Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Possono "segare" all'anno di prova?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Interventizio

MessaggioTitolo: Possono "segare" all'anno di prova?   Ven Ago 18, 2017 9:54 am

Promemoria primo messaggio :

Superata la paranoia dei ruoli e dell'assegnazione scuola (anche se a me la mail ancora non è arrivata, ma mi porto avanti), ho deciso di farmene venire un'altra, di nome: "Possono bocciare all'anno di prova"? Uno scenario apocalittico no?
Ho fatto una breve ricerca su internet, e mi son fatto l'idea che:
1) con la 107, almeno in teoria, l'anno di prova cessa di essere una formalità (leggasi: possono bocciare).
2) In realtà, ho letto solo di casi di gente che ha dovuto ripeterlo la I volta, ma mai di persone effettivamente licenziate dopo il I o II anno di prova. Qualcuno può dire qc in base a esperienze proprie/con colleghi?
3) L'anno di prova può essere fatto ripetere, ma massimo una volta, a meno che uno non completi i 180 gg per malattie o altro, nel qual caso non ci sono limiti.
4) un'ovvietà: quelli con già esperienza possono stare tranquilli, ma quelli che non ce l'hanno (come me) hanno motivi di preoccupazione.
5) Può dipendere dalle simpatie/antipatie/nevrosi dei presidi.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 8:01 pm

Lasciare la classe scoperta lo fanno in tanti soprattutto vicari e delegati di plesso  

Non andare alle riunioni pomeridiane capita anche a gente che è già di ruolo e gli attaccabrighe ci sono ovunque. 

Chi si meraviglia di queste cose vive in un altro pianeta. 

Ed è anche impossibile non avere un minimo di screzio con i colleghi; questo significa che quelli che si vantano di non litigare con nessuno vengono EVITATI perchè nessuno vuole avere a che fare con loro e quindi non si ha neanche voglia di avere screzi 
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 8:08 pm

tellina ha scritto:
vincevm ha scritto:
Una collega di italiano era stata segata l'anno precedente in altra scuola. quest'anno l'ho ha superato.
Qualche notizia in più riguardo la collega?
Adoro impicciarmi... Lo sapete.
Problemi di frequenza causa malattie o assenze strane?
Persona.... ... .. Particolare?
Una immessa in ruolo in Lombardia in un ordine ma con supplenza già iniziata in differente ordine di scuola? (a Milano non son stati segati ma non è stato permesso loro di fare l'anno di prova)
No perchè davvero i segati son talmente pochi che analizzandone le motivazioni qualche cosa salta fuori...

Anch'io sono di tanta gente a cui non è stato proprio permesso di fare il colloquio finale. 

Questa è un' autotutela per la scuola e allo stesso tempo  è una tutela per il docente a cui si evita la bocciatura
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 8:27 pm

Chi non ha screzi è chi si fa i fatti propri senza criticare gli altri, chi non elemosina attenzioni, chi ha una vita fuori dalla scuola e non dà troppa importanza a ciò che dice questo o quello.
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 8:38 pm

chicca70 ha scritto:
Chi non ha screzi è chi si fa i fatti propri senza criticare gli altri, chi non elemosina attenzioni, chi ha una vita fuori dalla scuola e non dà troppa importanza a ciò che dice questo o quello.

Se si ha un certo rapporto con una persona, un rapporto 'stretto' o cmq confidenziale, può capitare qualche piccola incomprensione che ovviamente, grazie alla spina reciproca, viene superata.

Cmq in generale è come dici tu
Solar

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:02 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Volendo dare davvero un aiuto concreto e riflettendo sul fatto di rileggere i vari post credo convenga almeno fornire qui il quadro degli impegni del neoassunto, al netto delle novità di quest'anno. Vado a memoria, chi ricorda meglio può correggere e integrare:

Sono suddivisi su tre piani:
1. attività nella scuola sede di servizio.
- Scelta del tutor
- Organizzazione e consultazione con lo stesso appuntandosi e programmando il da farsi, impostare un primo calendario dei possibili incontri e delle 12 ore di peer to peer
- Peer to peer suddiviso in 4 + 4 + 4 ore (se non ricordo male) corrispondenti a incontri di progettazione delle attività, osservazione tutor-neoimmesso, osservazione neoimmesso-tutor. Da distribuire come meglio si ritiene e all'interno delle quali realizzare anche le 2 attività didattiche da documentere in piattaforma indire.
- Patto di formazione con la scuola, da stilare sulla base del bilancio delle competenze iniziale e su quanto si intende potenziare durante l'anno di formazione, esperienze utili (almeno in parte) per stilare poi il bilancio finale.

2. Attività organizzate dall'ufficio scolastico provinciale e curate da una scuola polo.
Solitamente 18 ore in tutto, suddivise su 2 incontri (iniziale e finale) e 4 laboratori di formazione a scelta, anche se spesso tanta scelta poi non c'è!
Come più volte detto, sono da seguire e basta, se si riesce simulando anche mente sveglia e un certo interesse.

3. Attività in piattaforma INDIRE
Tutte le varie parti si suddividono in tre sezioni:
- Bilanci delle competenze, inziale, finale e propositi per il futuro.*
- Documentazione e relazioni guidate alle 2 attività didattiche.*
*insieme queste due sezioni comporranno le pagine del portfolio da presentare a fine anno alla commissione (si scaricano dei PDF generati dalla piattaforma - come su IOL - e poi si rilegano insieme)
- Questionari vari sull'esperienza (non vanno obbligatoriamente in portfolio, ma volendo si possono aggiungere alla fine).

Alla fine: consegna in segreteria del portfolio stampato (+ materiali facoltativi  - su CD e/o pennetta - che non si sono potuti inviare in piattaforma, per limiti di Mb, per diritti d'autore, ecc..)
Discussione con la commissione nel giorno stabilito (nella quale ogni DS/scuola... conduce la cosa come meglio crede, purtroppo o per fortuna).

grazie! una schematizzazione molto utile per chi, come me, non ha ancora le idee molto chiare.

però... Signore, quanta roba!!
Solar

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:04 pm

ma ce la faremo eh!
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:05 pm

Se fai tutto con costanza vedrai che non è niente di che:)
Solar

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:17 pm

arrubiu ha scritto:
Se fai tutto con costanza vedrai che non è niente di che:)

terrò bene a mente il consiglio, arrubiu.

da una parte non vedo l'ora di iniziare, il pensiero di tante novità mi elettrizza non poco; non nascondo però una generosa porzione di ansia che condisce ogni mia nuova impresa e il timore di non riuscire a star dietro a tutto. ma, un passo alla volta, si farà ! ;-)
lost-in-gae

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:19 pm

C'è una guida molto utile con tutti i contenuti da scaricare sulla piattaforma Indire. Io l'ho stampata e rilegata e devo dire che è stata fondamentale per coordinare tutto il lavoro, spuntando man mano quello già fatto (tipo: ce l'ho, non ce l'ho...).
Solar

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:25 pm

grazie anche a te, lost-in-gae, questa discussione diventa preziosa.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:25 pm

Scusate.. ma si comincia. Subito? X esempio, quali sono le scadenze X iscriversi a questa piattaforma
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:48 pm

Com calma, arriveranno comunicazioni .
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:53 pm

A scuola troverete numerosi colleghi che hanno fatto l'anno di prova con più o meno le stesse modalità che dovrete seguire voi e vi aiuteranno concretamente. Una collega che ha avuto incarico nella mia scuola con la quale ho lavorato in passato mi ha telefonato oggi pomeriggio chiedendomi se posso farle visionare il mio portfolio e ovviamente glielo prestero' volentieri
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 9:54 pm

Perfetto.. vi ringrazio ancora tutti .. topic interessantissimo e molto prezioso.
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 11:02 pm

Si riesce a fare tutto mettendo in cantiere ogni tanto un tassello in più, l'importante e non rinviare troppo agli ultimi mesi.

Per quanto riguarda le notizie sui soggetti che non hanno superato l'anno di prova... confermo quanto riferito qui da altri utenti.
Nel gruppo del mio anno di formazione ha rischiato solo una prof, di lunga esperienza e quasi in età di pensione, che faceva sempre questioni sulla validità di tutti gli impegni previsti. Aveva ragione, ma non è l'occasione giusta per opporsi ai dispositivi ministeriali; poi comunque si è allineata.
I colleghi di quest'anno mi hanno raccontato di altri che, già noti per un certo carattere problematico, si sono fatti degli autogol, scontrandosi con i tutor, il DS o polemizzando in seduta di commissione, tutte cose ampiamente evitabili.

Chi non è ammesso alla valutazione finale per troppe assenze e altre cause di forza maggiore non lo conto neppure, succede e rinvia all'anno successivo.

Sulle storie dei DS supercattivi non mi sbilancio, tutto può essere ma ci credo poco. Secondo quella che è stata in parte anche la mia esperienza... non può bastare questo a invalidare un lavoro ben fatto.
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 11:14 pm

Ci sono pochi ds "supercattivi"... quando bocciano è perché esiste secondo loro una motivazione molto valida; cmq generalmente quando possono evitare evitano perché sono rogne anche per loro che meno problemi hanno e più contenti sono
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Mar Ago 22, 2017 2:58 am

macchinetta ha scritto:
Lasciare la classe scoperta lo fanno in tanti soprattutto vicari e delegati di plesso  

Non andare alle riunioni pomeridiane capita anche a gente che è già di ruolo e gli attaccabrighe ci sono ovunque. 

Ed è anche impossibile non avere un minimo di screzio con i colleghi; questo significa che quelli che si vantano di non litigare con nessuno vengono EVITATI perchè nessuno vuole avere a che fare con loro e quindi non si ha neanche voglia di avere screzi 

Dei vicari e dei delegati di plesso poco mi interessa, ma io non ho mai lasciato la classe scoperta se non nel cambio dell'ora, non mi sono mai assentato senza giustificazione dalle riunioni pomeridiane e non ho mai litigato con nessun collega, anche se qualcuno non mi era particolarmente simpatico (ma mi trattenevo); e non mi è mai sembrato che mi evitassero, anzi. Adesso non facciamo passare queste cose come normali, soprattutto in un topic sull'anno di prova, in cui i colleghi inesperti chiedono come comportarsi.
vincevm

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Mar Ago 22, 2017 5:57 am

tellina ha scritto:
vincevm ha scritto:
Una collega di italiano era stata segata l'anno precedente in altra scuola. quest'anno l'ho ha superato.
Qualche notizia in più riguardo la collega?
Adoro impicciarmi... Lo sapete.
Problemi di frequenza causa malattie o assenze strane?
Persona.... ... .. Particolare?
Una immessa in ruolo in Lombardia in un ordine ma con supplenza già iniziata in differente ordine di scuola? (a Milano non son stati segati ma non è stato permesso loro di fare l'anno di prova)
No perchè davvero i segati son talmente pochi che analizzandone le motivazioni qualche cosa salta fuori...

Quello che so è che in passato ha avuto un brutto incidente e ne portava ancora i postumi. Devo dire una collega per bene, nessun screzio, non so come erano i rapporti nella sede precedente. Quello che si notava molto era la poca attendibilità nelle valutazioni degli alunni e venivano fuori problemi agli scrutini. In questa scuola i colleghi sono stati tutti comprensivi. anche il dirigente, concludendo positivamente l'anno di prova.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Mar Ago 22, 2017 10:16 am

Grazie vincevm .. . Insomma i problemi c'erano ed erano reali.
(personalmente ho visto passare anche colleghi con problemi e insomma lì sta davvero tutto nelle mani del tutor più che del ds che magari conosce poco il neoimmesso in ruolo. Ma si sa... Chi ha problemi potrebbe crearne altri quindi si "promuove" sperando nel successivo trasferimento... Insomma un po' come con gli alunni!)
Concordo con dec: io non mollo la classe manco nei cambi d'ora, figurati, tendo al paranoico, lo sai...

Solar e neoimmessi in ruolo: noi ci siamo.
Avete presente il film passailfavore? Ecco noi siamo stati aiutati e ora aiutiamo
Solar

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Mar Ago 22, 2017 2:58 pm

tellina ha scritto:
Solar e neoimmessi in ruolo: noi ci siamo.
Avete presente il film passailfavore? Ecco noi siamo stati aiutati e ora aiutiamo

grazie, e noi faremo altrettanto l'anno prossimo! :-D

personalmente ho sempre lavorato alle superiori ma per comodità di sede (parlo di minimo 70 km contro certezza di scuola nel comune di residenza) ho scelto le medie, dove non ho MAI lavorato però!

quindi, sapendo che anche tu sei sullo stesso grado, ti prenderò particolarmente in parola :-*
talaricop01

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Mar Ago 22, 2017 3:15 pm

C'è gente che non ha superato anno di prova perchè requisito di base era stata pescata dalla famosa Fase C grazie ad un concorso in cui figurava la posto 20 mila ....
Il fatto di non aver mai insegnato ha determinato carenze organizzative e metodologiche per le quali l'anno di prova non è stato superato.
Il non superamento dell'anno di prova obliga ad un monitoraggio da parte di Ispettori esterno che devono verificare le carenze non acquisite nello scorso anno e da parte del DS un continuo vigilare affinchè il tutto si possa sanare al secondo tentativo.
Esistono casi di persone che al secondo tentativo non superano l'anno di prova e sono licenziati perchè non idonei al posto da ricoprire.
Secondo il sistema di reclutamento queste persone non perdono il diritto dell'abilitazione per cui possono sempre inserirsi nelle vari graduatorie secondo normativa vigente.
La cosa più brutta che la posizione posto 20 mila .... la paghiamo tutti noi, in quanto i due anni di servizio maturano contributi utili a fini pensionistici!!!!

Solar

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Mar Ago 22, 2017 4:13 pm

beh, questi casi limite non ci saranno quest'anno, visto che i neo immessi sono vincitori di concorso 2016 e/o gae in ottima posizione quindi con esperienza consolidata e/o entrambi i casi
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Mar Ago 22, 2017 5:50 pm

Dec ha scritto:
macchinetta ha scritto:

Dei vicari e dei delegati di plesso poco mi interessa, ma io non ho mai lasciato la classe scoperta se non nel cambio dell'ora, non mi sono mai assentato senza giustificazione dalle riunioni pomeridiane e non ho mai litigato con nessun collega, anche se qualcuno non mi era particolarmente simpatico (ma mi trattenevo); e non mi è mai sembrato che mi evitassero, anzi. Adesso non facciamo passare queste cose come normali, soprattutto in un topic sull'anno di prova, in cui i colleghi inesperti chiedono come comportarsi.

Ok, non faccio passare queste cose come "normali". Dec, da quanto da te scritto in quest' intervento, ho la conferma che sei molto, molto intelligente

@i colleghi in anno di prova: non lasciate mai la classe scoperta, non fate gli attaccabrighe e andate sempre alle riunioni pomeridiane perché è così che fanno i docenti seri

Possono "segare" all'anno di prova?
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Anno di prova non superato
» anno di prova in gravidanza
» QUANTI ANNI SI PUO RIMANDARE L'ANNO DI PROVA?
» Anno di prova e assenze per ferie durante il corso di Formazione
» bocciato anno di prova

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: