Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

mensa. come funziona

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Etta88

MessaggioTitolo: mensa. come funziona   Mer Ago 23, 2017 8:56 am

Buon giorno! guardando il sito della scuola media in cui insegnerò quest'anno (classe ex 43, italiano, storia e geografia), ho letto che fanno l'orario prolungato...sapete questo come potrebbe incidere sul mio orario? tutti i docenti devono fare sorveglianza? ed eventualmente la sorveglianza rientra nelle 18 ore o si aggiungono a queste?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Mer Ago 23, 2017 10:30 am

Risposta ufficiale: l'ora di mensa è scuola a tutti gli effetti, è socializzazione, educazione alimentare, educazione civica ecc.. .
Quindi rientra nell'orario scolastico di servizio (le 18 ore).
In pratica è ora di sorveglianza dove mangi male e ti fai spesso il fegato cattivo (non per il cibo) se ti tocca una pessima classe da gestire.
L'orario spesso è dei docenti di lettere ma l'ho avuta anche io di arte quindi nulla è certo. ..
A volte qualche collega la richiede avendo il pomeriggio o dovendo restare a scuola per orari dei treni scomodi.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Mer Ago 23, 2017 1:31 pm

tellina ha scritto:

in pratica e' ora di sorveglianza dove mangi male e ti fai spesso il fegato cattivo se ti tocca una pessima classe da gestire
l'ho avuta anche io di arte
un anno ho fatto edu tecnica alla media isola di Pellestrina
in classe
prime angioletti
seconde casiniste
terze via di mezzo
in mensa dove dovevo andare anche io diventavano tutti/e bravi/e
colleghe simpatiche
dipende dalla fortuna
in mensa mangiavo come in una normale mensa del militare, a parte la ridotta razione
integravo portandomi da casa cibo, succo di frutta
se avessi avuto classi problematiche avrei saltato il pasto limitandomi alla sorveglianza senza problemi
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Mer Ago 23, 2017 3:28 pm

Mia esperienza A043 (ops, A022, that is the new A043) dopo ri(s)forma Gelmini.
36 h settimanali per gli studenti, di cui:
- 30 h antimeridiane organizzate esattamente come quelle delle sezioni non a tempo prolungato;
- 2 h di mensa, una per ognuno dei due pomeriggi interessati, una sorvegliata da Lettere (ecchime qua), l'altra dal collega di Mate;
- 2 pomeriggi da due ore ciascuno con solo Lettere e Mate impegnati. Al martedì attuavamo laboratori umanistici e scientifici per gruppi eterogenei a classi aperte fra tutte le classi coinvolte (@Etta, se hai bisogno di idee, visto che ho diverso materiale e che coordinavo i pomeriggi, scrivimi la mail e ci sentiamo), al venerdì compresenze di recupero/potenziamento o proggggetti.
Lettere faceva per classe 15 h in tutto (10 antimeridiane + 1 di mensa + 4 di laboratori/recupero/c@xxi e m@xxi), Mate 9, tutte le altre materie il proprio monte ore normale.
Ad ogni modo bellissima ed arricchente esperienza (davvero): fai con comodo alla mattina tutte le tue ore e lezioni e al pomeriggio "scarichi" visione di film, approfondimenti, dibattiti, flipping, proggggetti etc.
Le tre ore mancanti per arrivare alle mie 18? 2 h di Geografia in una classe "normale" e un'ora di compresenza in un'altra classe "prolungata".
Buon anno!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Mer Ago 23, 2017 10:58 pm

tellina ha scritto:
Risposta ufficiale: l'ora di mensa è scuola  a tutti gli effetti, è socializzazione, educazione alimentare, educazione civica ecc.. .
In pratica è ora di sorveglianza dove mangi male e ti fai spesso il fegato cattivo (non per il cibo) se ti tocca una pessima classe da gestire.
L'orario spesso è dei docenti di lettere ma l'ho avuta anche io di arte quindi nulla è certo. ..
A volte qualche collega la richiede avendo il pomeriggio o dovendo restare a scuola per orari dei treni scomodi.

Per quello che so io, la mensa può averla SOLTANTO il docente di italiano o di matematica perché ha un orario potenziato, nessun altro. il docente di arte che svolge un'ora di mensa a settimana decurta a un'ora soltanto l'attività frontale e questo credevo non si potesse fare, non che fosse una scelta. Ben diverso è avere lezione il pomeriggio, e lì ci possono essere lezioni di tutte le materie
_Zero_

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Gio Ago 24, 2017 8:30 am

lucetta10 ha scritto:
tellina ha scritto:
Risposta ufficiale: l'ora di mensa è scuola  a tutti gli effetti, è socializzazione, educazione alimentare, educazione civica ecc.. .

Per quello che so io, la mensa può averla SOLTANTO il docente di italiano o di matematica perché ha un orario potenziato, nessun altro. il docente di arte che svolge un'ora di mensa a settimana decurta a un'ora soltanto l'attività frontale e questo credevo non si potesse fare, non che fosse una scelta. Ben diverso è avere lezione il pomeriggio, e lì ci possono essere lezioni di tutte le materie

In tutte le scuole in cui ho insegnato ho visto l'ora assegnata a varie materie.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Gio Ago 24, 2017 9:06 am

Quindi veniva decurtata l'attività frontale anche per materie di due ore?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Gio Ago 24, 2017 10:09 am

ho trovato questo nelle faq del ministero:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/comecambialascuola/faq.shtml

Sono un'insegnante di Italiano, storia e geografia in una scuola Secondaria di primo grado, finora a tempo prolungato, con un tempo scuola di 36 ore complessive di mensa. Supponendo che rimanga questa organizzazione, vorrei sapere se nelle 15 ore previste dall'attuale riforma, per la mia classe di concorso, sono previste già anche ore di assistenza mensa. E poi, poiché si prevedono classi di diciotto ore, come completerò il mio orario? E inoltre quali criteri si devono applicare per decidere a quale disciplina affidare le due ore di approfondimento? Cordiali saluti
È prevista la conferma del tempo prolungato funzionante a 36 ore settimanali e comprensivo del tempo mensa.

Poiché il quadro orario previsto dallo schema di Regolamento è riferito ad un tempo prolungato di 40 ore settimanali, le 15 ore previste per Italiano, storia e geografia e le 9 ore di matematica e scienze sono ampiamente sufficienti per assicurare anche il servizio di mensa. Peraltro la Sua cattedra di 18 ore consente ulteriori 3 ore per altri interventi, compresi gli approfondimenti.
In base alle specifiche situazioni locali o di scuola è prerogativa del collegio dei docenti e del consiglio di classe individuare le priorità di intervento e i criteri applicativi per disciplinare le ore di approfondimento.
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Gio Ago 24, 2017 3:10 pm

L'ora di mensa rientra nelle 18 di servizio. Personalmente la detesto; preferirei barattarla con 3 ore di lezione in una classe turbolenta
Cozza

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Gio Ago 24, 2017 3:23 pm

lucetta10 ha scritto:
tellina ha scritto:

Nelle scuole (plurale appunto, non solo in una scuola) dove mi capitò la mensa si trattava della diciannovesimo ora messa come recupero ore per l'orario non da sessanta minuti reali.
Ora aggiuntiva che avevano tutti, sos in classe e le altre materie o con compresenze o mense o progetti di recupero o alfabetizzazione
_Zero_

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Gio Ago 24, 2017 3:26 pm

Confermo quello che ha scritto Tellina, nella maggior parte dei casi veniva ricavata dai famosi minuti di recupero.
Etta88

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 8:06 am

Big MEC ha scritto:
Mia esperienza A043 (ops, A022, that is the new A043) dopo ri(s)forma Gelmini.
36 h settimanali per gli studenti, di cui:
- 30 h antimeridiane organizzate esattamente come quelle delle sezioni non a tempo prolungato;
- 2 h di mensa, una per ognuno dei due pomeriggi interessati, una sorvegliata da Lettere (ecchime qua), l'altra dal collega di Mate;
- 2 pomeriggi da due ore ciascuno con solo Lettere e Mate impegnati. Al martedì attuavamo laboratori umanistici e scientifici per gruppi eterogenei a classi aperte fra tutte le classi coinvolte (@Etta, se hai bisogno di idee, visto che ho diverso materiale e che coordinavo i pomeriggi, scrivimi la mail e ci sentiamo), al venerdì compresenze di recupero/potenziamento o proggggetti.
Lettere faceva per classe 15 h in tutto (10 antimeridiane + 1 di mensa + 4 di laboratori/recupero/c@xxi e m@xxi), Mate 9, tutte le altre materie il proprio monte ore normale.
Ad ogni modo bellissima ed arricchente esperienza (davvero): fai con comodo alla mattina tutte le tue ore e lezioni e al pomeriggio "scarichi" visione di film, approfondimenti, dibattiti, flipping, proggggetti etc.
Le tre ore mancanti per arrivare alle mie 18? 2 h di Geografia in una classe "normale" e un'ora di compresenza in un'altra classe "prolungata".
Buon anno!

se potessi darmi darmi suggerimenti per attività da svolgere te ne sarei grata!!! come posso contattarti?
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 9:36 am

Hai un indirizzo mail da poter scrivere qui? Lo copio e repentinamente lo cancelli. ;-)
Etta88

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 11:29 am

grazie mille!!!!!

Ultima modifica di Etta88 il Dom Ago 27, 2017 1:29 pm, modificato 1 volta
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 1:08 pm

Copiata. Cancella pure. ;-)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 1:22 pm

Io sono stata diversi anni al tempo prolungato. Attenzione, dopo la riforma Gelmini tutte le ore sono curricolari, quindi non ci sono attività particolari da fare ma solo didattica normale. Vista l'utenza che in genere si orienta verso il prolungato le ore in più di italiano e matematica serviranno per fare l'ordinario
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 3:47 pm

Infatti, Lucetta, ci siamo ingegnati con laboratori curricolari... con tanto di voto! Fatta la legge, trovata la didattica.
Per quanto riguarda l'utenza, diciamo che molto del recupero/"potenziamento" è stato in effetti dedicato, per dirla diplomaticamente, al rinforzo del metodo di studio...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 4:02 pm

De me, ma ho lavorato al prolungato anche in altre scuole, non si fanno laboratori né si lavora a classi aperte (stretta osservanza della legge), e di solito un pomeriggio spetta ad altre materie (altrimenti il rischio è che italiano e matematica hanno troppe ore poche produttive).
Se togli 2 o 3 ore di mensa dalle 15 ore di cattedra, avrai un potenziamento orario di sole due ore, che si spendono facilmente e sono preziose in molti casi.
D'altra parte i ragazzini sono abituati a fare lezione al pomeriggio e nella mia esperienza non risentono particolarmente della cosa
perly

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 4:26 pm

Non devi mica avere 15 ore tutte in una classe...Io per esempio avevo sei ore (Storia e Geografia più un'ora di mensa) e un'altra docente aveva Italiano più due ore di mensa. Poi ovviamente avevo altre due classi: un'altra sul prolungato e una tempo normale (6+6+6)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 4:35 pm

perly ha scritto:
Non devi mica avere 15 ore tutte in una classe...Io per esempio avevo sei ore (Storia e Geografia più un'ora di mensa) e un'altra docente aveva Italiano più due ore di mensa. Poi ovviamente avevo altre due classi: un'altra sul prolungato e una tempo normale (6+6+6)

la soluzione che ho più volte suggerito... senza successo.
La resistenza è venuta non tanto dal DS (che obiettivamente aveva meno problemi con le classi e l'orario), ma dai colleghi stessi che, non so perché, forse per abitudine, preferiscono fare tutto nella stessa classe. Io invece me ne sono andata dal prolungato proprio perché 15 ore (che surclassano anche quelle di matematica, se pure potenziate anche loro) con la stessa classe mi sembravano oggettivamente troppe, diventi una specie di maestro unico
perly

MessaggioTitolo: Re: mensa. come funziona   Ven Ago 25, 2017 5:01 pm

Secondo me c'entra la logica dell'aver praticamente un unico consiglio di classe e due o tre mense....quindi molto meno lavoro. Io con 6+6+6 mi sono trovata benissimo, meglio dell'anno scorso in cui, sul tempo normale avevo 10+6+2

mensa. come funziona
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come funziona con ovociti congelati?
» manipolo fresa non funziona si puo' cambiare ?
» Escludono dalla mensa scolastica un bambino autistico
» Buona sera a tutte...
» epilazione laser!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: