Mancata normativa MIUR per le COE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancata normativa MIUR per le COE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancata normativa MIUR per le COE

4 partecipanti

Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Alessandro12 Ven Ago 25, 2017 1:23 pm

Chiedo scusa per il Topic ma gradirei avere una gentile risposta.
Sono assunto in ruolo da quest'anno presso un I.C.distante 24 KM. Telefonato all'I.C., la segreteria mi dice che ho 6 ore presso quel comune e 4 ore presso un altro comune distante, da casa mia, 20 Km e facente parte del medesimo I.C. Come COE sono stato assegnato ad un altro Istituto Comprensivo per le ore residue. In quest'ultimo I.C. ho, teoricamente, tre plessi per la mia cattedra: uno nel comune stesso che dista da casa mia 31 Km, un'altra in Comune distante, dalla mia abitazione, 44 Km, ed un altro distante all'incirca 40 Km.
Premettendo che le strade sono a malapena asfaltate (ci troviamo in Calabria), chiedevo: ma secondo voi è una situazione normale?
Per ultimo riferisco che, purtroppo, ho la 104 per mia madre. Grazie in anticipo

Alessandro12

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da vincevm Ven Ago 25, 2017 3:07 pm

Anche io mi trovo in una situazione simile: 12 ore nella sede principale distante, 4 nella succursale distante 14 km e 2 ore in un altra scuola che dista dalla sede principale 35-40 km, un pezzo su autostrada e un pezzo stradina di montagna. Ora c'è una scuola, dove io abito ( distante 6 km dalla sede principale), con 6 ore libere, perchè non darmi li le 2 ore, invece che farmi girare in lungo e in largo!
Posso fare qualcosa?

vincevm

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da gugu Ven Ago 25, 2017 3:10 pm

Le COE vengono costruite dall'UST, spesso senza seguire criteri logici.
Per quanto riguarda il Sud la presenza di queste COE mostro è dovuta al fatto di aver voluto a tutti i costi aumentare i posti in OA più al Sud che al Nord.
Purtroppo pagate il ruolo in questo modo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da vincevm Ven Ago 25, 2017 3:36 pm

Grazie GUGU

vincevm

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Ospite Ven Ago 25, 2017 5:47 pm

Informatevi se per caso, presso la scuola principale, ci fossero ore in OF della vostra cdc (dovute a part-time o altro). Se ci fossero, potreste riuscire ad assorbire parte dalle COE - ovvero, magari fare nella sede principale due ore in più, ed evitare la sede più scomoda (o magari fare tutto nella sede principale, se ci fossero abbastanza ore).
Proprio stamani ho discusso di questa cose con la mia DS.
Le COE sono create dall'UST, ma era disponibile a chiedere di dare a me alcune delle ore "libere" (part-time) in modo da limitare la mia presenza nell'altra scuola (distante 50 km dalla prima e quasi 100 da casa mia...).
La titolarità rimane su COE, ma magari si possono limitare i disagi intanto per questo primo anno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Ospite Ven Ago 25, 2017 5:49 pm

Alessandro12 ha scritto:Chiedo scusa per il Topic ma gradirei avere una gentile risposta.
Sono assunto in ruolo da quest'anno presso un I.C.distante 24 KM. Telefonato all'I.C., la segreteria mi dice che ho 6 ore presso quel comune e 4 ore presso un altro comune distante, da casa mia, 20 Km e facente parte del medesimo I.C. Come COE sono stato assegnato ad un altro Istituto Comprensivo per le ore residue. In quest'ultimo I.C. ho, teoricamente, tre plessi per la mia cattedra: uno nel comune stesso che dista da casa mia 31 Km, un'altra in Comune distante, dalla mia abitazione, 44 Km, ed un altro distante all'incirca 40 Km.
Premettendo che le strade sono a malapena asfaltate (ci troviamo in Calabria), chiedevo: ma secondo voi è una situazione normale?
Per ultimo riferisco che, purtroppo, ho la 104 per mia madre. Grazie in anticipo

Relativamente a distanza e strade: in passato, se non erro, era stabilito un limite di km per la distanza tra le sedi scolastiche unite in una stessa COE. Adesso il limite non c'è più e si parla in modo generico se non erro di "raggiungibilità", valutata a quanto pare in base a criteri molto aleatori.

Una domanda: ma, avendo la 104, hai potuto scegliere la sede? Quando ti hanno fatto scegliere non ti hanno detto che si trattava di COE, e come era articolata?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da MartaC Ven Ago 25, 2017 6:35 pm

Galadriel da quel che so se ci sono ore in OF dovute a part rime, in automatico queste devono essere usate per far completare nella sede chi ha una COE. È una procedura automatica non a discrezione del DS. Quindi se ci sono abbastanza ore in automatico non devi più completare.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Ospite Ven Ago 25, 2017 6:54 pm

MartaC ha scritto:Galadriel da quel che so se ci sono ore in OF dovute a part rime, in automatico queste devono essere usate per far completare nella sede chi ha una COE. È una procedura automatica non a discrezione del DS. Quindi se ci sono abbastanza ore in automatico non devi più completare.

MartaC, anche io sapevo così. Ma il mio USP diceva che deve comunicare il DS; la mia DS non ne sapeva nulla.
Quindi, il consiglio è: chiedere alla scuola se ci sono quelle ore e se si sono già mossi.
Poi se va tutto in automatico meglio :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da MartaC Ven Ago 25, 2017 7:06 pm

In effetti il DS dovrebbe averlo già comunicato quando ha mandato l'organico di fatto. Dicevo che va in automatico perché non si deve chiedere niente, ma semplicemente comunicarlo all'USP. Qual'è l'USP?

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Alessandro12 Mar Set 05, 2017 2:16 pm

Scusate se rientro ora in questo topic. Se permettete vi aggiorno.
L'IC ove ho cattedra mi ha riferito che le ore sono disponibili in due distinti comuni (come vi avevo anticipato nel primo post), l'IC ove devo andare per COE mi ha già anticipato che gli spezzoni sono in altri due comuni (come vi avevo anticipato). In tale ottica, giova riportare quanto indica Orizzonte Scuola in un suo articolo: "... Nella costituzione delle COE deve essere preso in considerazione il principio dalla facile raggiungibilità, e dunque l’accorpamento avviene in base alla viciniorità tra le due o tre sedi. Questo perché deve essere garantita al docente la possibilità di spostarsi nella stessa giornata da una sede di servizio ad un’altra. La disposizione relativa alla distanza chilometrica non superiore ai 30 Km, stabilita nell’O.M. 9.07.96 n. 322, si deve, quindi, ritenere abrogata in quanto non più citata nelle ordinanze successive, dove si introduce, appunto, il principio della “facile raggiungibilità”. La condizione della facile raggiungibilità si può ritenere soddisfatta se fra i due Comuni vi sia un collegamento rapido ed agevole secondo la viabilità ordinaria e tale da non ostacolare l’esercizio dell’attività didattica."
Ora, a titolo di esempio, vi riferisco che tra due plessi scolastici degli I.C. il tratto stradale è di km 63,5. Non risultano autobus di linea. Secondo voi è normale questa situazione?

Alessandro12

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Alessandro12 Mar Set 05, 2017 2:40 pm

Tra l'altro, vi riporto anche l'ordinanza MIUR 191/97 (tuttora valida): Art. 6 - Cattedre tra più scuole
Solo dopo aver costituito all'interno della scuola, con precedenza assoluta, tutte le cattedre possibili, si procederà alla formazione delle cattedre orario esterne, utilizzando indifferentemente gli spezzoni a tempo normale e a tempo prolungato. Nelle classi a tempo prolungato i contributi orario di ciascuna classe, distintamente per classi di concorso, sono spezzoni elementari e pertanto indivisibili. Per le cattedre orario esterne di materie letterarie si scinderanno indifferentemente le ore di insegnamento nella prima, seconda e terza classe. Le cattedre orario sono costituite da due o tre scuole funzionanti, possibilmente, nell'ambito dello stesso Comune e dello stesso Distretto. Non è consentita la costituzione di nuove cattedre orario mediante l'abbinamento di tre scuole, qualora dette scuole abbiano sede in tre distinti Comuni. La cattedra orario esterna può essere istituita sempreché venga rispettato il criterio della facile raggiungibilità e sia assicurata al titolare la possibilità di adempiere a tutti gli obblighi di servizio. Le cattedre orario esterne costituite nell'organico di diritto per l'anno scolastico precedente quello cui si riferiscono gli organici su cui insiste un titolare devono essere confermate con la stessa scuola di completamento sempreché permangano le necessarie condizioni e non sia possibile variarle migliorando la raggiungibilità tra le scuole interessate.
Devono comunque essere modificate le cattedre orario esterne che abbiano evidenziato obiettive difficoltà per il titolare all'assolvimento degli obblighi di servizio.

Alessandro12

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Ospite Mar Set 05, 2017 9:54 pm

Se ho capito, quindi, sono due scuole e quattro plessi, in quattro comuni, giusto?
63,5 km comunque mi sembrano tanti. Vero che il limite dei 30 km è stato abolito, ma qui si parla di più del doppio. Non ci sono autobus, figuriamoci - suppongo - treni.
Il problema è questo criterio della "raggiungibilità" mi pare un po' vago (ci avevo ragionato in merito alla mia COE, oltre 50 km tra le due scuole). Ora, credo tu possa parlare di "obiettive difficoltà" se non ci sono neanche mezzi. Però se l'USP l'ha costruita così, non so davvero quanto si possa modificare adesso.
In nessuna, nessunissima di queste sedi ci sono ore in OF per la tua cdc?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata normativa MIUR per le COE Empty Re: Mancata normativa MIUR per le COE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.