Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca

2 partecipanti

Andare in basso

 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Empty Re: Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca

Messaggio Da giorgio_d Dom Ago 20, 2017 1:42 pm

Ciao, posso risponderti io per esperienza diretta. Cio' che ti spetta è il congedo (che puo' essere retribuito o meno, anche nel caso delle borse di ricerca, purché tu rinunci poi a quello che ti versa l'università), in genere l'aspettativa (che non è mai retribuita) per motivi di studio si chiede eccezionalmente dopo aver esaurito le possibilità previste dalla legge in merito al congedo.
Quel che ti consiglio di fare, è presentare la richiesta di congedo sin dal 1 settembre: vai a scuola firmi il contratto, e contestualmente presenti l'istanza (ti consiglio pero di contattare gia da ora il dirigente e anticipare la tua richiesta).
Il ds non puo' negarti cosi facilmente la concessione del congedo, in caso di diniego dovrà emettere un decreto nel quale specifica le motivazioni contro tale concessione.


giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Empty Re: Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca

Messaggio Da vetroverde Mar Ago 22, 2017 5:04 pm

Buongiorno, sono nella stessa situazione di bintor. Ho una borsa di ricerca in corso, rinnovata con scadenza il 31/01/2018. I sindacati mi hanno detto che posso richiedere aspettativa senza assegni senza dover prima rinunciare alla borsa (assenza di incompatibilità -per la scuola - in quanto non si tratta di un rapporto di lavoro).
Secondo il sindacalista non posso fruire del congedo.
- Siccome sto predisponendo i documenti che presenterò al DS, potete chiarirmi la differenza fra congedo e aspettativa? Perchè il congedo sarebbe più vantaggioso? (personalmente in questo periodo preferirei riscuotere dall'università e non riscuotere dalla scuola).
- Devo necessariamente richiedere un congedo/aspettativa della durata pari alla borsa o posso richiederlo per 1 anno? Preferirei la seconda opzione per evitare di rientrare a scuola a febbraio (garantire la continuità didattica sia per me sia per gli alunni).

Grazie

vetroverde

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.16

Torna in alto Andare in basso

 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Empty Re: Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca

Messaggio Da giorgio_d Sab Ago 26, 2017 12:27 am

si, ti chiarisco io, è molto semplice_
il periodo di congedo, anche se non retribuito, è valido ai fini previdenziali, di carriera, etc...significa che quel periodo è come se tu avessi lavorato normalmente;
con l'aspettativa invece, no: essa si configura come interruzione di servizio, per cui per farla breve, se chiedi aspettativa di 12 mesi...per andare in pensione dovrai lavorare 12 mesi in più, e quel periodo non è conteggiabile ai fini dell'anzianità di servizio, degli scatti stipendiali, etc.

sono queste le differenze.

vetroverde ha scritto:Buongiorno, sono nella stessa situazione di bintor. Ho una borsa di ricerca in corso, rinnovata con scadenza il 31/01/2018. I sindacati mi hanno detto che posso richiedere aspettativa senza assegni senza dover prima rinunciare alla borsa (assenza di incompatibilità -per la scuola - in quanto non si tratta di un rapporto di lavoro).
Secondo il sindacalista non posso fruire del congedo.
- Siccome sto predisponendo i documenti che presenterò al DS, potete chiarirmi la differenza fra congedo e aspettativa? Perchè il congedo sarebbe più vantaggioso? (personalmente in questo periodo preferirei riscuotere dall'università e non riscuotere dalla scuola).
- Devo necessariamente richiedere un congedo/aspettativa della durata pari alla borsa o posso richiederlo per 1 anno? Preferirei la seconda opzione per evitare di rientrare a scuola a febbraio (garantire la continuità didattica sia per me sia per gli alunni).

Grazie

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Empty Re: Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca

Messaggio Da vetroverde Mer Ago 30, 2017 2:45 pm

A me è stato detto di chiedere aspettativa senza assegni ai sensi art. 18, comma 2, CCNL. Nel bando della borsa è specificato che posso avere un incarico di lavoro dipendente solo se collocata in aspettativa senza assegni. Per cui ho preparato quel tipo di richiesta. Ma la scuola (non il DS, è un reggente che prenderà servizio il 1°) ha iniziato a farmi storie dicendo che probabilmente il DS non me la concederà perchè spezzerei l'anno scolastico, rientrando a febbraio. Probabilmente avrò un rinnovo della borsa, quindi chiederei un prolungamento dell'aspettativa, ma ad oggi non ho altri in mano.
Da quello che leggo dai vostri post forse questo tipo di aspettativa non è quella più appropriata per la borsa di ricerca; ma l'importante per me è che me la conceda, non tanto di conservare l'anzianità per il periodo ecc.

vetroverde

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.16

Torna in alto Andare in basso

 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Empty Re: Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca

Messaggio Da vetroverde Gio Ago 31, 2017 9:03 am

Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho preparato due richieste: aspettativa e congedo. Sentirò la scuola. Oggi però devo parlare con l'università : il regolamento delle borse di ricerca della mia Università prevede solo la possibilità dell'aspettativa per i lavoratori dipendenti, non cita il congedo. Vediamo che mi dicono. Il mio obiettivo è ottenere il periodo richiesto pet concludere la borsa, meglio se fino al 31/8.

vetroverde

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.16

Torna in alto Andare in basso

 Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca Empty Re: Immissione in ruolo e congedo/aspettativa per borsa di ricerca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.