Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docenti anoressiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
dormopoco

MessaggioTitolo: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 1:05 pm

Promemoria primo messaggio :

si sta ampliando sempre più il fenomeno delle docenti anoressiche. alcune sono veramente spaventose.

io mi chiedo come facciano a lavorare visto che l' anoressia ha conseguenze anche sul cervello e visto che non hanno neanche la forza fisica

alcune di  queste docenti hanno questo problema da poco tempo.

purtroppo questo problema può arrivare anche in età adulta come si legge anche in quest' articolo

http://www.huffingtonpost.it/2017/02/10/anoressia-adulta-stress_n_14672860.html

per come la vedo io, il docente dovrebbe dare agli alunni il buon esempio ed, invece, in questi casi fornisce un 'cattivo' esempio

@ Dec: non so come prenderai questo thread; io l' ho postato come riflessione ma se non lo ritieni utile chiudilo pure quando vuoi. ci tenevo solo a dirti che era mia intenzione aprire un topic 'positivo' e non 'negativo'

Ultima modifica di macchinetta il Sab Ago 26, 2017 6:58 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
si sta ampliando sempre più il fenomeno delle docenti anoressiche.

Fonti della notizia?

nessuna fonte precisa... lo vedo dalla realtà (= amiche mie)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:08 pm

macchinetta ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Non mi risulta che l'anoressia sia diffusa tra le docenti. Qualche ragazza, sporadicamente uno studente, ma docenti no. A meno che non ci sia qualcuno che vuol considerare anoressica una collega solo perchè ha un fisico snello.

diffusa no, non lo è ma io mi riferisco a due mie amiche che sono veramente scheletriche

una delle due mi dice spesso che si dimentica di mangiare e c' è persino stato un periodo in cui era debolissima e non aveva la forza neanche di camminare. da ciò mi è venuto il dubbio di come potesse lavorare a scuola (per fortuna che è/era sul sostegno perchè con la classe sarebbe/sarebbe stata dura)

l' altra è sempre stata magra ma mai a questo livello. l' ultima volta mi sono veramente spaventata. non le ho detto nulla perchè non eravamo sole ma se mi capita le dico che così non va affatto bene

in entrambi i casi hanno difficoltà a reperire l' abbigliamento. persino le taglie "XS"  a volte stanno grandi ad entrambi

io non so quale sia il motivo di questa eccessiva loro magrezza ma a volte mi viene il sospetto che, più che per l' aspetto fisico, sia una questione di mancanza di volontà in cucina

Ma non la smetterai proprio mai di criticare gli altri? Ogni argomento è buono per criticare. Fatti gli affari tuoi!
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:10 pm

losart ha scritto:
Cioè ad una persona con questo importante problema bisognerebbe togliere anche il lavoro perché non sta bene (=danno il cattivo esempio) che entri in classe? Stiamo scherzando?

no, no... non volevo dire questo...togliere il lavoro assolutamente no, per carità...

volevo solo dire che dovrebbero fare attenzione e non ridursi a questo livello e, quindi, mangiare di più

chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:10 pm

E poi dice che è cambiata... Ma cambiata dove? Critica continua verso tutti.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:11 pm

chicca70 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Non mi risulta che l'anoressia sia diffusa tra le docenti. Qualche ragazza, sporadicamente uno studente, ma docenti no. A meno che non ci sia qualcuno che vuol considerare anoressica una collega solo perchè ha un fisico snello.

diffusa no, non lo è ma io mi riferisco a due mie amiche che sono veramente scheletriche

una delle due mi dice spesso che si dimentica di mangiare e c' è persino stato un periodo in cui era debolissima e non aveva la forza neanche di camminare. da ciò mi è venuto il dubbio di come potesse lavorare a scuola (per fortuna che è/era sul sostegno perchè con la classe sarebbe/sarebbe stata dura)

l' altra è sempre stata magra ma mai a questo livello. l' ultima volta mi sono veramente spaventata. non le ho detto nulla perchè non eravamo sole ma se mi capita le dico che così non va affatto bene

in entrambi i casi hanno difficoltà a reperire l' abbigliamento. persino le taglie "XS"  a volte stanno grandi ad entrambi

io non so quale sia il motivo di questa eccessiva loro magrezza ma a volte mi viene il sospetto che, più che per l' aspetto fisico, sia una questione di mancanza di volontà in cucina

Ma non la smetterai proprio mai di criticare gli altri? Ogni argomento è buono per criticare. Fatti gli affari tuoi!

io lo faccio perchè tengo alle mie amiche e vorrei che stessero in salute e che fossero nelle adeguate condizioni nel lavoro
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:13 pm

Argomento più inutile non poteva essere aperto, mi scusi macchinetta del giudizio tagliato con l'accetta.

L'anoressia colpisce chi ha problematiche psicologiche serie, quindi chiunque, non necessariamente gli/le insegnanti. E di problemi psicologici ce ne sono anche tra chi ha qualche chilo di troppo. Del resto non è detto che un soggetto sano di mente scelga deliberatamente l'insegnamento.

Immancabile il riferimento gender di Masaniello: maschi efebici = schifo (congiura gay), torniamo quindi a maschi tosti e volitivi con mascelle squadrate e ascelle cariche, e donne, anzi femmine, con le gonne e le tette, che vogliono essere dominate, secondo il volere del noto ribelle napoletano.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:14 pm

macchinetta ha scritto:
chicca70 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
chicca70 ha scritto:

io lo faccio perchè tengo alle mie amiche e vorrei che stessero in salute e che fossero nelle adeguate condizioni nel lavoro

E allora ne parli con loro, finchè non ti mandano a quel paese. Ma non ne fai un discorso generale di buono e cattivo esempio. A me sembra tanto la storia della volpe e dell'uva.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:16 pm

Macchinetta, scusa eh, ma anoressia e mancanza di volontà in cucina non sono parenti manco alla lontanissima.
Sull'opportunità di parlare di un fenomeno "in diffusione" perché riguarda due tue amiche/colleghe ho dubbi, ma ok. Basta a volte un alunno a farci pensare a questioni più generali... ma nom confondiamo una patologia grave col non saper cucinare.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:16 pm

chicca70 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
chicca70 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
chicca70 ha scritto:

E allora ne parli con loro, finchè non ti mandano a quel paese. Ma non ne fai un discorso generale di buono e cattivo esempio. A me sembra tanto la storia della volpe e dell'uva.

infatti con una ne parlo sempre e, a furia di parlarne e di ricordarle di mangiare, qualche risultato si vede anche se minimo...

con l' altra, che abita lontano, ne parlerò la prima volta che la sento
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:18 pm

Galadriel ha scritto:
Macchinetta, scusa eh, ma anoressia e  mancanza di volontà in cucina non sono parenti manco alla lontanissima.
Sull'opportunità di parlare di un fenomeno "in diffusione" perché riguarda due tue amiche/colleghe ho dubbi, ma ok. Basta a volte un alunno a farci pensare a questioni più generali... ma nom confondiamo una patologia grave col non saper cucinare.    

sì, sì, certo... ma quello del non voler cucinare più che del non 'saper' cucinare, è solo un mio sospetto.

ma i fatti rimangono: sono troppo magre e questo ha delle ricadute anche sull' aspetto lavorativo
chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:19 pm

Galadriel ha scritto:
Macchinetta, scusa eh, ma anoressia e  mancanza di volontà in cucina non sono parenti manco alla lontanissima.

È più facile ingrassare mangiando piatti pronti o surgelati. Chi cucina di solito utilizza ingredienti meno calorici e meno grassi.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:20 pm

chicca70 ha scritto:
Galadriel ha scritto:

È più facile ingrassare mangiando piatti pronti o surgelati. Chi cucina di solito utilizza ingredienti meno calorici e meno grassi.

vero... o anche mangiando panini e pizze ad esempio...
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:20 pm

Masaniello ha scritto:
Non fanno attività fisica perché non hanno massa muscolare.sono deboli. Non riescono nemmeno a tirarsi su una volta sola alla sbarra. Sono gobbi,fragili, hanno la forza di un criceto.
Non mangiano. Per essere ciò che propongono i mass media oggi come modello teen : scheletri ambulanti, quasi effeminati,  con quei ciuffi davanti agli occhi.
Terrificante

Non hanno regole, orari.....tutto lasciato al caso.
QUando ero ragazzino io a casa mia si mangiava alle 13.45 a pranzo e alle 20.30 a cena. Punto.

Questi sono allo stato brado, escono da scuola e NON rientrano a casa anche se possono, spesso non sanno manco i genitori dove vanno a mangiare (e se mangiano)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:21 pm

macchinetta ha scritto:
Galadriel ha scritto:

sì, sì, certo... ma quello del non voler cucinare più  che del non 'saper' cucinare, è solo un mio sospetto.

ma i fatti rimangono: sono troppo magre e questo ha delle ricadute anche sull' aspetto lavorativo

Non è un argomento da forum. E qui chiudo perchè si ritorna al solito delirio. Tra un po' spunterà una Eritromicina o una motoretta a dire quanto bisogna mangiare.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:22 pm

chicca70 ha scritto:
macchinetta ha scritto:
Galadriel ha scritto:

sì, sì, certo... ma quello del non voler cucinare più  che del non 'saper' cucinare, è solo un mio sospetto.

Non è un argomento da forum. E qui chiudo perchè si ritorna al solito delirio. Tra un po' spunterà una Eritromicina o una motoretta a dire quanto bisogna mangiare.

spero che NON ritorni nessun' altra Eritromicina o motoretta
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:23 pm

gugu ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
gugu ha scritto:
Ciccio8 tu appartieni all'ultima categoria? Nomen omen?

Yeah!
Orgogliosamente satollo.

Non proprio dai... ma la magrezza mi fa impressione, per non dire altro!

Uhm...un 180x120. ;-)

Ahahahah... gugu sempre attento e preciso.
Io un po' meno, 178x92, ma devo sbarazzarmi di quei 2 Kg frutto della calda estate al sud, preferisco tenermi prudentemente su un equilibrio da plantigrado scattante.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:24 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Non fanno attività fisica perché non hanno massa muscolare.sono deboli. Non riescono nemmeno a tirarsi su una volta sola alla sbarra. Sono gobbi,fragili, hanno la forza di un criceto.
Non mangiano. Per essere ciò che propongono i mass media oggi come modello teen : scheletri ambulanti, quasi effeminati,  con quei ciuffi davanti agli occhi.
Terrificante

Non hanno regole, orari.....tutto lasciato al caso.
QUando ero ragazzino io a casa mia si mangiava alle 13.45 a pranzo e alle 20.30 a cena. Punto.

Questi sono allo stato brado, escono da scuola e NON rientrano a casa anche se possono, spesso non sanno manco i genitori dove vanno a mangiare (e se mangiano)

e ritorniamo al problema ed alla causa principale: la famiglia!!!
lucylucy

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:26 pm

chicca70 ha scritto:
Galadriel ha scritto:

Appunto! Io adoro cucinare, non vomitavo neanche da incinta, mangio normalmente, mai avuti problemi sul lavoro. Sono solo bassina e magra, come mia madre. E compro i jeans nei reparti junior. Me ne sono fatta una ragione, d'altronde non sono stata assunta per essere sexy, formosa o alta.
gugu

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:27 pm

Ciccio.8 ha scritto:
gugu ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
gugu ha scritto:
Ciccio8 tu appartieni all'ultima categoria? Nomen omen?

Yeah!
Orgogliosamente satollo.

Non proprio dai... ma la magrezza mi fa impressione, per non dire altro!

Uhm...un 180x120. ;-)

Ahahahah... gugu sempre attento e preciso.
Io un po' meno, 178x92, ma devo sbarazzarmi di quei 2 Kg frutto della calda estate al sud, preferisco tenermi prudentemente su un equilibrio da plantigrado scattante.

Ah, vabbè. Un filo sovrappeso.
Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:28 pm

ushikawa ha scritto:
Argomento più inutile non poteva essere aperto, mi scusi macchinetta del giudizio tagliato con l'accetta.

L'anoressia colpisce chi ha problematiche psicologiche serie, quindi chiunque, non necessariamente gli/le insegnanti. E di problemi psicologici ce ne sono anche tra chi ha qualche chilo di troppo. Del resto non è detto che un soggetto sano di mente scelga deliberatamente l'insegnamento.

Immancabile il riferimento gender di Masaniello: maschi efebici = schifo (congiura gay), torniamo quindi a maschi tosti e volitivi con mascelle squadrate e ascelle cariche, e donne, anzi femmine, con le gonne e le tette, che vogliono essere dominate, secondo il volere del noto ribelle napoletano.

^_^
Solo se vaccinati e con antirabbica...
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:31 pm

ushikawa ha scritto:

Quotone per i primi due punti.
Quanto a Masaniello mi disprezzerebbe all'istante sotto tutti i punti di vista. 'Sta cosa mi rende molto fiera di me stessa.B-)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:37 pm

Finalmente: l'angolo del "non tutti sanno che"! Mi butto anche io
Avete notato che ultimamente si è molto allargato il fenomeno dell'alluce valgo tra i docenti, in particolare donne sopra i 50? Io ho un paio di colleghe che mettono comunque i sandali: non staranno ostentando? E se diventasse un canone estetico invalso e le ragazzine cominciassero a fasciarsi i piedi per imitare le loro beniamine?

Ultima modifica di lucetta10 il Ven Ago 25, 2017 3:37 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:37 pm

chicca70 ha scritto:
Galadriel ha scritto:

nom confondiamo una patologia grave col non saper cucinare.    

E per contro, esistono numerosi casi di persone anoressiche (o almeno, notevolmente disappetenti, o fissate con le diete, anche se non realmente malate, ma comunque magrissime) che sono competentissime in cucina, che sono bravissime a fare la spesa alimentare e a distinguere la qualità dei cibi, e che amano cucinare per gli altri.

E non mi sembra nemmeno una cosa strana, perché sono proprio le persone che hanno un rapporto contorto con il cibo a tendere a quell'atteggiamento di "pensarci troppo" e di "occuparsene troppo", nel senso proprio di essere attentissime a tutti i particolari morbosi ai quali la gente normale di solito non fa caso, al conteggio automatico delle calorie (con centinaia di alimenti diversi ricordati a memoria), ai dettagli minuziosissimi della ricetta e dell'attrezzatura da usare, e così via. 

Una persona che mangia normalmente e che cucina normalmente, non passa ore e ore al giorno a pensare al cibo e a come prepararlo in maniera perfetta...
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:39 pm

losart ha scritto:
Cioè ad una persona con questo importante problema bisognerebbe togliere anche il lavoro perché non sta bene (=danno il cattivo esempio) che entri in classe? Stiamo scherzando?

cmq, per il cattivo esempio, visto che a scuola si parla di anoressia, non posso io, docente, fare una lezione sulle conseguenze dell' anoressia, quando, io per prima, sono anoressica.

io la penso così
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: docenti anoressiche   Ven Ago 25, 2017 3:53 pm

macchinetta ha scritto:
losart ha scritto:

cmq, per il cattivo esempio, visto che a scuola si parla di anoressia, non posso io, docente, fare una lezione sulle conseguenze dell' anoressia, quando, io per prima, sono anoressica.

io la penso così

Purtroppo ci sono anche docenti fumatori incalliti, obesi, razzisti, omofobi e bulli. Staniamo anche loro e li licenziamo tutti?
Dovremmo anche parlare del cattivo esempio delle colleghe fissate con l'aspetto fisico, i gioielli, abiti firmati oppure che si vestono in modo provocante. A mio parere non passano un bel messaggio agli studenti.
E i docenti con tatuaggi estesi li teniamo? E quelli che non sanno cosa sia l'igiene dentale?

docenti anoressiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: