Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
*monià*

MessaggioTitolo: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Ago 26, 2017 2:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Volevo chiedere nella sezione apposita ( sostegno) ma mi sembrano più presi dalle normative che dalla didattica. Ho un alunno DSA grave (seconda media), di quelle gravità che secondo me andrebbero certificate l.104. Fra le difficoltà che mostra c'è la non comprensione dei testi umoristici, finanche una semplice barzelletta. Rientra sicuramente fra le caratteristiche di un DSA grave ma e' anche un problema cognitivo, borderline appunto. Quest'anno avrei la possibilità e voglia di affrontare il testo comico-umoristico con la classe, anche perché si addice al gruppo più di altri generi, ma mi sto scervellando da tutta l'estate su come fare con il mio alunno x, per non frustrarlo essendo anche un ragazzino volenteroso. Non ho trovato letteratura in merito, chiederò anche ai colleghi di sostegno a settembre, ma voi, intanto, avete esperienza di simili situazioni? Cioè avere un BES molto volenteroso e sensibile, con cui però si può arrivare solo fino a un certo punto. Considerate che per me la neuropsicologa .e'stata larga, troppo. E che nella classe non c'è sostegno. Non vorrei rinunciarvi perché sono convinta che funzionerebbe col resto della classe.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 4:59 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
e ora dsa. prego.

non leggo, immagino siano le cose che ho già letto altre volte.

che caratterino, oh... mi lamento del mio ma vedo che c' è di 'peggio' e ti faccio pure i complimenti!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:00 pm

ritaa ha scritto:

cut

sì, l' ammetto, rimango molto allegramente e, adesso, anche più tranquillamente

così si fa!

Anche se sono rimasta un attimo interdetta dalla presenza contemporanea di ritaa e di macchinetta: temevo uno sdoppiamento di personalità : - D

ora è tutto chiaro.

Bentornata ritaa
http://www.dis-tranoi.it/forum
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:01 pm

Ire ha scritto:
ritaa ha scritto:

cut

così si fa!  

Anche se sono rimasta un attimo interdetta dalla presenza contemporanea di ritaa e di macchinetta:  temevo uno sdoppiamento di personalità  : - D

ora è tutto chiaro.

Bentornata ritaa

grazie, Ire!!! :-D
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:02 pm

Potrebbe dirti che l'eco di una mosca somiglia al sapore della ciliegia mentre l'eco del calabrone somiglia al sapore di merda, quindi la mosca è meglio; a mano che la mosca non si sia appena staccata da una merda.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:04 pm

Ire ha scritto:
ritaa ha scritto:

cut

così si fa!  

Anche se sono rimasta un attimo interdetta dalla presenza contemporanea di ritaa e di macchinetta:  temevo uno sdoppiamento di personalità  : - D

ora è tutto chiaro.

Bentornata ritaa

non so come mi presenterò a scuola il 1 settembre dopo quello che è successo quì sul forum ma vabbè, in qualche modo farò (spero) :-P
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:04 pm

ho già detto che non è il nick a fare la differenza...ne riparleremo in qualche altro topic bisogna dare tempo al tempo. il mio caratterino si chiama obiettività. Non è un nick a fare la differenza ma la mano che lo guida.
e ora dsa. mi pare l'avesse detto la stessa newentry, no?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:07 pm

ho già detto che non è il nick a fare la differenza...ne riparleremo in qualche altro topic bisogna dare tempo al tempo. il mio caratterino si chiama obiettività. Non è un nick a fare la differenza ma la mano che lo guida.

ti pare bene.

io mi chiedo quanti nuovi DSA avrò nelle nuove classi
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:11 pm

ritaa ha scritto:
Ire ha scritto:
ritaa ha scritto:

cut

così si fa!  

ora è tutto chiaro.

Bentornata ritaa

non so come mi presenterò a scuola il 1 settembre dopo quello che è successo quì sul forum ma vabbè, in qualche modo farò (spero) :-P

per i tuoi colleghi che hanno letto?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:13 pm

ehm

se fosse guidato dalla testa sarebbe meglio : - D
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:20 pm

Ire ha scritto:

ehm

se fosse guidato dalla testa sarebbe meglio  : - D

era per estensione ire, ovvio. la mano da sola non si può neppure muovere senza l'input del cervello
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:32 pm

Ire ha scritto:
ritaa ha scritto:
Ire ha scritto:
ritaa ha scritto:

cut

così si fa!  

ora è tutto chiaro.

Bentornata ritaa

per i  tuoi colleghi che hanno letto?

sì ma vabbè... mi consola almeno il fatto che mi conoscono già
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:36 pm

ed ora rientriamo nel topic...

@Ire: se ti va, riprendi il discorso sui DSA visto che l' esperta sei tu

anzi... quasi quasi sai cosa faccio??? quando devo fare un PDP ti chiamo :-D
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:39 pm

ritaa ha scritto:

Ma tu sei veramente convinta che i tuoi colleghi stiano continuamente a pensare a quello che hai scritto qui?

Io non ho idea di quali miei colleghi leggano questo forum e quali no.

Presumo che siano in pochi.

Presumo che, tra quei pochi che lo leggono, la maggior parte lo legga distrattamente, intervenendo pochissimo, e senza particolari ambizioni di fare indagini; se ci fosse qualcuno che ha la voglia di esporre le sue posizioni forti almeno quanto me, e con cui ho abbastanza confidenza da riconoscere tali posizioni, vorrebbe dire che ci avrei già discusso allo stesso modo anche di persona a scuola... e che quindi è vero che potrebbe riconoscermi, ma è anche vero che io riconoscerei lui.

Personalmente non mi è mai successo.

E di sicuro non ho mai avuto nessun riscontro diretto nella vita professionale reale, riferito a qualcosa detto qui.

Per cui, o tra i miei colleghi non c'è nessuno che mi ha riconosciuta... oppure qualcuno c'è, ma non l'ha considerata una cosa importante, e non glien'è mai fregato niente di venire a farmelo capire, o di utilizzare questa informazione per questioni che riguardano i nostri contatti diretti a scuola.

E allora, dove sta il problema?

Non escludo che qualcuno mi abbia riconosciuta lo stesso... ma se non ha avuto la minima conseguenza fuori di qui, chi se ne frega?

I tuoi colleghi passano il tempo a spettegolare a voce alta e in chiaro su quello che leggono qui?
carla75

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:45 pm

facciamo un po' di chiarezza: disabilità e handicap non sono la stessa cosa. posso essere disabile ma non persona handicappata ai sensi della legge 104. solo quando si supera una certa soglia di disabilità la commissione medico legale riconosce il diritto alla legge 104.
dal 2010 e' stato deciso che solo gli alunni beneficiari della legge 104 hanno diritto al sostegno. ecco perchè un ragazzo audioleso ma intelligentissimo ha il sostegno e un fil no.
perchè Paniscus non trova indicazioni in merito? perchè non fa parte della legislazione scolastica, ma medica. bisognerebbe ricercare il tutto nelle normative asl e inps che si occupano dell'accertamento. prima non occorreva passare in commissione, quindi non serviva la 104 ma bastava la valutazione del servizio di neuropsichiatria infantile delle asl.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
I tuoi colleghi passano il tempo a spettegolare a voce alta e in chiaro su quello che leggono qui?

no, no, non ho mai sentito spettegolare nessuno su questo e penso che non lo faranno neanche ora.

cmq, che mi abbiano riconosciuto, lo penso da tanto ma finora nessuno mi ha mai chiesto se fossi io e spero continuino in questa direzione.

forse sono io che mi faccio troppi problemi, lo so... a volte penso che vorrei essere come te per tanti aspetti e questo è uno dei tanti :-)
carla75

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 5:54 pm

rileggendo il mio intervento non mi sono espressa correttamente e mi scuso. la legge 104 assegna all'alunno con handicap l'insegnante di sostegno. in passato però l'equipe medica concedeva sostegno anche ai ragazzi con invalidità lievi ma senza handicap. dal 2010 la competenza e' della commissione quindi no 104=no sostegno.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 6:31 pm

ritaa ha scritto:

Guarda che mica tutti leggono il forum, anzi, probabilmente lo legge una ristretta minoranza, non tutti lo leggono assiduamente, e soprattutto... Chi ha voglia di mettersi a fare indagini? Non c'è motivo di sentirsi gli occhi addosso, è solo una tua idea il pensiero che i colleghi sappiano. Fai in modo che non ridiventi un senso di persecuzione. Bisogna rendersi conto che ciascuno è il centro del mondo per se stesso ma non per gli altri e che gli altri di norma non si occupano di noi.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Mer Ago 30, 2017 10:11 pm

chicca70 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Guarda che mica tutti leggono il forum, anzi, probabilmente lo legge una ristretta minoranza, non tutti lo leggono assiduamente, e soprattutto... Chi ha voglia di mettersi a fare indagini? Non c'è motivo di sentirsi gli occhi addosso, è solo una tua idea il pensiero che i colleghi sappiano. Fai in modo che non ridiventi un senso di persecuzione. Bisogna rendersi conto che ciascuno è il centro del mondo per se stesso ma non per gli altri e che gli altri di norma non si occupano di noi.

ho capito, Chicca, grazie!
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Gio Ago 31, 2017 11:01 pm

Ire ha scritto:
ritaa ha scritto:

cut

così si fa!  

ora è tutto chiaro.

Bentornata ritaa

sai, Ire, sto riflettendo su quanto successo. ora inizio a spiegarmi tante cose piacevoli ma anche tante spiacevoli.

in ogni caso l' importante è sapere di chi ci si può fidare (diciamo così) e di chi no.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 12:49 am

ecco appunto. In effetti, succede un po' a tutti di formarsi delle opinioni, e di capire di chi ci si può fidare o meno, per esempio osservando il comportamento nell'usare i nick. Molto strano che il primo nick della innominabile si sia potuto cancellare senza problemi e il secondo invece non si riesca proprio a cancellarlo...misteri di O.S.

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 11:27 am

ritaa ha scritto:
e ora dsa. prego.

che caratterino, oh... mi lamento del mio ma vedo che c' è di 'peggio' e ti faccio pure i complimenti!

vedo che sai giudicare anche tu, senza peli sulla lingua!
Ma peggiore del tuo credo proprio di no: io non mi faccio doppi nick attaccandomi a tutti e lamentandomi ad ogni occasione con il vittimismo.
non ne ho bisogno!
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 12:29 pm

ritaa ha scritto:
e ora dsa. prego.

vedo che sai giudicare anche tu, senza peli sulla lingua!
Ma peggiore del tuo credo proprio di no: io non mi faccio doppi nick attaccandomi a tutti e lamentandomi ad ogni occasione con il vittimismo.
non ne ho bisogno!

per quello che ho subito in questo forum non mi pare proprio di avere un 'pessimo' carattere come voi VOLETE dare a vedere. sono stata accusata pesantemente e senza che nessuno richiamasse o prendesse gli adeguati provvedimenti nei confronti di chi mi ha offeso, ingiuriato, ecc.; anzi, sono stata richiamata e messa nelle condizioni di andarmene con tutto quello che ho subito.
se, poi, a qualcuno, non piaceva il mio atteggiamento, bastava comunicarmelo in privato tramite mail visto che la mail ce l' hanno e non che succedesse tutto quello che è successo.

cmq non ho intenzione di andare oltre perchè ho altro da fare ma non solo.

P.S.1): anche tu ti 'attacchi' molto spesso ai miei post e non solo io ai tuoi

P.S.2): io mi posso attaccare ai post di tutti esattamente come lo puoi fare tu

P.S.3): ora inizio a dire tante cose che penso considerato che ho capito la reale situazione
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 12:32 pm

Molto strano che il primo nick della innominabile si sia potuto cancellare senza problemi e il secondo invece non si riesca proprio a cancellarlo...misteri di O.S.

non c' è solo questo mistero ma ce ne sono anche altri
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 12:41 pm

ritaa ha scritto:

P.S.3): ora inizio a dire tante cose che penso considerato che ho capito la reale situazione

ora?????????? o da sempre??????????? a me risulta la seconda!! anche io ho capito che ti sei approfittata abbastanza del sito in ogni occasione!
e ti ho postato un caso in cui sei tu a giudicare, così come prima lo facevi con gli altri!

il mistero di OS non esiste. Tu ti fai tanti nick perchè ti fanno comodo.
Io no.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 12:43 pm

ritaa ha scritto:

cmq non ho intenzione di andare oltre perchè ho altro da fare ma non solo.

sarebbe anche ora. Nessun misteroOS. Tutto alla luce del sole, per me.

Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 10 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esiste un genere musicale migliore di un altro?
» la strada della "strada per un sogno"...se diventasse un'associazione?
» L'allievo supera sempre il maestro
» quando mi chiedono una rico del genere!!
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: