Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Organizzare attività in spagnolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mammina

MessaggioTitolo: Organizzare attività in spagnolo   Ven Ago 18, 2017 4:54 pm

Ciao, ripropongo un vecchio topic riguardo il primo giorno di scuola e le attività da proporre. Insegnando spagnolo, scuole medie, non è facile progettare attività di accoglienza, poiché i ragazzinon conoscono la lingua. Mi suggerite qualcosa di interessante da proporre? Parlo chiaramente per le classi prime. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 12:16 am

Ciao, non insegno spagnolo, ma comunque seconda lingua comunitaria.
Puoi insegnare a presentarsi tramite un gioco, chiedere se conoscono già delle parole, un gioco di abbinamenti semantici legati a qualche argomento di civiltà (es. Le nazioni dove si parla quella determinata lingua), chiedere perché l'hanno scelta, i loro dubbi, timori... e l'ora vola via in un attimo.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 12:30 am

Puoi far costruire una bandierina a scelta tra quelle dei paesi in cui si parla o bandiere regionali (se ci sono) - ti basteranno cartoncini scotch e delle cannucce. I colori ce li hanno di sicuro. Nel frattempo insegni loro i nomi dei colori che hanno usato. Saranno felicissimi, anche i più irrequieti, di aver prodotto qualcosa. Possono portarla a casa o tenerle in classe, per riutilizzarle magari per l'unità 'da dove vieni? vengo da...'.

Spero di esserti stata utile. Nel caso venissi dalla secondaria di secondo grado, il salto a questo stile ludico iniziale potrebbe essere traumatico. Abbassare il 'filtro emotivo' è fondamentale per predisporli all'apprendimento più schematico successivo.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 12:40 am

Può essere divertente anche testare le loro conoscenze a livello culturale, sottoponendoli per esempio a un test a squadre; si nominano personaggi famosi, luoghi conosciuti, monumenti, generi musicali, piatti tipici e scoprire quali siano tipici dei paesi hispanoamericani o meno...

Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 12:51 am

Bella idea, la tengo presente... anche se, dopo essermi sentita dire, alla domanda 'in quale paese molto piccolo si parla tedesco?', che il PAESE era il Molise, dubito fortemente conoscano molti personaggi a 11 anni. Magari qualche calciatore o sportivo.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 12:54 am

beh no anche musica...e piatti? ma lo sai che io avevo una prima in cui ogni due per tre alcuni alunni mi partivano in crociera, viaggetti e visitine durante l'anno scolastico?? Io la pensavo come te fino a quando non mi sono scontrata con questo fenomeno dei giorni nostri.
Avevo persino una alunna che sapeva di Botero, grazie al lavoro della mamma.
Ah...i bimbi oramai sono dei piccoli adulti.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 12:58 am

Che materia insegni che non ricordo?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 5:11 am

la cucina.... prova con la cucina
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 10:45 am

Hoffnung2 ha scritto:

chi, io? Mi sa che non l'ho mai detto. Lingue comunitarie, anche spagnolo, quando capita.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 10:56 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Ah, una collega! E l'altra è? Inglese?

chi, io? Mi sa che non l'ho mai detto. Lingue comunitarie, anche spagnolo, quando capita.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 11:51 am

Hoffnung2 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

Ti dispiace se l'intervista la facciamo un'altra volta? c'è un utente che prende informazioni per usarle a sproposito e la cosa mi sta irritando alquanto. scusa. ciao
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Organizzare attività in spagnolo   Gio Ago 24, 2017 11:54 am

Hoffnung2 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

Ti dispiace se l'intervista la facciamo un'altra volta? c'è un utente che prende informazioni per usarle a sproposito e la cosa mi sta irritando alquanto. scusa. ciao
Perdonami, non volevo essere indiscreta. Siccome ho un post in mente per docenti di lingue volevo capire la tua accoppiata linguistica, ma non è essenziale.
Tanto tra un Superquark e l'altro mi puoi rispondere lo stesso. ^-^

Organizzare attività in spagnolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» attività fisica: perchè?
» ovodonazione.......ripresa attività ovarica
» interessante articolo per chi vorrebbe avviare l'attività di onicotecnica
» organizzare viaggio brno
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: