Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Possono "segare" all'anno di prova?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Interventizio

MessaggioTitolo: Possono "segare" all'anno di prova?   Ven Ago 18, 2017 9:54 am

Promemoria primo messaggio :

Superata la paranoia dei ruoli e dell'assegnazione scuola (anche se a me la mail ancora non è arrivata, ma mi porto avanti), ho deciso di farmene venire un'altra, di nome: "Possono bocciare all'anno di prova"? Uno scenario apocalittico no?
Ho fatto una breve ricerca su internet, e mi son fatto l'idea che:
1) con la 107, almeno in teoria, l'anno di prova cessa di essere una formalità (leggasi: possono bocciare).
2) In realtà, ho letto solo di casi di gente che ha dovuto ripeterlo la I volta, ma mai di persone effettivamente licenziate dopo il I o II anno di prova. Qualcuno può dire qc in base a esperienze proprie/con colleghi?
3) L'anno di prova può essere fatto ripetere, ma massimo una volta, a meno che uno non completi i 180 gg per malattie o altro, nel qual caso non ci sono limiti.
4) un'ovvietà: quelli con già esperienza possono stare tranquilli, ma quelli che non ce l'hanno (come me) hanno motivi di preoccupazione.
5) Può dipendere dalle simpatie/antipatie/nevrosi dei presidi.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Ven Ago 18, 2017 10:05 pm

Sì, dipende tutto dal docente. Noi avevamo una maestra delle elementari (noi eravamo tutti delle superiori) che ci ha fatto vedere tutti i giochini (tra l'altro a mio parere di dubbia utilità didattica anche per le elementari) che faceva con i suoi allievi; tra le altre cose ho imparato a disegnare una margherita al pc;-)
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Ven Ago 18, 2017 10:10 pm

Dec ha scritto:
Sì, dipende tutto dal docente. Noi avevamo una maestra delle elementari (noi eravamo tutti delle superiori) che ci ha fatto vedere tutti i giochini (tra l'altro a mio parere di dubbia utilità didattica anche per le elementari) che faceva con i suoi allievi; tra le altre cose ho imparato a disegnare una margherita al pc;-)

cavoli, che esperienza formativa!
io comunque rosico un po' perché non ne sono capace
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Ven Ago 18, 2017 10:12 pm

Ma infatti neanch'io, ma per passare il tempo l'ho fatto; gli altri "esercizi" erano ancora più assurdi (tipo associare un disegno al nome dell'oggetto rappresentato), ma ho rimosso quasi subito. Il bello è che ci siamo dovuti iscrivere con l'indirizzo mail ad un sacco di piattaforme e per non so quanto tempo mi sono arrivate le mail che promuovevano altri fantastici servizi o applicazioni.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Ven Ago 18, 2017 10:19 pm

Sto proprio invecchiando, non riesco a farmi venire l'ansia per l'anno di prova.
Se mi bocciano, userò il fondo espero per pagarmi un buon avvocato.
Penso che mi iscriverò al laboratorio BES, dicono che il riposino pomeridiano faccia diventare creativi.
Dai stanotte cerco di sognare che non supero l'anno di prova. Domani vi racconto.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 8:37 pm

dai, coraggio che quest'anno ci sono novità per i laboratori, con uno nuovo di zecca oltre ad un altro innovativissimo (in due giorni ti togli tutto il monte orario - cavoli, questo l'avrei voluto anch'io!)

http://istruzioneer.it/wp-content/uploads/2017/08/prot33989_17.pdf
gugu

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 8:46 pm

michetta ha scritto:
dai, coraggio che quest'anno ci sono novità per i laboratori, con uno nuovo di zecca oltre ad un altro innovativissimo (in due giorni ti togli tutto il monte orario - cavoli, questo l'avrei voluto anch'io!)

Infatti io vorrei chiedere subito al DS se posso rientrare in questa esperienza innovativa e farmi due giornate in una scuola super-top.
Le 6+6 ore saranno al mattino, quindi sarò dispensato dalle lezioni...scuola super-top arrivo ad osservarti.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 8:50 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Infatti io vorrei chiedere subito al DS se posso rientrare in questa esperienza innovativa e farmi due giornate in una scuola super-top.
Le 6+6 ore saranno al mattino, quindi sarò dispensato dalle lezioni...scuola super-top arrivo ad osservarti.

in lombardia 280 posti (sbrigati, magari vale come per certi contributi statali, che accettano i primi che chiedono e poi chiudono le iscrizioni)
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 8:52 pm

gugu, fortunello come sei te, sarai di certo tra i 280! Poi fammi sapere, eh?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 8:58 pm

Ma un elenco di queste scuole sssssuper?
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:03 pm

tellina ha scritto:
Ma un elenco di queste scuole sssssuper?

[i]scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento. Per la scelta delle scuole da visitare, si potrà fare riferimento a scuole con progetti innovativi riconosciuti dagli USR, al fine di far conoscere ai neoassunti ulteriori contesti di applicazioni concrete di nuove metodologie didattiche e di innovazioni tecnologiche.[/i]

la mia scuola non ci sarà di certo nella White-list (internet ci funziona un giorno si ed uno no...)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:05 pm

Metodologie didattiche E innovazioni...
Uhm un anno pare arrivarono pure dal Giappone da noi (ma noi ridevamo come matti e ci pareva incredibilmente folle... Eppure.. .)
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:12 pm

certamente alcune scuole saranno queste: (notizie 25/5 e 15/6)
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:20 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Cioè eri tanto preoccupato per la sede del ruolo e dopo mesi di scassamento sei finito dove volevi in un'area a forte rischio immigratorio e ad alto tasso di dispersione? -.-

Comunque la scuola potrebbe essere molto scomoda perché specificano che lo spostamento non è pagato.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:23 pm

JaneEyre ha scritto:
gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Cioè eri tanto preoccupato per la sede del ruolo e dopo mesi di scassamento sei finito dove volevi in un'area a forte rischio immigratorio e ad alto tasso di dispersione? -.-

Comunque la scuola potrebbe essere molto scomoda perché specificano che lo spostamento non è pagato.

Sì. E' una scuola diciamo "composita", il rischio immigratorio non mi toccherà particolarmente ma potrei apportare idee innovative all'istituzione in generale. Chiederò al DS, piuttosto che farmi 4 laboratori noiosi, mi faccio un viaggetto verso qualche scuola innovativa, passo due giornate e faccio nuove conoscenze.
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:24 pm

Probabilmente in quelle scuole la margheritina la insegnano con l'effetto glitter...
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:25 pm

gugu ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Sì. E' una scuola diciamo "composita", il rischio immigratorio non mi toccherà particolarmente ma potrei apportare idee innovative all'istituzione in generale. Chiederò al DS, piuttosto che farmi 4 laboratori noiosi, mi faccio un viaggetto verso qualche scuola innovativa, passo due giornate e faccio nuove conoscenze.

non ho dubbi che sarai tra i prescelti...
michetta

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:25 pm

Ciccio.8 ha scritto:
Probabilmente in quelle scuole la margheritina la insegnano con l'effetto glitter...

beati!!
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 9:45 pm

ofeliaf ha scritto:
È molto impegnativo è difficile il lavoro da fare?

Quello è l' ULTIMO problema  ;-)
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 10:42 pm

Alcuni colleghi mi hanno raccontato la loro esperienza dello scorso anno.. la parte più difficile per loro è stato il colloquio finale : lo hanno definito ' un esame di diritto' .. hanno studiato per circa un mese. Il ds gli ha chiesto tutto. In un altro istituto invece mi hanno parlato della difficoltà riguardante la piattaforma.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 10:56 pm

Fingo di non aver letto "esame di diritto", altrimenti mi rovino la fine delle vacanze, l'anno di prova e il resto della mia esistenza. Se facessi test specifici mi troverebbero sicuramente un'allergia al diritto.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Sab Ago 19, 2017 11:10 pm

Hahaha... tranquilla! Faremo quello che c è da fare! No problem.. e poi dipende tutto dalla scuola e dal ds.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 8:03 am

i laboratori a Bergamo sono stati molto interessati, erano veri e propri laboratori quindi il formatore dava delle informazioni essenziali e poi eravamo noi che dovevamo lavorare e il tempo passava velocemente.
E' più noioso fare il bilancio. Un suggerimento: non inserite tutto nel bilancio iniziale, altrimenti non avete più niente da scrivere nei bilanci successivi.
Il colloquio fu una conversazione molto tranquilla
perseon83

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 10:38 am

Sicuramente l'"esame di diritto" è stato un eccesso di un Ds eccessivo; da quel che ho sentito da colleghi in fin dei conti nessuno è stato "segato" e l'attività più impegnativa è stata redigere i bilanci
Bebenite

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 2:55 pm

Dec ha scritto:

...DEC! Oggesu', perché giochini? No dai!!! Almeno tu nell'universo non associare primaria=gioco.
Bebenite

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 2:56 pm

Dec ha scritto:
Ma infatti neanch'io, ma per passare il tempo l'ho fatto; gli altri "esercizi" erano ancora più assurdi (tipo associare un disegno al nome dell'oggetto rappresentato), ma ho rimosso quasi subito. Il bello è che ci siamo dovuti iscrivere con l'indirizzo mail ad un sacco di piattaforme e per non so quanto tempo mi sono arrivate le mail che promuovevano altri fantastici servizi o applicazioni.
...forse era coding? Alla primaria quello si fa nell'ora di informatica, chi la fa, con i più piccoli.

Possono "segare" all'anno di prova?
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Anno di prova non superato
» anno di prova in gravidanza
» QUANTI ANNI SI PUO RIMANDARE L'ANNO DI PROVA?
» Anno di prova e assenze per ferie durante il corso di Formazione
» bocciato anno di prova

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: