Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nadine

MessaggioTitolo: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 3:48 pm

Io sono di ruolo da anni, non ho mai potuto fare concorsi (tra il 00' ed il 12' non ne hanno banditi, quelli dopo erano solo per gli abilitati). Nella mobilità al passare un concorso ordianario sono attribuiti 12 pti, pertanto vorrei fare il prox concorso per acquisirli. Io sono di ruolo sulla 59 ed abilitato sulla 47. Secondo voi, per fare il concorso sulla 47 devo anche prendere i 24 crediti? Basta che passo l' orale per essere nella graduatoria di merito o devo anche fare il percorso Fit?

Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 4:30 pm

Al concorso per abilitati non puoi accedere perché è riservato ai precari (salvo ricorsi o altre novità). Agli altri due, secondo Max Bruschi, sì (a me non è chiaro, anche se in effetti il fatto che non sia scritto, mentre per la procedura per abilitati sì, fa propendere per questa tesi). Detto questo, hai un anno di servizio sulla 47? In questo caso potresti partecipare al concorso riservato per chi ha i 3 anni di servizio (do per scontato che tu ne abbia almeno due sulla 59), altrimenti devi partecipare a quello ordinario e quindi acquisire i 24 cfu.
Non so se basti il superamento dell'orale per avere i 12 punti perché questo è un concorso diverso da quelli che l'hanno preceduto e penso che nessuno si sia ancora posto il problema.
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:06 pm

Ti ringrazio moltissimo DEC! Sulla A047 ho fatto un anno dal 30 settembre al 15 aprile, conta come anno intero ed ho inoltre due anni interi sulla A049 (moltissimi sulla A059). Secondo te posso fare il riservato sia sulla A049, sia sulla A047? E se lo passassi varrebbe come ordinario però? Ti ringrazio ancora molto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:09 pm

Puoi fare il riservato per entrambe le classi di concorso, anzi più per la A049 perché non sei abilitato (a mio parere, ma probabilmente anche per la A047). Sul fatto che ti dia i 12 punti non sono in grado di darti garanzie, come dicevo prima; comunque sono io che lo chiamo riservato per capirci; non mi sembra che nel decreto sia definito così (si parla di fase transitoria).
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:13 pm

Dec ha scritto:
Puoi fare il riservato per entrambe le classi di concorso, anzi più per la A049 perché non sei abilitato (a mio parere, ma probabilmente anche per la A047). Sul fatto che ti dia i 12 punti non sono in grado di darti garanzie, come dicevo prima; comunque sono io che lo chiamo riservato per capirci; non mi sembra che nel decreto sia definito così (si parla di fase transitoria).

a dire la verità sono abilitato anche per la A049...Quindi secondo te vale l' assurdo che essendo abilitato non posso fare il riservato? Ti ringrazio ancora, è che purtoppo rischio di perdere il posto dopo tanti anni...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:18 pm

Non lo so. Dico solo che il caso non è contemplato. Non conosco la tua situazione, ma a me non sembra una tragedia perdere il posto in una scuola: non ci sono altre scuole vicine? Non hai la possibilità di rientrare con l'utilizzazione? Non so, ma a me non verrebbe in mente di fare un concorso per questo motivo, tanto più che non ci sono certezze né su quando finirà (il posto lo perderesti nel 2018 o nel 2019? Perché è tutto da vedere che nel 2018 ci sia già la graduatoria finale) né sulla validità dei 12 punti.
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:24 pm

Dec ha scritto:
Non lo so. Dico solo che il caso non è contemplato. Non conosco la tua situazione, ma a me non sembra una tragedia perdere il posto in una scuola: non ci sono altre scuole vicine? Non hai la possibilità di rientrare con l'utilizzazione? Non so, ma a me non verrebbe in mente di fare un concorso per questo motivo, tanto più che non ci sono certezze né su quando finirà (il posto lo perderesti nel 2018 o nel 2019? Perché è tutto da vedere che nel 2018 ci sia già la graduatoria finale) né sulla validità dei 12 punti.

il discorso è che sono su un serale, ed avendo gravissimi problemi di famiglia per me è vitale avere la mattina libera....So che non è determinabile la data in cui finirà il concorso, ma sto addiritura pensando a quello da dirigente studiando dopo cena per racimolare i 12 pti, il problema in talcaso sarebbe il tirocinio...Ti ringrazio ancora tantissimo...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:42 pm

Capisco. Tra l'altro anche per il concorso da dirigente ci sono gli stessi dubbi.
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:53 pm

Il problema è che la legge non prevede gente che non abbia mai potuto partecipare a concorsi e sia di ruolo, peraltro dopo un percorso selettivo come la SSIS, vi è un vuoto normativo purtroppo... Secondo te il ricorso per il riconoscimento dei 12 pti a che ha fatto la SSIS è mai stato vinto? Ti ringrazio ancora
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:55 pm

Non ne so niente.
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 5:58 pm

Caspisco! Ti ringrazio ancora e buon pomeriggio!
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 6:19 pm

Ti chiedo ancora gentilmente una cosa: Se sto facendo una specializzazione biennale, ho già passato il primo anno in cui c'erano 24 crediti di pedagogia, ho ottemprato al dovere del 24 crediti (fatto all' università Da Vinci)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Sab Ago 19, 2017 6:46 pm

No, i 24 crediti non possono essere tutti di pedagogia. Poi c'è il problema che solo metà dei crediti possono essere stati acquisiti in modalità telematica (se l'università Da Vinci, che non conosco, lo è) e non ricordo se i corsi di specializzazione biennale valgono (quelli di perfezionamento no, ma i master sì).
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Dom Ago 20, 2017 2:43 pm

Ti disturbo un' ultima volta: è possibile che tali crediti li abbia acquisiti durante la ssis? Secondo te basta uno statino degli esami per certificarlo?
SanGabriella

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Dom Ago 20, 2017 3:11 pm

Io che ho fatto un anno su sostegno, senza specializzazione, posso partecipare al percorso riservato (cioè i 3 anni del FIt) e prendere la specializzazione, visto che ho insegnato per 3 anni in inglese con abilitazione?
Non mi è chiaro il passaggio. Oppure, posso prendere la specializzazione sul sostegno in un anno, sostenendo l'esame orale?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Dom Ago 20, 2017 5:09 pm

Nadine ha scritto:
Ti disturbo un' ultima volta: è possibile che tali crediti li abbia acquisiti durante la ssis? Secondo te basta uno statino degli esami per certificarlo?

Beh, sul certificato con esami i settori disciplinari dovrebbero essere indicati. Poi se valgono o no non te lo so dire con certezza.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo   Dom Ago 20, 2017 5:13 pm

SanGabriella ha scritto:
Io che ho fatto un anno su sostegno, senza specializzazione, posso partecipare al percorso riservato (cioè i 3 anni del FIt) e prendere la specializzazione, visto che ho insegnato per 3 anni in inglese con abilitazione?
Non mi è chiaro il passaggio. Oppure, posso prendere la specializzazione sul sostegno in un anno, sostenendo l'esame orale?

Penso di sì. Ma mi spieghi qual è lo scopo? Avere un titolo in più per la chiamata diretta? Lo capirei. Perché essendo abilitata dovresti entrare in ruolo su inglese.

Moderatori aiuto: concorso docenti per chi è già in ruolo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto: cambio mansione da docente a segretaria
» ESCHERICHIA COLI LA MIGLIORE TERAPIA PER DEBELLARLA
» aiuto mio figlio e' un nudista...
» aiuto,dopo decapeptyl
» Wharfedale Dovedale III: chiedo aiuto per modifiche al crossover

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: