Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Possono "segare" all'anno di prova?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Interventizio

MessaggioTitolo: Possono "segare" all'anno di prova?   Ven Ago 18, 2017 9:54 am

Promemoria primo messaggio :

Superata la paranoia dei ruoli e dell'assegnazione scuola (anche se a me la mail ancora non è arrivata, ma mi porto avanti), ho deciso di farmene venire un'altra, di nome: "Possono bocciare all'anno di prova"? Uno scenario apocalittico no?
Ho fatto una breve ricerca su internet, e mi son fatto l'idea che:
1) con la 107, almeno in teoria, l'anno di prova cessa di essere una formalità (leggasi: possono bocciare).
2) In realtà, ho letto solo di casi di gente che ha dovuto ripeterlo la I volta, ma mai di persone effettivamente licenziate dopo il I o II anno di prova. Qualcuno può dire qc in base a esperienze proprie/con colleghi?
3) L'anno di prova può essere fatto ripetere, ma massimo una volta, a meno che uno non completi i 180 gg per malattie o altro, nel qual caso non ci sono limiti.
4) un'ovvietà: quelli con già esperienza possono stare tranquilli, ma quelli che non ce l'hanno (come me) hanno motivi di preoccupazione.
5) Può dipendere dalle simpatie/antipatie/nevrosi dei presidi.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 3:25 pm

perseon83 ha scritto:
Sicuramente l'"esame di diritto" è stato un eccesso di un Ds eccessivo; da quel che ho sentito da colleghi in fin dei conti nessuno è stato "segato" e l'attività più impegnativa è stata redigere i bilanci

A più di una mia amica hanno veramente fatto l' esame di diritto  
perseon83

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 4:03 pm

Ma su quali basi? Il colloquio prevede una valutazione delle attività svolte, non un'interrogazione, tanto meno sul diritto. Se non avessero passato l'anno di prova ci sarebbero stati gli estremi per un ricorso
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 4:21 pm

Non è così il ds può fare domande su qualunque normativa inerente alla scuola.. 104, 107 e bla bla bla
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 4:34 pm

macchinetta ha scritto:
ofeliaf ha scritto:
È molto impegnativo è difficile il lavoro da fare?

Quello è l' ULTIMO problema  ;-)
Quale sarebbe il PRIMO X te?
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 6:08 pm

ofeliaf ha scritto:
Non è così il ds può fare domande su qualunque normativa inerente alla scuola.. 104, 107 e bla bla bla

Dunque... io in anno di prova avevo un' amica che ho conosciuto alle convocazioni e che frequento ancora sebbene lei abiti in un' altra provincia, che ha comprato due libri per questo colloquio finale con la ds. 

Non ricordo se fossero di normativa o didattica o entrambe; ricordo che lei mi ha chiesto se li volevo prestati ed io ho risposto di sì.  

Poi, però, ci ho pensato e ho chiesto ad un' altra mia amica di cui mi fidavo molto se fosse il caso di studiare anche sui manuali visto che tanti mi avevano detto che generalmente il colloquio riguardava quanto svolto su indire e quello fatto durante l' anno. 

Lei mi ha fatto capire che secondo lei non c' era bisogno che io studiassi altri libri. 

Io mi sono fidata e mi sono preparata indire e soprattutto le attività.  

Ho chiamato quella mia amica a ciò avevo detto che mi andava bene che mi prestasse i libri e le ho detto che avevo cambiato idea.  

All' esame la ds mi ha chiesto con cosa volevo iniziare ed io ho parlato delle due attività sulle quali, lei che era della mia stessa disciplina, mi ha fatto delle domande.

Ultima modifica di macchinetta il Dom Ago 20, 2017 6:13 pm, modificato 1 volta
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 6:11 pm

ofeliaf ha scritto:
macchinetta ha scritto:
ofeliaf ha scritto:
È molto impegnativo è difficile il lavoro da fare?

Quello è l' ULTIMO problema  ;-)
Quale sarebbe il PRIMO X te?

L' importante è non avere problemi con alunni e colleghi secondo me; ovvio che bisogna cercare di dare il massimo anche nel lavoro.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 6:13 pm

Se non hai nessun problema con alunni o colleghi stai facendo un altro lavoro :-)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 6:43 pm

No Ofelia... A me è capitato negli ultimi due anni!
Faccio questo lavoro ma evidentemente negli ultimi tempi ho avuto... Cuxo.
Mettiamolo anche in conto eh... A volte capita!
ciaociao

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 6:59 pm

ofeliaf ha scritto:
Se non hai nessun problema con alunni o colleghi stai facendo un altro lavoro :-)

Penso sia impossibile non avere problemi.  

Ma ci sono problemi e Problemi...

Per esempio, se uno litiga con il collega davanti agli alunni magari dicendo pure parolacce, rischia sul serio a meno che il ds abbia già una diversa opinione 

Se uno risponde male una volta in collega in privato è un altro discorso.  

Non so se sono stata chiara. 

Certo, la certezza non ce la può dare nessuno.

Io, l' anno precedente, ero andata a Padova a pregare sant' Antonio per passare di ruolo ma poi l' anno di prova non l' ho fatto perché temevo fortemente in quanto avevo problemi con la tutor che cmq a suo modo è stata corretta. 

Non avere paura significa essere incoscienti secondo me  perché, per quanto si possa capire tutto (ed in questo caso che nessuno aveva intenzione di fermarmi), la paura rimane specialmente se ci sono dei precedenti  (nel caso specifico io avevo litigato con la tutor). 

Se non rispondo ora ad altri tuoi post è perché sono in giro e lo faccio quando ho un attimo libero.

Tu cmq se hai altre domande, non farti problemi a farle che appena ho un attimo ti rispondo  :-)
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 7:36 pm

Grazie .. cmqscherzavo.. ovviamente.. io non ho proprio idea di cosa si deba fare.. imparerò.. e poi ci siete voi che state aiutando tantissimo. :-)
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 7:36 pm

ofeliaf ha scritto:

Tutta questa roba me la sono già studiata per il concorso. E' vero, non l'hanno chiesta alla fine, ma non è colpa mia. Perché dovrei prepararmi di nuovo sugli stessi argomenti? La cosa finisce per essere ridicola.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 7:53 pm

Io non ho avuto alcun problema.
È sufficiente fare il proprio lavoro coscienziosamente e magari evitare qualche conflitto di troppo, per il quieto vivere.

Piuttosto il consiglio che darei è di fare tutto per tempo: preparare i bilanci delle competenze, il peer to peer.. prima lo fai meglio è, ti assicuro che sarà una liberazione non arrivare con l'acqua alla gola a fine anno.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 8:14 pm

Grazie X il consiglio arrabiu... cercherò di ingoiare i rospi vari se ce ne sarà bisogno, lo faccio comunque di solito xche odio i contrasti..riguardo al bilancio delle competenze ecc. non so ancora di cosa si tratti...
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 8:17 pm

ofeliaf ha scritto:
Grazie X il consiglio arrabiu... cercherò di ingoiare i rospi vari se ce ne sarà bisogno, lo faccio comunque di solito xche odio i contrasti..riguardo al bilancio delle competenze ecc. non so ancora di cosa si tratti...
È una cosa pallosissima che devi compilare sulla piattaforma di Indire (a cui vi daranno accesso).
È la prima cosa da fare insieme al curriculum formativo, un'altra palla mortale.
Io mi ero messo un fine settimana e ho impiegato circa 3 ore per ciascuno, salvo poi dargli uno sguardo prima dell'invio "finale". Mi ci ero messo un fine settimana.. tolto il dente:)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 8:22 pm

ofeliaf ha scritto:

In verità io ho sempre avuto pochi problemi con gli alunni, pur essendo abbastanza severa e pur assegnando anche molte insufficienze. E con i colleghi mai uno screzio. Mi faccio gli affari miei, non entro in beghe e pettegolezzi vari e, se proprio qualcuno non mi piace, giro al largo il più possibile. Mi guardo bene dal litigare con qualcuno, anche se l'anno di prova è passato da un pezzo. Non litigare è facilissimo, non siamo costretti a stare gomito a gomito come in un ufficio: l'unica cosa importante è lasciar perdere chiacchiere e voci di corridoio. Tu fai il tuo lavoro senza pensare a quello degli altri e vedrai che ti troverai sempre bene.
lost-in-gae

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 9:01 pm

Confermo quanto detto da Arrubiu: non perdere tempo e completare bilanci/curriculum quanto prima. Documentare tutto quello che riguarda le 2 attività (foto, elaborati, giorni e orari in cui si sono svolte, ecc.) se no poi ti tocca improvvisare... Concordare subito calendario peer-to-peer ed annotare tutto (argomenti, orari, ecc.). A noi la ds ha chiesto di consegnare il portfolio 15 gg prima del colloquio, quindi non aspettare l'ultimo momento: non è vero che ci vogliono poche ore, come a volte succede quando si sottovaluta un impegno. È una palla mostruosa! La cosa più semplice sono stati i laboratori (niente di impegnativo neppure per chi non ha mai fatto un giorno di supplenza). In bocca al lupo!
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Dom Ago 20, 2017 9:12 pm

Concordo con quanto detto da Arrubiu e Lost-in-gae.
Siccome credo che il lavoro da fare corrisponderà più o meno a quello dei neoimmessi negli ultimi due anni... penso che il consiglio migliore resti quello di non cullarsi e anticipare il lavoro relativo ai vari impegni da svolgere personalmente e/o in collaborazione con il tutor, o almeno cercare di farlo il più possibile.
I 4 laboratori provinciali sono un discorso a parte e, come detto nei vari interventi, vanno sorbiti senza discutere più di tanto della loro efficacia. Anzi se, come nel mio caso, si dovranno produrre e consegnare degli elaborati alla fine di ogni incontro, eseguite al meglio della vostra pazienza e via. Anche la margherita va bene, voi non saprete perché in quel momento (e nemmeno dopo) ma va bene.

Questioni importanti alla base di tutto restano:
- La scelta di un tutor collaborativo e, possibilmente, competente (in alcune cose - non per forza su tutto e sulla vostra stessa disciplina) e NON troppo a) pignolo, b) timoroso di commettere errori.
- Un DS NON rompiballe.

La roba sulla piattaforma elaboratela prima offline.
Fate un copia/incolla su un vostro file word dei quesiti con gli indicatori e scrivete sotto ad ognuno (potete così evidenziare e conteggiare le battute, per rientrare nel max richiesto)
poi, quando è il momento fate un copia/incolla sulla piattaforma delle sole risposte in ogni casella corrispondente.
NON inviate subito bilanci che non potete poi correggere se prima:
a) non avete predisposto e controfirmato il "patto di formazione" con la scuola (DS - voi -tutor)
b) il tutor stesso non è d'accordo.

In fine: armatevi di un buon dizionario dei sinonimi e spalmate competenze come fosse antani.
alessandrobalsimini

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 12:47 am

ofeliaf ha scritto:
Alcuni colleghi mi hanno raccontato la loro esperienza dello scorso anno.. la parte più difficile per loro è stato il colloquio finale : lo hanno definito ' un esame di diritto' .. hanno studiato per circa un mese. Il ds gli ha chiesto tutto. In un altro istituto invece mi hanno parlato della difficoltà riguardante la piattaforma.

Esame di diritto? A me hanno chiesto il Titolo V della Costituzione. Ora, io ho detto "va ben se proprio volete vi rispondo" - in una vita precedente avevo dato sia Diritto Costituzionale che Pubblico - "ma, considerato che io insegno Chitarra, quale sarebbe il nesso?".
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 12:50 am

A me la ds ha chiesto di descrivee mie attività durante l'anno; di indicare i miei punti di forza e i miei punti deboli: mi ha chiesto in quali tipologie di progetto avrei voluto essere coinvolto negli anni successivi.
Il tutto in un clima iper rilassato e tranquillo.
alessandrobalsimini

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 12:53 am

Si si, per carità anche da me è andato via liscio. Un po' meno alla tizia, maestra elementare, che era prima di me ed è uscita sconvolta: domanda sul CSM. Mah.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 3:36 am

Bebenite ha scritto:
Dec ha scritto:
Sì, dipende tutto dal docente. Noi avevamo una maestra delle elementari (noi eravamo tutti delle superiori) che ci ha fatto vedere tutti i giochini (tra l'altro a mio parere di dubbia utilità didattica anche per le elementari) che faceva con i suoi allievi; tra le altre cose ho imparato a disegnare una margherita al pc;-)

...DEC! Oggesu', perché giochini? No dai!!! Almeno tu nell'universo non associare primaria=gioco.

Dillo alla tua collega e mia formatrice, non a me. Io farei solo grammatica, temi e matematica, ma non insegno alla primaria;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 3:37 am

Bebenite ha scritto:
Dec ha scritto:
Ma infatti neanch'io, ma per passare il tempo l'ho fatto; gli altri "esercizi" erano ancora più assurdi (tipo associare un disegno al nome dell'oggetto rappresentato), ma ho rimosso quasi subito. Il bello è che ci siamo dovuti iscrivere con l'indirizzo mail ad un sacco di piattaforme e per non so quanto tempo mi sono arrivate le mail che promuovevano altri fantastici servizi o applicazioni.
...forse era coding? Alla primaria quello si fa nell'ora di informatica, chi la fa, con i più piccoli.

Premesso che non so bene cosa sia il coding, non credo che fosse quello e comunque lei non l'ha chiamato così.
vincevm

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 5:41 am

Una collega di italiano era stata segata l'anno precedente in altra scuola. quest'anno l'ho ha superato.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 6:22 am

Grazie a quanti stanno postando la loro esperienza qui. Molto utile leggerla
Interventizio

MessaggioTitolo: Re: Possono "segare" all'anno di prova?   Lun Ago 21, 2017 10:15 am

Oggi mando email per fissare incontro conoscitivo con preside. Mi arriva mail di risposta: "Lei non risulta assegnato alla ns. scuola." Inoltro mail di assegnazione scuola dal miur.
Non è affascinante tutto questo? La scuola italiana non perde mai occasione per mostrare pecche. IN un certo senso, questa ostinatezza e pervicacia nel non voler funzionare merita ammirazione.

Ultima modifica di Interventizio il Lun Ago 21, 2017 10:19 am, modificato 1 volta

Possono "segare" all'anno di prova?
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Anno di prova non superato
» anno di prova in gravidanza
» QUANTI ANNI SI PUO RIMANDARE L'ANNO DI PROVA?
» Anno di prova e assenze per ferie durante il corso di Formazione
» bocciato anno di prova

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: