Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Seguente
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioTitolo: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 4:51 pm

http://m.orizzontescuola.it/vaccini-personale-scolastico-dichiara-situazione-vaccinale-entro-16-novembre-modello-miur/

Avevo un libretto giallo, di quando ero piccolo.
Poi ne ho fatti altri per dei viaggi...

Ma quel libretto non lo trovo sicuramente più...metto le crocchette a caso? Aggiungo un "forse"?
Mi sembra inquietante il tutto
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 4:52 pm

Ahhh c'è il "non ricordo"...fantastici
gugu

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 4:53 pm

Tutti metteranno "non ricordo".
Non essendoci nessun altro obbligo saranno migliaia di fogli di carta buttati al vento.
precary80

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 4:55 pm

sperando poi che a quei non ricordo non venga chiesto altro...
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 5:47 pm

Esiste un problema giuridico che nessuno ha ancora segnalato e riguarda il fatto la dichiarazione sostitutiva  di certificazione relativa alla situazione vaccinale vada resa ai sensi del DPR 445 del 2000.

L'articolo 1 del sopraccitato DPR però prevede le seguenti definizioni:

CERTIFICATO è il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi di stati, qualita' personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche;
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE è il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati di cui alla lettera f);

In altre parole, il prerequisito per poter effettuare una "dichiarazione sostitutiva di certificazione" è che esista una pubblica amministrazione in grado di produrre un certificato su quanto dichiarato dal cittadino.

Siamo sicuri che tutte le vaccinazioni fatte dai cittadini italiani risultino nei registri della ASL?
E se uno è stato vaccinato all'estero?
Io ho l'impressione che chi ha scritto la legge sui vaccini non abbia ben chiaro cosa sia un'autocertificazione e che ingenuamente creda che essa possa essere utilizzata per provare anche fatti e situazioni che non sono noti alle pubbliche amministrazioni.
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:14 pm

Credo che in pochi si azzarderanno a dichiarare qualcosa. In teoria, mi han detto, si potrebbe chiedere la propria situazione vaccinale all'asl, ma appunto difficilmente sarà censito tutto. In sostanza, costerà troppo farci fare i prelievi per verificare gli anticorpi, costerà anche vaccinarci tutti... e l'operazione sarà un buco nell'acqua.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:29 pm

...a meno che non si inventeranno che è tutto a carico del dichiarante, e allora saranno buchi nostri. Speriamo sia come dite, ci mancavano solo i vaccini a complicare questi anni.
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:39 pm

Non ho trovato in nessuna norma l'obbligo vaccinale per gli operatori scolastici.

L'art. 3 comma 3-bis del decreto legge 73/2017 recita:

3-bis. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, gli operatori scolastici, sanitari e socio-sanitari presentano agli istituti scolastici e alle aziende sanitarie nei quali prestano servizio una dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale.

Il comunicato del Miur di ieri recita:

L'art. 3, co. 3-bis, del decreto-legge dispone che, entro il 16 novembre 2017, gli
operatori scolastici presentino alle Istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio
una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante
la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello di cui all'allegato 2

Pertanto, a mio avviso, l'unico obbligo di legge riguarda la dichiarazione personale attestante la propria condizione vaccinale. E' sufficiente dichiarare ciò che uno ricorda o non ricorda
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:41 pm

Gianfranco ha scritto:
Non ho trovato in nessuna norma l'obbligo vaccinale per gli operatori scolastici.

L'art. 3 comma 3-bis del decreto legge 73/2017 recita:

3-bis. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, gli operatori scolastici, sanitari e socio-sanitari presentano agli istituti scolastici e alle aziende sanitarie nei quali prestano servizio una dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale.

Il comunicato del Miur di ieri recita:

L'art. 3, co. 3-bis, del decreto-legge dispone che, entro il 16 novembre 2017, gli
operatori scolastici presentino alle Istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio
una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante
la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello di cui all'allegato 2

Pertanto, a mio avviso, l'unico obbligo di legge riguarda la dichiarazione personale attestante la propria condizione vaccinale. E' sufficiente dichiarare ciò che uno ricorda o non ricorda
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:44 pm

scusa ho sbagliato a postare. volevo rifarmi alla tua ultima considerazione. Il fatto che tu dichiari o non dichiari qualcosa,però, potrebbe avere delle ricadute su eventuali successive richieste.
Un po' come quando fai la dichiarazione dei redditi a cui poi può seguire un controllo successivo con eventuali conseguenze.
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:47 pm

Basta dichiarare il vero. Anche se dichiaro di non essere vaccinato non ho obbligo di vaccinarmi. Durante la discussione parlamentare si voleva introdurre l'obbligo. Non se ne fece nulla per problemi di copertura economica e venne partorito quest'obbligo di dichiarazione
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:52 pm

Gianfranco ha scritto:
Basta dichiarare il vero. Anche se dichiaro di non essere vaccinato non ho obbligo di vaccinarmi. Durante la discussione parlamentare si voleva introdurre l'obbligo. Non se ne fece nulla per problemi di copertura economica e venne partorito quest'obbligo di dichiarazione

Speriamo. La cosa mi rende irrequieta, a parte che poi io non ricordo molto...è passata una vita.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 6:59 pm

E soprattutto eravamo in tenera età. Ho provato a chiedere a mia mamma, ma anche lei ha dei dubbi.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:05 pm

E che dire Dec, quando i genitori cominciano ad avere problemi di memoria? Un macello.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:06 pm

E fare un'autocertificazione del tipo:
"Il sottoscritto.... dichiara di essere stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie per i nati nel 1960"?

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:08 pm

Dec ha scritto:
E soprattutto eravamo in tenera età. Ho provato a chiedere a mia mamma, ma anche lei ha dei dubbi.

La mia risponde sempre: "insomma, te l'ho detto... hai avuto quelle lì!" o_O
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:15 pm

Scrivi così nell'autocertificazione;-)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:19 pm

Dec ha scritto:
Tempo fa mi sono fatta rilasciare dalle asl l'estratto dei vaccini e me lo hanno dato subito, giusto il tempo di stamparlo.

Ultima modifica di Hoffnung2 il Gio Ago 17, 2017 7:22 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:21 pm

Stefania Biancani ha scritto:
"Il sottoscritto.... dichiara di essere stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie per i nati nel 1960"?

Sì, ma per esempio io l'antitetanica l'ho fatta (e me lo ricordo anche perché l'ultima volta ero più grande; avrò fatto le elementari), ma poi non ho più fatto i richiami; e allora dovrei dichiarare di essere vaccinato o no?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:24 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Dec ha scritto:
Tempo fa mi sono fatta rilasciare dalle asl dell'estratto dei vaccini e me lo hanno dato subito, giusto il tempo di stamparlo.

Ci informeremo, ma è una seccatura in più (ora come ora non saprei neanche in quale ufficio si debba andare). E poi tu sei più giovane di me e di molti altri. Non sono sicuro che le vaccinazioni più vecchie siano tutte registrate. Il tutto per una cosa che, almeno per il momento, non si capisce a cosa serva.
vinco

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:25 pm

e poi c'è chi non essendosi vaccinato ha contratto il virus nel frattempo e quindi dovrebbe essere immune,perchè il certificato non prende in considerazione questa ipotesi?
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:25 pm

Dec ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:

Sì, ma per esempio io l'antitetanica l'ho fatta (e me lo ricordo anche perché l'ultima volta ero più grande; avrò fatto le elementari), ma poi non ho più fatto i richiami; e allora dovrei dichiarare di essere vaccinato o no?

No, dovresti rifare le 3 dosi base e poi il richiamo ogni 10 anni.

Che emozione essere utili a Dec per una volta... ^-^
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:28 pm

Grazie, quindi non sono vaccinato neanche per quello; sono proprio un pericolo per i miei studenti;-)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:28 pm

vinco ha scritto:
e poi c'è chi non essendosi vaccinato ha contratto il virus nel frattempo e quindi dovrebbe essere immune,perchè il certificato non prende in considerazione questa ipotesi?

Sul libretto vaccinale c'è una dicitura, che ora non ricordo, che prevede l'esenzione per la malattia già contratta.
unga

MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?    Gio Ago 17, 2017 7:33 pm

Perchè se ho avuto ai miei tempi tutte le classiche malattie dei bambini (orecchioni, morbillo etc) non lo posso dichiarare, essendo un fatto avvenuto nel passato e di cui mi prendo la responsabilità?
Come sempre moduli preparati in fretta e incompleti.
Per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie, i nostri genitori, a quei tempi le facevano fare tutte. Data la mia tenera età ho fatto perfino l'antivaiolosa con tanto di cartellino sanitario conservato da mia mamma.

Dichiarazione vaccini: se non mi ricordo quali ho fatto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 14Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: