Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Dom Ago 20, 2017 2:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Posto che l'anno scorso l'aveva detto anche la Giannini di questi tempi, a quale vincolo farà riferimento la signora Ministra: a quello interprovinciale, a quello dei titolari su ambito con contratto triennale, a quello delle AP? A tutti tutti?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Silvia C.

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 8:08 am

Cari colleghi, ministro attuale a parte, nessuno si rende conto di quanto questo governo ha fatto per la scuola? Quante assunzioni, quanti soldi ( bonus di 500 euro), valorizzazione del merito, ristrutturazioni istituti scolastici! Non c'è nulla di perfetto. lo stipendio è ancora uno scandalo, il contratto, certo. Ma nessuno riesce a cogliere che qualcosa è stato fatto?? E poi, sempre questa storia delle prossime elezioni ( e non li votiamo più, e Renzi e blablabla).
Sempre a protestare e poi in sciopero siamo in tre su 100 insegnanti...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 8:34 am

caminante ha scritto:
geo&geo ha scritto:
alessandrobalsimini ha scritto:
... Infatti anch'io interpreto il contratto triennale come tutela e non come vincolo.
Io avevo pensato più a un tentativo di garantire la continuità didattica...
Mi sembra strano che la scuola sia vincolata e il docente no, in assenza di specificazioni.

Tuttavia la continuità didattica non si manifesta sempre a multipli di tre.

Certo. Ma se non è quella la ragione, perché l'hanno introdotto? Qualcuno dice: per tutelare i docenti, non possono essere "mandati via dalla scuola" per almeno tre anni. Ma perché, prima la scuola poteva mandarti via? Non credo che tra le principali esigenze di una scuola ci sia quella di mandare via dei docenti. Leggo piuttosto in qualche sezione del forum di enormi difficoltà ad avere docenti in classe per alcune scuole; mi sembra che - anche se maldestro - il tentativo della 107 fosse quello di rallentare un po' questo "flipper" che vede tutti i docenti potenzialmente in mobilità tutti gli anni, con una continua emorragia di docenti dal nord al sud, dai professionali ai tecnici, dai tecnici ai licei, dalle zone periferiche al centro. Insomma, un modo un po' subdolo di rallentare la mobilità, bypassando la contrattazione sindacale.
Ma se non è così, meglio
gugu

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 8:37 am

arrubiu ha scritto:
Gugu pensa sempre al peggiore dei mondi possibili. Così ogni nota positiva è vissuta bene:)
Ci sta come approccio, il problema è quando dà per vere e assodate cose che non lo sono o sono, per lo meno, dubbie.

Io non penso proprio a nulla.
Leggo il comma 82 della 107, leggo la mail che mi è arrivata che mi informa che quella è la mia sede fino al 31-08-2020.
Poi se tu vuoi vedere le mancanze nel non scritto o nelle nuove deroghe sei libero di farlo.
Che da qualche parte ci sia scritto che l'incarico è triennale ma ne posso andare qualche voglio, me lo devi dimostrare tu.
NI84

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 8:45 am

A parte che poi se si è perdenti posto l anno dopo cmq si è costretti ad andare in un altra scuola (magari dopo aver tanto sperato di essere in quella) con la conseguenza ke il contratto triennale non ha più valore
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 8:58 am

gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Gugu pensa sempre al peggiore dei mondi possibili. Così ogni nota positiva è vissuta bene:)
Ci sta come approccio, il problema è quando dà per vere e assodate cose che non lo sono o sono, per lo meno, dubbie.

Io non penso proprio a nulla.
Leggo il comma 82 della 107, leggo la mail che mi è arrivata che mi informa che quella è la mia sede fino al 31-08-2020.
Poi se tu vuoi vedere le mancanze nel non scritto o nelle nuove deroghe sei libero di farlo.
Che da qualche parte ci sia scritto che l'incarico è triennale ma ne posso andare qualche voglio, me lo devi dimostrare tu.
Citazione :
Gentile Docente XXX,
La informiamo che, secondo quanto previsto dal CCNI sottoscritto in data 11 aprile 2017 relativamente al passaggio da ambito a scuola, la Sua assegnazione per il prossimo triennio e' presso l'istituto: XXX
Data inizio assegnazione incarico: 01/09/2017
Tipo Posto: HH - SOSTEGNO
Classe di Concorso: A019 - FILOSOFIA E STORIA
Prima l'assegnazione alla scuola era "fino alla pensione" eppure ci si spostava.
Poiché la contrattazione è annuale, l'ineluttabilità del rimanere nella scuola per tre anni non la vedo.
Il problema saranno le modalità della mobilità: se si continuerà a non poter chiedere mobilità all'interno dello stesso ambito allora ovviamente c'è il problema "come cambiare scuola all'interno dell'ambito". Quest'anno è stato così, non sappiamo come sarà. Se le cose rimangono simili a come sono risulterebbe possibile cambiare ambito ma non cambiare scuola all'interno dello stesso ambito. Posto che dovranno decidere come gestire la mobilità dopo i tre anni di incarico.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:01 am

Ripeto che tutto può succedere, tanto più che fatta questa mobilità le altre saranno decise dal nuovo governo (magari il governo Salvini deciderà che il docente potrà essere spostato senza problemi da Nuoro a Trieste).
Però restiamo alla normativa attuale.
Incarico triennale, titolari su ambito.
Se non si deroga come quest'anno sarà comunque impossibile per il docente passare su altre scuole dell'ambito (se non appunto segnando le scuole come quest'anno).
Insomma, siamo ben lontani da avere risposte.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:09 am

Tutto molto incerto il tema mobilità,  ovviamente. A me l'unico punto fermo sembra la 107 con le sue trappole, sinora sempre derogata, ma pur sempre di legge si tratta. Ripeto che se qualche Governo decidesse di bloccare il docente per tre anni su una determinata scuola, non sarebbe una decisione campata in aria, ma supportata da una Legge.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:10 am

royalstefano ha scritto:
Tutto molto incerto il tema mobilità,  ovviamente. A me l'unico punto fermo sembra la 107 con le sue trappole, sinora sempre derogata, ma pur sempre di legge si tratta. Ripeto che se qualche Governo decidesse di bloccare il docente per tre anni su una determinata scuola, non sarebbe una decisione campata in aria, ma supportata da una Legge.
Su questo siamo d'accordo. E se non cambiano le norme i docenti si organizzeranno per le AP.
Pirandello

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:16 am

Ripeto...
La Fedeli andrà a casa...non ci saranno deroghe alla permanenza sulla poltrona che occupa.
La legge 107....

Ah ah ah....tra qualche anno sarà un lontano ricordo!

Ultima modifica di Pirandello il Lun Ago 21, 2017 9:26 am, modificato 1 volta
Pirandello

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:25 am

Silvia C. ha scritto:
Cari colleghi,  ministro attuale a parte, nessuno si rende conto di quanto questo governo ha fatto per la scuola?  Quante assunzioni, quanti soldi ( bonus di 500 euro),  valorizzazione del merito,  ristrutturazioni istituti scolastici! Non c'è nulla di perfetto.  lo stipendio è ancora uno scandalo, il contratto, certo.  Ma nessuno riesce a cogliere che qualcosa è stato fatto??  E poi, sempre questa storia delle prossime elezioni ( e non li votiamo più, e Renzi e blablabla).  

Quante assunzioni...per non pagare le sanzioni che l'Europa stava per infliggere all'Italia!
Quanti soldi...la piattaforma SOFIA li aspetta con ansia, dal prossimo a.s. 500 euro non basteranno per seguire corsi su tale piattaforma!
Valorizzazione del merito...molti docenti, i migliori, si sono rifiutati di essere ulteriormente umiliati!
Ristrutturazioni di edifici scolastici...il mio sta per crollare ed è a rischio chiusura!

Perché agli scioperi aderiscono 3 insegnanti su 100?
Perché siamo dei "morti di fame"...4 soldi ci danno!
Fai tu...per ogni giornata di sciopero ti succhiano il poco sangue che già abbiamo...e a Roma fanno festa per i soldi risparmiati.

Ma dove vivi Silvia!
Ti rendi conto che in Friuli non si trovano docenti per la correzione degli scritti del concorso perché danno soltanto 1 euro all'ora?
Valorizzazione di cosa? Del merito? Dei sacrifici fatti per diventare insegnante?
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:27 am

Pirandello ha scritto:
Ripeto...
La Fedeli andrà a casa...non ci saranno deroghe alla sua permanenza sulla poltrona che occupa.
La legge 107....

In ordine alfabetico dopo la F di Fedeli c'è la G di Gelmini.  Il "dopo" non è che mi faccia stare proprio tranquillo.
Pirandello

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:29 am

royalstefano ha scritto:
Pirandello ha scritto:
Ripeto...
La Fedeli andrà a casa...non ci saranno deroghe alla sua permanenza sulla poltrona che occupa.
La legge 107....

In ordine alfabetico dopo la F di Fedeli c'è la G di Gelmini.  Il "dopo" non è che mi faccia stare proprio tranquillo.

Minestra riscaldata!
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:45 am

Pirandello ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Pirandello ha scritto:
Ripeto...
La legge 107....

Minestra riscaldata!

Anche molto indigesta, visto le decine di migliaia di cattedre che ha fatto sparire come ministro, in duo con Tremonti.

Ultima modifica di Veronica.P il Lun Ago 21, 2017 9:48 am, modificato 2 volte
Pirandello

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 9:48 am

Veronica.P ha scritto:
Pirandello ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Pirandello ha scritto:
Ripeto...
La legge 107....

Minestra riscaldata!

Anche molto indigesta, visto le molte migliaia di cattedre che ha fatto sparire come ministro, in duo con Tremonti.

Cattedre soltanto?
Ha ridotto ai minimi termini il personale ATA!
ipponatte

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 3:09 pm

Cari colleghi, cosa pensate invece del passaggio di cattedra? Sarà possibile anche se il vincolo triennale permane? Fino allo scorso anno, era possibile dopo aver superato il primo anno di ruolo. Un saluto a tutti!
Silvia C.

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 3:45 pm

Pirandello ha scritto:
Silvia C. ha scritto:
Cari colleghi,  ministro attuale a parte, nessuno si rende conto di quanto questo governo ha fatto per la scuola?  Quante assunzioni, quanti soldi ( bonus di 500 euro),  valorizzazione del merito,  ristrutturazioni istituti scolastici! Non c'è nulla di perfetto.  lo stipendio è ancora uno scandalo, il contratto, certo.  Ma nessuno riesce a cogliere che qualcosa è stato fatto??  E poi, sempre questa storia delle prossime elezioni ( e non li votiamo più, e Renzi e blablabla).  

Quante assunzioni...per non pagare le sanzioni che l'Europa stava per infliggere all'Italia!
Quanti soldi...la piattaforma SOFIA li aspetta con ansia, dal prossimo a.s. 500 euro non basteranno per seguire corsi su tale piattaforma!
Valorizzazione del merito...molti docenti, i migliori, si sono rifiutati di essere ulteriormente umiliati!
Ristrutturazioni di edifici scolastici...il mio sta per crollare ed è a rischio chiusura!

Fai tu...per ogni giornata di sciopero ti succhiano il poco sangue che già abbiamo...e a Roma fanno festa per i soldi risparmiati.

Ma dove vivi Silvia!
Ti rendi conto che in Friuli non si trovano docenti per la correzione degli scritti del concorso perché danno soltanto 1 euro all'ora?
Valorizzazione di cosa? Del merito? Dei sacrifici fatti per diventare insegnante?

E' inutile essere positivi in questa categoria, si contesta tutto, senza cogliere MAI ciò che c'è di buono:  solo supposizioni, invettive, proclami... Che noia.  dove vivo? Vivo in Provincia di Milano: le numerose scuole che ho visto sono state ristrutturate, i tablet e i pc con i 500€ sono stati comprati così come i corsi forcom pagati, la valorizzazione è stata elargita senza nessuna umiliazione. Ah, il concorso a 1€ all'ora: anch'io sono stata contattata e ho rifiutato, ma altre colleghe volevano farlo e i soldi guadagnati hanno fatto comodo. I sacrifici ci sono dappertutto e sempre. Solo lo stipendio è inadatto, tutto il resto sono inutili lamentele.

p.s. sono intervenuta in questo topic perchè mi sembrava più "politico" che tecnico. L'eventuale trasferimento interessa anche me, ma tentavo di essere positiva...
marc67

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 4:22 pm

Silvia C. ha scritto:
Pirandello ha scritto:
Silvia C. ha scritto:

Ma dove vivi Silvia!

E' inutile essere positivi in questa categoria, si contesta tutto, senza cogliere MAI ciò che c'è di buono:  solo supposizioni, invettive, proclami... Che noia.  dove vivo? Vivo in Provincia di Milano: le numerose scuole che ho visto sono state ristrutturate, i tablet e i pc con i 500€ sono stati comprati così come i corsi forcom pagati, la valorizzazione è stata elargita senza nessuna umiliazione. Ah, il concorso a 1€ all'ora: anch'io sono stata contattata e ho rifiutato, ma altre colleghe volevano farlo e i soldi guadagnati hanno fatto comodo. I sacrifici ci sono dappertutto e sempre. Solo lo stipendio è inadatto, tutto il resto sono inutili lamentele.

p.s. sono intervenuta in questo topic perchè mi sembrava più "politico" che tecnico. L'eventuale trasferimento interessa anche me, ma tentavo di essere positiva...

E infatti ci hai convinti tutti! Ma che dico: hai solo rafforzato il convincimento che già aveva fatto sbocciare e crescere in noi tutto il susseguirsi di meravigliosi ministri dell'istruzione, da Luigi Berling.... ASSSSHHHUUUUAAASHUUUUAAAAAA
alessandrobalsimini

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Lun Ago 21, 2017 8:25 pm

Silvia C. ha scritto:

OK, posso dire una cosa? Non per fare l'avvocato difensore di chi non ne ha bisogno, ma per come la vedo io la Fedeli è quella che ha fatto meno minc... fra tutti i ministri di entrambi i due governi Renzi, compreso il secondo retto per interposta persona. Non che non ne abbia fatte, per carità, però per onestà intellettuale mi sento di dirlo. Per fare completino con quanto ho letto ci manca solo l'elogio della Giannini. Boh, sarò io che non ci arrivo.
dubitoergosum

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Mar Ago 22, 2017 9:24 am

alessandrobalsimini ha scritto:
Silvia C. ha scritto:

OK, posso dire una cosa? Non per fare l'avvocato difensore di chi non ne ha bisogno, ma per come la vedo io la Fedeli è quella che ha fatto meno minc... fra tutti i ministri di entrambi i due governi Renzi, compreso il secondo retto per interposta persona. Non che non ne abbia fatte, per carità, però per onestà intellettuale mi sento di dirlo. Per fare completino con quanto ho letto ci manca solo l'elogio della Giannini. Boh, sarò io che non ci arrivo.
Sinceramente nemmeno io condivido le critiche alla Fedeli.
Mi pare la più lungimirante degli ultimi anni, quella che ha capito meglio la situazione ed è intervenuta meno peggio.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Mar Ago 22, 2017 10:02 am

Mi sfuggono gli interventi della Fedeli (aver fatto nulla lo ritengo il suo più grande merito). Mi sono perso qiualcosa? potreste gentilmente rinfrescarmi le idee.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Mar Ago 22, 2017 10:06 am

royalstefano ha scritto:
Mi sfuggono gli interventi della Fedeli (aver fatto nulla lo ritengo il suo più grande merito). Mi sono perso qiualcosa? potreste gentilmente rinfrescarmi le idee.
Beh l'ultimo contratto della mobilità l'ha fatto lei no? Idem quello per le assegnazioni provvisorie & utilizzazioni.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Mar Ago 22, 2017 10:10 am

E cosa avrebbe fatto di straordinario?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Mar Ago 22, 2017 10:13 am

royalstefano ha scritto:
E cosa avrebbe fatto di straordinario?
Di positivo? Niente:)
Volevo solo dire che qualcosa l'ha fatto, non certo di straordinario.
E tanto meno di positivo.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Mar Ago 22, 2017 10:19 am

Quelle sono operazioni di ordinaria amministrazione. A parte che per il colore dei capelli, non credo sarà ricordata per altro (e visti i tempi che corrono, direi che è stata una grande ministra).
paolo86

MessaggioTitolo: Re: Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale   Mar Ago 22, 2017 10:30 am

Io non sarò un veterano del mondo della scuola, ma le immissioni in ruolo concluse a inizio agosto e le GI pronte a metà agosto non le ho mai viste finora..

Fedeli: dal prossimo anno vincolo triennale
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» mad per il prossimo anno
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» considerazioni di fine anno
» adesso come posso avere fiducia nel prossimo tentativo(se mai ci sarà)?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: