche vorrei recuperare i crediti mancanti in lingua e in letteratura francese. Leggo però che il 36 CFU necessari in Lingua e i 24 CFU di letteratura dovrebbero essere acquisiti durante i 5 anni ("corso di durata triennale" e "corso di durata biennale").
Significa che i crediti mancanti non possono essere recuperati con un'iscrizione ai singoli insegnamenti e con i relativi esami? Oppure sì?
Ringrazio chiunque potrà essermi d'aiuto.
Un saluto,
Adele

adele.agosto

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

CFU per insegnamento LINGUE Empty Re: CFU per insegnamento LINGUE

Messaggio Da giulzet Gio Ago 17, 2017 12:09 pm

Ciao! Certo che puoi recuperarli! Con i corsi singoli... Io ho integrato tutti i crediti della mia terza lingua (francese) così e infatti ora posso accedere anche a quella classe di concorso. Certo è che fare tutto entro la data per il concorso dell'anno prossimo la vedo difficile se hai da integrare quelli più i 24 cfu attuali richiesti per le materie didattiche.

giulzet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.17
Età : 41
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

CFU per insegnamento LINGUE Empty Re: CFU per insegnamento LINGUE

Messaggio Da adele.agosto Gio Ago 17, 2017 12:38 pm

Grazie davvero per la risposta che, essendo anche testimonianza diretta, mi rassicura decisamente! (Nonostante la difficoltà che hai già messo in evidenza...sarà dura!)
Un saluto e grazie ancora!

adele.agosto

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

CFU per insegnamento LINGUE Empty Re: CFU per insegnamento LINGUE

Messaggio Da giulzet Gio Ago 17, 2017 1:04 pm

adele.agosto ha scritto:Grazie davvero per la risposta che, essendo anche testimonianza diretta, mi rassicura decisamente! (Nonostante la difficoltà che hai già messo in evidenza...sarà dura!)
Un saluto e grazie ancora!

Prego! Figurati... Più che altro perché specialmente gli esami di lingua sono il più delle volte, se non sempre, annuali... e quindi ti toccherà aspettare Giugno per poterli sostenere. Poi almeno nella mia università (di Udine) vale la regola che puoi dare l'esame di un corso singolo che si attiva a partire dalla data in cui paghi per l'iscrizione; mi spiego meglio: se tu fai l'iscrizione ad es. a Settembre non puoi sostenere esami di corsi che si sono svolti precedentemente, ma solo di quelli a partire da quella data.
La mia idea era infatti di preparare l'esame di Psicologia durante questi mesi estivi e sostenere l'esame nel primo appello utile, ma per la regola di cui prima, appunto, non mi è permesso.

giulzet

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.17
Età : 41
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

CFU per insegnamento LINGUE Empty Re: CFU per insegnamento LINGUE

Messaggio Da lboni Gio Ago 17, 2017 2:42 pm

Buongiorno,
Sono una ragazza laureata in Lettere. Ho conseguito il master in Formacion del Porfesorado in Spagna, ottendendo vari crediti in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Vorrei presentarmi al concorso per docenti che verrà indetto nel 2018. Ho visto che son necessari 24 CFU e mi piacerebbe, quindi, sapere se i CFU che ho conseguito in spagna si possono convalidare in Italia e come.

Grazie in anticipo

lboni

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

CFU per insegnamento LINGUE Empty Re: CFU per insegnamento LINGUE

Messaggio Da adele.agosto Gio Ago 17, 2017 6:37 pm

Se posso, approfitto ancora della tua gentilezza: che tu sappia le certificazioni valgono 3 crediti a prescindere dal livello? E se sì, per quale esame di lingua (1, 2 o 3?).
Ho una certificazione DALF C2 che spero possa valere qualche CFU...
Grazie in anticipo!

adele.agosto

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

CFU per insegnamento LINGUE Empty Re: CFU per insegnamento LINGUE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.