Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 12:32 pm

http://www.orizzontescuola.it/assegnazioni-provvisorie-reggio-calabria-le-domande-legge-104-aumentate-del-19/

"Assegnazioni provvisorie. A Reggio Calabria le domande con legge 104 sono aumentate del 19%"

OK dai, un aumento del 20 % non è piccolo ma non è grandissimo.

"i docenti che hanno fatto richiesta con la precedenza 104 sono passati dal dal 4,3% al 23,4%"

Dunque sono più che quintuplicati.

Noi calabresi facciamo le cose in grande, basta entrare in una pasticceria e guardare le dimensioni del ben di Dio che vendono.
Tornare in alto Andare in basso
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 12:40 pm

Ma non doveva esserci la stretta sulle 104? aaahaaa , come al solito Italia repubblica delle banane e dei parolai
gugu

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 12:44 pm

Dall'articolo pare siano tutte 104 personali, cifra che sarebbe vicina all'irragionevole.
Probabilmente vengono ricomprese le 104 per i familiari che di solito sono le più numerose. Si spera.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 1:06 pm

Tanto se non ne hanno diritto non otterranno benefici.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 1:09 pm

@ Avido: appena ho letto "un moderato aumento" ho pensato a quello stipendiale e, ovviamente, ho sbagliato!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 1:27 pm

Le percentuali, un disastro italiano.

La mia prima, tanto ben disposta, educata, impegnata nello studio, capace di ottenere buoni voti, ... ma appena si arriva alle percentuali, non c'è verso: gliele ho spiegate in vari modi, ma diversi continuano a fare confusione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 2:19 pm

gugu ha scritto:
Dall'articolo pare siano tutte 104 personali, cifra che sarebbe vicina all'irragionevole.
Probabilmente vengono ricomprese le 104 per i familiari che di solito sono le più numerose. Si spera.

Cioè le solite 104 in cui il familiare invalido esiste davvero, ma non è mai stato vero che ad assisterlo sia proprio quella persona che chiede la 104. Con l'aumento dell'aspettativa di vita e il miglioramento delle condizioni di vita degli anziani, c'è un sacco di gente che supera i 90 anni, e c'è un sacco di gente che a 30 o 40 anni ha ancora i nonni.

E così assistiamo al caso singolare della vecchietta ultranovantenne, che sta al suo paesello di provincia in cui ha una famiglia numerosa e quasi tutta vicina, che i problemi di salute ce li ha davvero, che vive in casa con la figlia casalinga e con il genero pensionato che si occupano quotidianamente delle sue necessità, più avere altri due o tre figli e relativi generi e nuore che hanno poco più di 60 anni e stanno benissimo, e che stanno a due passi da lei e che le danno una mano ogni volta che possono, più un numero imprecisato di nipoti adulti, alcuni che lavorano e altri no, ma che di fatto possono contribuire all'assistenza alla nonna, per esempio accompagnandola in macchina alle visite mediche o roba del genere...

...e guarda caso, l'unico parente che dichiara di essere il principale responsabile dell'accudimento della vecchietta è l'unico di questi nipoti che ha avuto un posto nella pubblica amministrazione in una provincia lontana da casa, e che non aveva mai vissuto nella stessa casa con la nonna prima, e non aveva mai avuto prima nessuna responsabilità particolare nell'assistenza alla nonna in maniera diversa dai suoi numerosi fratelli, cugini, zii e zie.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 2:37 pm

http://www.ag.usr.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1503:scuola-secondaria-di-secondo-grado-graduatorie-provvisorie-assegnazioni-provvisorie-interprovinciali&catid=32:assegnazioni-utilizzazioni&Itemid=309

Terzo file in excel.
La situazione mi pare peggiore: su 900 docenti 400 hanno nella colonna precedenza CCNI un numero da 1 a 9.
Come si fa a capire cosa sottenda quella cifra?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Sab Ago 26, 2017 3:23 pm

gugu ha scritto:
...
La tipologia di precedenza?
Sul contratto mobilità 17/18 (da pag. 13) ne leggo però un elenco da I a VIII.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 2:15 pm

mac67 ha scritto:
le percentuali, un disastro italiano
anche perche' il per ha il significato inglese di DIVISO (qua cento) e non moltiplicato (ad esempio rpm, giri del motore AL minuto, non e' moltiplicato minuto)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:09 pm

mac67 ha scritto:

La mia prima, tanto ben disposta, educata, impegnata nello studio, capace di ottenere buoni voti, ... ma appena si arriva alle percentuali, non c'è verso: gliele ho spiegate in vari modi, ma diversi continuano a fare confusione.

E questo secondo te come si spiega, dal momento che all'arrivo in prima superiore l'unica cosa che sanno fare bene sono le proporzioni, con l'automatismo del "prodotto dei medi e prodotto degli estremi"?

Come si spiega che conoscano le proporzioni ma non le percentuali, visto che sono sostanzialmente uguali?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:11 pm

franco71 ha scritto:
gugu ha scritto:
...
La tipologia di precedenza?
Sul contratto mobilità 17/18 (da pag. 13) ne leggo però un elenco da I a VIII.

Non so.

Lì c'è anche un 9.
I numeri più presenti sono il 4 e l'6. E non so a cosa corrispondano.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:18 pm

9 corrisponde a "C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!"
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:19 pm

Scherzi a parte, ma quando risulta che la persona per cui si chiede 104 ha già un congiunto convivente di parentela più stretta che presumibilmente l'accudisce, viene concessa ugualmente?
defraz

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:30 pm

Sarebbe da affrontare seriamente il discorso numero razionale, sue rappresentazioni e proporzionalità nelle scuole medie. Personalmente è un argomento che mi ha dato parecchi grattacapi questi anni anche perchè il libro di testo, di stretta osservanza nordeuropea, introduce le percentuali all'inizio della seconda media facendole calcolare in maniera intuitiva (per frazioni equivalenti, per unità frazionaria con denominatore 100 o metodi simili), non formalizza le proporzioni e le risolve come caso particolare delle equazioni che introduce precedentemente. L'anno scorso ho seguito il libro e fatto una gran fatica, quest'anno ho dettato integrando gli argomenti ma non ho trovato un sistema che mi soddisfi. In generale sottolineo molto il fatto che si tratti semplicemente di una differente rappresentazione di un numero razionale e niente di diverso o di esoterico rispetto a questo: per molti diventano un tuttuno con le proporzioni e non riescono a capirle senza di queste, o meglio non capendo correttamente le proporzioni non riescono nemmeno ad indicare quale sia un aumento del 50%. Quest'anno passerò alla secondaria di secondo grado su chimica e scienze quindi lascerò ad altri il dilemma.

Però intervengo sul tema 104 per introdurre un argomento statistico secondo me sottovalutato: anche ammettendo che la percentuale (sic.) di aventi diritto alla 104 della popolazione scolastica sia costante (ipotesi), visto che garantisce la precedenza se è molto diversa numericamente la platea di richieste rispetto alle disponibilità per forza di cose sarà over-rappresentata. Esempio numerico semplicistico: se nella provincia del nord X ci sono per una certa cdc 20 posti con 40 richieste di cui 1 certificazione, si avrà una percentuale di 104 sui trasferimenti del 5%; se nella provincia del sud Y ci sono per una certa cdc 10 posti con 400 richieste di cui 10 certificazioni, si avrà una percentuale di 104 sui trasferiti del 100%. Al netto degli abusi, non mi stupisce che nelle provincie e cdc "calde" con moltissime richieste e pochissime disponibilità le percentuali di certificazioni sui passaggi siano molto elevate.
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:43 pm

defraz ha scritto:
Esempio numerico semplicistico: se nella provincia del nord X ci sono per una certa cdc 20 posti con 40 richieste di cui 1 certificazione, si avrà una percentuale di 104 sui trasferimenti del 5%; se nella provincia del sud Y ci sono per una certa cdc 10 posti con 400 richieste di cui 10 certificazioni, si avrà una percentuale di 104 sui trasferiti del 100%. Al netto degli abusi, non mi stupisce che nelle provincie e cdc "calde" con moltissime richieste e pochissime disponibilità le percentuali di certificazioni sui passaggi siano molto elevate.

però mi sembra che le percentuali dell'articolo citato da avidodinformazioni siano sulle domande, non sui trasferiti.
Quindi nel tuo esempio le percentuali non cambierebbero da nord a sud:
provincia del nord 40 domande 1 certificazione
provincia del sud 400 domande 10 certificazioni,
mentre nella realtà cambiano eccome
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:44 pm

defraz ha scritto:
il libro di testo, di stretta osservanza nordeuropea,

Cioè, la solita fuffa finlandese?

Se l'è beccato anche mia figlia, purtroppo.

Aridatece Giorgio Israel...  : - (
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:46 pm

ushikawa ha scritto:
9 corrisponde a "C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!"

Che cos'è, la mitica "scala delle rotture di coglioni da 1 a 10" del commissario Rocco Schiavone?   : - )

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Ago 27, 2017 4:32 pm, modificato 1 volta
defraz

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:52 pm

geo&geo ha scritto:

però mi sembra che le percentuali dell'articolo citato da avidodinformazioni siano sulle domande, non sui trasferiti.
Quindi nel tuo esempio le percentuali non cambierebbero da nord a sud:
provincia del nord 40 domande 1 certificazione
provincia del sud 400 domande 10 certificazioni,
mentre nella realtà cambiano eccome

Su questo hai ragione, leggendo veloce avevo letto sui trasferiti. Lo terrò buono per prossimi articoli sui risultati Volendo continuare con il modello si potrebbe osservare come chi ha certificazione passi più difficilmente nelle regioni di scarsa disponiblità e resti nel pool dei richiedenti aumentandone (leggermente) la percentuale.

Secondo me al di là di tutto i fenomeni si sommano, chi si vuole trasferire in certe realtà sa che senza 104 ha probabilità bassissime e di conseguenza cercherà in ogni modo di acquisire la precedenza, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista legale e della impossibilità di trasferimento senza.
defraz

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 3:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
defraz ha scritto:
il libro di testo, di stretta osservanza nordeuropea,

Cioè, la solita fuffa finlandese?

Se l'è beccato anche mia figlia, purtroppo.

Aridatece Giorgio Israel...  : - (

Esatto. Per quanto riguarda entrambe le affermazioni.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 5:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Che cos'è, la mitica "scala delle rotture di coglioni da 1 a 10" del commissario Rocco Schiavone?   : - )

citazione dai blues brothers (le scuse di John Belushi)
mac67

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 5:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

E questo secondo te come si spiega, dal momento che all'arrivo in prima superiore l'unica cosa che sanno fare bene sono le proporzioni, con l'automatismo del "prodotto dei medi e prodotto degli estremi"?

Come si spiega che conoscano le proporzioni ma non le percentuali, visto che sono sostanzialmente uguali?

Come calcolo sono uguali, ma devi capire quali numeri metterci.

Da un opuscoletto di qualche anno fa, "I 10 quesiti più difficili delle prove INVALSI" delle superiori: "Spendi 300 euro per un computer, il prezzo contiene l'IVA, pari al 20% del costo base del PC. Qual è il costo base del PC?"

A questa domanda meno del 20% degli studenti italiani di seconda superiore ha risposto correttamente. Sono sicuro che molti hanno semplicemente tolto il 20% al prezzo finale risolvendo una bella proporzione.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 5:06 pm

ushikawa ha scritto:
Scherzi a parte, ma quando risulta che la persona per cui si chiede 104 ha già un congiunto convivente di parentela più stretta che presumibilmente l'accudisce, viene concessa ugualmente?

Non c'entrano le presunzioni. Il richiedente assistenza cambia residenza, la prende a casa tua et voilà, puoi chiedere la 104.
defraz

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 5:13 pm

mac67 ha scritto:

Come calcolo sono uguali, ma devi capire quali numeri metterci.

Da un opuscoletto di qualche anno fa, "I 10 quesiti più difficili delle prove INVALSI" delle superiori: "Spendi 300 euro per un computer, il prezzo contiene l'IVA, pari al 20% del costo base del PC. Qual è il costo base del PC?"

A questa domanda meno del 20% degli studenti italiani di seconda superiore ha risposto correttamente. Sono sicuro che molti hanno semplicemente tolto il 20% al prezzo finale risolvendo una bella proporzione.

Hai ragione, naturalmente, ma faccio notare da (ex?) docente di matematica alle medie che senza scomodare le proporzioni, se sostituissi a 20% un quinto (il prezzo totale è uguale al prezzo base aumentato di un quinto) diventerebbe un classico problema da seconda media risolubile con il metodo grafico ("problema inverso", in un rettangolo l'altezza, che è lunga 300mm, è i sei quinti della base).

Nella mia esperienza quando vedono una percentuale non riescono a capire che si tratta semplicemente di un'altra rappresentazione di un numero razionale, e fanno primariamente fatica a comprendere i termini del problema.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.   Dom Ago 27, 2017 6:48 pm

mac67 ha scritto:

Ricordo il problema specifico che, con una piccola modifica, propongo spesso ai miei alunni alla fine della prima. Nonostante il problema sia più articolato della semplice domanda, il punto che trovano più difficile è proprio quello indicato. In generale questo problema viene considerato più difficile di quello di geometria (in parte di dimostrazione e in parte di applicazione dell'algebra), che di solito metto nello stesso compito.

Un moderato aumento, un aumento di 5 volte.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AUMENTO DELLE BETA...
» Aumento peso gravidanza settimana per settimana
» A volte, come oggi, mi sembra di vivere un sogno
» buonasera Dottore
» FAQ: durante la stimolazione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: