Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

creazione di un sito personale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioTitolo: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 8:23 pm

Gentilissimi

ringrazio sinceramente chi mi informerà sul nome di un sito che offra a prezzi modici la possibilità di creare, gestire e aggiornare un sito Web personale.
Inoltre, visto che il sito uno se lo deve costruire, apprezzerei vivamente il requisito della semplicità degli strumenti di creazione ovvero senza requisiti di programmazione o altre alchimie da programmatore esperto.

Distinti saluti

Alex
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 8:28 pm

Esiste già. Si chiama profilo Facebook. È gratis.
A meno che tu non abbia un hotel e ti serve software per preventivi, prenotazioni e pagamenti on line, direi che è sufficiente
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 8:35 pm

ci sono tante piattaforme gratuite per la realizzazione di semplici siti.
Io uso, a fini didattici, oneminutesite, ma ce ne sono altre.
Facebook è del tutto inadeguato sia come sito che per la comunicazione con gli alunni. Eventualmente c'è il facebook scolastico, Edmodo, che funziona molto bene.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 8:38 pm

alessioweb ha scritto:
sito Web personale senza requisiti di programmazione da programmatore esperto

distinti saluti
intanto impara che non si dice programmare quando non ci sono algoritmi

fb va bene ed e' senza pagare

se proprio non lo vuoi cerca te cosi' fai esperienza
elirpe

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 8:41 pm

Il mio consiglio è: fanne a meno.
Queste cose non servono a nulla e il pomeriggio gli studenti hanno il diritto di non doversi connettere a un sito per ulteriore compiti rispetto a quello che hai assegnato in classe.
mac67

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:00 pm

Google.
Pigotta

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:03 pm

WordPress, Joomla. Oppure usa Edmondo che è specifico per fini didattici. Gli studenti difficilmente apprezzeranno, già fargli usare la mail della scuola o il sito della scuola è un miracolo... ma se ci vuoi provare...
È vero potresti creare un pagina Facebook per l'uso, e non tuo profilo personale, quello evitalo non tanto perché poi gli studenti saprebbero gli affari tuoi ma perché spesso è meglio tu non sappia i loro!!!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:10 pm

Che Facebook sia del tutto inadeguato è un parere di ushikawa. Molti colleghi la pensano diversamente .
Io per esempio ,tramite Facebook, h o fatto numerose lezioni nel 2015 ad un ragazzino ricoverato per problemi cardiaci.
Ma fa molto figo usare piattaforme più "nobili" che i ragazzi non cagano di striscio
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:19 pm

se poi l'idea e' la didattica online ci sarebbe da saltare su piattaforme molto piu' complesse e complicate

https://moodle.org/?lang=it
Pigotta

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:20 pm

Sono d'accordo con te,, Masaniello, Facebook lo guardano sempre mentre altre cose no. È pratico e immediato. Però appunto meglio una pagina di un profilo che implichi "amicizia".
Anni fa presa dall'entusiasmo concessi l'amicizia ai miei studenti, il giorno prima della fine delle vacanze di Natale leggo un post di un mio studente "Che due palle i compiti della "Pigotta"! Qualcuno li ha fatto? Me lo fa copiare?" E sotto tutti i commenti di altri che cercavo da copiare!!!
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:26 pm

Edmodo nasce per usi didattici ed è abbastanza intuitivo, joomla invece è una piattaforma per realizzare siti web di qualsiasi tipo ed è un pochino più complessa da utilizzare (nulla di particolare, sia chiaro).
Dipende comunque dall'utilizzo che vuoi farci.
Se si tratta solo di inviare materiale e di dare gli studenti la possibilità di interagire col docente, va bene anche la chat di facebook.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:27 pm

Pigotta ha scritto:
Sono d'accordo con te,, Masaniello, Facebook lo guardano sempre mentre altre cose no. È pratico e immediato. Però appunto meglio una pagina di un profilo che implichi "amicizia".
Anni fa presa dall'entusiasmo concessi l'amicizia ai miei studenti, il giorno prima della fine delle vacanze di Natale leggo un post di un mio studente "Che due palle i compiti della "Pigotta"! Qualcuno li ha fatto? Me lo fa copiare?" E sotto tutti i commenti di altri che cercavo da copiare!!!

Certo che il tuo alunno era proprio acuto.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 9:57 pm

Comunque, al di là del caso specifico illustrato da Masaniello con un alunno con problemi di salute, mi spiegate a cosa serve fornire del materiale in più rispetto alla lezione?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 10:40 pm

elirpe ha scritto:
comunque, al di la' del caso specifico con alunno con problemi di salute, mi spiegate a cosa serve fornire del materiale in piu' rispetto alla lezione?
il tema non e' il materiale in piu' ovviamente, il tema e' formare un gruppo di studio/lavoro a distanza, aula virtuale

dato che sulla scuola e' richiesta giustamente la presenza (sono in crescita da educare), il tema e' propedeutico alla uni e alle realta' aziendali multifiliale
mac67

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 11:14 pm

elirpe ha scritto:
Comunque, al di là del caso specifico illustrato da Masaniello con un alunno con problemi di salute, mi spiegate a cosa serve fornire del materiale in più rispetto alla lezione?

In sostituzione delle fotocopie, per esempio?
elirpe

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 11:17 pm

seasparrow ha scritto:
elirpe ha scritto:
comunque, al di la' del caso specifico con alunno con problemi di salute, mi spiegate a cosa serve fornire del materiale in piu' rispetto alla lezione?
il tema non e' il materiale in piu' ovviamente, il tema e' formare un gruppo di studio/lavoro a distanza, aula virtuale

dato che sulla scuola e' richiesta giustamente la presenza (sono in crescita da educare), il tema e' propedeutico alla uni e alle realta' aziendali multifiliale

Il gruppo di lavoro ascuola non ha nulla a che vedere con i gruppi di lavoro che incontreranno in contesti professionali per la sostanziale differenza che a nessuno interessa conseguire un obiettivo a scuola mentre a lavoro ci sono in discussione molti più aspetti che non possono non interessare.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 11:19 pm

mac67 ha scritto:
elirpe ha scritto:

Facciamo comprare libri da 40 euro con migliaia di esercizi e dobbiamo aggiungere altri fogli ed esercizi? Sono davvero talmente tanto amanti del sapere i vostri ragazzi?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Mer Ago 23, 2017 11:33 pm

elirpe ha scritto:
mac67 ha scritto:
elirpe ha scritto:

Facciamo comprare libri da 40 euro con migliaia di esercizi e dobbiamo aggiungere altri fogli ed esercizi? Sono davvero talmente tanto amanti del sapere i vostri ragazzi?

Mah...
Anche se lo abbiamo scelto noi, non sempre il libro di testo ci soddisfa in tutto.
Un docente può pertanto ritenere opportuno fornire del materiale sostitutivo o integrativo (non necessariamente relativo ai soli esercizi) preparato da lui o reperito da altre fonti.
Ci sono poi i docenti che sono disponibili a farsi contattare dagli studenti tramite internet per richieste di chiarimento.

La libertà di insegnamento consiste anche in questo, ciascun docente adotta le metodologie che ritiene più opportune.
È legittimo utilizzare questi sistemi, così come è altrettanto legittimo non utilizzarli.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Gio Ago 24, 2017 2:19 am

seasparrow ha scritto:
se poi l'idea e' la didattica online ci sarebbe da saltare su piattaforme molto piu' complesse e complicate

https://moodle.org/?lang=it
pensandoci bene probabilmente un gruppo chiuso e segreto su fb e' equivalente e molto piu' facile da gestire e a costo zero, ovviamente e' MOLTO consigliabile al docente avere un profilo serio da docente e se gli studenti ti domandano l'amicizia sul personale bloccarli completamente (blocco profilo vero e proprio)

neanche lontanamente sognarsi di domandare l'amicizia dal personale se si parla sul proprio anche di politica sesso usare quello creato apposta per il lavoro
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Gio Ago 24, 2017 12:51 pm

Non sono sicura di aver capito che cosa alessioweb stia cercando.
Se vuoi condividere materiale e consentire anche a loro di caricarne, puoi provare padlet: puoi inserire password, consentire o meno di condividere materiali ecc.
Gratuito e semplice, funziona come una sorta di "lavagna" condivisa.
Ma non so se sia quel che cerchi.

Sull'utilità/opportunità: se anziché dar loro fotocopie gli dico "leggetevi il testo che potete scaricare da lì/guardatevi il video tale/vi ci metto le foto dello schema fatto alla lavagna, guardatevelo oggi e ora ascoltate la spiegazione invece di affannarvi a copiare", perché no?
I libri di testo non è detto che bastino, o magari c'è troppa roba ma non quello che vorrei io su una cosa specifica.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Gio Ago 24, 2017 12:53 pm

Ovviamente, prima cosa assicurarsi che tutti abbiano gli strumenti per connettersi e usufruire dei materiali online. Potrà sembrare scontato, ma non è affatto sempre così.
Ho imparato a mie spese che posso pensare ai contenuti e alle attività più carine, ma se non vi possono accedere, meglio ripiegare su cose più "artigianali" ma accessibili.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Gio Ago 24, 2017 1:33 pm

Salve a tutti, ho appena postato (prima di leggere questo) un topic su un tema simile.
Anche a me piacerebbe creare un mio sito didattico, ma non ne sono capace e al momento, non sapendo ogni anno dove andrò ad insegnare, credo non sia nemmeno il momento giusto.
Mi accontento di quanto postato nell'altro topic: 'seconda lingua comunitaria...'.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Gio Ago 24, 2017 3:37 pm

Io ho optato per un blog didattico utilizzando wordpress. Tutto a costo zero.
Comodissimo anche sincronizzarlo con fb
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Gio Ago 24, 2017 3:48 pm

tellina ha scritto:
Io ho optato per un blog didattico utilizzando wordpress. Tutto a costo zero.
Comodissimo anche sincronizzarlo con fb

Ciao Tellina, io sono un fan di questa insegnante http://arteascuola.com/
Mi piace perché tutti i ragazzi delle sue classi, non solo quelli "dotati" artisticamente, possono lavorare creativamente e veder valorizzate le loro opere. Mi piace anche che metta tutto così generosamente in rete (anche se ha un angolo commerciale. vedo).
Cozza

MessaggioTitolo: Re: creazione di un sito personale   Gio Ago 24, 2017 5:06 pm

Conosco quel sito e la collega pare molto molto in gamba (con tanto di esperienza anche all'estero infatti il blog è bilingue).
Non sono io eh... Io sono su gradini ben più bassi (sia a livello professionale che a livello di "fama nel web")
Ho un taglio più terra terra e utilizzo il blog solo per didattica (gli assenti trovano le lezioni on line e possono esercitarsi spero anche con un pizzico di divertimento) e uso lo spazio del blog per gratificare i miei alunni pubblicando i loro lavori in rete (senza nessun ritorno economico).

creazione di un sito personale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» Giocattoli dal mondo sito
» sito capelli e unghie
» Sito di Anime Streaming
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: