Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
*monià*

MessaggioTitolo: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Ago 26, 2017 2:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Volevo chiedere nella sezione apposita ( sostegno) ma mi sembrano più presi dalle normative che dalla didattica. Ho un alunno DSA grave (seconda media), di quelle gravità che secondo me andrebbero certificate l.104. Fra le difficoltà che mostra c'è la non comprensione dei testi umoristici, finanche una semplice barzelletta. Rientra sicuramente fra le caratteristiche di un DSA grave ma e' anche un problema cognitivo, borderline appunto. Quest'anno avrei la possibilità e voglia di affrontare il testo comico-umoristico con la classe, anche perché si addice al gruppo più di altri generi, ma mi sto scervellando da tutta l'estate su come fare con il mio alunno x, per non frustrarlo essendo anche un ragazzino volenteroso. Non ho trovato letteratura in merito, chiederò anche ai colleghi di sostegno a settembre, ma voi, intanto, avete esperienza di simili situazioni? Cioè avere un BES molto volenteroso e sensibile, con cui però si può arrivare solo fino a un certo punto. Considerate che per me la neuropsicologa .e'stata larga, troppo. E che nella classe non c'è sostegno. Non vorrei rinunciarvi perché sono convinta che funzionerebbe col resto della classe.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 12:59 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
ritaa ha scritto:

P.S.3): ora inizio a dire tante cose che penso considerato che ho capito la reale situazione

ora?????????? o da sempre??????????? a me risulta la seconda!! anche io ho capito che ti sei approfittata abbastanza del sito in ogni occasione!
e ti ho postato un caso in cui sei tu a giudicare, così come prima lo facevi con gli altri!

il mistero di OS non esiste. Tu ti fai tanti nick perchè ti fanno comodo.
Io no.

pensa pure quello che vuoi. non mi interessa affatto
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 1:02 pm

come è andato il rientro, ritaa?
http://www.dis-tranoi.it/forum
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 1:10 pm

Ire ha scritto:

a scuola bene, grazie.

ora me ne sto tutto il pomeriggio in giro.

io sono convinta che sul forum sono simpatica a molti ma poi basta una 'pecora nera' per rovinare tutto. anzi, forse, in questo caso, le pecore nere sono state più di una e sono state sufficienti a causarmi dei danni che non sto a dire e a mettermi nelle condizioni di andarmene ma, a quanto pare, non si sa perchè, le varie pecore nere non sono riuscite a raggiungere il loro obiettivo.

Ire, grazie infinitamente per il pensiero. buona giornata! :-)

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 1:48 pm

ritaa ha scritto:
ritaa ha scritto:

P.S.3): ora inizio a dire tante cose che penso considerato che ho capito la reale situazione

ora?????????? o da sempre??????????? a me risulta la seconda!! anche io ho capito che ti sei approfittata abbastanza del sito in ogni occasione!
e ti ho postato un caso in cui sei tu a giudicare, così come prima lo facevi con gli altri!

il mistero di OS non esiste. Tu ti fai tanti nick perchè ti fanno comodo.
Io no.

pensa pure quello che vuoi. non mi interessa affatto

perfetto.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 2:08 pm

E visto che ci sono aggiungo che, evidentemente, di pecore nere ce ne sono più d'una. non mi risulta di essere da sola a pensarla in un certo modo (anche se io ho scelto la strada dell'inseguimento, perché mi sembrava giusto cogliere sul momento la persona che vuole approfittarne sempre, e ne ho fatto un caso personale).

E aggiungo che sarebbe anche ora di finirla di fare allusioni senza mai arrivare al dunque. Chiamare le cose con il loro nome e non dire chissà, io ho capito ma vabbè, non lo dico...

DILLO DILLO, E CI SI ASSUMA LE RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI AFFERMA!

Andare in giro per il forum e ogni tanto sparare queste allusioni (fossi la sola a cui allude, ma sono in buona compagnia; solo che non so ancora da chi è formata questa "compagnia" di merende!!)
è proprio da persona poco seria.

Dunque vediamo se ci sarà veramente questo cambio di atteggiamento, oltre che i mille cambi d'abito!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 2:25 pm

Ire ha scritto:
Ma non ti vene l'orticaria a scrivere "ritaa" ?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 2:48 pm

ma se uno, riaprendo il topic, volesse leggere degli interventi a tema e non tre pagine di mud wrestling?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 2:52 pm

ushikawa ha scritto:
ma se uno, riaprendo il topic, volesse leggere degli interventi a tema e non tre pagine di mud wrestling?

le salta velocemente e si ferma in quelle a tema. Puoi aiutarlo anche tu adesso, se vuoi rientrarci.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 4:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Ma non ti vene l'orticaria a scrivere "ritaa" ?

: - D

Roba da ridere, avido.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 5:05 pm

ushikawa ha scritto:

Vai fuori e vivi. Non ne vale la pena.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 5:08 pm

ritaa ha scritto:
Molto strano che il primo nick della innominabile si sia potuto cancellare senza problemi e il secondo invece non si riesca proprio a cancellarlo...misteri di O.S.

non c' è solo questo mistero ma ce ne sono anche altri

Queste affermazioni sibilline sarebbero da evitare con decisione, se veramente vuoi cambiare comportamento. Sono frasi da persona, come dire con un eufemismo.... "strana".
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 8:01 pm

ushikawa ha scritto:
invece che ritaa ti dobbiamo chiamare "arita"... nel senso "a rita te sei fatta bannà pure stavorta???"

Mai stata bannata, lo ricordo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 8:46 pm

ritaa ha scritto:
ritaa ha scritto:
e ora dsa. prego.

non leggo, immagino siano le cose che ho già letto altre volte.

che caratterino, oh... mi lamento del mio ma vedo che c' è di 'peggio' e ti faccio pure i complimenti!

vedo che sai giudicare anche tu, senza peli sulla lingua!
Ma peggiore del tuo credo proprio di no: io non mi faccio doppi nick attaccandomi a tutti e lamentandomi ad ogni occasione con il vittimismo.
non ne ho bisogno!

per quello che ho subito in questo forum non mi pare proprio di avere un 'pessimo' carattere come voi VOLETE dare a vedere. sono stata accusata pesantemente e senza che nessuno richiamasse o prendesse gli adeguati provvedimenti nei confronti di chi mi ha offeso, ingiuriato, ecc.; anzi, sono stata richiamata e messa nelle condizioni di andarmene con tutto quello che ho subito.
se, poi, a qualcuno, non piaceva il mio atteggiamento, bastava comunicarmelo in privato tramite mail visto che la mail ce l' hanno e non che succedesse tutto quello che è successo.

Io non ho la tua mail e non voglio avercela. La tua mail ce l'avranno Lalla e gli amministratori. Vedo che certe cose non cambiano mai, anche se cambia il nick, compresa la tendenza ad inserirsi in topic seri per iniziare dei lunghissimi off-topic.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 9:04 pm

Dec ha scritto:
ritaa ha scritto:
ritaa ha scritto:
e ora dsa. prego.

non leggo, immagino siano le cose che ho già letto altre volte.

che caratterino, oh... mi lamento del mio ma vedo che c' è di 'peggio' e ti faccio pure i complimenti!

vedo che sai giudicare anche tu, senza peli sulla lingua!
Ma peggiore del tuo credo proprio di no: io non mi faccio doppi nick attaccandomi a tutti e lamentandomi ad ogni occasione con il vittimismo.
non ne ho bisogno!

per quello che ho subito in questo forum non mi pare proprio di avere un 'pessimo' carattere come voi VOLETE dare a vedere. sono stata accusata pesantemente e senza che nessuno richiamasse o prendesse gli adeguati provvedimenti nei confronti di chi mi ha offeso, ingiuriato, ecc.; anzi, sono stata richiamata e messa nelle condizioni di andarmene con tutto quello che ho subito.
se, poi, a qualcuno, non piaceva il mio atteggiamento, bastava comunicarmelo in privato tramite mail visto che la mail ce l' hanno e non che succedesse tutto quello che è successo.

Io non ho la tua mail e non voglio avercela. La tua mail ce l'avranno Lalla e gli amministratori. Vedo che certe cose non cambiano mai, anche se cambia il nick, compresa la tendenza ad inserirsi in topic seri per iniziare dei lunghissimi off-topic.

Sto cercando di cambiare e sto facendo sforzi enormi.  

Resta il fatto che anche gli altri stanno sbagliando tanto con me e non solo io con loro

Ultima modifica di ritaa il Ven Set 01, 2017 11:29 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Ven Set 01, 2017 10:00 pm

Ma bastaaaaaaaa con questi piagnistei!

Quello che molti di noi stanno cercando di dirti da mesi è che tu dai un'importanza spropositata alle discussioni su questo forum! Addirittura deve diventare un impegno morale e psicologico con sforzi enormi e autoanalisi di coscienza continue?

Se hai voglia di discutere discuti, altrimenti fai una pausa e pensa ad altro, ma lascia perdere tutte queste implicazioni così personali, che non c'entrano niente con le finalità del forum stesso!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 9:11 am

ritaa ha scritto:

Resta il fatto che anche gli altri stanno sbagliando tanto con me e non solo io con loro

Non sono mai intervenuto su queste questioni, non ti ho mai criticato, né sostenuto.

Brevemente: lascia perdere il forum. Stare qui non ti fa affatto bene, si vede chiaramente. C'è una vita là fuori.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 9:18 am

mac67 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Non sono mai intervenuto su queste questioni, non ti ho mai criticato, né sostenuto.

Brevemente: lascia perdere il forum. Stare qui non ti fa affatto bene, si vede chiaramente. C'è una vita là fuori.

sinceramente nell' ultimo periodo, dopo alcune cose successe con Dec e qualcun altro, mi ha fatto più male che bene.

in ogni caso, sto cercando di capire quale sia il motivo di quanto successo (se a fin di bene o a fin di male) e ancora non ho la risposta

resta il fatto che non bisogna generalizzare perchè il positivo c' è.

con molti mi trovo bene;

certo è che ultimamente scrivo molto meno (e se scrivo è perchè me l' hanno chiesto) e sto meglio. magari, col tempo, tutto può cambiare
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 9:33 am

mac67 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Sai rita che anche io la penso come mac?

Mi dispiace dirlo, sei una persona simpatica e sempre disposta a metterti in discussione, quindi una persona piacevole, però, da quanto si legge anche negli ultimi giorni, stai facendo fatica.

Fatica a staccarti da una giornata un po' matta di caldo estivo, fatica a smettere di pensare a complotti che, credi, non esistono.

Un taglio netto, rita, in certi casi un taglio netto è più efficace. Farà magari un po' male all'inizio ma guarisce prima. Generalmente a me non dai alcun fastidio, quando le situazioni diventano ridicole non le leggo e via così. Ma per te stessa, rita, per la tua vita vera, per il tuo benessere, cambia aria, il web è grande. Magari vai su fb e iscriviti a qualche gruppo che non parli di scuola, chè di scuola ne hai abbastanza.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 9:37 am

Ire ha scritto:
mac67 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Sai rita che anche io la penso come mac?

Mi dispiace dirlo, sei una persona simpatica e sempre disposta a metterti in discussione, quindi una persona piacevole, però, da quanto si legge anche negli ultimi giorni, stai facendo fatica.

Fatica a staccarti da una giornata un po' matta di caldo estivo, fatica a smettere di pensare a complotti che, credi, non esistono.

Un taglio netto, rita, in certi casi un taglio netto è più efficace.   Farà magari un po' male all'inizio ma guarisce prima. Generalmente a me non dai alcun fastidio, quando le situazioni diventano ridicole non le leggo e via così.  Ma per te stessa, rita, per la tua vita vera, per il tuo benessere, cambia aria, il web è grande.  Magari vai su fb e iscriviti a qualche gruppo che non parli di scuola, chè di scuola ne hai abbastanza.

dovrei allentare ancora di più per la mia salute perchè è vero che ultimamente sto facendo fatica, lo so...

ora vedo come mi sento. cmq grazie per la tua opinione
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 10:02 am

OT

visto che apparentemente non hai preso malissimo la mia intromissione nella tua vita, vado oltre, rita.

Esci da questo forum, cazzeggia sul web dove ci si facciano due belle risate, predi fuori il servizio da tavola migliore che hai e butta via quelle schifezze di piatti di plastica insieme a quelle tristi scatolette.. studia giallozafferano che è il miglior sito di ricette fattibili e..... cerca di volerti bene. : -)

/OT

tornando in tema, se avrai bisogno per il pdp sono a disposizione : - ) uno più, uno meno, che vuoi che sia? ; - )
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 11:27 am

Ire ha scritto:
OT

visto che apparentemente non hai preso malissimo la mia intromissione nella tua vita, vado oltre, rita.

Esci da questo forum, cazzeggia sul web dove ci si facciano due belle risate, predi fuori il  servizio da tavola migliore che hai e butta via quelle schifezze di piatti di plastica insieme a quelle tristi scatolette.. studia giallozafferano che è il miglior sito di ricette fattibili e..... cerca di volerti bene.  : -)

/OT

tornando in tema, se avrai bisogno per il pdp sono a disposizione : - )  uno più, uno meno,  che vuoi che sia?  ; - )

allora, non l' ho presa malissimo, anzi... non ho reagito malissimo, perchè eri tu. se lo stesso discorso me l' avesse fatto qualcun altro che non mi stava simpatico, l' avrei mandato, come minimo, affan... (penso tu abbia capito).

lo stesso discorso vale per come mi si dice le cose: se me le si dice con calma accetto e ringrazio (se hanno ragione, ovviamente); se, invece, mi aggrediscono o cmq me le fanno notare in maniera forte e pesante reagisco in maniera opposta anche se loro sono dalla parte della ragione

premesso questo, io capisco che tu lo faccia nel mio interesse ma, cmq, non è bello sentirsi dire queste cose. io non mi sono mai permessa di dirlo a nessun altro neanche a gente che mi rompe ancora le balle e vorrei, quindi, che non me lo si dicesse a me

io sono abbastanza grande da sola per rendermi conto se è il caso di smettere o di continuare ma prendendo tutto diversamente e non stare più a disagio. quindi mi regolerò io anche perchè mi conosco e se voglio , riesco a cambiare anche da questo punto di vista in poco tempo

lo so che non ho un bellissimo carattere (e da questo punto di vista sono cresciuta con l' ossessione) ma non è che quello di tanti altri sia migliore del mio. purtroppo la gente mi attacca senza rendersi conto di quanto possa ferire

P.S.: ti ringrazio per i consigli dei cibi in scatola
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 11:33 am

Hai ragione, senza ombra di dubbio.

Però il consiglio sulle scatolette seguilo : - )

divanetta

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 11:40 am

Ire ha scritto:
Hai ragione, senza ombra di dubbio.

Però il consiglio sulle scatolette seguilo  : - )

certo... anzi ti ringrazio anche per il consiglio di giallo zafferano. infatti ce l' ho su FB e ogni tanto sperimento ricette nuove. :-)

grazie anche per il PDP: ti chiamerò sicuramente visto che su queste cose non mi posso permettere il lusso di sbagliare :-)
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 12:10 pm

Qui c'è del lavoro per Vittorio Lodolo D'Oria (ma non penso che basti lui...).
Ire

MessaggioTitolo: Re: Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale   Sab Set 02, 2017 12:31 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
Qui c'è del lavoro per Vittorio Lodolo D'Oria (ma non penso che basti lui...).

sembra che sia parecchio impegnato

Difficolta' alunno Dsa e comprensione genere testuale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 11 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esiste un genere musicale migliore di un altro?
» la strada della "strada per un sogno"...se diventasse un'associazione?
» L'allievo supera sempre il maestro
» quando mi chiedono una rico del genere!!
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: