Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Sab Ago 19, 2017 2:56 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/miglioriamo-la-societa-domani-lettera/

"si tratta di introdurre la nostra presenza nella scuola superiore di primo grado con l’insegnamento della “cosiddetta” (perché non si insegna in pratica) EDUCAZIONE CIVICA.

E’ notorio che mancano in Italia migliaia di docenti di Lettere nelle scuole medie (a loro oggi riservata) e, proprio per questo motivo e per sviluppare con maggiore interesse, incisività e professionalità sulla formazione della cultura della legalità e giuridica in generale, si potrebbero attribuire 2 ore per classe a noi docenti di A046."

Coperte corte: 2 ore ad "educazione civica" sono due ore tolte (socondo questa proposta) ad italiano e storia, quindi a fronte di maggiori apprendimenti in educazione civica si avrà maggiore ignoranza in italiano e storia.

Sporchi interessi: se un docente di matematica dice "bisogna fare più educazione civica" viene da pensare che sia convinto dell'importanza della disciplina; se un docente di educazione civica dice "bisogna fare più educazione civica" mi torna in mente De Beers che diceva "un diamante è per sempre"; lui è diventato ricchissimo con i diamanti e mi pare che fosse un gran delinquente.

Utopismi: io so benissimo che la carne con il miglior rapporto potere nutritivo/impatto ambientale è quella di insetto, però gli insetti se volete ve li mangiate voi perchè a me fanno schifo (mi fanno schifo solo a guardarli, non li ho mai provati); io mangio carne di vitello.
Siamo sicuri che insegnando educazione civica i ragazzi interiorizzeranno gli insegnamenti e diventeranno tutti cittadini esemplari ?
Mi risulta che la maggior parte dei delinquenti compia le proprie nefandezze di nascosto, se si nasconde è perfettamente consapevole che quel che fa è sbagliato, non serve dirglielo a scuola, lo sa già.

Dunque è il caso di diventare più ignoranti in storia e lingua solo per poter delinquere con maggior consapevolezza ?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 4:08 pm

ushikawa ha scritto:
a me macchirita mi è simpatica
anzi mi sei simpatica
solo che penso che butti le tue energie mentali in modo assurdo
dovresti fare un bel corso di yoga e allontanare la negatività
e pensare a risolvere qualche problema con i colleghi reali, non con quelli virtuali

Grazie ushikawa; anche tu mi sei simpatico e tanto anche...

Il corso di yoga è veramente una buona idea; la devo prendere di punta e farlo veramente perché ne avrei dei giovamenti. 

Con i colleghi reali, di questi virtuali pazienza finché non si superano i limiti, sto andando molto più d' accordo rispetto agli anni precedenti in cui stavo molto più sulle mie e rispondevo alle provocazioni mentre ora ci passo sopra. 

Grazie per i consigli e per la solidarietà  ;-)
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 4:08 pm

ushikawa ha scritto:
letto, hotel... è tutto ok, ma ora posa il cellulare e vatt'a piglià nu bell'uaglion!

Ok, capo!!! ;-)))
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 6:29 pm

Ushikawa, ti ha scritto "mi sei simpatico,E PURE TANTO.."
cosa aspetti
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 7:03 pm

Masaniello ha scritto:
cosa aspetti

Cosa aspetto? Uhm... non saprei... forse il tempo giusto...

A parte gli scherzi, da ushikawa ho imparato tanto. Mi ha sempre detto quello che pensava ed in alcune cose mi ha aiutato a riflettere, ecc. 

Mi è piaciuta molto questa tua battuta; sinceramente ci sono nel forum parecchie persone che mi fanno ridere. Ovvio che poi si trova la pecora nera che inquina l' ambiente, come dappertutto.  

Devo iniziare  (e lo sto facendo a poco a poco) a non calcolare chi si INVENTA le cose (ovviamente non tu) e interagire solo con le persone simpatiche come te, ushikawa, ecc. 
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 8:20 pm

macchinetta ha scritto:
Masaniello ha scritto:
cosa aspetti

A parte gli scherzi, da ushikawa ho imparato tanto. Mi ha sempre detto quello che pensava ed in alcune cose mi ha aiutato a riflettere, ecc. 

Mi è piaciuta molto questa tua battuta; sinceramente ci sono nel forum parecchie persone che mi fanno ridere. Ovvio che poi si trova la pecora nera che inquina l' ambiente, come dappertutto.  

Devo iniziare  (e lo sto facendo a poco a poco) a non calcolare chi si INVENTA le cose (ovviamente non tu) e interagire solo con le persone simpatiche come te, ushikawa, ecc. 

Non hai una tua pagina FB in cui aggiornare il tuo status una 20ina di volte al giorno, mettere foto di piatti, buongiornissimo, kaffè ecc?
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 8:28 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
Masaniello ha scritto:
cosa aspetti

Non hai una tua pagina FB in cui aggiornare il tuo status una 20ina di volte al giorno, mettere foto di piatti, buongiornissimo, kaffè ecc?

Aggiorno il mio stato di FB 60 volte al giorno perché 20 sono troppo poche e pure 40 sono poche
franco71

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 8:35 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
Masaniello ha scritto:
cosa aspetti

Qualche giorno fa l'oculista mi ha avvertito di tenermi pronto per la prossima ventura presbiopia (non è un problema solo di Dec).
Questo "size 24" mi fa bene alla vista.

Ultima modifica di franco71 il Lun Ago 21, 2017 8:39 pm, modificato 1 volta
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 8:36 pm

franco71 ha scritto:
Ivanhoe73 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
Masaniello ha scritto:
cosa aspetti

Qualche giorno fa l'oculista mi ha avvertito di tenermi pronto per la prossima ventura presbiopia (non è un problema solo di Dec).
Questo "size 24" mi fa bene alla vista

Scusate... ho problemi con il telefonino  che inizia a dare segnali di cedimento
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 9:01 pm

franco71 ha scritto:

E non siamo nemmeno gli unici:

http://www.lescienze.it/news/2016/11/08/video/bonobo_invecchiamento_presbiopia-3302586/1/

http://www.lescienze.it/news/2016/11/08/news/bonobo_presbiopia_eta_grooming-3302333/
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 9:08 pm

Oddio. Ora pure paniscus si è messa a postare link a pioggia come seasparrow...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 9:09 pm

...quindi mi vuoi dire che dovremo accogliere anche i bonobo presbiti ?
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 9:13 pm

tanto questo thread ormai è andato in vacca (con tutto il rispetto per le vacche)

....l'avete vista l'eclissi ?
https://www.youtube.com/watch?v=1psr_moLEsI
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 9:18 pm

pensavo di partire da questo il primo giorno di scuola (3°) chiedendo ai ragazzi se sanno perché da noi non si è visto niente, e ricostruire le posizioni di Terra Luna Sole e le loro dimensioni relative
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 9:49 pm

Masaniello ha scritto:

...e quelli almeno sono adulti.

Ti immagini i bonobo con DSA o BES in età di obbligo scolastico?

Anzi, i BONOBI, plurale di bonobo, come gli "euri" o gli "ufi".
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 10:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

...e quelli almeno sono adulti.

Ti immagini i bonobo con DSA o BES in età di obbligo scolastico?

Anzi, i BONOBI, plurale di bonobo, come gli "euri" o gli "ufi".

Li citi spesso, ti piacciono particolarmente?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 11:06 pm

E certo che mi piacciono i bonobo (secondo te il mio nick cosa vuol dire?)... sono gente straordinaria!

Praticamente, la versione laica del paradiso terrestre... ovvero come avrebbero potuto essere gli umani se non avessero avuto la malsana idea di disobbedire alla sacralità del famigerato albero (cioè, di scendere giù dall'albero medesimo e di mettersi a camminare a terra!)

E che altro significato simbolico avrebbe, altrimenti, la maledizione biblica?

"Tu, donna, partorirai con dolore"... perché da quando siamo scesi dagli alberi e ci siamo messi a camminare su due zampe, la forma del bacino e del coccige è cambiata di brutto, e ha reso il parto più difficoltoso che per le femmine di altri primati!

"Tu, uomo, lavorerai con fatica"... perché da quando siamo scesi dagli alberi e ci siamo messi a camminare su due zampe, ci siamo ritrovati le mani libere per fare altro!

I bonobo (e in parte anche gli scimpanzé) si sono presi il meglio delle potenzialità delle scimmie e il meglio delle potenzialità degli umani.

Chiamali scemi! : - )

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Lun Ago 21, 2017 11:09 pm, modificato 1 volta
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Lun Ago 21, 2017 11:08 pm

Grazie per la spiegazione! ^-^
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 12:07 am

'Ambe'...abbiamo la novella Fossey

Ultima modifica di Masaniello il Mar Ago 22, 2017 12:12 am, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 12:12 am

paniscus_2.0 ha scritto:
E certo che mi piacciono i bonobo (secondo te il mio nick cosa vuol dire?)... sono gente straordinaria!

Praticamente, la versione laica del paradiso terrestre... ovvero come avrebbero potuto essere gli umani se non avessero avuto la malsana idea di disobbedire alla sacralità del famigerato albero (cioè, di scendere giù dall'albero medesimo e di mettersi a camminare a terra!)

"Tu, donna, partorirai con dolore"... perché da quando siamo scesi dagli alberi e ci siamo messi a camminare su due zampe, la forma del bacino e del coccige è cambiata di brutto, e ha reso il parto più difficoltoso che per le femmine di altri primati!

"Tu, uomo, lavorerai con fatica"... perché da quando siamo scesi dagli alberi e ci siamo messi a camminare su due zampe, ci siamo ritrovati le mani libere per fare altro!

I bonobo (e in parte anche gli scimpanzé) si sono presi il meglio delle potenzialità delle scimmie e il meglio delle potenzialità degli umani.

sì, è bello far l'amore sopra e sotto gli alberi, ma poi non ti evolvi! Conosci un bonobo che ha aperto una fabbrichetta? Che ha brevettato un nuovo tipo di cambio automatico? Che ha preso un nobel in fisica? Per non parlare delle femmine di bonobo, che non manifestano alcun interesse oltre ai maschi... chessò, un libro, pure un romanzo rosa...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 12:16 am

Ahahahahahah...
Non è vero comunque, per esempio gli scimpanzé sono andati pure nello spazio ed hanno compiuto delle ricerche. ..
http://ansu.altervista.org/Sezioni/Personaggi/Ham_primo_astro_scimpanze/3.jpg
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 12:25 am

sconcertato_1 ha scritto:
macchinetta ha scritto:

Il bello è che sono veramente in vacanza... in questo momento sono distesa sul letto dell' hotel.  

E non hai niente di meglio che scrivere su un forum virtuale? Tra l'altro a litigare?
Esci e vai a prenderti un gelato, è molto più rilassante. Magari incontri qualcuno dal vivo.

no sconcertato...i consigli proprio non li recepisce. Altrimenti a quest'ora, dopo tutti quelli ricevuti, avrebbe aperto un blog tutto suo dove mostrare tutto il suo ( "vero e reale", della vita "vera e reale"), talento, anziché fare certi giochini sul forum che francamente lasciano appunto sconcertati.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 12:54 am

macchinetta ha scritto:

Capisco che l' italiano sia difficile. 

Ho staccato per un po' (qualche giorno in cui i miei interventi si sono ridotti ad uno o due ridpetto all' enorme quantità giornaliera di prima;  quindi ho staccato per un po' =parecchie ore) e  "dopo" (non prima) sono tornata come ho detto.  Inoltre penso di non intromettermi in normativa, ecc

Beh, mi sembra di essere stata coerente tra quello che ho detto e quello che ho fatto... 

Scherzi a parte, sono ritornata visto che così mi è stato chiesto; è vero che ho ancora dei punti interrogativi a riguardo (chiedendomi se .... e se ...) ma il tempo fornirà risposte ai miei quesiti. 

Però devo ammettere che sei simpatica oltre che confusa (sempre che tu sia una donna....)

Ti assicuro che quello che usi è comprensibilissimo.
Fai anche le battute mirate, vedo, forse in questi giorni ti sei data alla lettura di tanti post per conoscere meglio i destinatari dei tuoi messaggi?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 10:59 am

paniscus_2.0 ha scritto:

e trombano, trombano, trombano, trombano, trombano, trombano, trombano, trombano, trombano, trombano, trombano, trombano.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 11:11 am

Però ...vuoi mettere farlo col cervello da umano?;-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi   Mar Ago 22, 2017 11:24 am

Francesca4 ha scritto:
Però ...vuoi mettere farlo col cervello da umano?;-)
Sono troppo stupidi per capirlo e chi si accontenta gode.

Coperte corte, sporchi interessi ed utopismi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» coperte, cuscini, maglioni per i canili
» Il Palazzo Reale di Napoli e la Corte Palatina: pareri
» quando mi chiedono una rico del genere!!
» Fecondazione eterologa, cade il divieto. La decisione della Corte Costituzionale
» battesimo illegale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: