Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il prof "piu' migliori" avranno...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioTitolo: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 8:21 pm

http://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendiali-fedeli-ci-vogliono-piu-risorse-premieremo-docenti-migliori/

giochetti, parole... e intanto il contratto è fermo da 8 anni e nel mentre il ministro ci ripropone la vecchia solfa del presunto merito...ma i sindacatiiiiiiiiiiiii???
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 8:22 pm

da che parte stanno?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 8:30 pm

Ma soprattutto,è il caso di disquisire su ciò che afferma una non laureata e forse diplomata?
tuvaghinellasteppa

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 8:42 pm

perché è una laurea che sviluppa l'intelligenza? Il ministro precedente con i suoi titoli ha fatto capolavori?
luna7

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 8:46 pm

Masaniello ha scritto:
Ma soprattutto,è il caso di disquisire su ciò che afferma una non laureata e forse diplomata?

io sono preoccupata che cio' che disquisisce divenga realtà...a prescindere dal suo titolo di studio
mara88

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 9:05 pm

Ci risiamo con 'sta solfa del presunto "merito" e che "bisogna premiare i migliori" ! Mi sembra di sentire la gelsomina !
Abbiamo il contratto bloccato da otto anni e il costo della vita che aumenta ogni giorno, uno stipendio inaccettabile considerati i titoli richiesti e la difficoltà ad accedere.
E non trovano di meglio che parlare di merito !  Fatemi capire, e gli altri, i "non meritevoli", che dovrebbero fare ? Campano d'aria ? Loro non prestano comunque regolare servizio ?  Loro non hanno famiglie da mantenere, mutui, affitti e bollette da pagare ??
Prima si pensi ad adeguare gli stipendi PER TUTTI, poi eventualmente si penserà al merito ! Ma qui lo si usa come pretesto per dare la caramella a pochissimi e sentirsi autorizzati a lasciare indietro la stragrande meggioranza con stipendi sempre più da fame. Vorrei sapere in quale altro settore si ragiona in questo modo !
elirpe

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 9:23 pm

Non c'era nulla da aspettarsi da lei; innanzitutto ha seguito in modo scrupoloso e minuzioso la via indicata dalla Giannini e in secondo luogo la politica degli scatti stipendiali è la stessa sia nel centrodestra che nel centrosinistra: niente più riconoscimenti automatici in base all'anzianità e dobbiamo metterci in quest'ottica di idee o riprendere una lotta civile e democratica per i nostri diritti.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 9:29 pm

Io mi preoccuperei molto di più su che cosa significhi "docenti migliori" e su quali criteri sarebbero adottati per distinguerli.
luna7

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 9:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io mi preoccuperei molto di più su che cosa significhi "docenti migliori" e su quali criteri sarebbero adottati per distinguerli.

e quale elemosina riceveranno
luna7

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 9:47 pm

elirpe ha scritto:
Non c'era nulla da aspettarsi da lei; innanzitutto ha seguito in modo scrupoloso e minuzioso la via indicata dalla Giannini e in secondo luogo la politica degli scatti stipendiali è la stessa sia nel centrodestra che nel centrosinistra: niente più riconoscimenti automatici in base all'anzianità e dobbiamo metterci in quest'ottica di idee o riprendere una lotta civile e democratica per i nostri diritti.

ma al momento gli scatti di anzianità esistono ancora o mi sono persa qualcosa ?
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 9:48 pm

luna7 ha scritto:
elirpe ha scritto:

ma al momento gli scatti di anzianità esistono ancora o mi sono persa qualcosa ?

Sì, esistono ancora e speriamo che non li tolgano mai
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 10:04 pm

Lotta / "civile e democratica"
Un ossimoro
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 8:54 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Concordo in pieno.
Poi mi pare che al solito si facciano le cose "a metà". Se pensi che vi siano dei docenti "incapaci" (fermo restando la difficoltà di stabilire criteri oggettivi), non è che li tieni a stipendio più basso: se sono degli inetti, ti rovinano classi e generazioni; gli dici di fare un altro lavoro.
Posto invece che, tra abilitazioni, formazione, concorsi lo Stato ci ha già valutati capaci molte volte (può essersi sbagliato, ovviamente, ma questo è lo stato dei fatti), occorre garantire una retribuzione adeguata a tutti.
Qui si dice che, posto che "meritevoli" siamo tutti, alcune/i lo sono di più: quali? come si valutano? chi lo decide? I DS? I collegi docenti? I sindacati che cercano di patteggiare per salvare capra e cavoli?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 10:02 am

La parola "meritocrazia" che pure ultimamente va molto di moda, ha la stessa etimologia della parola "meretrice": viene dal verbo latino merere, che vuol dire "guadagnarsi una ricompensa".
La meretrice... si sa come guadagna il suo compenso : prostituendosi.
I "migliori" saranno considerati, come ovunque, quelli che più leccheranno il culo ai padroni, capi, capetti, presidi, vicepresidi e compagnia bella.
Mentre invece la fanfara del "merito" serve solo a nascondere la realtà che vogliono dare MENO SOLDI di quelli che sarebbero necessari ad adeguare gli stipendi, quindi non possono darli a tutti e allora si inventano questo meretricio per decidere fantozzianamente a chi dare l'aumento e a chi no
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 10:17 am

Paolo Santaniello ha scritto:
La parola "meritocrazia" che pure ultimamente va molto di moda, ha la stessa etimologia della parola "meretrice": viene dal verbo latino merere, che vuol dire "guadagnarsi una ricompensa".
La meretrice... si sa come guadagna il suo compenso : prostituendosi.
I "migliori" saranno considerati, come ovunque, quelli che più leccheranno il culo ai padroni, capi, capetti, presidi, vicepresidi e compagnia bella.
Mentre invece la fanfara del "merito" serve solo a nascondere la realtà che vogliono dare MENO SOLDI di quelli che sarebbero necessari ad adeguare gli stipendi, quindi non possono darli a tutti e allora si inventano questo meretricio per decidere fantozzianamente a chi dare l'aumento e a chi no

Assai probabile. Anni fa in una scuola ci fu un insorgere del Collegio di fronte ai criteri del "merito": si trattava per lo più di funzioni aggiuntive, già retribuite dal FIS. In pratica un pagar due volte la stessa cosa.
Che poi sia solo una scusa ministeriale per non rinnovare il contratto, non v'è dubbio.

Il problema è che la meritocrazia sembra un mantra della classe dirigente e che si fa presto a farlo accettare (insieme a "quei lavativi dei prof, con tre mesi di ferie l'anno" ecc.).
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 12:21 pm

Il merito e gli incentivi ai prof "meritevoli" sono illusioni, e servono solo a buttar zizzania tra i prof, notoriamente già molto uniti e compatti..
e devo dire che ci riescono alla grande...
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 12:50 pm

Non avrebbero dovuto proprio introdurre il bonus del merito.

So che in alcune scuole lo riceve gente che non fa proprio nulla oltre al servizio curricolare.  

Uno SCHIFO  vero e proprio..
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 1:00 pm

macchinetta ha scritto:

So che in alcune scuole lo riceve gente che non fa proprio nulla oltre al servizio curricolare.  

Ma sai macchinetta, dal mio punto di vista, chi fa il "servizio curricolare" in modo corretto e scrupoloso, fa già più che abbastanza.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 1:22 pm

Galadriel ha scritto:
macchinetta ha scritto:

Ma sai macchinetta, dal mio punto di vista, chi fa il "servizio curricolare" in modo corretto e scrupoloso, fa già più che abbastanza.

Concordo.  Ma in base a quali criteri si stabilisce quanti dici tu? Non è facile

C' e' gente che organizza tanti progetti, viaggi, ecc. e non viene retribuita adeguatamente 

Io , volutamente, non vado oltre il lavoro curricolare perché so che cmq non mi darebbero mai il bonus di merito visto che lo danno a chi vogliono loro.

Quello che faccio in più nel lavoro curricolare lo faccio perché lo voglio io e non per i soldi o la soddisfazione che tanto non mi daranno mai. Insomma, in questo caso la mia motivazione è intrinseca e NON estrinseca
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:23 pm

c'è gente che ha avuto molte cose...

c'è chiaramente una retorica della meritocrazia alla base del concetto "premiamo i bravi"; alla retorica del merito corrisponde, specularmente, la retorica del demerito "puniamo i cattivi"
Nel campo dell'insegnamento come li riconosci i bravi? Come li riconosci i cattivi? E' giusto premiare i primi e punire i secondi? Sarebbe un po' come dare più asfalto alle strade più lisce, e invece toglierne ulteriormente a quelle dissestate.
Sarebbe più opportuna, a mio avviso, l'idea per la quale chi svolge correttamente quello che è tenuto contrattualmente a fare dovrebbe ricevere un giusto stipendio, possibilmente più gratificante di adesso.
Invece si è sottintesa una sorta di caccia alle streghe, per cui i docenti "cattivi" con le norme stabilite da Renzi sarebbero stati prima puniti e poi cacciati. E' una retorica che fa presa sulle famiglie: quale genitore non cova la convinzione che quella strega, quella cattiva insegnante della materia tal dei tali non sia animata da una forma di rancore nei confronti del proprio figlio che non va bene? Oppure che quel docente non sappia "tenere la classe"?
In un paese serio, invece, si cercherebbe di individuare quei pochissimi docenti "cattivi" che davvero esistono e li si includerebbe in programmi di aggiornamento e/o supporto tali da superare le proprie criticità nell'insegnamento; per i casi più gravi troverebbe le risorse per farli scivolare verso compiti amministrativi, magari sempre in ambito scolastico. Poi si favorirebbe lo scambio di informazioni dai colleghi migliori a quelli normali. 
Visto che tutto ciò è impossibile, io PLAUDO alla scelta della mia scuola di assegnare il bonus di merito in base a criteri quantitativi per le attività svolte fuori della classe: hai partecipato alla gita? Hai fatto il coordinatore? Hai ricoperto funzione strumentale? Tanto il FIS viene progressivamente ridotto e comunque serve a coprire tante altre spese senza le quali la scuola non funzionerebbe.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:24 pm

macchinetta
Io , volutamente, non vado oltre il lavoro curricolare perché so che cmq non mi darebbero mai il bonus di merito visto che lo danno a chi vogliono loro.

Che scuola di cattivoni quella in cui insegni!
Milady

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:29 pm

Il concetto di merito è volutamente fumoso. Serve a creare divisioni e malcontento e, quanto a me, lo lascio volentieri agli altri.
La soddisfazione, sono d'accordo con macchinetta, è intrinseca. Io sono soddisfatta quando i miei alunni imparano e fanno progressi. Poi c'è il contorno: alunni che mi vogliono bene, genitori soddisfatti del percorso svolto dai propri figli...
Il bonus di merito possono darlo a chi vogliono :-)
donadoni

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:38 pm

ushik ha scritto:

c'è chiaramente una retorica della meritocrazia alla base del concetto "premiamo i bravi"; alla retorica del merito 
Visto che tutto ciò è impossibile, io PLAUDO alla scelta della mia scuola di assegnare il bonus di merito in base a criteri quantitativi per le attività svolte fuori della classe: hai partecipato alla gita? Hai fatto il coordinatore? Hai ricoperto funzione strumentale? Tanto il FIS viene progressivamente ridotto e comunque serve a coprire tante altre spese senza le quali la scuola non funzionerebbe.

sono d'accordo con te anche la mia scuola fa così, aggiungo che la mia vice è già al lavoro ( e non ha finito le ferie) per fare le assistenze agli esami di recupero....e già molti colleghi le hanno telefonato perchè non vogliono venire e pretendono le ferie dal 28 al 31, sennò minacciano malattia.....questo è un comportamento meritevole?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:43 pm

forse i migliori sono quelli che non si sottraggono al lavoro e si rendono nei limiti del possibile disponibili a sostituire qualche volta un collega a fare il coordinatore di classe o il verbalizzante, a fare gli esami di stato senza lamentarsi e a rientrare quando è l'ora!!!!!! Dopo circa 3 mesi di ferie ( prof di ed fisica religione lettori di spagnolo ecc ecc ) credo che sia scandaloso chiedere le ferie per cercare di rientrare il 15!!!!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:43 pm

Ah si dimenticavo. .partecipare ed organizzare gite, non uscite didattiche, ma gite inutili,non didattiche dove i ragazzi esprimono il peggio di sé, è considerato motivo di merito, di bonus per questo fantastico docente,che si fa due tre giorni a spasso, musei pagati, vitto alloggio pagato, due risate con gli alunni e soprattutto niente lezioni.
Eh si..

il prof "piu' migliori" avranno...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Gli atei sono cittadini migliori??
» Sono migliori gli atei o i credenti?
» I migliori album della storia del rock
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: