Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cosa ne pensate di M5S per la scuola?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe

MessaggioTitolo: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 7:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cosa ne pensate di M5S per quanto concerne la scuola? E' un'alternativa valida al modello neolibertista di PD e Forza Italia?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 12:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
elirpe ha scritto:
Cosa ne pensate di M5S per quanto concerne la scuola? E' un'alternativa valida al modello neolibertista di PD e Forza Italia?

No, penso che sia sostanzialmente uguale.

Magari è un'impostazione un po' meno aziendalistica e commerciale, questo sì, ma il peggio del peggio dei fraintendimenti sulla scuola "democratica" e "inclusiva" nei sensi più deteriori, ce li ha tutti. E vai con l'abolizione dei voti, l'abolizione dei compiti, l'abolizione delle bocciature, l'abolizione degli zaini, l'abolizione dei libri, le lezioni via facebook, le lezioni via whatsapp, la scuola  aperta tutto agosto per chi ha bisogno di qualcuno che gli tenga i bambini, la scuola aperta fino a notte per fare cineforum, meditazione, gruppo di autocoscienza, consultorio, discoteca, cartelloni colorati contro il bullismo, lettura dei tarocchi, cristalloterapia, e conferenze dell'antivaccinista o dello sciachimista di turno.

Un incubo ancora peggio di quelli che abbiamo già.

... aggiungiamoci il delirio internettaro per cui ogni tre per due se ne escono con l'istruzione a distanza, il pc per tuuuuuutti, i libri soppiantati dalla rete, il maestro bionico
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 12:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Non si vota un partito che governi l'Italia per quello che propone sulla scuola, neanche se sei insegnante; ci sono cose molto più importanti della scuola, anche nella vita di un insegnante.

Se un partito mi convincesse di governare bene l'Italia e di trasformare la scuola come ha scritto Paniscus lo voterei.

Voterò 5stelle non perchè pensi che governerà bene ma perchè c'è bisogno che chi ha la potenzialità di governare bene si caghi sotto dalla paura; oggi ha solo un lieve timore ed a quanto pare non basta.

Te lo ripeto: a Roma questo ragionamento, che hanno fatto in molti, non ha funzionato, e a quello che c'era abbiamo aggiunto pure il ridicolo (e dove siete voi, non vi arrivano le notizie dai municipi, che sono grandi come una città di provincia e sono totalmente allo sbaraglio).
Attenzione perché la struttura di questo non so come chiamarlo è molto permeabile a infiltrazioni di figuri anche più loschi di quelli attuali: basta trovare 30 voti e sei imperatore galattico. Se ne rendono conto addirittura loro e hanno istituito i garanti: che fai non t fidi di Grillo e Casaleggio figlio (chi????)
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 12:58 pm

monica ma ha scritto:
http://www.movimento5stelle.it/programma/scuola.html

Personalmente il programma 5 stelle linkato mi trova d'accordo su tutto, il problema è che non mi fido delle derive personalistiche dei suoi capi e non mi piacciono i punti del programma su altri argomenti, per cui votarli per me è dura.

sono state ridotte le ore di materie fondamentali quali musica, storia dell’arte, latino, storia, italiano, geografia e le ore laboratoriali degli istituti tecnici e professionali.

Riteniamo fondamentale potenziare, ad esempio, l’educazione motoria,

nuovi insegnamenti obbligatori, come l’educazione alimentare

percorsi interdisciplinari di educazione all’affettività

Io non mi trovo d'accordo su tutto, ma su molto sì

e credi che se leggessi quello del PD senza sapere che è del PD non saresti d'accordo su molto? Il problema di questi programmi è che sono slegati, singole casette, una materia qua e una là, ma nessuna idea generale di scuola di fondo per cui si possa prevedere cosa farebbero di fronte a necessità di spesa. Una volta almeno si sapeva e si riusciva a prevedere
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 1:02 pm

chicca70 ha scritto:
Piuttosto che votare per i 5 stelle sarei disposta a votare veramente chiunque altro, da Berlusconi a Fratoianni. Non solo perchè si tratta, come ha giustamente detto Masaniello,, di capre incapaci (e, aggiungo io, presuntuose), ma anche perchè la loro pretesa di rappresentare "il popolo" nella sua interezza contro la "casta" è una posizione palesemente totalitaria. Un partito, o un movimento, rappresenta una parte, e deve esserne consapevole, non può affermare di rappresentare il popolo.  Mi meraviglio molto che un docente di storia come Elirpe, che sostiene l'importanza di spiegare la storia di tutto il Novecento, non abbia colpo il principale concetto che sta alla base del totalitarismo.
Di conseguenza, qualunque sia il loro programma sulla scuola, ciò che dicono non ha importanza.

Berlusconi non esageriamo, comunque, vogliamo parlare anche del fatto che i garanti che dettano le linee sono FUORI dalla casta e fuori dal popolo, quasi inviati del signore che non si capisce per quale superiorità morale e su mandato di chi si arrivano il diritto di dire l'ultima parola? Un giornalista straniero tempo fa ha chiesto a Casaleggio jr (adesso sappiamo anche che questo carisma si trasmette di padre in figlio) chi lo avesse eletto... boh!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 1:05 pm

il movimento 5stelle è un partito fondato da Grillo e Casaleggio, loro due hanno tutto il diritto di imporre lo ius primae noctis nel loro (di proprietà) partito; a chi non sta bene rimane sempre la scelta di fondarne o di votarne un altro.

pensa lo stesso modello applicato a Marx...
veramente ind democrazia funziona diversamente, mica parliamo di una palestra. il fondatore del PD, Prodi, ora sputa veleno contro il segretario perché si vota a maggioranza, e Prodi non è più maggioranza e non può vantare prelazioni perché non si è intestato il marchio, come ha fatto Grillo con la sua palestra
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 1:09 pm

ushikawa ha scritto:
monica ma, manca la strategia sulla scuola, non quella politica che è fare grandi dichiarazioni d'intenti mantenendosi sul vago e all'ultimo momento buttarsi sull'umore medio del cittadino. L'abbiamo già visto per quanto riguarda la questione immigrazione.

e sui diritti civili no? Vogliamo ricordare le unioni civili, lo ius soli, il reato di tortura? Tutte astensioni
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 1:17 pm

il movimento 5stelle è un partito fondato da Grillo e Casaleggio, loro due hanno tutto il diritto di imporre lo ius primae noctis nel loro (di proprietà) partito; a chi non sta bene rimane sempre la scelta di fondarne o di votarne un altro.

Però perché mai scomodare l'arcaico ius primae noctis ?....Forse perché l'esempio lo fa avido che ha sempre lo stesso orientamento?
Naturalmente non mi riferisco alla politica;-)

Ultima modifica di Francesca4 il Sab Ago 26, 2017 2:01 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Sab Ago 26, 2017 1:47 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
...l'abolizione dei libri, le lezioni via facebook, le lezioni via whatsapp...

... aggiungiamoci il delirio internettaro per cui ogni tre per due se ne escono con l'istruzione a distanza, il pc per tuuuuuutti, i libri soppiantati dalla rete, il maestro bionico

E infatti io che avevo detto?
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 2:24 pm

Io la metterei così: Ho visto di cosa è capace il PD renziano, ho visto di cosa è capace il CDX berlusconiano/salviniano... Credo che per esclusione restino solo loro (tra l'altro la Chimenti mi pare dica cose di buon senso).
Certi discorsi sono bellissimi per fare teoria...ma praticamente che fare?
Le alternative sono 3 (a meno che Mdp non vada da sola): PD renziano, CDX berlusconiano e M5S di Grillo... (a meno che non proponiate l'astensione)
QUINDI?
P.S: So benissimo che non sono il "meglio", ma dato che in questo contesto il "meglio" non esiste dovremo adattarci al meno peggio...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 2:36 pm

Filosofo80 ha scritto:
Le alternative sono 3 (a meno che Mdp non vada da sola): PD renziano, CDX berlusconiano e M5S di Grillo...

Questi due sono già associati e alleati tra di loro, non te ne sei accorto?
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 3:03 pm

@paniscus_2.0 certo che me ne sono accorto... Il senso della mia domanda non cambia però:
Da un lato Renzusconi (va bene detto così?), dall'altra il M5S di Grillo:

Che fare? O meglio: chi è il meno peggio? Oppure proponi l'astensione?

Siamo pratici e concreti però, possiamo fare centinaia di pagine sulla nostra idea di scuola, ma non credo servirebbe ;-)
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 3:09 pm

Filosofo80 ha scritto:
@paniscus_2.0 certo che me ne sono accorto... Il senso della mia domanda non cambia però:
Da un lato Renzusconi (va bene detto così?), dall'altra il M5S di Grillo:

Che fare? O meglio: chi è il meno peggio? Oppure proponi l'astensione?

Siamo pratici e concreti però, possiamo fare centinaia di pagine sulla nostra idea di scuola, ma non credo servirebbe ;-)

Alle ultime politiche ho votato un partitino minuscolo che era l'unico che proponeva un programma in qualche maniera convincente. Purtroppo il partitino non ha portato a casa abbastanza voti per eleggere neppure un deputato o un senatore.

Quest'anno farò altrettanto. Non si sa mai.

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 3:44 pm

@Lenar questa potrebbe essere una soluzione; si spera che quel minuscolo partitino diventi un grande partito..concretamente rischiamo di sfociare nel voto "inutile" purtroppo...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 3:57 pm

Ammesso che far eleggere i 5s sia "utile".
Fossi convinta come pare siate in molti che si tratta del male minore non avrei tutti questi tentennamenti. Perché continuare a discutere? Beati voi che ne siete convinti... O no?
Ribadiscono: ho visto come governano Roma (che non è una semplice città) e vedo che sono facilmente permeabili. Se avessero prospettive serie di andare al governo con l'attuale sistema di scelta dei candidati ci ritroveremmo figuri ben peggiori di un Marra
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 4:10 pm

@lucetta10 io sono convinto che loro siano i meno peggio, punto. Questo è un post di Elirpe che ho letto solo oggi, ecco perchè ho commentato.
Ribadisco che questo non è il miglior dei mondi possibili (sennò potremmo scrivere trattati sulla scuola ideale ecc ecc); quindi secondo me si devono scegliere quelli che faranno meno danni (a meno che tu non propenda per l'astensionismo o il partitino di Lenar)
Cloretta

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 4:33 pm

chicca70 ha scritto:
Un partito a chiara vocazione totalitaria si vede con chiarezza quando è al governo e non quando è all'opposizione.

Ci metterei una di quelle belle risatone per iscritto, se non mi sembrassero l'ultima spiaggia dell'alienazione telematica.

Se i 5S fossero totalitaristi o se anche solo avessero un'idea precisa di cosa sia il totalitarismo e il vago desiderio di riportarlo in auge, li voterei con trasporto e con gioia.
Purtroppo io vedo solo una banda di deficienti completi e conclamati, impreparati, scalcagnati, privi del minimo senso della realtà, che non saprebbero gestire nemmeno un chiosco di piadine, altro che un sistema totalitario.
Di solito mi faccio coraggio pensando che anche nell'ipotesi che un simile agglomerato di quaquaraquà vada al governo, la scuola italiana versa in condizioni di degrado tali che peggiorare la situazione sarà praticamente impossibile.
Mi aggrappo disperatamente a questo pensiero. Ma probabilmente mi sbaglio.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 9:58 pm

Ah non sono l unico a pensare che i cinque stelle siano l armata Brancaleone
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Dom Ago 27, 2017 10:29 pm

brancaleone...mmh...

comunque, se penso a Casaleggio (il fu) non mi viene in mente affatto un'armata sgangherata, ma se penso al responsabile ufficio stampa, ...chi era? quello del grande fratello mi sembra...non ricordo il nome, beh allora anche peggio.

ma per la scuola non credo possa cambiare granché, perche sono ricattabili tanto quanto gli altri esponenti di altri partiti e sanno scindersi così come altri partiti, e dunque presentano caratteristiche comuni agli altri...
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Lun Ago 28, 2017 6:03 am

In un certo senso condivido la seconda parte del ragionamento di Cloretta.... cambierei solo "scuola italiana" con "Italia"; ...consapevole naturalmente che gli unici a non avere colpe della situazione della scuola italiana (e dell'Italia) sono proprio i 5S.
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Lun Ago 28, 2017 6:20 am

Infatti, gli altri partiti hanno dimostrato negli anni cone siano bravi ad amministrare la cosa pubblica e come si siano sacrificati per noi occupando per decenni le poltrone che contano. Ce li invidiano tutto il mondo.
Se oggi siamo un paese allo sbando è per colpa dei 5s
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Lun Ago 28, 2017 6:31 am

Cloretta ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Un partito a chiara vocazione totalitaria si vede con chiarezza quando è al governo e non quando è all'opposizione.

Ci metterei una di quelle belle risatone per iscritto, se non mi sembrassero l'ultima spiaggia dell'alienazione telematica.

Se i 5S fossero totalitaristi o se anche solo avessero un'idea precisa di cosa sia il totalitarismo e il vago desiderio di riportarlo in auge, li voterei con trasporto e con gioia.
Purtroppo io vedo solo una banda di deficienti completi e conclamati, impreparati, scalcagnati, privi del minimo senso della realtà, che non saprebbero gestire nemmeno un chiosco di piadine, altro che un sistema totalitario.
Di solito mi faccio coraggio pensando che anche nell'ipotesi che un simile agglomerato di quaquaraquà vada al governo, la scuola italiana versa in condizioni di degrado tali che peggiorare la situazione sarà praticamente impossibile.

Le affermazioni dei 5s sono totalitariste "modello Maduro" e ciò è innegabile. Che poi probabilmente non riusciranno ad applicare, forse è vero, ma solo per palese incompetenza. Quelli non sono neppure capaci di prepararsi un tè, figurarsi di fare altro. Ma proprio la loro incompetenza, di cui fanno vanto, come se tutti, anche l'analfabeta, fossero in grado di governare, è molto pericolosa. Purtroppo ci sono persone che hanno bisogno di sperimentare sulla propria pelle e che non capiscono finché non hanno provato.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Lun Ago 28, 2017 6:53 am

chicca70 ha scritto:
Cloretta ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Le affermazioni dei 5s sono totalitariste "modello Maduro" e ciò è innegabile. Che poi probabilmente non riusciranno ad applicare, forse è vero, ma solo per palese incompetenza. Quelli non sono neppure capaci di prepararsi un tè, figurarsi di fare altro. Ma proprio la loro incompetenza, di cui fanno vanto, come se tutti, anche l'analfabeta, fossero in grado di governare, è molto pericolosa. Purtroppo ci sono persone che hanno bisogno di sperimentare sulla propria pelle e che non capiscono finché non hanno provato.

Come non condividere questi post?
Sono davvero sconcertata dalla desolazione del panorama politico attuale, ma c'è un limite non valicabile e gli esponenti di quel movimento hanno mostrato più di una volta di superarlo con la massima disinvoltura.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Lun Ago 28, 2017 7:45 am

Per come la vedo io ha un'impronta totalitaria anche il PD, le cui iniziative di governo sono state caratterizzate a) da una forzatura dei regolamenti parlamentari b) dall'idea ripetuta ovunque che chi non fosse stato d'accordo sarebbe stato da annoverare tra gufi, incompetenti, reazionari, avventuristi, profittatori e ogni etichetta negativa possibile, della serie: o condividi quello che proponiamo noi oppure non capisci nulla e vali ancora meno.
Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle con la 107, ma anche su tutte le altre iniziative prese dagli ultimi due governi (job act, ius soli, unioni civili, vaccini, voucher ecc.)
A me sembra che da tutte le parti si sia perso molto nella capacità di mediazione, che dovrebbe invece essere una delle capacità fondamentali di chi fa politica.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Lun Ago 28, 2017 7:52 am

ushikawa ha scritto:
Per come la vedo io ha un'impronta totalitaria anche il PD, le cui iniziative di governo sono state caratterizzate a) da una forzatura dei regolamenti parlamentari b) dall'idea ripetuta ovunque che chi non fosse stato d'accordo sarebbe stato da annoverare tra gufi, incompetenti, reazionari, avventuristi, profittatori e ogni etichetta negativa possibile, della serie: o condividi quello che proponiamo noi oppure non capisci nulla e vali ancora meno.
Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle con la 107, ma anche su tutte le altre iniziative prese dagli ultimi due governi (job act, ius soli, unioni civili, vaccini, voucher ecc.)
A me sembra che da tutte le parti si sia perso molto nella capacità di mediazione, che dovrebbe invece essere una delle capacità fondamentali di chi fa politica.

ushikawa, effettivamente la capacità di mediare è tipica della politica nel momento in cui debba giungersi ad una soluzione, ma nel momento iniziale delle proposte è tutto un fiorire di invettive e francesismi... naturalmente si fa per dire.
Diciamo che l'equilibrio e la coerenza, in generale, non sono il forte della politica che si regge invece sul compromesso, come lucidamente insegnava Machiavelli.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di M5S per la scuola?   Lun Ago 28, 2017 10:47 am

sconcertato, filosofo, no infatti non hanno colpe della situazione in cui versa il paese; sono nuovi e nati come alternativa allo sfacelo attuale. Tuttavia, l'immagine integerrima che prospettano va rivista alla luce di quanto accade. Il loro progetto, per quanto assecondabile sulla carta dal punto di vista pratico presenta non poche falle, e bisogna che si rendano conto di quanto anche tutto ciò possa, nel lungo periodo creare ulteriori problemi sui problemi creati da altri.
Il paese, per ciò che io ritengo, non è pronto per il sogno casaleggiano.

Cosa ne pensate di M5S per la scuola?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» Cosa ne pensate?
» Li avete usati? Cosa ne pensate? (GT3, High Trek, Cortina, Ovo)
» Lady nail cosa ne pensate ?
» Star Trek V... cosa ne pensate?
» Fresa più aspiratore su ebay,cosa ne pensate?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: