Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Le disgrazie non vengono mai sole

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Le disgrazie non vengono mai sole   Gio Ago 24, 2017 1:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Nei supermercati hanno tolto dalla corsia centrale pinne, fucile ed occhiali ed hanno messo quaderni, penne e diari; vorrà dire qualcosa ?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 8:49 am

Che io sappia, per legge, si forman classi fino a 30 alunni.
Il numero scende o dovrebbe scendere solo in caso di alunni certificati.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 8:54 am

tellina ha scritto:
Il numero scende o dovrebbe scendere solo in  caso di alunni certificati.

I numeri medi imposti dalla Gelmini sono:

27 nelle prime

22 nelle intermedie

10 nelle terminali

Si può arrivare fino a 31 laddove non sia possibile sdoppiare la classe.

In presenza di studenti SOS il numero scende a 20.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 8:57 am

Esatto gugu.
Se ci son due prime da 27...evidentemente non ci saranno alunni certificati (oppure come spesso accade si tratta di alunni aggiunti in corsa a classi già stabilite).
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 9:03 am

Vi ricordo che per formare classi di più di 25 bisogna che le aule rispettino , oltre alle normali regole per la sicurezza generale (1,9 mq.per abitante, inclusi docenti), anche più stringenti norme per la sicurezza antincendio (porte di larghezza adeguata con apertura antipanico etc...).

Comunque per comprare l'equipaggiamento scolastico, se invece di andare al supermercato trovate una cartolibreria ci sono buone possibilità di comprarlo sfruttando il bonus docenti.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 9:29 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Vi ricordo che per formare classi di più di 25 bisogna che le aule rispettino , oltre alle normali regole per la sicurezza generale (1,9 mq.per abitante, inclusi docenti), anche più stringenti norme per la sicurezza antincendio (porte di larghezza adeguata con apertura antipanico etc...).

Comunque per comprare l'equipaggiamento scolastico, se invece di andare al supermercato trovate una cartolibreria ci sono buone possibilità di comprarlo sfruttando il bonus docenti.
sì, col cavolo...
per la scuola mia quelli dell'USR se ne stavano tranquillamente infischiando delle normativa su sicurezza (rapporto superficie/addetti e volume/addetti), antincendio (larghezza via di fuga), handicap (limiti di alunni nelle classi con persona con handicap), edilizia scolastica (superficie ad alunno). 
Siamo dovuti passare da quasi 80 alunni a più di 80 alunni per avere non più tre prime da 26/27 di cui una con handicap ma quattro da 20/21. E abbiamo delle aule minuscole.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 9:33 am

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:

27 nelle prime

22 nelle intermedie

10 nelle terminali

A che normativa fai riferimento? Quella vigente è aggiornata di anno in anno, non risale alla Gelmini. Resta il fatto che i provveditorati hanno il braccino corto e tendono ad inzeppare le classi il più possibile. In presenza di sos spesso si va in deroga a 22 alunni.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 9:59 am

Siamo l unico paese al mondo dove crollano case con una scorreggia del 4 grado e voi parlate di normative di sicurezza scolastica sa rispettare.
Devo ridere?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 10:58 am

o piangere...vedi tu.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:10 am

tellina ha scritto:

sì, sì, sono in regola infatti ma lo sarebbero stati anche con le classi da 18.

non so se quando chiederò mi diranno la verità (non penso) ma sono proprio curiosa di sapere cosa mi sparano e cmq tra mille cose credo di riuscire a capire la verità (mah, forse una mezza idea ce l' ho già)
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:11 am

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:

27 nelle prime

22 nelle intermedie

10 nelle terminali

mi pare che quanto dici si riferisca alle superiori e non alle medie
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:12 am

sì, Paolo, ma sappiamo che una cosa è la normativa ed un' altra è la pratica in cui molto spesso la normativa non viene rispettata
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:18 am

macchinetta ha scritto:
tellina ha scritto:

non so se quando chiederò mi diranno la verità (non penso) ma sono proprio curiosa di sapere cosa mi sparano e cmq tra mille cose credo di riuscire a capire la verità (mah, forse una mezza idea ce l' ho già)
eh no appunto.
sono in regola se hanno classi da 27 e nessun alunno certificato.
non lo sarebbero con classi da 18, il numero minimo esiste anche per le medie.
si parla di classi pollaio mica per altro...
in caso contrario ogni ds farebbe classi da 15 e via, saremmo tutti più felici, altroché.
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:24 am

28 alunni, tra cui 2 H, un NAI, diversi PDP e un BES mooooooooooolto particolare. Non conosco bene la normativa, ma questa è la mia classe prevalente. Tant'è...
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:25 am

tellina ha scritto:
macchinetta ha scritto:
tellina ha scritto:

eh no appunto.
sono in regola se hanno classi da 27 e nessun alunno certificato.
non lo sarebbero con classi da 18, il numero minimo esiste anche per le medie.
si parla di classi pollaio mica per altro...
in caso contrario ogni ds farebbe classi da 15 e via, saremmo tutti più felici, altroché.

sì, sì, sarebbero in regola senza nessun certificato ed io, al momento, questo non lo posso sapere. ve lo dirò a settembre quando lo saprò

certo è che sembra molto strano anche a me che in mezzo a 54 alunni (27 + 27) nessuno abbia il sostegno seppur minimo di 6 ore.

se non sono in regola un motivo ci dev' essere e secondo me riguarda qualche richiesta avanzata dai genitori
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:26 am

Big MEC ha scritto:
28 alunni, tra cui 2 H, un NAI, diversi PDP e un BES mooooooooooolto particolare. Non conosco bene la normativa, ma questa è la mia classe prevalente. Tant'è...

secondo me NON sono in regola
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:27 am

Vabbè, dai. Un conto sono le norme...
Mia classe dell'anno scorso: 26 alunni, 3 certificati H, 4 dsa, 2 bes.
E l'anno prima erano di più, ma qualcuno è stato fermato.
Un anno ho avuto classe da 25 con 2 H con programmazione differenziata, uno con gravità.
Poi i ministri chiacchierano.
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 11:30 am

Ah, e non parliamo di "spazi". Nella classe dei 25 con due H, se io mi sedevo non si apriva la porta dell'aula; se si apriva la porta, io dovevo spostarmi.
Io mi sono sempre impuntata che si fa lezione in classe in ogni momento possibile. Ma l'aula non era pensata per l'inclusione, nemmeno fisica, dei due allievi con disabilità.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 12:07 pm

@ elirpe
Buon inizio anno scolastico anche a te :-)
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 12:45 pm

il ragionamento "un conto sono le norme e un'altro conto è la realtà" è esattamente quel principio di MALA LEGALITA' all'ITALIANA che permette alle case di Ischia di crollare anche con una scossa che dovrebbe fare solo il solletico.
Continuare a ignorare precise norme di sicurezza significa essere esposti a tutti i peggiori rischi.
Inoltre noi docenti, in conseguenza della legge 81/08, abbiamo il dovere di segnalare ufficialmente i rischi presenti nelle aule dove facciamo lezione. Altrimenti siamo noi responsabili.
Invece, segnalando, la responsabilità passa al superiore e così via secondo la catena gerarchica. In altre parole, se qualcuno si deve prendere la grave responsabilità di una situazione di insicurezza, di certo non sarò io...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 1:06 pm

In almeno tre scuole dove son stata abbiamo fatto regolare segnalazione al ds (non vorrei dire una sciocchezza ma in un caso anche alla Asl).
Ma nulla è cambiato.
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 1:07 pm

Anche io.
L'unica cosa che ho ottenuto, dopo segnalazioni, è stato che alcune prese della corrente con cavi scoperti venissero, dopo mesi, sostituite.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 1:28 pm

tellina ha scritto:
Il numero scende o dovrebbe scendere solo in caso di alunni certificati.

Ahahah, lo vado a dire alla mia collega di seconda l.comunit. che un anno ne aveva 33?
Io quest'anno dai 27 ai 30!
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 1:38 pm

tellina ha scritto:
In almeno tre scuole dove son stata abbiamo fatto regolare segnalazione al ds (non vorrei dire una sciocchezza ma in un caso anche alla Asl).
Ma nulla è cambiato.

Ti sbagli, una cosa è cambiata. Anche se non si vede.
E' cambiata la persona che verrà ritenuta penalmente responsabile di quelle mancanze strutturali!
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 1:53 pm

tellina ha scritto:
Ma nulla è cambiato.

Ti sbagli, una cosa è cambiata. Anche se non si vede.
E' cambiata la persona che verrà ritenuta penalmente responsabile di quelle mancanze strutturali!
Esatto!
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Le disgrazie non vengono mai sole   Ven Ago 25, 2017 1:55 pm

va bene...ma nel mio quotidiano nulla è cambiato.

Le disgrazie non vengono mai sole
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Oggi al posto al sole
» NAPOLI - VILLA DEL SOLE
» Napoli - Biologia della Riproduzione "Crm - Napoli" presso casa di cura Villa del Sole
» uffa, mi vengono i dubbi
» Qualcuna è andata sul Mar Rosso a dicembre?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: