Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigliatemi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
giovannina12

MessaggioTitolo: Consigliatemi   Ven Ago 18, 2017 10:12 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tute/i,
volevo sapere se conoscete corsi online gratuiti o libri di inglese con cd audio per l'apprendimento della lingua inglese partendo dall'abc da consigliare alla mia amica che vorrebbe prendere l'abilitazione B2. Premetto che lei non ha mai studiato inglese perchè ha fatto spagnolo e francese. Sono certa che saprete consigliarla. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Sab Set 02, 2017 10:29 pm

Luett1 ha scritto:
Complimenti. Poi ci lamentiamo del livello di inglese dei nostri alunni....

infatti... sono d' accordo con te!!!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:02 am

english ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
e magari, nel frattempo, familiarizza anche con la fonetica, guardandosi qualche film in originale. Naturalmente, facendo attenzione al fatto che esistono molte differenze tra inglese british e americano.
I film in originale non può seguirli se è principiante assoluta. Deve iniziare dal semplice semplice e procedere gradatamente. E per raggiungere il B2, come vediamo anche noi ogni giorno, non bastano nemmeno i cinque anni a scuola...certo dipende dalle capacità.

guarda che non sempre si deve "comprendere" prima il significato e poi la fonetica; molto spesso la prima aiuta il secondo. Anzi, consiglierei magari sottotitolato in inglese.
Ricordo che durante una permanenza all'estero, la televisione fece miracoli per le mie orecchie.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:22 am

giovannina12 ha scritto:
Lo so che è un obiettivo alto, ma lei è una "tosta" ciò che si prefigge come traguardo , di solito, lo raggiunge. Non ha scritto lei perchè non è iscritta a questo forum ed ha chiesto consiglio a me che poi ho girato a voi. Proprio per la quantità di materiale presente su Internet non sa decidere ciò che è valido e ciò che non lo è per questo vi chiediamo solo dei consigli a chi è più "esperto". Grazie.

Non voglio scoraggiare nessuno, ma certificazioni linguistiche come quelle della Cambridge Esol sono difficili anche per chi ha di fatto un livello superiore a quello che vuole prendere... soprattutto per lo scritto gli esaminatori sono molto fiscali sulla "struttura" che deve avere il testo, ma questo anche per l'orale. Magari sai benissimo l'inglese, ma se non strutturi il testo seguendo un certo schema ti danno un punteggio basso lo stesso. Io avevo più o meno un livello C1 in quinta superiore, ma ho fatto quasi un mese di corso per il First, tenuto da una ex esaminatrice Esol, che ci ha istruito non sulla lingua (eravamo tutti pronti a livello linguistico), ma sulla struttura delle prove. Lo stesso per il corso che ho frequentato per il CAE.

Se la tua amica parte da zero non so come possa, da autodidatta e solo con qualche libro, arrivare a sostenere un B2. Forse altri enti certificatori sono più di manica larga, ma la vedo molto dura...
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:25 am

Certo, cmq, una cosa sono le certificazioni, altro sono i vari livelli del QCER. Anche nelle università esistono i livelli b/c ma non sono paragonabili alle certificazioni.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:35 am

Suppongo che l'amica di giovannina12 voglia prendere la certificazione e che non desideri arrivare semplicemente a un livello B2 come definito dal QCER. Se non ho capito male.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:36 am

Ma io veramente non saprei. A me ha ringraziato per essersi fatta un mare di risate, però poi non è più intervenuta per specificare meglio.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:40 am

Nel primo post ha scritto che vorrebbe prendere l'abilitazione B2... io ho inteso che volesse la certificazione.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:43 am

si ma poi parla anche di internet, non sa come orientarsi tra i corsi...e allora non sono più le certificazioni di cui parlate.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:50 am

Forse chiedeva se fanno anche corsi online per prendere le certificazioni anche se in realtà spero di no, perché a me sono già sembrate prove difficili nonostante decine di ore di corso in presenza e nonostante avessi un livello piuttosto alto.

Se vuole solo imparare l'inglese a un livello medio, allora, consiglierei film e libri in lingua, magari con sottotitoli e traduzioni di fianco, come avete già detto. Per la grammatica ce ne sono molte che sono adottate anche come testi dalle scuole.
Da autodidatta è però difficile imparare a scrivere un testo e a fare un discorso orale a un livello B2. La comprensione può essere relativamente semplice, ma la produzione la vedo difficoltosa senza nessuno che ti guida e ti corregge.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 12:55 am

Boh...che ti devo dire Kuru-nee...nell'ultimo mese leggo topic un po' strani. Magari non è il caso di giovannina, ma qualche volta trovo argomenti seri che però "a pelle" mi suonano strani.

Se magari giovannina interviene in merito, capiremo meglio. La battuta che le ho fatto, semiseria, era perché avevo letto un altro suo topic in cui tutti gli utenti discutevano animatamente su un quesito da lei posto, e alla fine concluse che era riuscita a risolverlo da sola nel frattempo :-)
Quella conclusione mi rimase impressa, e qui gliel'ho ricordata.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Dom Set 03, 2017 1:15 am

Boh...che ti devo dire Kuru-nee...nell'ultimo mese leggo topic un po' strani. Magari non è il caso di giovannina, ma qualche volta trovo argomenti seri che però "a pelle" mi suonano strani.

Se magari giovannina interviene in merito, capiremo meglio. La battuta che le ho fatto, semiseria, era perché avevo letto un altro suo topic in cui tutti gli utenti discutevano animatamente su un quesito da lei posto, e alla fine concluse che era riuscita a risolverlo da sola nel frattempo :-)
Quella conclusione mi rimase impressa, e qui gliel'ho ricordata.

Per la parte in grassetto ammetto di non capire a cosa ti riferisci, sono sincera.

Non so neanche dell'altro topic di giovannina, o non lo ricordo o mi è sfuggito.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Consigliatemi   Lun Set 04, 2017 11:59 pm

[quote="Kuru-nee"]

Per la parte in grassetto ammetto di non capire a cosa ti riferisci, sono sincera.

vabbé, difficile spiegare sensazioni...poi non è neanche il luogo adatto. Ma solo come esempio, e semplificato, che so, potrei dirti che siccome adesso scrivo "che sono una che nel dire le cose taglia corto, evitando escamotage altrui", poi magari appare in breve tempo un topic nuovo in cui un/una utente chiede consiglio su come fare a "tagliare corto" in certe situazioni esposte.
Cose simili.

Consigliatemi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Consigliatemi!!!!!I gel Diamond nails li avete maiusati????
» help! Sono a pezzi! Consigliatemi un buon centro per ovodonazione
» Ecco...emmh.....Mamme consigliatemi voi per favore :(
» Consigliatemi una meccanica seria
» DAC o scheda audio esterna? (Consigliatemi)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: