Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
giorgio_d

MessaggioTitolo: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 12:21 pm

buongiorno,
volevo chiedere a chi ha esperienza, se la Funzione strumentale e il coordinatore di classe sono in genere retribuiti.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 12:27 pm

Sicuramente varia da scuola a scuola e sicuramente non ci si arricchisce neanche nei casi migliori.

Il migliore approccio in queste cose è: non ho voglia di farlo e non lo faccio, oppure, ho voglia di farlo e lo faccio ... ah era pagato ? Meglio !
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 12:27 pm

dipende dalla contrattazione d'istituto. Nel mio li hanno pagati con il bonus merito, anche se una sciocchezza (100 euro lordi il coordinatore, 2-300 la funzione). Il coordinatore in alcune scuole viene pagato e in altre no.
ma79

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 12:30 pm

varia in base alla contrattazione con rsu da scuola a scuola ma in linea generale le funzioni strumentali si, coordinatori più variabile
in ogni caso pochi spiccioli
chicca70

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 12:46 pm

Ho appena ricevuto il cedolino fis. Come coordinatore di classe senza dsa 230 euro netti. Lo scorso anno, coordinatore con un dsa circa 100 euro in più.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 2:33 pm

chicca70 ha scritto:
Ho appena ricevuto il cedolino fis. Come coordinatore di classe senza dsa 230 euro netti. Lo scorso anno, coordinatore con un dsa circa 100 euro in più.
DSA, se non ci fossero bisognerebbe inventarli .... OPS
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 2:51 pm

Il dsa può essere anche il docente?
perly

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 3:10 pm

Addirittura c'è differenza di classe con dsa e classe senza? 230 netti sono un sogno! Da me sono sette ore funzionali: pochissime (e di dsa ne avevo 4!!)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 3:28 pm

perly ha scritto:
Addirittura c'è differenza di classe con dsa e classe senza? 230 netti sono un sogno! Da me sono sette ore funzionali: pochissime (e di dsa ne avevo 4!!)

C'è differenza anche in base al numero dei dsa. Circa 100 euro ciascuno.
Nelle prime possono essere anche tre per classe, in quinta ne arriva uno e neppure sempre
chicca70

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 3:29 pm

avidodinformazioni ha scritto:
chicca70 ha scritto:
DSA, se non ci fossero bisognerebbe inventarli .... OPS

Ho contribuito a bocciare quella dello scorso anno, rinunciando quindi a questa astronomica cifra : - ))
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 4:53 pm

grazie a tutti. io posso dire per esperienza quasi "diretta" che in una scuola dove ho lavorato tre anni fa, i coordinatori che partecipavano a tutte le riunioni, senza alcuna assenza, a fine hanno preso circa 1000 euro (mille non cento!). Sul sito della scuola, era stato pubblicato un documento con tutti i coordinatori, i loro tassi di assenza/presenza alle riunioni, e le retribuzioni finali. Nelle altre scuole in cui ho lavorato, non ho mai visto niente di tutto genere, soprattutto ho sempre sentito i colleghi coordinatori lagnarsi...per questo mi ponevo l'interrogativo.
@melia

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 5:53 pm

perly ha scritto:
Anche nella mia scuola c'è una differenza di retribuzione tra coordinatori di classi non terminali senza dsa, classi non terminali con dsa e coordinatori di quinta, ma le cifre sono in ogni caso irrisorie tipo 5, 7 e 10 ore funzionali.
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 6:57 pm

Fortunate le scuole in cui il fis prevede cifre esorbitanti per il coordinatore! Nella mia contano massimo 10 ore; quello che più mi stupisce comunque sono le 7 riconosciute ai segretari. Ad agosto non hanno pagato, confido in settembre.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 7:00 pm

I segretari secondo te non dovrebbero essere pagati (io ho fatto l'uno e l'altro)?
@melia

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 7:07 pm

Nella scuola dove sono adesso i segretari non sono pagati, in quella precedente, invece, dopo alcuni problemi con verbali fatti alla cavolo, la DS aveva scelto alcuni docenti a cui aveva fatto fare un corso, ognuno era segretario di 2 o 3 classi e prendeva più del coordinatore (di una classe). Il verbale doveva essere a disposizione del DS al massimo 24 ore dopo la fine della riunione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 7:20 pm

Io trovo giusto che un pagamento ci sia e l'ho sempre visto, per quanto simbolico. Se poi lo si fa in più classi e bisogna anche seguire un corso, come nella tua scuola precedente, è giusto che sia qualcosa in più che simbolico. Mi sembra tutto sommato una buona soluzione perché alcuni verbali sono veramente illeggibili e penso che sia giusto che un Ds controlli che siano stilati in modo corretto e dia indicazioni in merito.
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 7:28 pm

Dec ha scritto:
I segretari secondo te non dovrebbero essere pagati (io ho fatto l'uno e l'altro)?

Una retribuzione andrebbe riconosciuta, ma la differenza di sole 3 ore tra i due incarichi non la capisco. Inoltre, almeno nella secondaria di primo grado, con la scusa che il coordinatore è spesso di lettere il segretario chiede un aiutino con il verbale. Ho visto cose...
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 7:32 pm

@melia ha scritto:
Nella scuola dove sono adesso i segretari non sono pagati, in quella precedente, invece, dopo alcuni problemi con verbali fatti alla cavolo, la DS aveva scelto alcuni docenti a cui aveva fatto fare un corso, ognuno era segretario di 2 o 3 classi e prendeva più del coordinatore (di una classe). Il verbale doveva essere a disposizione del DS al massimo 24 ore dopo la fine della riunione.
In questo caso sono d'accordissimo sul dare un compenso superiore. Da coordinatrice purtroppo ho avuto modo di vedere verbali incompleti o pieni di errori in quanto fatti con superficialità e mai.controllati dal ds.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Ven Ago 18, 2017 7:34 pm

piperitapatty85 ha scritto:
Dec ha scritto:

Una retribuzione andrebbe riconosciuta, ma la differenza di sole 3 ore tra i due incarichi non la capisco. Inoltre, almeno nella secondaria di primo grado, con la scusa che il coordinatore è spesso di lettere il segretario chiede un aiutino con il verbale. Ho visto cose...

E' vero: a volte il coordinatore deve rifarselo il verbale per non firmare una cosa impresentabile, però ci sono anche segretari che fanno i vicecoordinatori e collaborano con loro per le varie incombenze. Dipende dal carattere di ognuno. Ripeto, il Ds dovrebbe vigilare su come sono svolti questi due incarichi e pagarli adeguatamente, invece che pagarli poco perché dà per scontato che siano fatti al minimo delle proprie possibilità, altrimenti sempre più insegnanti faranno così.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Sab Ago 19, 2017 8:33 am

Certo che sono pagati, ci mancherebbe!
Anzi, sarebbe un incarico da contrattare a livello nazionale con una paga ben più dignitosa della mancia che danno nella maggior parte delle scuole.
Se i lavoratori della scuola avessero un po' più di coscienza sindacale, farebbero valere la dignità di categoria invece che svendere la propria professionalità in nome del "tanto si fa così" oppure "qualcuno deve pur farlo" o ancora "mica lo fai per i soldi, lo fai per la scuola"
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Sab Ago 19, 2017 10:17 am

Eticamente, essere pagati in base ai dsa presenti è abominevole. O meglio terribilmente italiano..mi viene in mente un bel business tra insegnanti e logopedisti per aumentare le diagnosi e quindi i guadagni per tutti.
Non ho capito:serve un corso agli insegnanti per imparare a scrivere i verbali?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Sab Ago 19, 2017 11:24 am

Nella mia scuola succede una cosa che penso non sia diversa nel resto d'Italia.
Sostanzialmente, il coordinatore nessuno lo vuole fare. Tutti ne farebbero volentieri a meno.
Quelli che alla fine accettano comunque di farlo sono allora spinti da due motivazioni: guadagnare quel poco di soldi in più e/o fare contenti preside, vicepreside, colleghi... ovvero per l'implicito ricatto che "se non lo fai sarai additato come contrastivo e penalizzato in qualche modo non meglio precisato".
E così è anche per altri incarichi ancora più gravosi e sgraditi, come l'accompagnamento a gite, il tutor di alternanza scuola-lavoro eccetera...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Sab Ago 19, 2017 11:36 am

Chi ha la fortuna di essere precario se ne fotte di essere "additato ",per esempio.
Per fortuna,spero,ci sono insegnanti che si candidano per il semplice motivo di "dare una mano",boh. Non perché hanno il terrore delle ritorsioni del feudatario e dei suoi sgherri. Ho fatto il coordinatore un paio di volte non mi pare sia così massacrante
chicca70

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Sab Ago 19, 2017 1:58 pm

Masaniello ha scritto:
Eticamente, essere pagati in base ai dsa presenti è abominevole. O meglio terribilmente italiano..mi viene in mente un bel business tra insegnanti e logopedisti per aumentare le diagnosi e quindi i guadagni per tutti.

Il corso servirebbe moltissimo.
Quale business! Il coordinatore con dsa viene retribuito in più perché ha l'onere maggiore nel pdp e la rottura di scatole degli incontri con i genitori del dsa medesimo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?   Sab Ago 19, 2017 3:52 pm

Masaniello ha scritto:

A qualcuno purtroppo servirebbe... e dubito che basterebbe. Diciamo che alcune indicazioni su cosa non deve mancare possono essere date ("corso" di un'ora, non di più). Per chi non sa scrivere in un italiano comprensibile (e purtroppo ce ne sono) è inutile anche il corso e l'unica cosa da fare è scegliere qualcun altro come segretario, che è quello che mi sembra di capire che abbiano fatto nella ex-scuola di Amelia.

funzione strumentale e coordinatore classe: pagati?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Finali Classe A Accuphase
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: