Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

inizio primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: inizio primaria   Gio Ago 24, 2017 5:23 pm

Salve a tutti,
ho alcune domande sull'inizio della Scuola Primaria:
* in Italia la prima classe di Primaria inizia quando il bambino compie i 6 anni, cioè il 6° compleanno deve essere durante l'anno scolastico. E' possibile anticipare l'inizio della Primaria a quando il bambino compie i 5 anni. Ulteriori anticiparzioni non sono possibili e non è nemmeno possibile "ritardare" l'inizio a 7 anni. (E' corretto quanto ho scritto?)
* in Inghilterra, che è il Paese dove la Primaria inizia prima, il bambino entra in prima già a 4 anni
* in Finlandia e in Svezia, che sono i paesi dove la Primaria inizia dopo, il bambino entra a 7 anni (cioè il 7° compleanno deve essere durante l'anno scolastico)
La differenza tra Inghilterra e Finlandia è enorme... mi chiedo se:
* qualcuno conosce i risultati delle ricerche in campo della didattica, mi sa dire qual è l'età migliore per iniziare la Primaria?
* quando e se vale la pena anticipare l'inizio della Primaria a 5 anni?
Grazie a chi mi risponde.

Alessandro
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: inizio primaria   Gio Ago 24, 2017 5:44 pm

Dal 2004 si può iscrivere un bambino alla scuola primaria nell'anno in cui compie i 6 anni oppure nell'anno dei cinque purché compia i sei anni entro il 30 aprile. La valutazione se far anticipare dovrebbe essere fatto tenendo conto del bambino.
Posso dare solo un parere riguardo al resto. Stai comparando modelli molto differenti di scuola, con obiettivi diversi, difficili quindi da comparare. Ci si può solo chiedere quale sia l'età migliore per mandare un bambino in prima stante il sistema italiano o finlandese o inglese
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: inizio primaria   Gio Ago 24, 2017 7:18 pm

Mi trovo nella situazione descritta. Personalmente sarei contrario a far iniziare la primaria un anno prima. Che fretta c è? Penso che durante l infanzia la variabilità dei livelli di partenza dei bambini e la grande voracita ' di apprendimento del loro cervello renda sostanzialmente indiffetente iniziare un anno,due prima o un anno,due dopo. Questo ai fini della apprendimento complessivo al termine della SCUOLA dell infanzia, che dipende da altri fattori e non credo per nulla dal fatto che abbia iniziato un anno prima o dopo
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: Re: inizio primaria   Ven Set 01, 2017 11:42 pm

Semplificando il discorso, io penso che il bambino è pronto per la Primaria nel momento in cui riesce a stare seduto e concentrato. E questo avviene verso i 6-7 anni di solito.
Quindi anticiperei a 5 anni solo il bimbo è estremanente calmo e tranquillo, a presciendere dall'intelligenza. Quindi vedo bene il sistema nordico in cui i bambini iniziano la prima classe a 7 anni. Ovviamente ciò non implica che il sistema Inglese sia pessimo, anche perchè mi risulta che nei primi anni della "Primaria Inglese" le lezioni sono molto dinamiche e basate sul gioco.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: inizio primaria   Sab Set 02, 2017 12:01 am

Non confondere il concetto di "scuola dell'obbligo" con quello di "inizio della primaria" inteso come da noi.

Esistono svariati paesi in cui si inizia a 5 anni, o anche a 4, ma di fatto i primi anni sono praticamente indistinguibili da quello che noi chiamiamo scuola materna o scuola dell'infanzia.

Nella nostra storia e tradizione si è identificato automaticamente l'inizio dell'obbligo con l'inizio dell'alfabetizzazione (cioè, per dirla in maniera grossolana, il pregiudizio è che "l'asilo è facoltativo perché tanto si gioca e basta, mentre la scuola vera è obbligatoria dal momento in cui si impara a leggere e a scrivere"), ma non è detto che sia così ovunque.

inizio primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Inizio 3 mese!
» inizio a bucarmi
» perdite a inizio gravidanza
» stasera inizio puregon..
» BUON INIZIO SETTIMANA!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: