Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esami di riparazione.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rebecca valli

MessaggioTitolo: esami di riparazione.   Ven Ago 25, 2017 8:56 pm

Ho dato ieri e oggi l'esame orale di matematica e storia,per passare la prima superiore.
Matematica e' andata male,mentre storia mi ha messo 6. (sono in un professionale,indirizzo Socio Sanitario) secondo voi mi possono bocciare per aver fatto male un esame?
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioTitolo: Re: esami di riparazione.   Ven Ago 25, 2017 9:02 pm

rebecca valli ha scritto:
Ho dato ieri e oggi l'esame orale di matematica e storia,per passare la prima superiore.
Matematica e' andata male,mentre storia mi ha  messo 6. (sono in un professionale,indirizzo Socio Sanitario) secondo voi mi possono bocciare per aver fatto male un esame?

Teoricamente si. In realtà c'è una ragione se il giudizio di ammissione o di non ammissione alla classe successiva viene formulato dal Consiglio di Classe e non emerge, banalmente, dall'osservazione delle evidenze numeriche dei singoli voti che un dato docente affibbia ad un dato studente.

Il Consiglio di Classe, in armonia con quanto stabilito dalla legge e con i criteri di giudizio deliberati dal Collegio dei Docenti, dovrà valutare la tua preparazione a tutto tondo e formulare un giudizio di "ammissione" o di "non ammissione" che non sia basato, banalmente, sull'esito del tuo esame.

In sostanza, se tutto dipendesse, esclusivamente, dal voto recuperato in sede d'esame, dovresti essere bocciata. In realtà, invece, il voto che hai preso all'esame rappresenta solo uno dei tanti elementi che il Consiglio di Classe dovrà considerare per decidere se ammetterti o non ammetterti alla classe successiva.

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: esami di riparazione.   Ven Ago 25, 2017 10:33 pm

Come fai a sapere il voto dell'esame di una delle due materie, prima che si siano svolti gli scrutini?

Se qualche singolo insegnante ti ha detto direttamente il voto prima che si fosse riunito il consiglio di classe, ha commesso un abuso grave.

Se poi ti ha semplicemente fatto capire, in maniera informale, che la prova della sua materia fosse andata bene, è un altro discorso, ma non si può dire che "ti ha dato 6".

Se l'hai dedotto tu, non c'è nulla di male... ma il voto vero non è stato ancora deliberato.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: esami di riparazione.   Ven Ago 25, 2017 10:38 pm

L'insegnante propone il voto (e se è sufficiente generalmente viene accettata la proposta) ma è il consiglio di classe che decide il voto. E quindi anche la promozione e bocciatura.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: esami di riparazione.   Sab Ago 26, 2017 6:49 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Come fai a sapere il voto dell'esame di una delle due materie, prima che si siano svolti gli scrutini?

Ah ah ah e glielo chiedi pure? ....

paniscus_2.0 ha scritto:
Se qualche singolo insegnante ti ha detto direttamente il voto prima che si fosse riunito il consiglio di classe, ha commesso un abuso grave.

Non dico che tu non abbia ragione, ma nemmeno che quanto scrivi sia la sacrosanta verità!

Perché sarebbe un abuso grave dato che il "voto" viene deliberato in sede di scrutinio dal cdc?
E poi di cosa avrebbe abusato? ... abusato ... ah ah ah

paniscus_2.0 ha scritto:
Se poi ti ha semplicemente fatto capire, in maniera informale, che la prova della sua materia fosse andata bene, è un altro discorso, ma non si può dire che "ti ha dato 6".

Beh ... l'insegnante "ha dato" (leggasi - e lo sappiamo tutti - proporrà al cdc) 6, poi il cdc o conferma o modifica la proposta di voto .... perché non si può dire? ... Io passAVo il mio tempo a far capire come funzionano gli scrutini, ma dato che le zucche vuote sono appunto vuote, le mie parole neanche si propagano al loro interno dato che, come si sa, il suono per potersi propagare ha bisogno di un "mezzo" ed il vuoto è assenza di materia e quindi di "mezzo" ... il suono non si propaga nel vuoto, ragion per la quale una zucca vuota non capirà mai nessuna spiegazione ... di qualunque natura essa sia! XD

paniscus_2.0 ha scritto:
Se l'hai dedotto tu, non c'è nulla di male... ma il voto vero non è stato ancora deliberato.

EDDAI .... è in un professionale!!!! 6 in storia e 2 o 3 in mate va avanti come un treno merci e senza conducente!!!! È già stata proclamata la sua promozione, figuriamoci il voto!!! ah ah ah ah

Dovrebbe essere bocciata ... ma purtroppo verrà promossa ... come il 90% dei rimandati! Mi chiedo: la percentuale sale al 99 nei professionali? XD
elirpe

MessaggioTitolo: Re: esami di riparazione.   Sab Ago 26, 2017 9:29 am

Matematica e' andata male,mentre storia mi ha  messo 6. (sono in un professionale,indirizzo Socio Sanitario) secondo voi mi possono bocciare per aver fatto male un esame?

Praticamente è ancora tutto da decidere:

1. Entrambi i voti come diceva paniscus verranno decisi solo agli scrutini.
2. Anche la tua ammissione verrà deciso solo agli scrutini, in teoria puoi essere sia promossa che bocciata.

E' quindi impossibile prevedere cosa accadrà perchè tutto dipende dal consiglio di classe (l'insieme dei tuoi professori); intanto i miei miglioni in bocca al lupo e facci sapere!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: esami di riparazione.   Sab Ago 26, 2017 11:11 am

Sono sicuro che verrai promossa, però .....

Secondo te nella vita sta messo meglio uno che ha un bel diploma ma non sa nulla di nulla (ne esistono a carrettate) o uno che sa tutto di tutto e non ha nessun diploma ?

Credimi è la seconda !

Secondo te il sapere tutto di tutto Si raggiunge con le fatiche dei tuoi insegnanti o con le tue fatiche ?

Credimi è la seconda !

In bocca al lupo.

esami di riparazione.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami genetici
» celiachia esami
» esami ormonali e spermiogramma
» esami per eterologa
» Esami: dosaggi ormonali

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: