Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Adesso mi sta antipatico anche Verdone

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Adesso mi sta antipatico anche Verdone   Gio Ago 24, 2017 9:00 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/tempo-introdurre-cinema-nelle-scuole/

Secondo Verdone il cinema dovrebbe entrare nelle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado con un “programma ben strutturato affidato a docenti che hanno studiato il cinema”.

A mia nonna piaceva l'uncinetto ma non è stata mai così cretina da volerlo imporre a tutti gli studenti delle secondarie di primo e secondo grado.

Comunque ragioniamoci su e per rispettare il pervasivo principio di invarianza di bilancio proponiamo due ore da tagliare in ogni classe dalla prima media alla quarta liceo (la quinta ormai ....).

Suggerisco di tagliare italiano, perchè matematica la insegno io.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Adesso mi sta antipatico anche Verdone   Ven Ago 25, 2017 2:45 pm

Masaniello ha scritto:
Qualcuno ,a proposito, mi saprebbe nominare un capolavoro del cinema,del tenore di Risi o Fellini,negli ultimi 15 anni?
Nessuno.il cinema italiano è morto,privo di talenti. Produce pellicole tristi ed anonime.
Non solo il cinema.anche sport,arte,musica sono defunte, specchio di un Italia degradata  in tutte le sue espressioni.
Quindi quali "grandi resisti ed attori " dovremmo invitare a scuola? Scamarcio?

se è per quello, masaniello (e apprezzerai la rima), c'è anche toni servillo, se proprio scamrcio lo vedi storto, c'è un film di sorrentino che io trovo geniale (le conseguenze dell'amore), ma comunque io non mi riferivo solo al cinema italiano, ci mancherebbe. Quando si affronta un argomento attraverso il linguaggio cinomatografico, l'orizzonte dev'essere a 360 gradi. E' un must.
e anche certi progetti, benché estemporanei possono essere abbastanza discreti, dipende appunto da come si affrontano e con quale professionalità.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Adesso mi sta antipatico anche Verdone   Ven Ago 25, 2017 4:28 pm

Dunque abbiamo finalmente la soluzione, era come dicevo io, doppiamente,

1) riduzione delle ore umanistiche

2) cancellazione del latino

http://www.orizzontescuola.it/cinema-scuola-apre-occhi-mente-studenti-docenti-lettera/

"Fare cinema a scuola è aprire gli occhi e la mente"

Evidentemente il latino non ha più alcuna utilità.

Solo come lo faremo alle medie e nei professionali ?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Adesso mi sta antipatico anche Verdone   Ven Ago 25, 2017 4:35 pm

Io non ho studiato latino, ma non lo eliminerei affatto. Il cinema è anche pieno di citazioni in latino.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Adesso mi sta antipatico anche Verdone   Ven Ago 25, 2017 4:40 pm

Sul rapporto tra verdone e la scuola mi soffermerei un attimo. Invito tutti a visionare la intervista, presente su YouTube ,all ex insegnante di musica di verdone.
Ecco il link
https://youtu.be/6H2_ktdaX6I

Adesso mi sta antipatico anche Verdone
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» IUI fatta.....e adesso aspetto con ansia giorno 1 agosto!
» Aggiornamento scheda pre Verdone
» Adesso mi sento più sicura
» Eccomi qui con le idee più chiare ma ... adesso impaziente
» 3 iui negative

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: