Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Religioni che giustificano assenza il sabato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioTitolo: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 6:35 am

Ciao a tutti, una curiosità (anzi più di una):

1 esiste un elenco di religioni per le quali la scuola giustifica automaticamente l'assenza il sabato? (e quindi queste assenze non contano ai fini del 25%max per validità anno scolastico).

2 cosa deve portare lo studente per attestare che segue quella religione? Una semplice autodichiarazione? Anche una dichiarazione "dell'equivalente del prete di turno"?

3 queste dichiarazioni valgono dalla prima e per sempre o vanno rinnovate ogni anno (come, ad esempio, la richiesta di entrata posticipata per motivi di trasporto)

4 esiste una normativa di riferimento?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 9:22 am

La giustifica è valida se firmata dal genitore, qualunque sia il motivo.
Il limite di 25% può essere eccezionalmente superato solo per gravi motivi di salute o familiari, non certo per motivi di religione.
Per lo stato italiano (laico) le religioni hanno tutte uguale dignità di fronte alla legge.
Io potrei inventarmi una religione che stabilisce come giorno sacro il mercoledì e avrebbe lo stesso valore "giustificatorio" di un ebreo praticante che vuole onorare lo shabbath!
precary80

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 9:52 am

Paolo Santaniello ha scritto:
La giustifica è valida se firmata dal genitore, qualunque sia il motivo.

Parlavo di una "richiesta di inizio anno", questi studenti non giustificano volta per volta.
Se sono maggiorenni chi firma la richiesta? Immagino lo studente stesso. Ma basta una autocertificazione?

Il limite di 25% può essere eccezionalmente superato solo per gravi motivi di salute o familiari, non certo per motivi di religione.

Sono certo che il motivo "religioso" è consentito per sforare il 25%

Per lo stato italiano (laico) le religioni hanno tutte uguale dignità di fronte alla legge.
Io potrei inventarmi una religione che stabilisce come giorno sacro il mercoledì e avrebbe lo stesso valore "giustificatorio" di un ebreo praticante che vuole onorare lo shabbath!

Non penso sia così, per fortuna. Mi sembra che lo stato riconosca il sabato come "giustificato" per alcune religioni...ma appunto vorrei sapere se esiste una lista
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:08 am

Io non ne so nulla e mi rifiuto di crederti (ovviamente mica ce l'ho con te ma spero davvero che non esista una Leffe simile.)
tuvaghinellasteppa

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:13 am

Se sei certo che domandi?La deroga va decisa dal Collegio in base a dei criteri, che potrebbero includere la religione e anche no.
precary80

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:16 am

tellina ha scritto:
Io non ne so nulla e mi rifiuto di crederti (ovviamente mica ce l'ho con te ma spero davvero che non esista una Leffe simile.)

http://m.flcgil.it/leggi-normative/documenti/circolari-ministeriali/circolare-ministeriale-20-del-4-marzo-2011-validita-anno-scolastico-per-valutazione-alunni.flc

Pag 4, deroghe. Ultimo punto.

Un po' di chiarezza me la sono fatta ma restano aperte le domande 2 e 3
precary80

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:19 am

tuvaghinellasteppa ha scritto:
Se sei certo che domandi?La deroga va decisa dal Collegio in base a dei criteri, che potrebbero includere la religione e anche no.

sono certo di alcune cose, ma di come si applicano no. per questo chiedo.
Sono certo anche che il CD non sta al di sopra della legge quindi quello che hai detto è sbagliato.

Meglio fare la parte di quello che non sa e chiede piuttosto di chi non chiede e pensa di sapere cose fasulle. Ovviamente senza polemica
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:24 am

Grazie precary.
L'ennesima schifezza di cui ero felicemente non a conoscenza.
Dici che il mio correttore automatico non riuscendo a considerare e nemmeno a concepire una legge simile l'ha autonomamente definita "leffe" per quello?!
tuvaghinellasteppa

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:47 am

il cd è pienamente autonomo. la circolare ministeriale esemplifica, mister meglio dubbi che certezze, non dispone alcuni casi. Che non vincolano. Il collegio delibera la percentuale di ore di massima deroga e i criteri da seguirsi. E potrebbe anche disporre che il sabato non si deroga.
tuvaghinellasteppa

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:48 am

E giá che stai documentandoti, una circolare non é una legge.Senza polemica, ovviamente.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:52 am

a me è capitato qualche anno fa di avere uno studente che per motivi religiosi non veniva a scuola il sabato. da qualche parte esiste una legge dello Stato che tutela le minoranze religiose, ad esempio non si possono fare concorsi pubblici durante le festività di nessuna religione, nè di domenica nè di sabato per le religiosi che hanno il sabato festivo
precary80

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:54 am

il cd è pienamente autonomo. la circolare ministeriale esemplifica, mister meglio dubbi che certezze, non dispone alcuni casi. Che non vincolano. Il collegio delibera la percentuale di ore di massima deroga e i criteri da seguirsi. E potrebbe anche disporre che il sabato non si deroga.

Ti ripeto, il CD non può deliberare in modo contrario a una circolare ministeriale che richiama e applica le leggi.
Sembri uno studente che invece che dire "ops ho sbagliato " si mette ad arrampicarsi sugli specchi...
tuvaghinellasteppa

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:57 am

Ma nessuno si punterebbe, credo, se il Collegio derogasse, il rispetto delle libertà religiose é uno dei principi generali e costituzionali dell'ordinamento, ma la deroga dovrebbe essere deliberata dal Collegio e altre assenze non dovrebbero portare la percentuale di assenze oltre una percentuale precisa. Nulla é automatico.
tuvaghinellasteppa

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 10:59 am

precary80 ha scritto:

Ti ripeto, il CD non può deliberare in modo contrario a una circolare ministeriale che richiama e applica le leggi.
Sembri uno studente che invece che dire "ops ho sbagliato " si mette ad arrampicarsi sugli specchi...
Se lo dici tu..
kirserk

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 11:00 am

L'anno scorso nella mia scuola abbiamo dovuto prevedere una prova speciale per uno studente rimandato (la prova di quella materia per tutti gli altri si è svolta, come da calendario, di sabato e per lui, appartenente agli avventisti del settimo giorno, ne fu fatta una speciale in altro giorno).
Durante l'anno, aveva frequentato una sezione in cui non erano previste lezioni al sabato.

Pare che la legge li tuteli (ma non so dare il riferimento).
Mi chiedo cosa accadrebbe se un docente pretendesse il sabato libero dichiarandosi seguace di questa o altre confessioni similari...

precary80

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 11:05 am

Le domande 2 e 3 mi sono ancora oscure..

2 cosa deve portare lo studente per attestare che segue quella religione? Una semplice autodichiarazione? Anche una dichiarazione "dell'equivalente del prete di turno"?

Basta che uno studente si dichiara di religione ebraica o evangelista per avere il sabato condonato? Se così fosse, in certe scuole dove "c'è poca voglia" diventerebbero tutti di quelle religioni...
L'alternativa quale sarebbe però? Una dichiarazione di una figura equivalente al prete? Bohh

3 queste dichiarazioni valgono dalla prima e per sempre o vanno rinnovate ogni anno (come, ad esempio, la richiesta di entrata posticipata per motivi di trasporto)

I permessi per l'ingresso in ritardo si rinnovano e documentano ogni anno...quelli religiosi?
tuvaghinellasteppa

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 11:07 am

Beh, stranamente, la stessa legge che tutelerebbe l'alunno non tutelerebbe il docente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 11:24 am

Se è consentito che il pargolo non venga a scuola poco male, in fin dei conti io sono contrario all'esistenza del limite del 25%

Se la scuola è obbligata a rimodulare le proprie prestazioni per venire incontro al pargolo allora non ci siamo e da quello che ho letto nel link sopra non è così .... vero ?

Al di là di questo mi chiedo chi sia il fenomeno che ha letto nella bibbia alla voce "lavoro" la parola "scuola"; forse in antico ebraico si scrivono in maniera simile ?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 11:26 am

Beh, stranamente, la stessa legge che tutelerebbe l'alunno non tutelerebbe il docente.
E sarà meglio che NON lo faccia ! Mia moglie è cattolica e lavora al Carrefour quasi tutte le domeniche.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 11:37 am

kirserk ha scritto:
L'anno scorso nella mia scuola abbiamo dovuto prevedere una prova speciale per uno studente rimandato (la prova di quella materia per tutti gli altri si è svolta, come da calendario, di sabato e per lui, appartenente agli avventisti del settimo giorno, ne fu fatta una speciale in altro giorno).
Durante l'anno, aveva frequentato una sezione in cui non erano previste lezioni al sabato.

Pare che la legge li tuteli (ma non so dare il riferimento).
Mi chiedo cosa accadrebbe se un docente pretendesse il sabato libero dichiarandosi seguace di questa o altre confessioni similari...
Io avrei preparato un compito apposta per lui in tutti i sensi.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 11:52 am

Ma non può esistere nessuna "lista" di religioni giustificate.
Se esistesse vorrebbe dire che ci sono le religioni di serie A e quelle di serie B.
Il che è ovviamente contrario al concetto di stato laico espresso dalla costituzione, per la quale tutte le religioni hanno uguale dignità.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 12:25 pm

Anche i precetti religiosi hanno una deroga. A parte il caso di integralisti privi di neuroni, esistono numerose eccezioni ai precetti di riposo assoluto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 12:25 pm

E se non esistesse ognuno si potrebbe costruire la propria (o le proprie) religioni in base alla convenienza del momento.

La soluzione sarebbe di non fare esistere alcuna lista.
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 1:03 pm

Però esiste una legge che impedisce di svolgere i concorsi pubblici di sabato per motivi religiosi
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Religioni che giustificano assenza il sabato    Mer Ago 23, 2017 1:15 pm

infatti ognuno può costruirsi la religione che vuole, e cambiarla anche ogni giorno se così gli va.
Motivo in più per non riconoscere nessun privilegio sulla base di idee religiose

Religioni che giustificano assenza il sabato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Perdonate l'assenza...
» un mondo senza religioni
» sabato transfer
» Religioni nel mondo.
» Sabato partiamo per le vacanze!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: