Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il prof "piu' migliori" avranno...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
luna7

MessaggioTitolo: il prof "piu' migliori" avranno...   Dom Ago 20, 2017 8:21 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/aumenti-stipendiali-fedeli-ci-vogliono-piu-risorse-premieremo-docenti-migliori/

giochetti, parole... e intanto il contratto è fermo da 8 anni e nel mentre il ministro ci ripropone la vecchia solfa del presunto merito...ma i sindacatiiiiiiiiiiiii???
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
donadoni

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:46 pm

io non ho parlato di gite nè di uscite didattiche, quelle se le fanno con papino e mammina così vedono il livello di maleducazione drogaggine e alcoolaggine dei pargoli......le gite non le considero attività da merito
donadoni

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:47 pm

anzi le abolirei del tutto, una gran perdita di tempo
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 2:55 pm

donadoni ha scritto:
io non ho parlato di gite nè di uscite didattiche, quelle se le fanno con papino e mammina così vedono il livello di maleducazione drogaggine e alcoolaggine dei pargoli......le gite non le considero attività da merito

In alcune scuole del sud escludono dalle uscite didattiche e dalle gite  gli alunni con un certo numero di note e a mio avviso fanno bene
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:11 pm

Se è per questo, lo si fa anche al nord.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:15 pm

Concordo che andrebbero abolite
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:27 pm

ushikawa ha scritto:
c'è gente che ha avuto molte cose...

c'è chiaramente una retorica della meritocrazia alla base del concetto "premiamo i bravi"; alla retorica del merito corrisponde, specularmente, la retorica del demerito "puniamo i cattivi"
Nel campo dell'insegnamento come li riconosci i bravi? Come li riconosci i cattivi? E' giusto premiare i primi e punire i secondi? Sarebbe un po' come dare più asfalto alle strade più lisce, e invece toglierne ulteriormente a quelle dissestate.
Sarebbe più opportuna, a mio avviso, l'idea per la quale chi svolge correttamente quello che è tenuto contrattualmente a fare dovrebbe ricevere un giusto stipendio, possibilmente più gratificante di adesso.
Invece si è sottintesa una sorta di caccia alle streghe, per cui i docenti "cattivi" con le norme stabilite da Renzi sarebbero stati prima puniti e poi cacciati. E' una retorica che fa presa sulle famiglie: quale genitore non cova la convinzione che quella strega, quella cattiva insegnante della materia tal dei tali non sia animata da una forma di rancore nei confronti del proprio figlio che non va bene? Oppure che quel docente non sappia "tenere la classe"?
In un paese serio, invece, si cercherebbe di individuare quei pochissimi docenti "cattivi" che davvero esistono e li si includerebbe in programmi di aggiornamento e/o supporto tali da superare le proprie criticità nell'insegnamento; per i casi più gravi troverebbe le risorse per farli scivolare verso compiti amministrativi, magari sempre in ambito scolastico. Poi si favorirebbe lo scambio di informazioni dai colleghi migliori a quelli normali. 
Visto che tutto ciò è impossibile, io PLAUDO alla scelta della mia scuola di assegnare il bonus di merito in base a criteri quantitativi per le attività svolte fuori della classe: hai partecipato alla gita? Hai fatto il coordinatore? Hai ricoperto funzione strumentale? Tanto il FIS viene progressivamente ridotto e comunque serve a coprire tante altre spese senza le quali la scuola non funzionerebbe.

Valutare la "bravura" in classe è molto difficile.
Non per questo darei il "bonus merito" a chi fa attività oltre la classe.
Soprattutto se si tratta di compiti necessari: se sono necessari, e vanno oltre il contratto, devono essere retribuiti, non è questione di premialità o di discrezionalità (del DS o comitato di valutazione).
Le gite non le farei proprio: sono volontariato, con responsabilità troppo grandi.
Ma i compiti "accessori" ma necessari, se sono necessari, vanno retribuiti. In misura decisa in seguito a contrattazione, a valere sul FIS, e non in maniera premiale e non come bonus. Il lavoro va pagato.
Poi mi rendo conto che il FIS viene ridotto. Mi rendo anche conto che non ci adeguano gli stipendi ecc.
Parlo di quello che penso sarebbe giusto, ma non sarà.
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:30 pm

donadoni ha scritto:
ushik ha scritto:

c'è chiaramente una retorica della meritocrazia alla base del concetto "premiamo i bravi"; alla retorica del merito 
Visto che tutto ciò è impossibile, io PLAUDO alla scelta della mia scuola di assegnare il bonus di merito in base a criteri quantitativi per le attività svolte fuori della classe: hai partecipato alla gita? Hai fatto il coordinatore? Hai ricoperto funzione strumentale? Tanto il FIS viene progressivamente ridotto e comunque serve a coprire tante altre spese senza le quali la scuola non funzionerebbe.

sono d'accordo con te anche la mia scuola fa così, aggiungo che la mia vice è già al lavoro ( e non ha finito le ferie) per fare le assistenze agli esami di recupero....e già molti colleghi le hanno telefonato perchè non vogliono venire e pretendono le ferie dal 28 al 31, sennò minacciano malattia.....questo è un comportamento meritevole?

Da quando lavoro sono sempre stata segretaria verbalizzante di qualcosa. Mai vista una lira. Ma ripeto: dovrebbe essere stabilito sul FIS.
Quanto a quelli che non rientrano o "pretendono" ferie. Le ferie si concordano - direi prima di questo punto dell'anno.
Da figlia di professoressa che fa questo lavoro da oltre 30 anni, mai visti pianti o minacce di malattia. E neppure 3 mesi tondi di vacanza, se è per questo.
Senza bonus.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:35 pm

Galadriel ha scritto:
donadoni ha scritto:
ushik ha scritto:

c'è chiaramente una retorica della meritocrazia alla base del concetto "premiamo i bravi"; alla retorica del merito 

sono d'accordo con te anche la mia scuola fa così, aggiungo che la mia vice è già al lavoro ( e non ha finito le ferie) per fare le assistenze agli esami di recupero....e già molti colleghi le hanno telefonato perchè non vogliono venire e pretendono le ferie dal 28 al 31, sennò minacciano malattia.....questo è un comportamento meritevole?

Da quando lavoro sono sempre stata segretaria verbalizzante di qualcosa. Mai vista una lira. Ma ripeto: dovrebbe essere stabilito sul FIS.
Quanto a quelli che non rientrano o "pretendono" ferie. Le ferie si concordano - direi prima di questo punto dell'anno.
Da figlia di professoressa che fa questo lavoro da oltre 30 anni, mai visti pianti o minacce di malattia. E neppure 3 mesi tondi di vacanza, se è per questo.
Senza bonus.

Anch'io neanche una lira , anzi... un centesimo, da verbalizzante.  

Addirittura in una scuola mi hanno fatto fare la coordinatrice e non mi hanno pagato.

Ovvio, ovunque vado sono sempre l' ultima ruota del carro (è vero...).

Sicuramente non sarò l' unica in questa situazione ma cmq non è piacevole.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:38 pm

x galadriel: 
Parlando di quello che penso sarebbe giusto, ma non sarà, sarebbe anche utile che si formasse una classe burocratica all'interno della scuola, elettiva e a rotazione, che possa svolgere quel lavoro a cavallo tra didattica e amministrazione, e che possa essere o pagata per questo oppure, ancora meglio, autorizzata a impiegare parte del proprio orario nello svolgimento di queste attività, che purtroppo sono previste dalle varie leggi (rav, pof, ptof, pon, referenti, FS ecc. ecc.). 
Nella mia scuola il bonus è stato oggetto di contrattazione di istituto e, alla fine, è diventato un duplicato del FIS, che, ripeto, non basta a coprire tutto. 
La valutazione del lavoro in classe è molto difficile: in altri paesi esiste un vero corpo di ispettori che osserva, verifica le programmazioni, relaziona, indirizza ecc. Ma da noi non esiste neanche una formazione adeguata dei neoimmessi, figuriamoci un sistema del genere... Da noi la formazione ha una natura quasi esclusivamente pedagogica e in genere ha un contenuto prevalente di aria fritta.

Ultima modifica di ushikawa il Lun Ago 21, 2017 3:40 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:39 pm

macchinetta ha scritto:

Ma qualche domanda te la fai?
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Lun Ago 21, 2017 3:48 pm

ushikawa ha scritto:
x galadriel: 
Parlando di quello che penso sarebbe giusto, ma non sarà, sarebbe anche utile che si formasse una classe burocratica all'interno della scuola, elettiva e a rotazione, che possa svolgere quel lavoro a cavallo tra didattica e amministrazione, e che possa essere o pagata per questo oppure, ancora meglio, autorizzata a impiegare parte del proprio orario nello svolgimento di queste attività, che purtroppo sono previste dalle varie leggi (rav, pof, ptof, pon, referenti, FS ecc. ecc.). 

Concordo.
Solo che vorrei vi fosse un riconoscimento ministeriale di questo lavoro - che, come dici, è previsto dalle leggi - e non lo si chiamasse "bonus merito".

Sulla formazione fuffo-pedagogica... dopo due tfa e con imminente anno di prova, vuoi che non ti dia ragione?
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:12 am

ushikawa ha scritto:
macchinetta ha scritto:

Ma qualche domanda te la fai?

Il mio era un modo di dire. 

Di solito gli ultimi arrivati  (NON solo io) vengono trattati nella peggior maniera con gli orari più pietosi, ecc. 

Quest' anno, appena arrivata, mi avevano già proposto un progetto che io ho rifiutato. Il coinvolgimento da parte della scuola c' è stato; sono stata io a rifiutarmi.

Di questo discorso ne parlo stesso anche con alcune mie amiche che, pur essendo di ruolo da tanti anni nella stessa scuola, non sono considerate come dovrebbero e vengono spesso 'sfruttate' con progetti non retribuiti come si dovrebbe. 

In questo senso intendevo l' "ultima ruota del carro", che poi non è vero che lo sono. 

Vedo che quello che scrivo spesso viene interpretato male; forse sono io che non devo scrivere cose che non penso o cmq non del tutto come sembra
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:28 am

c'era forse una battuta di ezio greggio? non ricordo credo, che faceva appunto ma è vero o non è vero è vero o non è vero....si deve scegliere una delle due, non usarle entrambe.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:36 am

sempreconfusa1 ha scritto:
c'era forse una battuta di ezio greggio? non ricordo credo, che faceva appunto ma è vero o non è vero è vero o non è vero....si deve scegliere una delle due, non usarle entrambe.

Io penso che "se è vero non può non essere vero" (battuta di macchinetta)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:39 am

macchinetta ha scritto:

si ma oltre alle battute, visto che vuoi presenziare, dovresti mettere anche del contenuto più stabile, altrimenti come, vedo, parte subito la autolamentela.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:44 am

macchinetta ha scritto:

si ma oltre alle battute, visto che vuoi presenziare, dovresti mettere anche del contenuto più stabile, altrimenti come, vedo, parte subito la autolamentela.

Non mi devo autolamentare anche perché effettivamente non ne ho motivo. 

Agli altri succede molto peggio, lo so..

Cmq da quando ci sei tu sul forum, io rido tanto. 

Sei veramente forte ;-)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:48 am

io ci sono da poco e tu piangevi anche quando c'ero. Solo che prima si credeva fosse pianto vero, poi piano piano s'è capito altro. So che i consigli non li sai recepire, ma ti avviserei che anche le battute è sempre meglio dosarle e usarle al momento giusto, altrimenti rischi di passare per una che ha la paresi.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:56 am

io ci sono da poco e tu piangevi anche quando c'ero. Solo che prima si credeva fosse pianto vero, poi piano piano s'è capito altro. So che i consigli non li sai recepire, ma ti avviserei che anche le battute è sempre meglio dosarle e usarle al momento giusto, altrimenti rischi di passare per una che ha la paresi.

Ma tanto la gente ha sempre da criticare perché interpreta e capisce sempre male e cose false

Quello che pensano qui sul forum ha un' importanza relativa; è la realtà che conta.

Sui consigli hai ragione: non sempre lì seguo
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 12:57 am

come no. E' da quando ho incrociato i tuoi topic che capisco finalmente che "la gente" bla bla, e che è la realtà vera che conta e che la vita vera è fuori ma tu sei sempre dentro.
Grazie per le lezioni preziose.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 1:01 am

come no. E' da quando ho incrociato i tuoi topic che capisco finalmente che "la gente" bla bla, e che è la realtà vera che conta e che la vita vera è fuori ma tu sei sempre dentro.

Sto iniziando a staccarmi dal forum per motivi vari ma ci vuole tempo. 

Evidentemente non sai quanto ci stavo prima. 

Tra l'altro, essendo sola anche ora in vacanza, non avendo nessuno con cui chiacchierare, spesso sono col telefono sul forum 

P.S. è bellissimo fare una vacanza da soli. Non si dà conto a nessuno di niente, si fa quello che si vuole, ecc. Ah... bellezza... quanto valgono la libertà e l' indipendenza!!!
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 7:23 am

macchinetta ha scritto:
Tra l'altro, essendo sola anche ora in vacanza, non avendo nessuno con cui chiacchierare, spesso sono col telefono sul forum 

P.S. è bellissimo fare una vacanza da soli. Non si dà conto a nessuno di niente, si fa quello che si vuole, ecc. Ah... bellezza... quanto valgono la libertà e l' indipendenza!!!

Single per scelta... altrui!

Ultima modifica di Ivanhoe73 il Mar Ago 22, 2017 7:35 am, modificato 1 volta
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 7:29 am

macchinetta ha scritto:

Sto iniziando a staccarmi dal forum per motivi vari ma ci vuole tempo. 

Evidentemente non sai quanto ci stavo prima. 

macchinetta, quest'anno ho fatto una vacanza da sola pure io. Ed è vero, è molto bello perdersi tra luoghi belli e sconosciuti senza dover dar conto a nessuno, non chiacchierare ma perdersi dietro il filo dei pensieri, sentirsi indipendenti...
Ma se posso, io in quei giorni ho staccato i forum. Il telefono c'era solo per chiamate (rare) di famiglia-fidanzato. Se ti porti dietro il rumore dei forum e social, quella bella solitudine va a farsi friggere.
E sinceramente... tra godermi la cappella Sistina e leggere il forum, con tutto il bene che vi voglio, non ho avuto dubbi ;-)
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 8:51 am

Galadriel ha scritto:

Senza bonus.

Nel tuo istituto non esiste la figura del coordinatore per fare il verbale? Di solito viene pagata.
Quanto alle ferie, sappi che sono un diritto e che tutti i docenti hanno diritto a 32 giorni di ferie (+eventuali festività soppresse) da prendersi comunque dopo la fine delle attività didattiche. Fanno eccezione fino a max.6 giorni di permesso da prendersi durante le attività didattiche.
Certo, vanno pure concordate, ma c'è ben poco da trattare, il margine di manovra è minimo.
Quello che invece non si tocca, sono i diritti. Il diritto alle ferie e alla retribuzione non va mai vissuto come un favore da "meritarsi"... è qualcosa che è già presente nel contratto.
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 9:30 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Galadriel ha scritto:

Senza bonus.

Nel tuo istituto non esiste la figura del coordinatore per fare il verbale? Di solito viene pagata.
Quanto alle ferie, sappi che sono un diritto e che tutti i docenti hanno diritto a 32 giorni di ferie (+eventuali festività soppresse) da prendersi comunque dopo la fine delle attività didattiche. Fanno eccezione fino a max.6 giorni di permesso da prendersi durante le attività didattiche.
Certo, vanno pure concordate, ma c'è ben poco da trattare, il margine di manovra è minimo.
Quello che invece non si tocca, sono i diritti. Il diritto alle ferie e alla retribuzione non va mai vissuto come un favore da "meritarsi"... è qualcosa che è già presente nel contratto.

Forse mi sono spiegata male: certo che le ferie sono un diritto.
Rispondevo a qualcuno che parlava di gente che "piange" a fine agosto e "Minaccia" ferie o malattie per non ripresentarsi a scuola. Le ferie sono un diritto e sono accordate - ovviamente entro margini stretti, ci mancherebbe - preventivamente, non è che uno "minaccia" ferie quando gli fa comodo per non venire a lavorare. Se le ha avute nei giorni degli esami di agosto, ci sarà stato un accordo discutibile a suo tempo, ma non è che ci sia da piangere. Gli sono state concesse su sua richiesta, e va bene così.
Visto che si parlava di gente che "rientra a lavoro" ben oltre il 1 settembre, mentre chi rientra quando è suo dovere farlo meriterebbe bonus, ho solo voluto chiarire: io conosco molta più gente che rientra a scuola quando deve.

Sui diritti sono perfettamente d'accordo, ed è per questo che - anche in post più in alto - ho detto e ridetto: non facciamo che accettiamo il "bonus merito" al posto della dovuta (non accordata come premialità) retribuzione del lavoro. Non posso rinunciare alle ferie per avere un bonus più alto, o non mettermi in malattia o in maternità per essere "più meritevole". E ci mancherebbe.
Mi pareva di leggere un plauso a chi "non finisce le ferie" per rientrare a svolgere funzioni essenziali alla scuola. Non mi piace che si consideri merito il non fare tutte le ferie che spettano. Non mi piace che non usufruire dei diritti possa essere scambiato (magari non da noi, ma da un pubblico non dentro alle cose di scuola) per merito.

Ps: e il mio non era un pianto "verbalizzo e non mi pagano". Non è che ce l'hanno con me. Gli istituti dove ho lavorato finora prevedevano un compenso per i coordinatori, non per i segretari verbalizzanti. Discutibile, e ne abbiamo discusso con le RSU, ma così è andata.
Era anche questo in risposta a qualcosa tipo "chi verbalizza merita il bonus". Io non vorrei il bonus merito. Vorrei una retribuzione prevista perché è lavoro.
Quel che accade è che si taglia il FIS e ci si inventano i "bonus", nascondendo una realtà di tagli dietro la maschera della "meritocrazia". O almeno, così la vedo io, senza pretendere (ovviamente) di aver ragione.
mac67

MessaggioTitolo: Re: il prof "piu' migliori" avranno...   Mar Ago 22, 2017 9:54 am

Paolo Santaniello ha scritto:

In genere il coordinatore presiede i cdc, per cui non può essere il segretario verbalizzante.

il prof "piu' migliori" avranno...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Gli atei sono cittadini migliori??
» Sono migliori gli atei o i credenti?
» I migliori album della storia del rock
» ROMA - POLICLINICO umberto I -prof. aragona .
» dott. Filicori e prof. Antinori

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: