Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sisexege

MessaggioTitolo: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 11:40 am

Ho cercato in numerosi topici di raccogliere informazioni e pareri dagli utenti ma non sono riuscito ad avere un quadro completo. Ecco perché apro questo.

Facciamo una specie di previsione. Stante la necessità di molti (me compreso) di acquisire i 180 giorni prima che esca il bando per il Fit 2018 per avere lo sconto dei 24 cfu e di tutto quello che ne consegue, proviamo a ipotizzare la data del Fit.

Secondo voi quando esce?
Per me, facendo due conti, dovrebbe uscire tra marzo e aprile. Così fecero con l'ultimo concorso. Chiaro che, se si trattasse di marzo, addio 180 giorni. Se invece fosse aprile...
Torna in alto Andare in basso
mara88

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 11:49 am

Prima uscirà senza dubbio il bando di concorso relativo alla fase transitoria per abilitati, nel decreto 59/17 viene indicato entro febbraio 2018, mentre il concorso per non abilitati con 3 anni di servizio è previsto entro l'anno 2018. Da come scrivi credo che a te interessi il secondo, perciò dovresti riuscire tranquillamente, se lavori 180 giorni nell' a.s. 2017/18, ad acquisire un altro anno di servizio, presumo l'ultimo mancante, per evitare di dover acquisire i 24 cfu.
Italove

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 12:04 pm

sisexege ha scritto:

Stante la necessità di molti (me compreso) di acquisire i 180 giorni prima che esca il bando per il Fit 2018 per avere lo sconto dei 24 cfu e di tutto quello che ne consegue, proviamo a ipotizzare la data del Fit.

Credo che si debbano completare i 180 giorni prima che scada il bando, non prima che esca, giusto? Questo ci darebbe un po' di tempo in più.
sisexege

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 12:33 pm

Italove, il punto è questo. Io devo completare i 180 giorni prima che scada il bando ma se il bando scadesse prima del tempo utile per completarli?
Capisci che io devo pensare già oggi ai 24 cfu ma nessuno mi dà la garanzia che poi io non li abbia fatti inutilmente... Nel frattempo però non ho nemmeno garanzie di poter ottenere i 180 giorni, quindi devo pensare di mettermi in pari con i cfu per non rischiare di rimanere fuori dal Fit!
È pur vero che la logica vorrebbe che il bando debba scadere dopo la fine degli scrutini, in modo che tutti coloro che aspettano l'ultimo dei tre anni possano completarlo ma di cose illogiche il Miur ne ha fatte a migliaia nel tempo...
alessandrobalsimini

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 12:49 pm

Legge 107, art. 1 comma 114, cito:
Il  Ministero  dell'istruzione,  dell'università  e  della  ricerca,  ferma restando la procedura autorizzatoria, bandisce, entro il 1 dicembre 2015, un concorso per titoli ed esami [...]

Il bando è stato pubblicato con il DDG 106 del 23 febbraio 2016.

Non fate troppo affidamento sulle date indicate. Pur in una legge dello stato.
mara88

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 12:51 pm

sisexege ha scritto:
Italove, il punto è questo. Io devo completare i 180 giorni prima che scada il bando ma se il bando scadesse prima del tempo utile per completarli?
Capisci che io devo pensare già oggi ai 24 cfu ma nessuno mi dà la garanzia che poi io non li abbia fatti inutilmente... Nel frattempo però non ho nemmeno garanzie di poter ottenere i 180 giorni, quindi devo pensare di mettermi in pari con i cfu per non rischiare di rimanere fuori dal Fit!
È pur vero che la logica vorrebbe che il bando debba scadere dopo la fine degli scrutini, in modo che tutti coloro che aspettano l'ultimo dei tre anni possano completarlo ma di cose illogiche il Miur ne ha fatte a migliaia nel tempo...

Tranquillo che le cose andranno per le lunghe.....prima c'è il bando per gli abilitati, poi verrete voi...considera anche che nel frattempo ci sarà un cambio di governo per cui si potrebbe rimettere mano totalmente alla procedura stabilita, oppure potrebbero esserci slittamenti.
Io ti consiglio di cercare di maturare i 180 giorni di servizio che ti mancano e lasciar perdere i 24 cfu.
Del bando per non abilitati se ne parlerà non prima del 2019.
Italove

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 1:04 pm

sisexege ha scritto:

Capisco sì, sono nella tua stessa situazione. Ma sui 24 cfu non possiamo dire o fare praticamente niente finché le università non si mobilitano, quindi pensiamo ai 180 giorni e a completarli prima possibile. Se iniziamo a metà settembre, per metà marzo siamo a posto e sono fiducioso che il bando non scada prima.
Sono già meno fiducioso che il concorso ci sia nel 2018 e con le modalità previste attualmente...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 4:23 pm

Italove ha scritto:
sisexege ha scritto:

Stante la necessità di molti (me compreso) di acquisire i 180 giorni prima che esca il bando per il Fit 2018 per avere lo sconto dei 24 cfu e di tutto quello che ne consegue, proviamo a ipotizzare la data del Fit.

Credo che si debbano completare i 180 giorni prima che scada il bando, non prima che esca, giusto? Questo ci darebbe un po' di tempo in più.

Entro la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso, ma anch'io credo che sia probabile che esca in autunno, se non dopo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 4:24 pm

sisexege ha scritto:

Questa sarà l'ultima preoccupazione del ministero.
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ago 22, 2017 11:52 pm

Un concorso, però, potrebbe esser un ottimo strumento per ottenere consenso elettorale.
Con errori dettati dalla fretta, dai numeri poco precisi o sbagliati, cercando di ammettere la platea di candidati più ampia possibile.

La volontà politica di fare questo concorso è chiara (altrimenti non sarebbero mai usciti gli allegati entro agosto, avrebbero rimandato tutto più avanti), e io credo lo sia soprattutto per questa logica.
Io credo che uscirà a primavera con prove in autunno.
Le assunzioni saranno faccende da sbrigare per il governo che verrà (ammesso che si riesca a farne uno!)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mer Ago 23, 2017 1:35 am

Se esce a primavera, dovrebbe essere comunque dopo le elezioni, quindi non si capisce quale vantaggio elettorale potrà averne il Pd, se non per l'effetto annuncio.
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mer Ago 23, 2017 7:39 am

Proprio per l'effetto annuncio/spot!
leuconoe90

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mar Ott 24, 2017 10:23 pm

Stando alle ultime indiscrezioni, pare che la mia previsione abbia qualche possibilità di avverarsi... ma stiamo a vedere.
I tempi del Miur sono sempre incerti.
Io credo, però, che vedremo fioccare bandi a ridosso delle elezioni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Mer Ott 25, 2017 7:57 pm

Bruschi, ispettore del MIUR, azzarda qualche data su concorsi e FIT:
https://drive.google.com/file/d/0B1rMdhGY9eqELUViMjhKZHVSQWs/view
mara88

MessaggioTitolo: Re: Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?   Ven Ott 27, 2017 11:13 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Facciamo insieme una previsione: quando il FIT 2018?
» Progynova e Progeffik
» Arretrati marzo 2018. Visualizzate il cedolino?
» Quando escono le graduatorie provvisorie?
» Quando bisogna mangiare tanta carne?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: